Salute...

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Salute...

Messaggio da AndyB72 » lun mar 14, 2011 8:11 pm

Conoscete qualche sito che parli apertamente e con basi scientifiche di eventuali danni alla salute provocati da case costruite in cemento armato o in laterizio?

Secondo voi sono teorie dettate prevalentemente dal marketing o hanno una base concreta?

C'è differenza fra una casa costruita con pareti "piene" in cemento armato e una casa a telaio tamponata in mattoni da questo punto di vista?

Chi mi conosce non mi chieda il perchè di queste domande, sono semplicemente ragionamenti che mi piace fare.

archlegno
Messaggi: 163
Iscritto il: gio lug 30, 2009 6:27 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Salute...

Messaggio da archlegno » mar mar 15, 2011 1:50 am

AndyB72 ha scritto:Conoscete qualche sito che parli apertamente e con basi scientifiche di eventuali danni alla salute provocati da case costruite in cemento armato o in laterizio?
Secondo voi sono teorie dettate prevalentemente dal marketing o hanno una base concreta?
Di siti probabilmente ce ne saranno anche. In rete si trova qualsiasi cosa, dai complotti per nascondere gli ufo ai nodi di hartmann, alle torri gemelle che non sono mai cadute. Scientificamente parlando però non esiste nulla che autorizzi anche solo a pensare che il C.A. e/o il laterizio siano in generale dannosi alla salute.
Certo, essendo materiali comunque derivanti da materie prime esistenti in natura e da processi di lavorazione, se contengono al proprio interno agenti patogeni allora possono avere effetti dannosi. Ad esempio se gli inerti del C.A. contengono radon questo potrà diffondersi nell'ambiente domestico. Ma questa è una devianza legata alla mancanza di controllo sulle materie prime, non a una pecca del materiale in sé e della sua tecnologia. Esattamente come accade per certi acciai provenienti dall'estremo oriente, utilizzati per produrre rubinetteria a basso costo e realizzati con ferro riciclato da centrali nucleari dotato di radioattività residua. Se una casa in legno fosse realizzata con abeti cresciuti negli anni '80 a Černobyl' l'effetto sarebbe più o meno lo stesso.
In sostanza, il discrimine è sempre quello di utilizzare materiali certificati e di qualità.
AndyB72 ha scritto: C'è differenza fra una casa costruita con pareti "piene" in cemento armato e una casa a telaio tamponata in mattoni da questo punto di vista?
Sì, la seconda si chiama "casa", la prima si chiama "bunker".
Nell'edilizia corrente le pareti non vengono mai realizzate in calcestruzzo armato pieno. Soltanto quelle che fungono da noccioli di controvento (nelle case pluripiano tipicamente le gabbie ascensore, le pareti dei gruppi scala ecc.). Il resto dell'edificio viene sempre realizzato con strutture a telaio aventi pilastri e travi in C.A., solai misti in laterocemento (oppure predalle o altre soluzioni analoghe) e tamponamenti in laterizio (o altri materiali, tipo gasbeton, Lecablock ecc.).
Costruire tutto in calcestruzzo armato pieno sarebbe prima di tutto follemente antieconomico e in secondo luogo disastroso per qualsiasi eventuale modifica a posteriori dell'edificio (anche solo piantare un tassello nel muro).
Questo spiega tra l'altro quanto poco serie siano alcune farneticazioni che si sentono ogni tanto sul presunto effetto "gabbia di Faraday" delle armature del C.A. Al di là del fatto che nessuno ha mai dimostrato che la schermatura dai campi elettromagnetici naturali sia dannosa per la salute (se così fosse non dovremmo più salire su di un'automobile ad esempio!), il fatto è che le armature non schermano un bel niente, perché sono localizzate in pochi elementi puntuali (i pilastri e le travi) e non continue sull'involucro dell'edificio, come si dovrebbe avere per ottenere una reale gabbia di Faraday.
Ci sono edifici civili realizzati interamente in C.A., almeno in alcune parti, ma si tratta più che altro di sperimentazioni formali molto rare, come negli edifici di Tadao Ando, spesso dedicati a musei o funzioni analoghe.
Negli anni '70 poi c'è stato un periodo di successo del Coffrage Tunnel (una sorta di pastamatic dell'edilizia, che sfornava elementi trilitici come pasta trafilata al bronzo), ma fortunatamente è una tecnologia definitivamente seppellita.
Ciao

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: Salute...

Messaggio da dotting » mar mar 15, 2011 7:37 am

archlegno ha scritto:Costruire tutto in calcestruzzo armato pieno sarebbe prima di tutto follemente antieconomico e in secondo luogo disastroso per qualsiasi eventuale modifica a posteriori dell'edificio (anche solo piantare un tassello nel muro).

Questo spiega tra l'altro quanto poco serie siano alcune farneticazioni che si sentono ogni tanto sul presunto effetto "gabbia di Faraday" delle armature del C.A.
Immagine
Il tassello si può piantare.
Quella è una gabbia di Faraday.

