Pendenza del tetto

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Pendenza del tetto

Messaggio da barbara71 » mer apr 13, 2011 6:40 pm

mi è stato proposto nel preventivo un tetto a 18 gradi.
sia per tagliare i costi, sia perchè non faccio solaio e una maggiore pendenza sarebbe brutta da vedere da dentro.
il geometra ha fatto molte storie.
che ne pensate?
grazie

(casa di 11,75 * 10,75, tetto a due falde)

checcouno
Messaggi: 19
Iscritto il: mer apr 29, 2009 1:49 pm
Località: Castelnuovo Rangone - MO

Re: Pendenza del tetto

Messaggio da checcouno » mer apr 13, 2011 11:24 pm

Ciao Barbara,
io avevo il tetto a 15 gradi (tetti non molto inclinati nella pianura modenese) e il costruttore (una haus) me lo impone a 18 perché altrimenti non certifica le tegole. Per quel che vale, io starei su una inclinazione tipica della tua zona.
Probabilmente lo farò a 18. :D

Ciao

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Pendenza del tetto

Messaggio da AndyB72 » gio apr 14, 2011 7:47 am

barbara71 ha scritto:mi è stato proposto nel preventivo un tetto a 18 gradi.
sia per tagliare i costi, sia perchè non faccio solaio e una maggiore pendenza sarebbe brutta da vedere da dentro.
Il mio tetto avrà 24°.
Anche io non faccio solaio e lascio tutto a vista.
Sarà brutto da vedere da dentro ? Non credo... dipende anche da come vengono disposte le stanze, ecc.

Avatar utente
kebili
Messaggi: 170
Iscritto il: mer apr 22, 2009 11:45 am

Re: Pendenza del tetto

Messaggio da kebili » gio apr 14, 2011 8:49 am

Il mio geometra, per un discorso di cubatura, ha "deciso" che il tetto avrà una pendenza di 14.5°. La Haus ovviamente mi farà pagare una maggiorazione perchè verrà inserita sotto le tegole una impermeabilizzazione supplementare.
Io l'avrei voluto a 18° invece :(

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: Pendenza del tetto

Messaggio da barbara71 » gio apr 14, 2011 9:05 am

AndyB72 ha scritto:
barbara71 ha scritto:mi è stato proposto nel preventivo un tetto a 18 gradi.
sia per tagliare i costi, sia perchè non faccio solaio e una maggiore pendenza sarebbe brutta da vedere da dentro.
Il mio tetto avrà 24°.
Anche io non faccio solaio e lascio tutto a vista.
Sarà brutto da vedere da dentro ? Non credo... dipende anche da come vengono disposte le stanze, ecc.
il colmo, e quindi la massima altezza, ce l'avrò solo nell'ambiente sala-cucina, che cmq è largo 10,75 e lungo 4,5, quindi un ambiente molto grande, ed ho paura che alzando il tetto, la dispersione sarebbe un pò troppa, perchè pur con tutto il discorso coibentazione di queste case, l'aria calda sale comunque...

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Pendenza del tetto

Messaggio da AndyB72 » gio apr 14, 2011 9:51 am

barbara71 ha scritto:il colmo, e quindi la massima altezza, ce l'avrò solo nell'ambiente sala-cucina, che cmq è largo 10,75 e lungo 4,5, quindi un ambiente molto grande, ed ho paura che alzando il tetto, la dispersione sarebbe un pò troppa, perchè pur con tutto il discorso coibentazione di queste case, l'aria calda sale comunque...
Mah, qui non sono un esperto, ma credo che con un riscaldamento a pavimento il problema altezza sia relativo.
Considera fra l'altro che se un tetto alto può essere svantaggioso d'Inverno è comunque vantaggioso d'Estate...infatti avendo le camere al primo piano non voglio il solaio anche per questo, oltre che per ragioni estetiche.

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: Pendenza del tetto

Messaggio da cavallopazzo83 » gio apr 14, 2011 9:53 am

Al mio geometra non piacciono i tetti inclinati e le case a cubo, lui fa sempre 33 gradi e va sul sicuro...

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: Pendenza del tetto

Messaggio da barbara71 » gio apr 14, 2011 9:56 am

AndyB72 ha scritto:
barbara71 ha scritto:il colmo, e quindi la massima altezza, ce l'avrò solo nell'ambiente sala-cucina, che cmq è largo 10,75 e lungo 4,5, quindi un ambiente molto grande, ed ho paura che alzando il tetto, la dispersione sarebbe un pò troppa, perchè pur con tutto il discorso coibentazione di queste case, l'aria calda sale comunque...
Mah, qui non sono un esperto, ma credo che con un riscaldamento a pavimento il problema altezza sia relativo.
Considera fra l'altro che se un tetto alto può essere svantaggioso d'Inverno è comunque vantaggioso d'Estate...infatti avendo le camere al primo piano non controsoffitto anche per questo, oltre che per ragioni estetiche.
io non metto risc a pavimento ma termocamino in sala-cucina e termosifoni solo nelle camere e bagni.

