Strada Vicinale
Moderatore: michele ricci
Strada Vicinale
ops... mi son dimenticato.
due campi, di mia proprietà, sono divisi da una strada vicinale. E' possibile sposare la strada vicinale per unire i due campi?
Farei a mie spese, senza intaccare i confini e i campi dei vicini. Sacrifico un pezzo di terrà là per averlo qui, restando sempre sulla mia proprietà.
Ci sono degli storici?
Grazie
due campi, di mia proprietà, sono divisi da una strada vicinale. E' possibile sposare la strada vicinale per unire i due campi?
Farei a mie spese, senza intaccare i confini e i campi dei vicini. Sacrifico un pezzo di terrà là per averlo qui, restando sempre sulla mia proprietà.
Ci sono degli storici?
Grazie
Re: Strada Vicinale
Se non fa parte di una rete "storica" è possibile spostarla, sempre che si sia tutti d'accordo...ovvero i proprietari serviti, gli eventuali consorzi di bonifica, il comune.
Ciao Emc
ho chiesto anche alla forestale e non ci sono problemi per loro, basta inviare una copia della domanda fatta al comune.
Quindi dovrei chiedere a tutti i confinanti e aventi diritto di passaggio un loro consenso?
Lo devo allegare alla domanda per il comune?
Grazie
ho chiesto anche alla forestale e non ci sono problemi per loro, basta inviare una copia della domanda fatta al comune.
Quindi dovrei chiedere a tutti i confinanti e aventi diritto di passaggio un loro consenso?
Lo devo allegare alla domanda per il comune?
Grazie
Se sulla vicinale grava una servitù di passaggio è obbligatorio avere il consenso di tutti coloro che sono serviti. Le spese di adattamento saranno esclusivamente a carico tuo e attenzione a far seguire tutta l'operazione da una trascrizione catastale e dalla firma di un accordo tra privati, magari registrato da un notaio. Meglio investire qualche soldo nel garantirsi prima che trovarsi poi con persone che si rimangiano la parola, eredi furbetti e quant'altro!
Ciao
grazie mille!!
iter da seguire è quella da te descritto. Ho sentito un notaio e mi ha preventivato di sola burocrazia un bel + o - 5 mila euriii.
Nn la sposto più.
Grazie buona giornata
Bandito
grazie mille!!
iter da seguire è quella da te descritto. Ho sentito un notaio e mi ha preventivato di sola burocrazia un bel + o - 5 mila euriii.
Nn la sposto più.
Grazie buona giornata
Bandito
E' un ladro!!! Mi paiono sinceramente troppi! Serve fare un'accatastamento piuttosto semplice identificando la nuova strada e scorporando quella vecchia al fine di sgravarla dalla servitù! Un geometra potrebbe fare il tutto con qualche centinaio di euro! Verifica se esiste una documento scritto che attesti la servitù! In genere dovrebbe essere prevista sugli atti di vendita dei terreni o all'ufficio del registro! Se non dovesse esistere...meglio! Resta comunque che c'è "de facto" e quindi bisogna come minimo che tu rediga una scrittura privata tra gli interessati dove tutti approvano ( corredata dagli allegati planimetrici) e la si fa registrare da un notaio che non può chiederti 5000€!!!
Prova ad indagare meglio!
Prova ad indagare meglio!
- specialdue
- Controllo antispam: cinque
Ti fa anche la strada per 5000 euro?Bandito ha scritto:Ciao
grazie mille!!
Nn la sposto più.
Grazie buona giornata
Bandito
Aspetta aspetta
come burocrazia intendevo, i costi di frazionamento e accatastamento, atti notarili, marche da bollo ecc ecc.
Il mio geometra per frazionarmi un terreno mi ha preventivato un bel 1500 euri.
Comunque approfondisco.
Ciao
come burocrazia intendevo, i costi di frazionamento e accatastamento, atti notarili, marche da bollo ecc ecc.
Il mio geometra per frazionarmi un terreno mi ha preventivato un bel 1500 euri.
Comunque approfondisco.
Ciao