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Salute...

Messaggio da AndyB72 » mar mar 15, 2011 8:43 am

Ringrazio archlegno per la risposta professionale e davvero interessante, in realtà speravo di aprire un dibattito proprio di questo genere e vorrei porre ancora qualche domanda, anche se rischio di essere fin troppo banale.

Ho visto diverse case e ville anni 80 che mi sembravano costruite con le pareti "piene" in cemento armato e tamponate internamente in mattone ("doppia parete con intercapedine" le avevano anche definite durante le mie visite), mi sbaglio oppure all'epoca era prassi costruire in questo modo ? In quel caso esiste un problema "salute" o si riduce tutto a una questione di comfort e consumi ?

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Salute...

Messaggio da Paolo Boni » mar mar 15, 2011 12:18 pm

esistono delle relazioni da parte dell'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) relative alla sindrome da edificio malato, penso che se cerchi si riescano a trovare (naturalmente presumo in inglese).
Ciao Paolo

archlegno
Messaggi: 163
Iscritto il: gio lug 30, 2009 6:27 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Salute...

Messaggio da archlegno » mar mar 15, 2011 12:39 pm

dotting ha scritto: Quella è una gabbia di Faraday.
Quello è il muro controterra di un piano interrato. I muri controterra sono sempre in calcestruzzo armato, ovviamente, perché devono resistere alla spinta orizzontale del terreno e lavorano a pressoflessione.
Nei piani interrati però non si vive, ovviamente.
La parte della casa che emerge dal terreno non viene mai realizzata in quel modo. Non escludo che - frugando tra le curiosità - si trovi qualcuno ci abbia provato, del resto Le Corbusier si è costruito una barca in calcestruzzo armato (!!). Però si tratta di casi più unici che rari, nulla a che vedere con la prassi costruttiva.
AndyB72 ha scritto: Ho visto diverse case e ville anni 80 che mi sembravano costruite con le pareti "piene" in cemento armato e tamponate internamente in mattone ("doppia parete con intercapedine" le avevano anche definite durante le mie visite), mi sbaglio oppure all'epoca era prassi costruire in questo modo ?
Credo proprio che tu abbia visto strutture tradizionali formate da:
- pilastri e travi in cemento armato;
- solai in laterocemento (o predalle);
- doppia parete di tamponamento con parete interna in forati intonacati, intercapedine isolata, parete esterna in forati intonacati o laterizio faccia a vista;
Poi il fatto che alcuni muri siano trattati in un certo modo a livello di finitura li può far sembrare muri pieni in c.a.
A ciò si aggiunge che alcuni muri in questo tipo di strutture devono comunque essere efffetivamente in c.a., per garantire il necessario controventamento all'edificio.
AndyB72 ha scritto:In quel caso esiste un problema "salute" o si riduce tutto a una questione di comfort e consumi ?
Se i materiali sono certificati e di qualità i problemi di salute non sussistono. Quella che gli americani chiamano SBS (sick building syndrome) si verifica sempre in occasione di edifici costruiti con materiali difettosi, scadenti o assemblati male.
Le variabili riguardano viceversa - come dici giustamente - comfort e consumi. Ma ciò NON significa che un edificio in c.a. e laterocemento sia per forza di cose meno performante di un altro. Si può ottenere una classe A anche con strutture tradizionali. Basta tenere conto del fatto che il calcestruzzo - a differenza del legno - è un ottimo conduttore di calore.
In definitiva - almeno nell'edilizia residenziale riguardante edifici monofamiliari - la scelta di una tecnologia piuttosto che un'altra è prima di tutto una propria scelta personale di filosofia dell'abitare. Poi a questo si possono eventualmente associare altri discorsi più "oggettivi" come LCA ecc. Anche in questo caso però è bene sottolineare che il reale bilancio energetico di un processo costruttivo e gestionale è un qualcosa di molto complesso, che cambia moltissimo in funzione delle variabili che decido di trascurare o di prendere in considerazione. Ne è una prova lampante la grande differenza di risultati che si ottiene ad esempio nell'LCA al variare del modello considerato (cradle-to-grave, cradle-to-gate, gate-to-gate ecc.).
Ciao, e grazie a te perché l'argomento è effettivamente interessante.

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Salute...

Messaggio da Emc » mar mar 15, 2011 4:14 pm

Il cradle to grave lo preferisco in assoluto! Credo poi si possano usare sistemi costruttivi su modello USA che prevedono uso di mattoni e struttura portante in legno per costruire fondamenta, anche interrate, per edifici...sempre in legno! Sulla certificazione dei materiali come presupposto per star tranquillo...non ci metterei la mano sul fuoco in Italia in particolare, soprattutto sui materiali tipici dell'edilizia "tradizionale" derivati da processi di lavorazione e trasformazione delle materie prime...spinti! Siamo troppo un paese di furbi non riesco a fidarmi!

