sole-terra-vento acqua, sfruttiamoli

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: sole-terra-vento acqua, sfruttiamoli

Messaggio da dotting » gio apr 07, 2011 8:13 am

carletto ha scritto:E l'energia come la trasporti dal sahara alla germania?
http://it.wikipedia.org/wiki/Desertec

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: sole-terra-vento acqua, sfruttiamoli

Messaggio da dotting » gio apr 07, 2011 8:17 am

carletto ha scritto:e di notte come la fai andare avanti l'italia? Con le pile al litio?
Si chiama dispacciamento: http://it.wikipedia.org/wiki/Autorit%C3 ... a_e_il_gas

formula1
Messaggi: 12
Iscritto il: lun ago 30, 2010 3:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: sole-terra-vento acqua, sfruttiamoli

Messaggio da formula1 » gio apr 07, 2011 8:57 am

Alla base di tutto non esiste una soluzione che risolve tutti i problemi
quando in italia si rinunciò al nucleare si sarebbe dovuto incentivare il non consumo emanando fin da allora le leggi
sul risparmio energetico quindi case a basso consumo e elettrodomentici a basso consumo ma come si sa le leggi non vengono
fatte per il bene del paese ma per accapararsi gli elettori.
Certo se tutti isolassimo le case compresi i tanti edifici pubblici scuole e altro se si stesse più attenti ai consumi
si risparmierebbe un sacco di energia ma per fare questo ci vogliono i soldi oggi se va bene si ha uno stipendio di 1200 euro
se no si è in cassa integrazione o disoccupati.
Non parliamo poi della burocrazia per mettere in atto sistemi tipo pannelli solari la maggior parte delle abitazioni essendo
vicino a fiumi e torrenti è sottoposta a vincoli paesaggistici nel mio comune ho visto che in una richiesta gli hanno autorizzato
la cosa se toglieva 2 pannelli rispetto a quelli previsti ora bisogna capire se il futuro del paesaggio dell'italia è tetto con pannello solare o tegole rosse perchè uno mi deve spiegare cosa incidono 2 pannelli in più sul paesaggio io solo per cambiare le tegole
sto presentando un sacco di documentazione paesaggistica e abito in campagna con la sfortuna di essere a 120 metri da un torrentello che si riempie d'acqua 2 volte all'anno se non si vuole il nucleare basta dire quali saranno i sacrifici che gli italiani
dovranno sopportare e fin da subito tirare la cinghia questa è una scelta che condizionerà i prossimi 30 anni ma se non ci abituviamo al risparmio quando finirà il petrolio saremo qui a scannarci per le poche risorse energetiche, chi dovrebbe dare
l'esempio dovrebbe essere la classe politica che con tutti i soldi che prendono dovrebbero essere i primi ad avere abitazioni a basso consumo invece visto che per loro i soldi non sono un problema preferiscono spenderli a donne piuttosto che investire sul rispario.

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: sole-terra-vento acqua, sfruttiamoli

Messaggio da barbara71 » gio apr 07, 2011 9:36 am

eh...
discorso lungo...
ma come disse qualcuno, difficile cambiare il mondo quando noi stessi per primi non siamo disposti a cambiare.
io continuo a sentire gente lamentarsi che non si arriva a fine mese.. e poi hanno minimo 2 telefonini, minimo 1 abbonamento satellitare, minimo 2 macchine in famiglia... poi quando gli dico che mi faccio 3 settimane in Croazia, mi dicono ah beata te che guadagni bene.. no caro io vado a giugno-luglio, spendo 250 euro la settimana in appartamento le spiagge sono libere cucino io e mi porto pure le patate da casa.. tu ti fai una sola settimana ad agosto in Italia e spendi tre volte tanto in 2 massimo 3 persone (noi siamo 4)...
scusate lo sfogo ma c'ho gente me le sta tirando.. e devo tirargliele indietro sennò porta sfiga :wink:

dotting, vorrei capire perchè dici "non si tratta di diminuire i consumi". secondo me sarebbe comunque un buon punto di partenza.

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: sole-terra-vento acqua, sfruttiamoli

Messaggio da carletto » gio apr 07, 2011 9:44 am

dotting ha scritto:
carletto ha scritto:E l'energia come la trasporti dal sahara alla germania?
http://it.wikipedia.org/wiki/Desertec
Bello. Ed interessante. Sulla carta. Il problema è che tutte quelle linee passano attraverso molti stati non proprio tranquilli. O con un sistema dirigenziale/politico propriamente stabile.

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: sole-terra-vento acqua, sfruttiamoli

Messaggio da carletto » gio apr 07, 2011 9:45 am

barbara71 ha scritto:eh...
.. no caro io vado a giugno-luglio, spendo 250 euro la settimana in appartamento le spiagge sono libere cucino io e mi porto pure le patate da casa.. tu ti fai una sola settimana ad agosto .
Guarda che non tutti possono prendersi le ferie quando gli pare.....anzi.

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: sole-terra-vento acqua, sfruttiamoli

Messaggio da barbara71 » gio apr 07, 2011 10:15 am

carletto ha scritto:
barbara71 ha scritto:eh...
.. no caro io vado a giugno-luglio, spendo 250 euro la settimana in appartamento le spiagge sono libere cucino io e mi porto pure le patate da casa.. tu ti fai una sola settimana ad agosto .
Guarda che non tutti possono prendersi le ferie quando gli pare.....anzi.
verissimo. ma in molti casi si possono cambiare, basta chiedere. mio marito ha fatto l'operaio per quasi due decenni ed è sempre riuscito a fare ferie luglio o settembre, semplicemente chiedendo. poi certo se fabbrica chiude ad agosto e non ce n'è, non ce n'è.
in croazia luglio è pieno di stranieri e non senti quasi italiani, e com'è che loro riescono in massa a non farsele ad agosto? noi abbiamo conosciuto guidatori di autobus, pompieri, statali, operai, e diverse altre tipologie di lavoratori, tutti del nord-centro-est europa. nessun lavoratore indipendente. com'è che questi riescono a venire a luglio e gli italiani no?? io resto convinta che certo non per tutti, ma per moltissimi italiani, le ferie ad agosto siano una fissa (come i due telefoni, ecc.). soprattutto perchè fuori agosto, non c'è la massa e non ci si diverte...

