Tetto d'oro beghelli?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Tetto d'oro beghelli?

Messaggio da AndyB72 » gio apr 07, 2011 2:39 pm

franco mori ha scritto:il pannello solare , in presenza di una caldaia a condensazione, da ' un reale vantaggio economico solo se si immette l'acqua calda direttamente in lavastoviglie e se si usa una lavatrice a doppio ingresso ed il risparmio non sara' tanto di acqua calda ma di energia elettrica necessaria per portare a temperatura la lavatrice e la lavastoviglie ....
Sicuro?
A me risulta sia comunque conveniente anche solo per scaldare l'acqua di utilizzo comune e che sia un investimento che si ripaga nel breve in ogni caso.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Tetto d'oro beghelli?

Messaggio da franco mori » gio apr 07, 2011 2:54 pm

a me risulta che al massimo in presenza di una caldaia a condensazione si risparmia sui 200 euro l' anno di acqua calda....pero' e' una mia statistica personale...non ho dati certi, anche se il campione sono i miei clienti di case e finestre, tra chi ce l ha e chi non ce l ha....

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Tetto d'oro beghelli?

Messaggio da carletto » gio apr 07, 2011 3:00 pm

Il risparmio in questione a cui penso si riferisse andy non è quello economico, ma di quantità: per capire se l'accumulo poteva bastare o meno.

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Tetto d'oro beghelli?

Messaggio da carletto » gio apr 07, 2011 3:09 pm

franco mori ha scritto:a me risulta che al massimo in presenza di una caldaia a condensazione si risparmia sui 200 euro l' anno di acqua calda....pero' e' una mia statistica personale...non ho dati certi, anche se il campione sono i miei clienti di case e finestre, tra chi ce l ha e chi non ce l ha....
Andrebbe fatta una statistica su una stessa famiglia prima e dopo l'installazione. Ogni nucleo famigliare ha esigenze e comportamenti diversi. Vuoi per numero e/o età dei componenti, lavatrici e/o lavastoviglie allacciate o no, abitudini etc. etc.

Frankie72
Messaggi: 199
Iscritto il: gio apr 08, 2010 11:10 am
Controllo antispam: cinque

Re: Tetto d'oro beghelli?

Messaggio da Frankie72 » gio apr 07, 2011 4:51 pm

Da quello che ho capito io a livello economico i pannelli solari ACS non convengono se non nel lunghissimo termine.
Ci si salva un po con il 55% per le ristrutturazioni, ma sul nuovo nisba (molto sbagliato secondo me).
Per dire, io d'estate avevo bollette ridicole per ACS. Qualche decina di euro.
Infatti le regioni tipo lombardia e piemonte hanno dovuto renderli obbligatori per farli installare.
Se non stessi costruendo in Piemonte sarebbe stata una cosa a cui avrei rinunciato volentieri...
Stesso discorso la raccolta acqua piovana, economicamente è un investimento in perdita (e pure grossa).
Di nuovo, nel mio comune è obbligatoria e l'ho installata.
Sono anche contento di averle, ma se mi avessero detto di tirare fuori 7-8 mila euri di mia spontanea volontà probabilmente non avrei installato né ACS né raccolta acqua. E ritengo di essere uno con una sensibilità ecologica molto sopra la media.
Da queste considerazioni sono convionto che facciano bene a rendere queste cose obbligatorie.
Naturalmente ho collegato la lavastoviglie all'acqua calda e ho preso una lavatrice a doppio ingresso.

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Tetto d'oro beghelli?

Messaggio da carletto » gio apr 07, 2011 5:01 pm

Frankie72 ha scritto:Da quello che ho capito io a livello economico i pannelli solari ACS non convengono se non nel lunghissimo termine.
Ci si salva un po con il 55% per le ristrutturazioni, ma sul nuovo nisba (molto sbagliato secondo me).
Per dire, io d'estate avevo bollette ridicole per ACS. Qualche decina di euro.
Guarda che i pannelli attuali, a circolazione producono acs tutto l'anno, anche con sole "pallido" e con freddo, certo non sufficente, almeno al nord, per coprire il fabbisogno nei mesi invernali.

Avatar utente
Manuelo.doc
Messaggi: 174
Iscritto il: sab apr 02, 2011 9:28 am
Controllo antispam: cinque

Re: Tetto d'oro beghelli?

Messaggio da Manuelo.doc » gio apr 07, 2011 5:07 pm

il discorso dell'ACS mi vede abbastanza d'accordo perché:
1° i pannelli funzionano davvero "solo" d'estate
2° in estate chi si fa la doccia bollente o fa andare le serpentine sul pavimento?
Detto ciò la penso come franky e credo che queste cose e giusto che siano obbligatorie.....
Dovrebbero dare un grosso incentivo invece per mettere sulla propria casa il fotovoltaico cosi da poter essere realmente autosufficienti......ma i carburanti fossili fanno girare troppi soldi :( :( :( :( :(

Frankie72
Messaggi: 199
Iscritto il: gio apr 08, 2010 11:10 am
Controllo antispam: cinque

Re: Tetto d'oro beghelli?

Messaggio da Frankie72 » ven apr 08, 2011 6:17 am

carletto ha scritto:
Frankie72 ha scritto:Da quello che ho capito io a livello economico i pannelli solari ACS non convengono se non nel lunghissimo termine.
Ci si salva un po con il 55% per le ristrutturazioni, ma sul nuovo nisba (molto sbagliato secondo me).
Per dire, io d'estate avevo bollette ridicole per ACS. Qualche decina di euro.
Guarda che i pannelli attuali, a circolazione producono acs tutto l'anno, anche con sole "pallido" e con freddo, certo non sufficente, almeno al nord, per coprire il fabbisogno nei mesi invernali.

