avete mai provato a stare in un bungalow fatto solo di legno

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

avete mai provato a stare in un bungalow fatto solo di legno

Messaggio da franco mori » mer mar 23, 2011 8:03 am

Riprendendo alcuni argomenti che ho letto qui e la in questo forum volevo chiedere ai tecnici cosa ne pensano del fatto che , se provate a vivere in un bungalow esclusivamente fatto di legno, avrete un caldo afoso e umido d'estate ( alla faccia dell'assorbimento e del rilascio di umidita' quando serve del legno massiccio...) ed un freddo becco e umido di inverno....

Conoscendo anche lo scarso potere isolante del legno nelle finestre ( il climahaus consiglia il telaio in pvc per il suo migliore potere isolante, credo sia migliore del legno di circa Uf=0,20 cioe' come se aveste una parete di una normale casa in bioedilizia in piu' sulla finestra), allora mi viene da dire che il legno sia un ottimo materiale strutturale ma un pessimo materiale isolante e quindi che fare una parete in cross lam possa avere solo ed unicamente il vantaggio di poter fare una casa a piu piani perche regge piu' struttura. Per l' isolamento invece troviamo in commercio pareti di 10 cms di cross lam e 20 di materiale isolante.

Che ne pensate ?

Avatar utente
specialdue
Messaggi: 620
Iscritto il: mer set 30, 2009 1:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: EMILIA R.

Re: avete mai provato a stare in un bungalow fatto solo di l

Messaggio da specialdue » mer mar 23, 2011 9:01 am

Il legno come materiale da costruzione (portante) ha il miglior potere isolante come ben sai,per isolare dal freddo e dal caldo e' sempre meglio diversificare i vari strati di isolamento,monostrato e' un' assurdita'

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: avete mai provato a stare in un bungalow fatto solo di l

Messaggio da barbara71 » mer mar 23, 2011 9:44 am

franco mori ha scritto:Riprendendo alcuni argomenti che ho letto qui e la in questo forum volevo chiedere ai tecnici cosa ne pensano del fatto che , se provate a vivere in un bungalow esclusivamente fatto di legno, avrete un caldo afoso e umido d'estate ( alla faccia dell'assorbimento e del rilascio di umidita' quando serve del legno massiccio...) ed un freddo becco e umido di inverno....
forse dovresti anche rpecisare che spessroe del legno, che tipo di incastro... anche questo fa la differenza, o no?

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: avete mai provato a stare in un bungalow fatto solo di l

Messaggio da carletto » mer mar 23, 2011 11:02 am

Cioè ..dico...solitamente un bungalow in legno ha una parete da 5/6 cm...ed un tetto di 3 ricoperto da guaina catramata....non è che ci sia molto da paragonare o da esser dei tecnici ....

http://www.legnonaturale.com/bungalow-in-legno.html

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: avete mai provato a stare in un bungalow fatto solo di l

Messaggio da barbara71 » mer mar 23, 2011 11:05 am

carletto ha scritto:Cioè ..dico...solitamente un bungalow in legno ha una parete da 5/6 cm...ed un tetto di 3 ricoperto da guaina catramata....non è che ci sia molto da paragonare o da esser dei tecnici ....

http://www.legnonaturale.com/bungalow-in-legno.html
quasi quasi... ne metto 4 vicini e voilà la mia maison... inverno 2 maglioni estate mi trasferisco in giardino... :D

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: avete mai provato a stare in un bungalow fatto solo di l

Messaggio da franco mori » mer mar 23, 2011 12:20 pm

Per carletto non credo che 5 o 10 cms di legno facciano differenza. Un telaio di 7 cm di legno ha un U di 1,4 uno di 10 cm praticamente la differenza la fa il materiale isolante non il legno

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: avete mai provato a stare in un bungalow fatto solo di l

Messaggio da carletto » mer mar 23, 2011 2:38 pm

Più che altro volevo farti notare il tetto di un bungalow, che praticamente non ha alcuna funzione isolante essendo non coibentato e "catramato". Ecco da dove se ne va la maggior parte di energia termica, e da dove entra la maggior parte di energia ...solare.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: avete mai provato a stare in un bungalow fatto solo di l

Messaggio da franco mori » mer mar 23, 2011 6:01 pm

A maggior ragione....io volevo infatti sottolineare le scarse qualita isolanti del legno senza materiali coibenti aggiunti e della sua nulla capacita' di fare da regolatore di umidita cioe volevo sfatare un falso mito

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: avete mai provato a stare in un bungalow fatto solo di l

Messaggio da carletto » mer mar 23, 2011 6:08 pm

non sono daccordo: è un ottimo regolatore di umidità, ma non può far miracoli. Sennò vivremo tutti felicemente in un bungalow...

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: avete mai provato a stare in un bungalow fatto solo di l

Messaggio da franco mori » mer mar 23, 2011 6:46 pm

secondo quello che si e' detto in questo forum il legno dovrebbe far traspirare tutta l' umidita' senza bisogno di coibenti....non sto parlando di caldo e freddo ( il legno ha un coefficente U>1 mentre la parete di un buon prefabbricato ha un di < 0,19, cioe' isola 5 volte tanto il legno. Il discorso era per la regolazione di umidita'....un bungalow dovrebbe essere privo di umidita'....prova ad entrarci in qualsiasi stagione e poi me lo dici...

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: avete mai provato a stare in un bungalow fatto solo di l

Messaggio da tmx64 » mer mar 23, 2011 7:37 pm

.....a mio avviso, mi sembra che in questo post si stia faccendo un po' di confusione......


ciao
tmx

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: avete mai provato a stare in un bungalow fatto solo di l

Messaggio da franco mori » mer mar 23, 2011 7:41 pm

esprimiti allora tmx, io sto solo cercando di raccogliere pareri tecnici non di asserire una verita'

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: avete mai provato a stare in un bungalow fatto solo di l

Messaggio da carletto » mer mar 23, 2011 10:22 pm

ok, ci rinuncio, in effetti non sono un tecnico, e qui si richiede espressamente pareri tecnici. C'è qualche tecnico ?

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: avete mai provato a stare in un bungalow fatto solo di l

Messaggio da franco mori » gio mar 24, 2011 7:01 am

ho paura che questa diventera' una storia tipo i corrugati.....

Avatar utente
specialdue
Messaggi: 620
Iscritto il: mer set 30, 2009 1:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: EMILIA R.

Re: avete mai provato a stare in un bungalow fatto solo di l

Messaggio da specialdue » gio mar 24, 2011 3:24 pm

Franco con degli spessori si fa quello che si vuole: isoli dal caldo, dal freddo,dall'umidita' ,dal rumore ,dal vento,sei a norma sismica,senza spessori e' solo casetta degli attrezzi o per l'auto.

Rispondi