LA CASA PASSIVA CHE SENSO HA
Moderatore: michele ricci
-
franco mori
LA CASA PASSIVA CHE SENSO HA
Giusto un pensiero che mi e' venuto in mente dopo la visita di ieri ad una casa in classe B. Ho notato che tutte le migliori ditte di serramenti si sono o si stanno dotando di profili di finestre certificati per l'uso in case passive. E dopo avere constatato che ci sono persone che vivono in una classe B ( sottolineo sottoposta a blower door test , c'era con me ieri un certificatore casaclima che sosteneva che la casa visitata sarebbe stata in classe A per la regione Emilia Romagna) spendendo 30 euro di gas al bimestre e forse 30 euro di legna sempre al bimestre, mi chiedo che senso ha fare una casa passiva? mi potrete dire perche ' la casa passiva non consuma neanche quei 300 euro l'anno di bollette, certo, ma quanto costa di piu' fare una casa passiva? diciamo 500 euro al mq? cioe' , per la casa di ieri, circa 100 mila euro? quanto fa in anni di ammortamento .....mumble mumble ,,,,,la calcolatrice da 333 anni periodico.....che ne pensate?
- specialdue
- Controllo antispam: cinque
Re: LA CASA PASSIVA CHE SENSO HA
Ti dovrai adeguare ,zero energy 2020,anzi in Austria forse dal 2015,non so dove ha la sede la ditta per cui lavori ma si dovranno adeguare(se non gia' fatto) se vogliono vendere nel resto d'europa.I costi che hai fatto di differenza mi sembran esagerati,devi fare sottrazione con impiantistica che automaticamente non servira' perche' esigera' meno energia una casa passiva,io sono assolutamente favorevole ad una casa con un phon si possa scaldare(ad esempio) con tutto quello che abbiam danneggiato in questi ultimi 50 anni con abitazioni colabrodo senza comfort e malsane.Sicuramente le sole nuove abitazioni passive non sara' la soluzione perche' e' sul vecchio che bisogna agire, e sfruttare di piu' energia data dal sole
specie al sud ,speriamo nuovamente negli incentivi nel fv e abbassamento costi dei pannelli. Idrogeno per il movimento dei trasporti e auto(l'elettrico per auto mi sembra na strunzata)ma naturalmente era la scusa per promuovere le radiazioni giapponesi 
-
franco mori
la mia ditta ha sede in Germania, si sapevo di zero energy, ma tra il dire e il fare c'e' di mezzo il mare, come giustamente dici tu, c'e anche tanto da sanificare....ad ogni modo e' evidente che se tutte le ditte di finestre stanno facendo prodotti per casa passiva si sta andando verso quella direzione, ma non credo che ci si arrivera ' veramente, in quanto non credo di avere esagerato nell ipotizzare 500 euro al mq di differenza fra una casa passiva ed una a classe B. E gia' facciamo fatica a venderle a clienti che , giustamente , li capisco e come se li capisco, che hanno un budget limitato, se poi gli imponiamo di farla passiva non la fara' piu nessuno. Non credo che tutti si possano permettere di spendere 1800 /2000 euro al mq per una casa. Piu' il terreno, piu' la platea piu piu piu piu piu .......il tutto per risparmiare 300 euro l'anno? ma allora torno a chiederti ? chi ci guadagna la mazzetta?
-
franco mori
sara' na strunzata ma la Renault ha fatto un investimento non so a quanti zero(ma veramente tanti) per la produzione di auto elettriche. Tra non molto avremo il fotovoltaico con accumulo in casa nostra ( cioe' non piu' allacciati alla rete ) dove un kwh di picco necessitera' di 2 mq di tetto e dove ricaricheremo la batteria della nostra auto in garage e gli arabi torneranno ad andare in cammello.specialdue ha scritto:(l'elettrico per auto mi sembra na strunzata)
- specialdue
Invece di buttare soldi su cose che ci forniscano piu' energia o ci rendano indipendenti dall'estero fra 15-20-30 anni,meglio dare piu' incentivi a chi costruisce abitazioni o ristrutturazioni che hanno bisogno di meno energia d'inverno ma anche d'estate
- specialdue
La renault e' francese,e sai gia' quante centrali ci sono in francia che producono elettricita'.La strunzata sta nel fatto che tutto il blocco batterie(che sono parecchie) una volta dismesse esaurite cosa ci facciamo.L'idrogeno o l'aria (come sentivo l'altro giorno)sono le soluzioni con meno impatto sull'ambiente ,naturalmente anche noi dobbiamo fare la nostra parte,auto piu' piccole case piu' piccole.franco mori ha scritto:sara' na strunzata ma la Renault ha fatto un investimento non so a quanti zero(ma veramente tanti) per la produzione di auto elettriche. Tra non molto avremo il fotovoltaico con accumulo in casa nostra ( cioe' non piu' allacciati alla rete ) dove un kwh di picco necessitera' di 2 mq di tetto e dove ricaricheremo la batteria della nostra auto in garage e gli arabi torneranno ad andare in cammello.specialdue ha scritto:(l'elettrico per auto mi sembra na strunzata)
-
franco mori
ma secondo te non si potranno ridurre le dimensioni delle batterie? anche a me piace l'auto ad idrogeno, come ho sentito di persone italiane che stanno investendo nell'acquisto di campi agricoli per il carburante bio....