Lo spero proprio, tanto più che ho anche l'integrazione con il riscaldamento. Ma il punto e' che la componente di costo gas per acqua calda rimane bassa e i miglia di euro di costo impianto solare acs si recuperano in decine di anni.

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Tetto d'oro beghelli?

Messaggio da carletto » ven apr 08, 2011 7:27 am

Per me state facendo confusione: l'acs è l'acqua calda sanitaria. Cioè quella che si usa per lavarsi o per lavare.
Se si fa integrazione al riscaldamento radiante, i costi lievitano e non di poco, anzi raddoppiano. Quindi è da fare un'analisi se l'integrazione conviene o meno.
Ribadisco inoltre che i pannelli solari di ultima generazione funzionano tutto l'anno. Con apporto variabile in base all'intensità solare. QUi in provincia di Pordenone, zona climatica E, già a metà marzo avrei potuto spegnere la caldaia. L'acqua calda si usa anche in piena estate, ad esempio per lavatrice e lavastoviglie, e col piffero che in giugno/luglio e agosto io e la mia famiglia ci laviamo con l'acqua fredda...
Inoltre un'ultima cosa: l'energia costerà sempre di più.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Tetto d'oro beghelli?

Messaggio da franco mori » ven apr 08, 2011 7:43 am

se integrate il pannello solare alla lavatrice e lavastoviglie avrete un risparmio medio di 200 euro l'anno di acqua calda ma di almeno altri 200 di elettricita' ( conti della serva intendiamoci). Il pannello solare con 4/5 mila euro lo montate , il 55 % lo scaricate, in 5 anni lo ammortizzate e per altri 20 lo sfruttate.....fa anche rima.

avete mai provato ad accendere lavastoviglie , lavatrice e ferro da stiro insieme con un contatore da 3kwh? vi salta tutto....l' assorbimento di corrente e' molto elevato.

per l' integrazione al riscaldamento a pavimento e' consigliato il pannello a tubi non quello a collettore.

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Tetto d'oro beghelli?

Messaggio da Emc » ven apr 08, 2011 8:07 am

Io ho una lavatrice predisposta all'ingresso acqua calda e l'ho collegata al serbatoio acs! Il risparmio in termini di energia elettrica sto ancora valutandolo, ma ad "occhio" dovrebbe attestarsi du 50/60€ anno! cercherò di fare un calcolo più preciso. Riguardo l'integrare pannelli solari termici all'impianto radiante a pavimento ho seri dubbi in zona climatica E. Quest'inverno quando "andava bene" i pannelli portavano l'acqua a 17° altrimenti 12°/14° o meno. Visto che casa mia (con banali radiatori) consuma di gas per riscaldamento 370€ anno credo che l'eventuale risparmio potrebbe essere veramente basso...che ne so...30/40€ forse...se avessi pannelli solari intergrati con riscaldamento a pavimento, ma quando mai li ammortizzeremmo considerando tutti i costi? Boiler combinato, riscaldamento a pavimento, in più rispetto ad un sistema a radiatori?...+ 9.000€.......200 anni???

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: Tetto d'oro beghelli?

Messaggio da dotting » ven apr 08, 2011 9:12 am

Emc ha scritto:Riguardo l'integrare pannelli solari termici all'impianto radiante a pavimento ho seri dubbi in zona climatica E.
Non si deve considerare la zona climatica E riguardo ad un'eventuale integrazione del solare termico ad un impianto di riscaldamento a bassa temperatura, ma la fascia solare o meglio l'irradianza.
Ho un impianto radiante in zona E, ma con 321 di irradianza, in cui l'integrazione va alla grande.

L'irradianza del tuo comune la trovi quà:
http://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=31927533

Avatar utente
Manuelo.doc
Messaggi: 174
Iscritto il: sab apr 02, 2011 9:28 am
Controllo antispam: cinque

Re: Tetto d'oro beghelli?

Messaggio da Manuelo.doc » ven apr 08, 2011 10:36 am

allora secondo voi esperti miglior impianto quale sarebbe?
Io che cono di Gravedona ,alto lario, non so ne zona climatica ne irradianza; opterei per: Caldaia a condensazione con metano pannelli ACS (obbligatori credo) riscaldamento a pavimento con Stufa/camino a legna....cass classe A/B
Impianto giusto?
Vorrei mettere anche fotovoltaico ma fatti due conti credo che il gioco non valga la candela...
Aspetto vostre considerazioni.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Tetto d'oro beghelli?

Messaggio da franco mori » ven apr 08, 2011 11:18 am

a Gravedona non fa molto caldo d'inverno, li vicino c'e' ST.Moritz....io un bel riscaldamento a pavimento lo raccomanderei ed anche una bella classe A...il pannello fotovoltaico per ora io lo sconsiglio a tutti( ne sono cosi poco convinto che ho rassegnato le dimissioni presso l'azienda per cui li vendevo sino a 10 giorni fa)...magari fare solo la predisposizione...

cri_15
Messaggi: 672
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:51 pm

Re: Tetto d'oro beghelli?

Messaggio da cri_15 » ven apr 08, 2011 11:29 am

franco mori ha scritto:...il pannello fotovoltaico per ora io lo sconsiglio a tutti( ne sono cosi poco convinto che ho rassegnato le dimissioni presso l'azienda per cui li vendevo sino a 10 giorni fa)...magari fare solo la predisposizione...
posso chiederti se le tue perplessità sono tecniche o burocratiche?
grazie

Rispondi