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: Pendenza del tetto

Messaggio da barbara71 » gio apr 14, 2011 9:59 am

checcouno ha scritto:Ciao Barbara,
io avevo il tetto a 15 gradi (tetti non molto inclinati nella pianura modenese) e il costruttore (una haus) me lo impone a 18 perché altrimenti non certifica le tegole. Per quel che vale, io starei su una inclinazione tipica della tua zona.
Probabilmente lo farò a 18. :D

Ciao
l'inclinazione tipica del paese è 30, ma soprattutto perchè il paese è sviluppato in una conca e quindi mote case hanno parecchia ombra, e lì si che la neve sarebbe un problema sul tetto per diversi giorni. il mio terreno è leggermente fuori dal paese, su un versante, rialzato dalla conca, e molto ben esposto al sole, soprattutto d'inverno.

cmq se il comune non fa storie, io lo lascerei a 18. (il geometra dice che deve verificare.. secondo voi il comune può fare storie sulla pendenza tetto??? )

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Pendenza del tetto

Messaggio da Paolo Boni » gio apr 14, 2011 10:58 am

barbara71 ha scritto:
checcouno ha scritto:Ciao Barbara,
io avevo il tetto a 15 gradi (tetti non molto inclinati nella pianura modenese) e il costruttore (una haus) me lo impone a 18 perché altrimenti non certifica le tegole. Per quel che vale, io starei su una inclinazione tipica della tua zona.
Probabilmente lo farò a 18. :D

Ciao
l'inclinazione tipica del paese è 30, ma soprattutto perchè il paese è sviluppato in una conca e quindi mote case hanno parecchia ombra, e lì si che la neve sarebbe un problema sul tetto per diversi giorni. il mio terreno è leggermente fuori dal paese, su un versante, rialzato dalla conca, e molto ben esposto al sole, soprattutto d'inverno.

cmq se il comune non fa storie, io lo lascerei a 18. (il geometra dice che deve verificare.. secondo voi il comune può fare storie sulla pendenza tetto??? )
Le pendenze tipiche di ogni zona sono dettate sempre dalle condizioni climatiche perchè in quel modo funzionano bene.
I problemi sono che non hai più volumetria (da quanto dice il tuo geometra e quindi cambiare la pendenza significherebbe uscire dai limiti volumetrici imposti per piano regolatore, quindi OCCHIO fai valutare bene i volumi altrimenti diventa abusiva.
Ciao paolo

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Pendenza del tetto

Messaggio da Montata » gio apr 14, 2011 11:25 am

Ciao!

le pendenze sono tipiche delle interpretazioni dei regolamenti edilizi che a loro volta si spera abbiano un certo fondamento!

Detto questo falla come più ti piace o conviene tra costi tecnici (è chiaro che sotto una certa inclinazione non potrai usare le tegole) e di oneri comunali.

Ciao
Max

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: Pendenza del tetto

Messaggio da barbara71 » gio apr 14, 2011 11:31 am

Paolo Boni ha scritto: Le pendenze tipiche di ogni zona sono dettate sempre dalle condizioni climatiche perchè in quel modo funzionano bene.
I problemi sono che non hai più volumetria (da quanto dice il tuo geometra e quindi cambiare la pendenza significherebbe uscire dai limiti volumetrici imposti per piano regolatore, quindi OCCHIO fai valutare bene i volumi altrimenti diventa abusiva.
Ciao paolo
ciao
per le altezze interne medie non c'è problema dato che partiamo da una laterale di 2,64
della volumetria non mi ha detto nulla.
cmq in questi giorni mi mette giù la pianta coi prospetti e quindi se c'è qualcosa non a norma, dovrebbe dirmelo.
ripeto, il 90% del paese sta in una conca che vede poco il sole, non dovrebbero fare storie a me che ho casa su un pendio al sole tutto il giorno...
poi tutto può essere..

FaManY77
Messaggi: 363
Iscritto il: gio mar 18, 2010 5:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pendenza del tetto

Messaggio da FaManY77 » gio apr 14, 2011 4:54 pm

barbara71 ha scritto: io non metto risc a pavimento ma termocamino in sala-cucina e termosifoni solo nelle camere e bagni.
Alla fine hai optato per la soluzione che ti ho dato :-)

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: Pendenza del tetto

Messaggio da barbara71 » gio apr 14, 2011 5:46 pm

FaManY77 ha scritto:
barbara71 ha scritto: io non metto risc a pavimento ma termocamino in sala-cucina e termosifoni solo nelle camere e bagni.
Alla fine hai optato per la soluzione che ti ho dato :-)
fine?? quale fine??? la vedo luuuuuuunga ancora :lol:
si comunque per il riscaldamento penso di aver deciso così... definitivamente... salvo varie ed eventuali... :wink:

FaManY77
Messaggi: 363
Iscritto il: gio mar 18, 2010 5:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pendenza del tetto

Messaggio da FaManY77 » ven apr 15, 2011 10:56 am

barbara71 ha scritto: si comunque per il riscaldamento penso di aver deciso così... definitivamente... salvo varie ed eventuali... :wink:
Be direi che comunque, decisioni personali a parte, dovresti farti fare un sopralluogo da un termotecnico, solo lui può dirti ESATTAMENTE se questa situazione non ti porterà problemi.

Rispondi