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: Salute...

Messaggio da dotting » mar mar 15, 2011 4:23 pm

archlegno ha scritto:Nei piani interrati però non si vive, ovviamente.
Puoi spiegare, è l'ovviamente che mi incuriosisce.

Avatar utente
specialdue
Messaggi: 620
Iscritto il: mer set 30, 2009 1:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: EMILIA R.

Re: Salute...

Messaggio da specialdue » mar mar 15, 2011 6:20 pm

AndyB72 ha scritto:Conoscete qualche sito che parli apertamente e con basi scientifiche di eventuali danni alla salute provocati da case costruite in cemento armato o in laterizio?
Qualche "ingrediente" del cemento armato e' diverso dai primi esperimenti di case prefabbricate in cemento sigillate con silicone.

a.laura.dipi
Messaggi: 19
Iscritto il: mar lug 26, 2011 11:35 am
Controllo antispam: cinque

Re: Salute...

Messaggio da a.laura.dipi » mar lug 26, 2011 12:44 pm

sarei molto interessata anch'io visto che ero completamente all'oscuro di queste problematiche.Io vivo da circa 15 anni in un prefabbricato ad uso commerciale nel quale al piano superiore mio marito ha avuto la brillante idea di ricavarci due appartamenti. Se la copertura è in lastre di C.A come nei grandi centri commerciali.Solo le pareti dell'appartamento sono in mattoni e le due pareti portanti ancora in C.A è corretto dire che ci stiamo in una gabbia di Faraday?
Da quando me ne hanno parlato sono in paranoia per i miei bambini.
cosa dite?

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Salute...

Messaggio da franco mori » mar lug 26, 2011 1:09 pm

OT ma forse non troppo,,,,, io ho conosciuto un signore che ha riempito di piombo i muri della sua camera da letto per migliorare l'insonorizzazione...la moglie ha avuto ripetuti tumori....ora vive praticamente in ospedale visto che il marito dice che, stranamente, in ospedale migliora rispetto a casa.......

a.laura.dipi
Messaggi: 19
Iscritto il: mar lug 26, 2011 11:35 am
Controllo antispam: cinque

Re: Salute...

Messaggio da a.laura.dipi » mar lug 26, 2011 7:41 pm

non ho capito se l'ultimo messaggio era riferito alla mia situazione cosa c'entra il piombo nei muri con il cemento armato? forse la situazione è affine per la presenza di ferro nelle strutture e provoca tumori?

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Salute...

Messaggio da franco mori » mar lug 26, 2011 9:27 pm

non credo sia la stessa cosa,,,,ho premesso che era OT off topic....poi a dire il vero e' da dimostrare la presenza di lastre di piombo con l insorgere di tumori....ho solo fatto notare la coincidenza

a.laura.dipi
Messaggi: 19
Iscritto il: mar lug 26, 2011 11:35 am
Controllo antispam: cinque

Re: Salute...

Messaggio da a.laura.dipi » mar lug 26, 2011 9:42 pm

ma allora qualcuno mi sa dire se sto cavolo di cemento armato è dannoso per la salute avendo io la copertura in siffatto materiale?
Le pareti dell'appartamento sono in mattoni questo basta a non creare la famosa gabbia di faraday?
Ma il cemento armato viene usato anche nei condomini? Non ho mai osservato la procedura tra un piano e l'altro e come mai questi problemi non sono noti a molti comuni mortali?
Ma un prefabbricato commerciale è composto da cemento armato?
HELP!!!!

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Salute...

Messaggio da AndyB72 » mar lug 26, 2011 11:00 pm

a.laura.dipi ha scritto:ma allora qualcuno mi sa dire se sto cavolo di cemento armato è dannoso per la salute avendo io la copertura in siffatto materiale?
Premetto che non sono un tecnico, ma fossi in te dormirei assolutamente tranquillo, nonostante il c.a. non sia un materile che adoro...

Le pareti dell'appartamento sono in mattoni questo basta a non creare la famosa gabbia di faraday?
Per quel poco che ho letto, se non c'e continuità nei collegamenti della gabbia stessa, non si può parlare di gabbia di Faraday.
Su Google trovi parecchio materiale sull'argomento. Non mi sembra comunque sia il tuo caso.
Ma il cemento armato viene usato anche nei condomini? Non ho mai osservato la procedura tra un piano e l'altro e come mai questi problemi non sono noti a molti comuni mortali?
1. Soprattutto nei condomini ...
2. Perché non mi sembra ci sia molto di dimostrato scientificamente, per ora tante supposizioni, pensieri, sondaggi e ricerche e tanta propaganda

Detto questo, potendo scegliere, non costruirei mai un'abitazione in cemento armato, intesa con pareti "piene" in c.a.
Un'abitazione con il telaio portante in cemento armato, tamponata in mattoni, costruita e coimbentata con criteri moderni e tecnologie attuali e' invece un'abitazione di tutto rispetto.

Rispondi