Tetto d'oro beghelli?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
Manuelo.doc
Messaggi: 174
Iscritto il: sab apr 02, 2011 9:28 am
Controllo antispam: cinque

Tetto d'oro beghelli?

Messaggio da Manuelo.doc » sab apr 02, 2011 9:31 am

Qualcuno sa dirmi se realmente e conveniente?Ma e vero che riesce a combinare il solare termico con il fotovoltaico?

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: Tetto d'oro beghelli?

Messaggio da dotting » dom apr 03, 2011 7:09 am

E' un pasticcio ben combinato per i gonzi che abboccano alla pubblicità.
A cominciare dal titolo: tetto d'oro.
Sì per loro.

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Tetto d'oro beghelli?

Messaggio da Emc » dom apr 03, 2011 7:14 am

Così si parla Dotting.
Un saluto

Avatar utente
Manuelo.doc
Messaggi: 174
Iscritto il: sab apr 02, 2011 9:28 am
Controllo antispam: cinque

Re: Tetto d'oro beghelli?

Messaggio da Manuelo.doc » lun apr 04, 2011 8:00 am

Ome una fregatura.....ma per quale motivo????dati tecnici per voi ben informati????
Vogliamo riscontri oggettivi delle vostre risposte.
Please.

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Tetto d'oro beghelli?

Messaggio da Paolo Boni » lun apr 04, 2011 8:04 am

dotting ha scritto: A cominciare dal titolo: tetto d'oro.
Sì per loro.
Non è pubblicità ingannevole...
la Beghelli non ha specificato per chi è tetto d'oro... Chiaramente d'oro per loro...
Ciao Paolo

Avatar utente
Manuelo.doc
Messaggi: 174
Iscritto il: sab apr 02, 2011 9:28 am
Controllo antispam: cinque

Re: Tetto d'oro beghelli?

Messaggio da Manuelo.doc » mer apr 06, 2011 9:09 am

Nessuno me lo confuta in maniera tercnica xo.....ditemi ragioni tecniche non perche non vi piace e basta.
grazie

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Tetto d'oro beghelli?

Messaggio da Paolo Boni » mer apr 06, 2011 9:25 am

Manuelo.doc ha scritto:Nessuno me lo confuta in maniera tercnica xo.....ditemi ragioni tecniche non perche non vi piace e basta.
grazie
Corretto... qui lascio il campo libero a Dotting che ne sa mooolto più di me.
Ciao Paolo

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: Tetto d'oro beghelli?

Messaggio da dotting » mer apr 06, 2011 4:54 pm

Tanto per iniziare parliamo del te--tto d'--oro acqua----lu--ce begh--elli che non è proprio è il caso di googlare.
E' un pannello ibrido che accoppia un pannello FV e un pannello piano solare termico.
Uno è costretto a prendere tutta una serie di questi moduli perchè non si possono installare configurazioni miste con vasca posteriore per modulo termico e senza vasca posteriore.
Il rendimento di questo pannello posteriore in inverno è semplicemente ridicolo perchè completamente schermato dal pannello FV rispetto al sole diretto e si scalda solo per conduzione e convezione del pannello sovrastante decisamente freddo in inverno.
Quindi in inverno abbiamo un problema di bassa temperatura dovuta ad una scarsità di potenza.
Bassa temperatura significa che il circolatore, siamo in presenza di un impianto in circolazione forzata, si avvierebbe solo quando la temperatura dell'accumulo fosse almeno di 10°C inferiore a quella dei pannelli.
In pratica solo in qualche rara giornata di sole continuo e di "caldo".

In estate invece abbiamo un problema legato ad un esubero di energia, la grande quantità di pannelli fa si che si raggiungano presto temperature tali che il circolatore si deve arrestare per non far raggiungere al serbatoio temperature inaccettabili.
A quel punto il pannello solare termico non scambia più perchè si interrompe la circolazione e il pannello FV che si trova a contatto con un pannello di acqua calda rende decisamente di meno rispetto ad un identico pannello senza questa zavorra calda, che verrebbe invece raffrescato in un'installazione semiintegrata dall'aria che circola sotto.