- specialdue
Se vanno solo elettrico credo sia meglio che durino di piu',invece di solo 3000 ricariche.Per quel che riguarda l'idrogeno molti serbatoi auto di metano sono gia' adatti per idrogeno(evidentemente sperimentare solo 35 anni idrogeno non e' bastato).Guardavo l'altro giorno su sky(purtroppo era gia' iniziato) un interessante miliardario che stava studiando brevettando l'auto ad aria(sfrutta l'aria in movimento basta solo energia in partenza)come idea e' semplicissima e meno impatto di cosi' credo non si possa.Non parlo di cariole qualcuna gia' in commercio che potrebbe andar bene nell'ambito urbano,l'auto raggiungeva oltre i 240 all'ora(tanto piu' veloce andava piu' entrava aria)franco mori ha scritto:ma secondo te non si potranno ridurre le dimensioni delle batterie? anche a me piace l'auto ad idrogeno, come ho sentito di persone italiane che stanno investendo nell'acquisto di campi agricoli per il carburante bio....
Ultima modifica di specialdue il dom mar 20, 2011 12:55 pm, modificato 1 volta in totale.
-
franco mori
su questo ti quoto alla grandespecialdue ha scritto:Invece di buttare soldi su cose che ci forniscano piu' energia o ci rendano indipendenti dall'estero fra 15-20-30 anni,meglio dare piu' incentivi a chi costruisce abitazioni o ristrutturazioni che hanno bisogno di meno energia d'inverno ma anche d'estate
- specialdue
Quando capiranno quanta energia solare c'e' nel deserto si convertiranno anche loro al cammello fotovoltaicofranco mori ha scritto:gli arabi torneranno ad andare in cammello.specialdue ha scritto:(l'elettrico per auto mi sembra na strunzata)
-
franco mori
vero non c'avevo pensato ma se non producono energia nel deserto col fotovoltaico ma chi la dovrebbe produrre.?
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
solita questione...
se il progetto è ben fatto la casa passiva costa meno di tante altre case progettate male che ho visto.
Flero (BS) palazzina passiva € 1350 mq chiavi in mano compreso interrato, allacci, recinzione.
Altri progetti in corso dove il costo di costruzione non arriverà sicuramente a quanto tu dici...
da calcoli si aggira circa con un 10% in più per una villetta dai 1400 ai 2000 (dipende ovviamente dalle finiture) compreso interrato o platea, allacci...
Un 10 % in più lo ammortizzi mooolto presto e non pesa troppo sulle tasche dell'acquirente.
Se poi si vule fare casa passiva come fanno molte haus che trasformano standard a catalogo con cappotti ed impianti allora la strada è sicuramente sbagliata.
LA CASA PASSIVA NON PUO' ASSOLUTAMENTE ESSERE DA CATALOGO DEVE ESSERE PENSATA PER LE POTENZIALITA' DI SFRUTTAMENTO DEL LUOGO.
Ciao Paolo
se il progetto è ben fatto la casa passiva costa meno di tante altre case progettate male che ho visto.
Flero (BS) palazzina passiva € 1350 mq chiavi in mano compreso interrato, allacci, recinzione.
Altri progetti in corso dove il costo di costruzione non arriverà sicuramente a quanto tu dici...
da calcoli si aggira circa con un 10% in più per una villetta dai 1400 ai 2000 (dipende ovviamente dalle finiture) compreso interrato o platea, allacci...
Un 10 % in più lo ammortizzi mooolto presto e non pesa troppo sulle tasche dell'acquirente.
Se poi si vule fare casa passiva come fanno molte haus che trasformano standard a catalogo con cappotti ed impianti allora la strada è sicuramente sbagliata.
LA CASA PASSIVA NON PUO' ASSOLUTAMENTE ESSERE DA CATALOGO DEVE ESSERE PENSATA PER LE POTENZIALITA' DI SFRUTTAMENTO DEL LUOGO.
Ciao Paolo
- specialdue
Paolo,credi che sia piu' "impegnativo" progettare e ottenere una casa passiva in legno o laterizio diciamo in zona climatica E
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Stessa cosa, la progettazione e la verifica di tutti i pacchetti e ponti termici rimane uguale...specialdue ha scritto:Paolo,credi che sia piu' "impegnativo" progettare e ottenere una casa passiva in legno o laterizio diciamo in zona climatica E
Poi io amo moolto di più il legno e quindi sarei propenso a dire il legno, ma l'impegno progettuale è uguale.
Sicuramente costruttivamente è più facile gestire una casa passiva in legno in quanto le maestranze sono più professionali e quindi sigillano tutto meglio.
ciao Paolo
-
franco mori
visto che una casa a catalogo costa intorno ai 1100 /1200 euro al mq , fosse anche vero che riesci a fare una villetta passiva con 1400 euro mq ( dubito fortemente ma ti voglio credere ) sarebbero comunque 200 euro al mq in piu , cioe ' circa 30 mila euro in piu che per una casa normale in classe B, per cui riutilizzando la calcolatrice famosa , se non ho fatto male i conti, sono circa 100 anni tondi tondi vedi un po tuPaolo Boni ha scritto:solita questione...
s per una villetta dai 1400 ai 2000 (dipende ovviamente dalle finiture) compreso interrato o platea, allacci...
Ciao Paolo