Case a listino Wolf Haus

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

shizen
Messaggi: 10
Iscritto il: mer mar 18, 2009 6:00 pm

Case a listino Wolf Haus

Messaggio da shizen » mar mar 29, 2011 9:11 am

Nessuno ha costruito case a listino per questa azienda?
Vorrei capire quanto si possa scostare il prezzo dichiarato rispetto a un progetto personalizzato

PS mi capita spesso di leggere "non guardare solo il prezzo" o simili, non so voi come ve la passate ma per quanto mi riguarda il prezzo è, purtroppo, la prima cosa da guardare.
non per risparmiare qualcosina ma per vedere se effettivamente me lo possa permettere.

simo75
Messaggi: 38
Iscritto il: dom mar 13, 2011 11:09 am
Controllo antispam: cinque

Re: Case a listino Wolf Haus

Messaggio da simo75 » mar mar 29, 2011 9:17 am

Il punto da cui partire per risparmiare è spendere per un buon progetto fatto da un tecnico competente.
Sarà lui a farti risparmiare cucendoti una casa "su misura".
"Farsi andar bene" una casa a catalogo mi sembra una scelta stiracchiata.
NON risparmiare sul progetto!!! Investici tempo e denaro. Ne avrai un ritorno!

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Case a listino Wolf Haus

Messaggio da Emc » mar mar 29, 2011 9:22 am

Senza scomodare la Wolf....vale più o meno per molte aziende di quella fascia.....si va dagli 800€MQ al grezzo per assestarsi attorno ai 1200€MQ per un chiavi in mano base e arrivare ad un 1400€MQ per un chiavi in mano evoluto! E detto questo non ho detto un bel accidente di niente perchè dipende da che casa vuoi!!!! :shock: A parità di superficie cambia molto se la vuoi a un piano o due, dalla complessità architettonica, dai serramenti, dagli impianti!
Ascolta questo consiglio...e quello di simo! Leggiti una tonnellata di post su questo forum, concentrati sulle tue esigenze e identifica una "pianta" ottimale per te e poi comincia confrontare....buon lavoro!
Oggi sono di buona!

shizen
Messaggi: 10
Iscritto il: mer mar 18, 2009 6:00 pm

Re: Case a listino Wolf Haus

Messaggio da shizen » mar mar 29, 2011 10:33 am

non è il fatto di farsi andare bene un progetto, ho una cara amica che me lo farebbe gratuitamente.
semplicemente sul web ho letto che le case a listino costano meno e qualcuno parla anche di molto meno ma senza mai mettere dei numeri.
certo che se il prezzo è 1200 al m2 sia per listino sia per un progetto personale il discorso cambia

parlavo della wolf perchè è quella che mi ispira di più, e sinceramente ho trovato un modello a listino che rispecchia almeno al 90% le mie esigenze, praticamente dovrei solo spostare un muro per avere un bagno più grande

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Case a listino Wolf Haus

Messaggio da Emc » mar mar 29, 2011 11:04 am

Perchè non chiedi un preventivo alla Wolf per cavarti la curiosità? Poi ti suggerisco anche di valutare altre aziende! La legge del mercato funziona!!! Ripeto che il prezzo 1200€MQ è assolutamente indicativo...per dare una dimensione!

shizen
Messaggi: 10
Iscritto il: mer mar 18, 2009 6:00 pm

Re: Case a listino Wolf Haus

Messaggio da shizen » mar mar 29, 2011 11:07 am

ma soprattutto... perchè se sono case a listino non hanno appunto il prezzo? mah...
io sto valutando, semplicemente la wolf è in cima alla lista ^^

provo a chiedere il preventivo, soluzione più ovvia ma a cui non ho pensato :roll:

valedepp
Messaggi: 54
Iscritto il: sab nov 13, 2010 9:05 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Friuli - pn

Re: Case a listino Wolf Haus

Messaggio da valedepp » mar mar 29, 2011 11:23 am

Anche noi abbiamo chiesto il preventivo in base ad un progetto personalizzato e il prezzo (per tutte le haus a cui abbiamo chiesto) è stato molto superiore rispetto ad un prezzo medio di una casa a catologo, vale a dire all'incirca 1800/mq. Prezzo che ovviamente non ci possiamo permettere e non ha senso di esistere dal mio punto di vista.
Certamente tutto dipende dal tipo di progetto...
Abbiamo capito ahimè solo dopo che il prezziario per le case su progetto è più alto di default, ma non saprei dirti quanto perchè poi si aggiusta in base al progetto.
Comunque "farsi andare bene" una casa a catalogo significa avere come unico limite il perimetro esterno della casa e il numero di finestre, l'interno (e il posizionamento finestre) si può cambiare a piacimento. Questo ci è stato detto da tutte le Haus interpellate che abbiano case a catalogo.
Noi stiamo andando in quella direzione, per non dover modificare un eventuale progetto mille volte per farlo andare bene alla Haus interpellata e capirne il relativo prezzo. (Ogni Haus ha sue esigenze specifiche per poter ottenere un prezzo buono).

