Pagina 1 di 1

alternative ai tubi in pvc?

Inviato: gio feb 03, 2005 10:53 pm
da anna
vi sono alternative bioedili al pvc? penso a: 1) condutture idrauliche di scarico. 2) tubazioni impianto di aspirazione centralizzata. grazie a chi vorrà rispondermi.

tubi alternativi...

Inviato: ven feb 04, 2005 9:19 am
da ecocomp
Per gli scarichi, bianchi e neri, tubi in ghisa; per gli impianti di aspirazione centralizzata della polvere: tubi in acciaio....saluti

Inviato: ven feb 04, 2005 2:47 pm
da robvi
Scusa l'ignoranza, ma cosa c'entrano gli scarichi in pvc e l'impianto di aspirazione centralizzata con la bioedilizia?
Vuoi forse dirmi che sei contraria all'utilizzo delle materie plastiche?
Allora dovresti trovare anche alternative alle guarnizioni dei serramenti, a quasi tutti gli elettrodomestici, al PC che hai davanti, al 50% della tua automobile ecc. ecc.

Comunque se vuoi un'alternativa bioedile ai tubi dell'impianto di aspirazione centralizzato, si chiama "ramazza" o "scopa"; ne esistono interamente in legno e saggina (tutta roba naturale), non consuma energia elettrica, è totalmente riciclabile e usandola si fa anche un discreto esercizio fisico.

Ciao

Inviato: ven feb 04, 2005 4:45 pm
da anna
non sono contraria alle materie plastiche: vorrei solo evitare quelle di provata cancerogenicità, se esiste un'alternativa valida e economica.

l'aspirazione centralizzata la preferisco alla scopa perché non agita semplicemente la polvere ma la toglie. e ci si mette molto meno tempo, garantito.

Inviato: ven feb 04, 2005 5:23 pm
da beppe64
E per le canaline dell'impianto elettrico come ti regoli? forse potresti tentare di mettere direttamente i fili dentro al muro come 50 anni fa!!
Anch'io sono in sintonia con Robvi l'esagerazione stona;

Inviato: ven feb 04, 2005 7:57 pm
da anna
ragazzi, io ho fatto semplicemente un'umilissima domanda agli esperti, qui mi sembra che esageriate voi con l'invettiva...
come alternative ai tubi in pvc pensavo a hdpe o pp: questi tubi esistono già negli stessi identici formati del pvc, ma non ne so i pro e i contro, e mi interesserebbe che qualcuno me li dicesse.
tutto qui.
(grazie a ecocomp per la risposta)
p.s. i corrugati per l'impianto elettrico esistono non solo in pvc ma anche in hdpe: cfr http://www.tubi.net : anche qui, qualcuno sa confrontare i 2 materiali?

Inviato: sab feb 05, 2005 2:43 pm
da sonia
ciao anna , sono interessatas a questi tubi in hdpe per l,impianto elettrico ed idraulico sono facilmente reperibili e il loro prezzo rispetto a quelli in pvc e' piu' elevato ?

Inviato: sab feb 05, 2005 6:29 pm
da anna
io penso che un idraulico o un elettricista dovrebbero reperirli facilmente, e quindi dire le differenze di qualità e di prezzo. prima possibile chiederò.
intanto ho scritto A CASO a qualche produttore (in internet se ne trovano davvero tanti, c'è l'imbarazzo della scelta): es.
http://www.polieco.com
http://www.wavin.it
http://www.tubi.net
però volevo sentire anche voci più obiettive e referenziali, non di venditori: per questo ho scritto al forum.
buona domenica

alternative

Inviato: dom feb 06, 2005 10:23 am
da bighe
per gli scarichi vanno benissimo i tubi in PP ad innesto.
per l'aspirapolvere centralizzato teoricamente potresti utilizzare altri tubi ma si tratta di un adattamento e non di un sistema standardizzato. Mi sembra che tempo fa Aldes proponeva dei tubi in PP non so se li ha ancora.

Inviato: mar feb 08, 2005 9:36 am
da anna
grazie mille.
tanto per approfittare della tua competenza, sai dirmi la differenza in termini di prestazioni fra i tubi in hdpe e i tubi in pp?

..tubi

Inviato: mar feb 08, 2005 5:50 pm
da bighe
grazie per i complimenti ma non ho detto niente di particolare!!!
Cmq a caratteri generali il PP viene utizzato per tubazioni del tipo ad innesto metre il PEHD viene utilizzato per tubazioni che si saldano (tipo Geberit). Il risultato finale non cambia molto, cambia solo il sistema d'installazione.