Portico o pergolato?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Portico o pergolato?

Messaggio da barbara71 » mer apr 13, 2011 6:58 pm

Davanti casa avrò un terrazzo largo tutta la larghezza casa (10,75) e lungo 2,50 metri.
nel preventivo me l'hanno tutto porticato (io avevo chiesto solo metà, ma poi dicono che avrei le colonne nel mezzo e sta male).
ma io ho idea che così sarà, si tutto protetto, ma anche molto buio, considerato che è una casa monopiano, pendenza tetto 18 . davanti sono esposta a est-est-sud, credo che non mi farebbe mai entrare sole nelle finestre che ho davanti (cucina, soggiorno) se non nelle primissime ore del mattino.
io ho fatto modificare col tetto che sporge 1,20 e poi, dopo averci vissuto un pò, deciderò se mettere un porticato a copertura parziale (davanti alla cucina, per mangiare fuori d'estate coprendolo con dei teli) oppure una tenda a rullo per esterni.

il geometra storce il naso, ovviamente è contrario al terrazzo scoperto. quando gli ho detto che metterò larice a terra, si è messo quasi a piangere... :wink:

vi sembra un'idea così bislacca?? qualcuno ha (o ha visto, o vissuto) un portico di 2,50 e mi sa dire se entra luce?

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Portico o pergolato?

Messaggio da carletto » gio apr 14, 2011 8:00 am

Ho il soggiorno/cucina con ampia vetrata a sud-sud/est , con davanti "marciapiede" da mt. 3 di larghezza. E' coperto da pensilina di mt. 1,2, il sole, d'inverno entra per circa 2 m. (dipende poi dal mese) all'interno della sala, scaldando praticamente la zona giorno. Adesso, aprile, entra di pochi cm. nel punto massimo e andando avanti non entrerà più direttamente, com'è giusto.
Credo quindi, visto che la tua esposizione è la stessa, con 2, 5 mt. di tettoia non vedrai mai il sole in inverno all'interno del soggiorno...è questo è un gran peccato...

sallyna
Messaggi: 57
Iscritto il: mer set 22, 2010 11:55 am
Controllo antispam: cinque

Re: Portico o pergolato?

Messaggio da sallyna » gio apr 14, 2011 8:50 am

I miei hanno portici molto profondi che girano su tre lati della casa. Se non ricordo male nel punto più stretto sono da due metri e mezzo, e la luce entra eccome. Però casa loro è soppalcata, pertanto è pure vero che il colmo del tetto, misurato dall'interno, è a 7 mt di altezza, quindi il punto più basso del loro portico non è poi così basso :wink: . Fatti disegnare una sezione di questo ipotetico portico, da lì potrai partire ragionando meglio.

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: Portico o pergolato?

Messaggio da barbara71 » gio apr 14, 2011 9:09 am

carletto ha scritto:Ho il soggiorno/cucina con ampia vetrata a sud-sud/est , con davanti "marciapiede" da mt. 3 di larghezza. E' coperto da pensilina di mt. 1,2, il sole, d'inverno entra per circa 2 m. (dipende poi dal mese) all'interno della sala, scaldando praticamente la zona giorno. Adesso, aprile, entra di pochi cm. nel punto massimo e andando avanti non entrerà più direttamente, com'è giusto.
Credo quindi, visto che la tua esposizione è la stessa, con 2, 5 mt. di tettoia non vedrai mai il sole in inverno all'interno del soggiorno...è questo è un gran peccato...
infatti sono quasi siura di toglierlo dal progetto.
l'agente mi fa le storie con la pioggia che mi bagnerà sempre i vetri.. ma dove abito ora, ho misurato lo sporto di tetto, ed dove è più corto è 1,10 e mi bagna i vetri solo quando piove di stravento (come pure me li bagna dall'altra parte dove è lungo quasi 2 metri.. quindi).
il dubbio che ho ora è se fare lo sporto, davanti, a 1,50 piuttosto che 1,20, per un minimo di sicurezza pioggia in più..e poter lasciare lo stendino fuori anche quando piove. ma più di 1,50 proprio no.

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Portico o pergolato?

Messaggio da carletto » gio apr 14, 2011 9:09 am

Giusto, dimenticavo: la pensilina è alta m. 2,5 dal pavimento.

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Portico o pergolato?

Messaggio da carletto » gio apr 14, 2011 9:12 am

a me non ha mai bagnato i vetri..forse succederà una o due volte l'anno, quando capiterà il temporalone estivo...ma soppravviverò a questo evento. Anche perchè qui da me la pioggia viene quasi sempre da nord.

Avatar utente
Manuelo.doc
Messaggi: 174
Iscritto il: sab apr 02, 2011 9:28 am
Controllo antispam: cinque

Re: Portico o pergolato?

Messaggio da Manuelo.doc » gio apr 14, 2011 9:35 am

anche io mi sono posto lo stesso dubbio perche piu o meno ho la tua stessa condizione....3 metri di prof. e 8.8 di larghezza.....io penso di coprirlo interamente anche se mi entra meno luce ma fuori posso meter cio che voglio senza il pericolo che magari mi si bagni il soggiornino o tavolo con sedie.....apriro un post con il mio progetto cosi mi direte la vostra......sul progetto naturalmente....

Avatar utente
Manuelo.doc
Messaggi: 174
Iscritto il: sab apr 02, 2011 9:28 am
Controllo antispam: cinque

Re: Portico o pergolato?

Messaggio da Manuelo.doc » gio apr 14, 2011 9:53 am

Non riesco ad inserire le immagini......mmmmmmmmmmm
bisognerà aspettare

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Portico o pergolato?