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: Case a listino Wolf Haus

Messaggio da barbara71 » mar mar 29, 2011 11:32 am

shizen ha scritto:ma soprattutto... perchè se sono case a listino non hanno appunto il prezzo? mah...
credo perchè il prezzo, se chiedi il chiavi in mano, dipende anche (molto) dal tipo di serramenti e altre finiture, e quelle le scegli comunque tu. Della casa a catalogo prendi la pianta della casa e del tetto, però poi devi definire quali serramenti, quali piastrelle o parquet ecc ecc per avere il prezzo finale del chiavi in mano.

sallyna
Messaggi: 57
Iscritto il: mer set 22, 2010 11:55 am
Controllo antispam: cinque

Re: Case a listino Wolf Haus

Messaggio da sallyna » mar mar 29, 2011 11:59 am

Io però ricordo che qualche anno fa la haas aveva tra i materiali scaricabili almeno una decina di brochures riguardanti le loro case modello con un prezzo al rustico avanzato. Meglio che niente, come punto di partenza. Certo, in quel prezzo c'erano quei serramenti lì e non altri, un tipo di parete e non un'altra, ma erano in ogni caso di categoria media. Ora tutto questo materiale non c'è più... Io però l'altra notte in un raptus di curiosità sono andata a ravanare nell'ex ex ex computer (a casa mia non si butta niente) e ho trovato tutto :mrgreen: . Son passati alcuni anni e i prezzi son certamente aumentati, ma in ogni caso non vedo perchè non si possa continuare a dare dei numeri per certe situazioni definite.
* lo fa ancora http://www.*.it/cose-la-bioedil ... ni-prezzo/ .
Sull'adattarsi a una distribuzione che non è cucita su di noi: mah, quando si compra una casa tradizionale, già costruita, è la stessa cosa. Poi il mondo è pieno di haus, l'offerta è talmente ampia che credo abbastanza possibile trovare qualcosa che si adatti a pennello...

valedepp
Messaggi: 54
Iscritto il: sab nov 13, 2010 9:05 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Friuli - pn

Re: Case a listino Wolf Haus

Messaggio da valedepp » mar mar 29, 2011 1:08 pm

barbara71 ha scritto:
shizen ha scritto:ma soprattutto... perchè se sono case a listino non hanno appunto il prezzo? mah...
credo perchè il prezzo, se chiedi il chiavi in mano, dipende anche (molto) dal tipo di serramenti e altre finiture, e quelle le scegli comunque tu. Della casa a catalogo prendi la pianta della casa e del tetto, però poi devi definire quali serramenti, quali piastrelle o parquet ecc ecc per avere il prezzo finale del chiavi in mano.
Considera però che con la maggior parte delle Haus questo tipo di rifiniture vengono scelte in sede, solo dopo la firma del contratto (al quale segue un consuntivo in positivo o in negativo). Quindi il prezzo non è influenzato più di tanto (almeno secondo questa logica) dal prezzo della piastrella che si sceglie. Io concordo sul fatto che le case a catalogo dovrebbero avere prezzi più trasparenti, o per lo meno i venditori (alcuni lo fanno) dovrebbero essere chiari in questo. Con un paio di informazioni riguardo alle spese più consistenti (per esempio i travi a vista, o il riscaldamento a pavimento) dovrebbero già saper dare un prezzo di massima. Invece spesso sembra di chiedere la luna chiedendo un prezzo!

shizen
Messaggi: 10
Iscritto il: mer mar 18, 2009 6:00 pm

Re: Case a listino Wolf Haus

Messaggio da shizen » mar mar 29, 2011 1:20 pm

valedepp ha scritto:
barbara71 ha scritto:
shizen ha scritto:ma soprattutto... perchè se sono case a listino non hanno appunto il prezzo? mah...
credo perchè il prezzo, se chiedi il chiavi in mano, dipende anche (molto) dal tipo di serramenti e altre finiture, e quelle le scegli comunque tu. Della casa a catalogo prendi la pianta della casa e del tetto, però poi devi definire quali serramenti, quali piastrelle o parquet ecc ecc per avere il prezzo finale del chiavi in mano.
Considera però che con la maggior parte delle Haus questo tipo di rifiniture vengono scelte in sede, solo dopo la firma del contratto (al quale segue un consuntivo in positivo o in negativo). Quindi il prezzo non è influenzato più di tanto (almeno secondo questa logica) dal prezzo della piastrella che si sceglie. Io concordo sul fatto che le case a catalogo dovrebbero avere prezzi più trasparenti, o per lo meno i venditori (alcuni lo fanno) dovrebbero essere chiari in questo. Con un paio di informazioni riguardo alle spese più consistenti (per esempio i travi a vista, o il riscaldamento a pavimento) dovrebbero già saper dare un prezzo di massima. Invece spesso sembra di chiedere la luna chiedendo un prezzo!
non mi sembra nemmeno tutta sta "scienza"
casa "tizio"
mq "caio"
grezzo tot
finiture basse tot circa
finiture medie tot circa
finiture epiche tot circa

credo che il cliente medio voglia un prezzo indicativo non spaccato al centesimo, giusto per non trovarsi come la nostra amica con un preventivo di 1800euro al m2... 1800 euro!!! pavimenti in oro?