In definitiva una chiavica rispetto ad un impianto separato FV e solare termico.

Mi sono contenuto a stento, se qualcuno non ha compreso posso essere più chiaro.
Ma andiamo sullo scurrile andante.

Frankie72
Messaggi: 199
Iscritto il: gio apr 08, 2010 11:10 am
Controllo antispam: cinque

Re: Tetto d'oro beghelli?

Messaggio da Frankie72 » mer apr 06, 2011 5:19 pm

Giusto per dare un bit in più: i pannelli fotovoltaici producono meno al crescere della temperatura. C'è un parametro tecnico molto importante fornito per i pannelli fotovoltaici che dice di quanto cala la produzione per ogni grado in più.
Da questo nasce il discorso di dotting sul caldo in eccesso estivo ecc.

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Tetto d'oro beghelli?

Messaggio da Paolo Boni » mer apr 06, 2011 5:40 pm

dotting ha scritto: Mi sono contenuto a stento, se qualcuno non ha compreso posso essere più chiaro.
Ma andiamo sullo scurrile andante.
Nooo non fatelo incacchiare che diventa scurrile mooolto andante...... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao Paolo

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Tetto d'oro beghelli?

Messaggio da carletto » gio apr 07, 2011 7:59 am

Per far comprendere quanto è importante la resa di un pannello solare per h2o anche "fuori stagione" , ti porto l'esempio dei miei pannelli a circolazione forzata che qui in friuli, ovviamente con giornata di sole -ma non serve che sia splendente-, in gennaio, partivano a produrre alle 10 di mattina e si fermavano alle 15 del pomeriggio......non grandi cose certo ma cmq era gennaio...Adesso la caldaia e spenta del tutto e l'acqua scotta forte! Accumulo da 300 lt. per acs per tre persone + lavastoviglie.

Avatar utente
Manuelo.doc
Messaggi: 174
Iscritto il: sab apr 02, 2011 9:28 am
Controllo antispam: cinque

Re: Tetto d'oro beghelli?

Messaggio da Manuelo.doc » gio apr 07, 2011 9:37 am

OOOOOO...ringrazio sentitamente dotting......good job......la mia era una curiosità da ignorante in materia anche perche mi chiedevo che se fosse possibile una cosa come dicono loro tutti li prenderebbero li e sarebbe una buonissima invenzione se funzionasse a dovere.
Io per la mia casa penso di mettere caldaia a condensazione,gas o pellet?????, impianto solare per acqua calda e se ci sto con i costi anche fotovoltaico circa 3 kw.....ma l'impianto per il recupero dell'acqua piovana può essere davvero una buona soluzione per chi ha un giardino grande....N.B. io pensavo di acquistare motoretta per tagliare l'erba... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Tetto d'oro beghelli?

Messaggio da AndyB72 » gio apr 07, 2011 1:41 pm

carletto ha scritto:Per far comprendere quanto è importante la resa di un pannello solare per h2o anche "fuori stagione" , ti porto l'esempio dei miei pannelli a circolazione forzata che qui in friuli, ovviamente con giornata di sole -ma non serve che sia splendente-, in gennaio, partivano a produrre alle 10 di mattina e si fermavano alle 15 del pomeriggio......non grandi cose certo ma cmq era gennaio...Adesso la caldaia e spenta del tutto e l'acqua scotta forte! Accumulo da 300 lt. per acs per tre persone + lavastoviglie.
Sono sufficienti 300 lt secondo te, per 4 persone ?

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Tetto d'oro beghelli?

Messaggio da carletto » gio apr 07, 2011 1:49 pm

Io direi di sì, a patto che non facciate tutti il bagno in vasca in famiglia.....

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Tetto d'oro beghelli?

Messaggio da franco mori » gio apr 07, 2011 2:09 pm

il pannello solare , in presenza di una caldaia a condensazione, da ' un reale vantaggio economico solo se si immette l'acqua calda direttamente in lavastoviglie e se si usa una lavatrice a doppio ingresso ed il risparmio non sara' tanto di acqua calda ma di energia elettrica necessaria per portare a temperatura la lavatrice e la lavastoviglie ....

Rispondi