Messaggio da Montata » gio apr 14, 2011 11:22 am

Ciao!

Questo punto non ci ha fatto dormire per notti!!!!

e non è detto che la soluzione presa venga confermata!!
Comunque alla fine per un'esposizione pieno sud, abbiamo optato per una pergola con oscuramento variabile all'altezza delle finestre del piano terra in modo da lasciarle completamente libere d'inverno e man mano proteggerle andando verso d'estate (come? o con rampicanti spoglianti o con tende, tessuto o canne).
Il tetto del piano superiore protegge le finestre con uno sporto contenuto di 80 cm. Non abbiamo mai considerto un problema bagnare i vetri, tanto più che sono al piano terrra e quindi facili da pulire. Il larice si bagnerà e starà benissimo!!

Ciao
Max

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: Portico o pergolato?

Messaggio da barbara71 » gio apr 14, 2011 1:41 pm

Manuelo.doc ha scritto:anche io mi sono posto lo stesso dubbio perche piu o meno ho la tua stessa condizione....3 metri di prof. e 8.8 di larghezza.....io penso di coprirlo interamente anche se mi entra meno luce ma fuori posso meter cio che voglio senza il pericolo che magari mi si bagni il soggiornino o tavolo con sedie.....apriro un post con il mio progetto cosi mi direte la vostra......sul progetto naturalmente....
credo che alla fine sia una questione di gusti e abitudini...
io credo che se coprissi con 2,5m di portico, è vero avrei una bellezza di terrazzo coperto dove poter lasciare sedie e tavolo e magari un dondolo tutta l'estate, ma è anche vero che a 800 m questo significa 3 mesi scarsi l'anno. per i restanti 9 mesi avrei una sberla di tetto che mi oscura sala e cucina, e non mi serve a nulla se non a stendere fuori quando piove.
e direi allora che preferisco avere il sole quei 9 mesi che mi scalda e illumina casa, e nei 3 estivi, mangiare sul terrazzo parzialmente ombreggiato con un pergolato o un gazebo removibile.

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: Portico o pergolato?

Messaggio da barbara71 » gio apr 14, 2011 1:43 pm

Montata ha scritto:Ciao!
Questo punto non ci ha fatto dormire per notti!!!!
e non è detto che la soluzione presa venga confermata!!
Comunque alla fine per un'esposizione pieno sud, abbiamo optato per una pergola con oscuramento variabile all'altezza delle finestre del piano terra in modo da lasciarle completamente libere d'inverno e man mano proteggerle andando verso d'estate (come? o con rampicanti spoglianti o con tende, tessuto o canne).
Il tetto del piano superiore protegge le finestre con uno sporto contenuto di 80 cm. Non abbiamo mai considerto un problema bagnare i vetri, tanto più che sono al piano terrra e quindi facili da pulire. Il larice si bagnerà e starà benissimo!!
Ciao
Max
dirò al mio geometra che non sono l'unica pazza allora!!! :D
e poi alla pergola ci si potrebbe anche appendere una bella amaca, non trovi? (mio marito dice di no, che crolla tutto..)

Avatar utente
specialdue
Messaggi: 620
Iscritto il: mer set 30, 2009 1:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: EMILIA R.

Re: Portico o pergolato?

Messaggio da specialdue » gio apr 14, 2011 6:54 pm

Al nord e' piu' lungo l'inverno che l'estate,se faccio un portico sporgente a sud davanti a delle vetrate per gli apporti solari,questo mi abbassera' gli rapporti luminosi e dovro' aumentare le aperture(finestre o vetrate) per avere il rapporto illuminante corretto per legge(rapporto areante e illuminante).Costo portico+costo vetrate piu' grandi+costo luce accesa piu' ore d'inverno.

FaManY77
Messaggi: 363
Iscritto il: gio mar 18, 2010 5:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Portico o pergolato?

Messaggio da FaManY77 » ven apr 15, 2011 11:22 am

Scusa ma non puoi fare uno sporto di tetto tale da far entrare il sole d'inverno e non l'estate, e selezionare una zona (magari dove c'è una finestra poco rilevante) e fare una tettoia di tot MQ

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: Portico o pergolato?

Messaggio da barbara71 » ven apr 15, 2011 1:01 pm

FaManY77 ha scritto:Scusa ma non puoi fare uno sporto di tetto tale da far entrare il sole d'inverno e non l'estate, e selezionare una zona (magari dove c'è una finestra poco rilevante) e fare una tettoia di tot MQ
davanti deciso per 1,30 m di tetto.
dici fare un portico non sul davanti? no, per come è messa la casa e la disposizione della zona giorno/notte, il davanti (sud-est) sarebbe stata l'unica zona buona per un portico.

FaManY77
Messaggi: 363
Iscritto il: gio mar 18, 2010 5:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Portico o pergolato?

Messaggio da FaManY77 » ven apr 15, 2011 1:22 pm

[quote="barbara71"
davanti deciso per 1,30 m di tetto.
dici fare un portico non sul davanti? no, per come è messa la casa e la disposizione della zona giorno/notte, il davanti (sud-est) sarebbe stata l'unica zona buona per un portico.[/quote]

Davanti che intendi? In teoria lo sporto di tetto puoi farlo di 1,30 mt su tutti e quattro i lati no?
Non un portico ma una tettoia, non so se davanti o dietro, certo un posto comodo per fare su e giu dalla cucina o dal salone, di certo non nella parte opposta di casa :-)

Rispondi