Avatar utente
vedetta2005
Messaggi: 96
Iscritto il: mar gen 20, 2009 3:00 pm

Re: Case a listino Wolf Haus

Messaggio da vedetta2005 » mar mar 29, 2011 1:28 pm

[quote="valedepp"]Anche noi abbiamo chiesto il preventivo in base ad un progetto personalizzato e il prezzo (per tutte le haus a cui abbiamo chiesto) è stato molto superiore rispetto ad un prezzo medio di una casa a catologo, vale a dire all'incirca 1800/mq. Prezzo che ovviamente non ci possiamo permettere e non ha senso di esistere dal mio punto di vista.
Certamente tutto dipende dal tipo di progetto.


Ciao,anche io a suo tempo chiesi il preventivo sul progetto del mio geometra.
Casa semplice,pianta rettangolare su due piani.
Divisione interna studiata nei particolari.
Lineare ma funzionale.....ebbene la mia casina rettangolare, 7.5x9,su due piani,costava meno della loro alternativa a calatogo......tutto con la stessa base...
Come dice sempre Paolo,con una buona progettazione si risparmia.

Avatar utente
specialdue
Messaggi: 620
Iscritto il: mer set 30, 2009 1:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: EMILIA R.

Re: Case a listino Wolf Haus

Messaggio da specialdue » mar mar 29, 2011 1:32 pm

gli extra(tra differenti materiali o posa o lavorazione) possono essere a migliaia...piastrelle da 5 euro a mq a 200 euro al mq ad esempio

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: Case a listino Wolf Haus

Messaggio da barbara71 » mar mar 29, 2011 2:04 pm

sallyna ha scritto:Io però ricordo che qualche anno fa la haas aveva tra i materiali scaricabili almeno una decina di brochures riguardanti le loro case modello con un prezzo al rustico avanzato.
guarda, mi hai fatto ricordare che andai in Austria per lavoro a Klagenfurt e mi trovai, davanti all'expo dove ero in fiera io, una piccola esposizione permanente di prefabbricate.. allora ero agli inizi del mio interesse per la bioediliza, riuscii a farmi un giretto e tutti mi diedero un catalogo e TUTTI i cataloghi erano compresi di prezzo... evidentemente per finiture standard, ma nel prezzario erano molto ben scorporate un sacco di voci, c'erano il livello grezzo e poi i prezzi sempre scorporati, di varie finiture fino al chiavi in mano, e poi anche vari optional (bowindo, zanzariere ecc.).
effettivamente, finora non mi è mai capitato un catalogo italiano con allegato prezzario, a parte quello della Griffner (di circa un anno fa che riportava però i prezzi del 2007 e solo per 4-5 modelli).

shizen
Messaggi: 10
Iscritto il: mer mar 18, 2009 6:00 pm

Re: Case a listino Wolf Haus

Messaggio da shizen » mar mar 29, 2011 2:13 pm

barbara71 ha scritto:
sallyna ha scritto:Io però ricordo che qualche anno fa la haas aveva tra i materiali scaricabili almeno una decina di brochures riguardanti le loro case modello con un prezzo al rustico avanzato.
guarda, mi hai fatto ricordare che andai in Austria per lavoro a Klagenfurt e mi trovai, davanti all'expo dove ero in fiera io, una piccola esposizione permanente di prefabbricate.. allora ero agli inizi del mio interesse per la bioediliza, riuscii a farmi un giretto e tutti mi diedero un catalogo e TUTTI i cataloghi erano compresi di prezzo... evidentemente per finiture standard, ma nel prezzario erano molto ben scorporate un sacco di voci, c'erano il livello grezzo e poi i prezzi sempre scorporati, di varie finiture fino al chiavi in mano, e poi anche vari optional (bowindo, zanzariere ecc.).
effettivamente, finora non mi è mai capitato un catalogo italiano con allegato prezzario, a parte quello della Griffner (di circa un anno fa che riportava però i prezzi del 2007 e solo per 4-5 modelli).
quindi anche i crucchi (in senso buono) quando vengono in italia si italianizzano :mrgreen:

Rispondi