HELP su olio per parquet

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
esterbruja
Messaggi: 14
Iscritto il: dom feb 13, 2011 9:21 pm
Controllo antispam: cinque

HELP su olio per parquet

Messaggio da esterbruja » sab mar 19, 2011 5:14 pm

Ciao a tutti, ho comprato un olio per il mio parquet (olio PHAET dell'evergreen) ho comprato questo in quanto quello che utilizzavo prima aveva un odore fortissimo di solvente ed era altamento tossico, vi giuro che in casa c'era una puzza tremenda per almeno una settimana.

Comunque vi scrivo la composizione : olio di lino, terpene d'arancio, standolio di lino, cera d'api, cera d'api micronizzata, cera carnauba, resine vegetali.

Adesso mi chiedo se e' tutto naturale ed ecologico, perche' sulla confezione c'e' scritto : facilmente infiammabile, irritante per gli occhi le vie respiratorie e la pelle. In caso di contatto lavare con acqua e sapone. Conservare lontano da fiamme e scintille non fumare.
????
qualcuno mi puo' aiutare, ho una bimba piccola, purtroppo hop fatto l'errore di mettere questo benedetto parquet ad olio, olio che va ripassato ogni 3-4 mesi, adesso e' passato un anno dall'aultima volta ( a causa della tossicita' dell'eltro) devo necessariamente ripassarlo, altrimenti il parquet si rovina irrimediabilmente, e' restato senza alcuna protezione...cosa faccio?

Grazie
Ester

Avatar utente
specialdue
Messaggi: 620
Iscritto il: mer set 30, 2009 1:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: EMILIA R.

Re: HELP su olio per parquet

Messaggio da specialdue » sab mar 19, 2011 6:55 pm

L'intero barattolo e' infiammabile ,perche' quando cuoci con olio extravergine il solo calore se dimentichi una pentola sul fuoco non puzza ,non brucia. Devi dare un velo sul parquet a pennello(o altro) non lo devi mettere nel camino.Vai tranquilla e' un prodotto composto naturalmente se ci sono liquidi o cere o resine naturali non vuol dire che a contatto con il fuoco non si bruciano. Almeno che tu non pulisca il pavimento con il lanciafiamme il prodotto che hai acquistato va benissimo per la protezione del pavimento.(ci sara' forse anche scritto di aerarare i locali ma e' normalissimo a volte le resine anche se vegetali non a tutti possono piacere per il suo profumo finche' non assorbito dal legno)C'e' molto ben di peggio in commercio,magari inodore ma peggiore per la nostra salute.

esterbruja
Messaggi: 14
Iscritto il: dom feb 13, 2011 9:21 pm
Controllo antispam: cinque

Re: HELP su olio per parquet

Messaggio da esterbruja » sab mar 19, 2011 7:44 pm

Caro specialdue , grazie mille (non devo pulire il pavimento con un lanciafiamme :lol: ..ahahhahhhaha, pero' perche' mi dice che e' irritante per occhi e vie respiratorie??? Non sara' che ci sono anche solventi di vario tipo nella composizione....forse sono troppo fifona , ma la mia bimba ha solo 10 mesi e non vorrei che respirasse sostanze tossiche.
ciao ciao
Ester

Avatar utente
specialdue
Messaggi: 620
Iscritto il: mer set 30, 2009 1:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: EMILIA R.

Re: HELP su olio per parquet

Messaggio da specialdue » sab mar 19, 2011 8:41 pm

Se un prodotto per pavimenti o per la pulizia e' composto da vari ingredienti naturali non e' detto che sia commestibile o che abbia odori strani finche' non assorbito,anche la segatura della piu' naturale delle piante puo' danneggiare le vie respiratorie e se mi va negli occhi m puo' provocare bruciature.Se analizzi ingrediente per ingrediente della composizione sono tutti naturali,olio,cera,una radice mi sembra e pigmenti naturali.Che ci siano altri ingredienti nascosti non scritti sulla confezione non credo proprio,prova a richiedere la scheda sicurezza del prodotto se vuoi essere sicura

Avatar utente
elli
Messaggi: 100
Iscritto il: lun gen 12, 2009 9:36 pm
Località: Pont-Saint-Martin AO

Re: HELP su olio per parquet

Messaggio da elli » sab mar 19, 2011 10:03 pm

Areare molto bene la casa mentre lo applichi e dopo averlo applicato è la cosa migliore che puoi fare :)
Magari il giorno in cui lo dai puoi evitare di dormire in casa visto che la bimba è molto piccola.
Il terpene d'arancio è molto forte ed è meglio non farci i suffumigi :wink: , ma i suoi composti volatili si annullano molto prima di altri prodotti meno naturali..il prodotto è buono!!

archlegno
Messaggi: 163
Iscritto il: gio lug 30, 2009 6:27 pm
Controllo antispam: cinque

Re: HELP su olio per parquet

Messaggio da archlegno » dom mar 20, 2011 10:12 am

Come ti hanno detto tutti, vai tranquilla. Se i componenti sono quelli è un prodotto assolutamente innocuo (a meno ovviamente di particolari allergie individuali). I terpeni, dal nome un po' strano, sono semplicemente catene molecolari complesse prodotte dalle piante e aventi una forte componente aromatica, e sono per questo i principali responsabili del profumo che attribuiamo alle essenze vegetali.
Quelle indicazioni un po' allarmanti che hai trovato sulla confezione sono semplicemente un disclaimer per evitare di pagare i danni a qualche volpe che si facesse venire in mente di usarlo come shampoo. Sembra ridicolo, ma in giurisprudenza ci sono stati molti casi di danni corrisposti a idioti per un uso clamorosamente sbagliato di un prodotto, che però non era esplicitamente escluso dalle istruzioni per l'uso.
Assicurati comunque di lasciare la camera della tua bimba con le finestre aperte e la corrente per una buona mezza giornata. I bambini sono molto delicati e a volte anche soltanto profumi troppo intensi possono irritare il loro sistema respiratorio.
Infine vorrei ricordare di non farsi troppo condizionare dall'equazione: "naturale=buono, artificiale=cattivo". Molti prodotti naturali sono estremamente nocivi o addirittura mortali. L'anidride solforosa SO2 ad esempio viene rilasciata in grandi quantità dal nostro pianeta, ma è uno dei gas più tossici.
Ciao

Rispondi