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: sole-terra-vento acqua, sfruttiamoli

Messaggio da barbara71 » gio apr 07, 2011 10:28 am

aggiungo, poi la pianto con gli ot, che difatti in croazia non c'è come in italia la differenza di prezzo giugno-luglio-agosto, ma il prezzo è uguale da metà giugno fino a fine agosto per alberghi, appartamenti ecc. perchè l'afflusso di turisti è costante nei tre mesi. e come dicono loro stessi, ci sono tedeschi, austriaci, polacchi, sloveni, russi ecc, da giugno fino a fine luglio. poi scappano tutti e arrivano gli italiani...

fine ot!!

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: sole-terra-vento acqua, sfruttiamoli

Messaggio da tmx64 » gio apr 07, 2011 6:13 pm

Ciao a tutti,
andrò un po' controcorrente rispetto al forum che ci ospita.

Considerazioni a breve termine:
Sicuramente diversificare le fonti energetiche. Ok per fotovoltaico e altre fonti rinnovabili.
Bisogna ridurre in consumi energetici in tutti i settori. "Saltare dentro" ora alle centrali nucleari (quelle a fissione d'uranio e co.) penso sia una stupidata che pagheremo caro. Ritengo sia una tecnologia che ormai ha fatto il suo tempo.

Considerazioni a lungo termine:
La richiesta d'energia sarà sempre più elevata. Basta solo pensare a quanto consumiamo noi oggi rispetto ai nostri nonni. Il tutto andrà moltiplicato x i miliardi di persone che si affacceranno al consumo (pensate solo alla Cina!).
La vera fonte dell'energia sta nella massa (roba scoperta da Einstein già 100 anni fa) e la massa sta solo nel nucleo dell'atomo, non si scappa. Non confondiamo l'energia atomica in generale con quella ottenuta con le attuali tecnologie utilizzate. Le centrali attuali sfruttano solo un metodo (sporco, pericoloso, primitivo,..) d'ottenimento di energia nucleare.
Ricordiamoci che il nostro beneamato sole non è nient'altro che una gigantesca fusione nucleare, per fortuna a distanza di sicurezza (sempre che lo strato d'ozono regga).
Unica soluzione che potrà salvare le nostre generazioni future: ricerca scientifica, ricerca scientifica, ricerca scientifica.
L'Italia dovrebbe investire i soldi in energia nucleare sostenibile, non in vecchie centrali nucleari francesi!


ciao
tmx

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: sole-terra-vento acqua, sfruttiamoli

Messaggio da barbara71 » gio apr 07, 2011 6:40 pm

tmx64 ha scritto: Unica soluzione che potrà salvare le nostre generazioni future: ricerca scientifica, ricerca scientifica, ricerca scientifica.
peccato che il governo tagli in continuazione proprio su questo...
e quindi ci tagliamo da soli le gambe...
(difatti la mia laurea scientifica sta nel cassetto. come quella del 95% dei miei compagni di corso)

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: sole-terra-vento acqua, sfruttiamoli

Messaggio da tmx64 » gio apr 07, 2011 6:44 pm

...ma lo sai cos'è la cosa divertente?!?!?
E' che questa gente l'abbiamo scelta noi!!

:lol:

ilmartellatore
Messaggi: 55
Iscritto il: mer nov 12, 2008 11:41 pm

Re: sole-terra-vento acqua, sfruttiamoli

Messaggio da ilmartellatore » gio apr 07, 2011 8:31 pm

Ti stai sbagliando,quella gente li non l'abbiamo scelta noi,si scelgono fra di loro nelle loro sedi di partito,con leggi porcata ,praticamente sono sempre loro,gli amici degli amici,spingono per accappararsi il meglio ma non li abbiamo scelti noi. :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: sole-terra-vento acqua, sfruttiamoli

Messaggio da AndyB72 » ven apr 08, 2011 8:06 am

ilmartellatore ha scritto:Ti stai sbagliando,quella gente li non l'abbiamo scelta noi,si scelgono fra di loro nelle loro sedi di partito,con leggi porcata ,praticamente sono sempre loro,gli amici degli amici,spingono per accappararsi il meglio ma non li abbiamo scelti noi. :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Concordo. Noi ci limitiamo a votare il meno peggio.
Il problema è che il governo è formato da esseri umani, troppo spesso over 60. Per di più Italiani, pensa te :lol:

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: sole-terra-vento acqua, sfruttiamoli

Messaggio da AndyB72 » ven apr 08, 2011 9:09 pm

All'inizio una Griffner della mia zona :)

Poi si parla di energia e nucleare...

http://www.youtube.com/watch?v=2D58Ke6F ... r_embedded

baucifimi
Messaggi: 137
Iscritto il: mar ago 18, 2009 10:16 am
Controllo antispam: cinque

Re: sole-terra-vento acqua, sfruttiamoli

Messaggio da baucifimi » sab apr 09, 2011 9:23 am

250.000 euro per 130 mq calpestabili .... ????

ma quando mai!!!!!!!!

Cosa NON è compreso in quel prezzo?

Rispondi