Falsi telai su parete massiccia xlam?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

abaoaqu
Messaggi: 16
Iscritto il: ven nov 26, 2010 10:15 am
Controllo antispam: cinque

Falsi telai su parete massiccia xlam?

Messaggio da abaoaqu » lun mar 14, 2011 1:06 pm

Salve, a qualcuno di voi risulta che, nel caso di pareti xlam, si possano evitare i controtelai dei serramenti? Quindi attaccare direttamente l'infisso sulla muratura portante in legno?

Vi sembra una pratica di posa del serramento corretta o vedete controindicazioni?

Grazie dei consigli

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Falsi telai su parete massiccia xlam?

Messaggio da franco mori » lun mar 14, 2011 1:08 pm

ma perche c'e' ancora qualcuno che usa i falsi telai in bioedilizia?

abaoaqu
Messaggi: 16
Iscritto il: ven nov 26, 2010 10:15 am
Controllo antispam: cinque

Re: Falsi telai su parete massiccia xlam?

Messaggio da abaoaqu » lun mar 14, 2011 2:10 pm

franco mori ha scritto:ma perche c'e' ancora qualcuno che usa i falsi telai in bioedilizia?
Devo dedurre che è una pratica comune e questo mi conforta.

Comunque, si, c'è ancora qualcuno che li usa evidentemente, dato che me li hanno quotati nel preventivo nonostante io abbia fornito stratigrafia completa delle pareti...E non si parla di sconosciuti, ma rivenditori di prodotti piuttosto affermati austriaci e tedeschi.

Per caso qualcuno mi sa indicare una fonte d'informazione che tratti di questo argomento specifico relativo alle strutture in legno? Ad esempio ho consultato il database dataholz.com e dai particolari tecnici che vedo mi sembra di scorgere il controtelaio...Mi sbaglio?

http://www.dataholz.com/cgi-bin/WebObje ... anguage=it

Grazie

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Falsi telai su parete massiccia xlam?

Messaggio da carletto » lun mar 14, 2011 4:06 pm

si, a casa mia sono stati messi,anche perchè poi dovevo agganciarmi con i cassonetti esterni delle tapparelle e girarci intorno con il cappotto esterno.

uauauiuoua
Messaggi: 92
Iscritto il: gio feb 18, 2010 7:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Falsi telai su parete massiccia xlam?

Messaggio da uauauiuoua » lun mar 14, 2011 5:19 pm

Il problema pare sia proprio quello: fornire un fissaggio solido, soprattutto se si usano gli scuri, anche in presenza di un cappotto di dimensioni sensibili con cardini che devono "sbracciare" in maniera rilevante.
La soluzione che mi è stat prospettata dal mio tecnico è quella di contnuare il cappotto esterno sul risvolto della mazzetta utilizzando dei moduli in alluminio/gessocemento isolati nel quale il cardine viene già supportato adeguatamente (mi pare Roverplast). Non è il classico falso telaio ma è come se lo fosse.

(Se non si fosse capito qui si capisce meglio: www.roverplastik.it/prodotti/24.pdf)

saluti
Enrico

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Falsi telai su parete massiccia xlam?

Messaggio da franco mori » lun mar 14, 2011 8:13 pm

se per falsotelaio si intende un supporto per il serramento e' ovvio che il serramento va avvitato nel "buono". Nel caso di una parete a traliccio si procurera' di avere una cornice di legno nelle aperture delle finestre , nel caso dell xlam credo pure per dare stabilita' al fissaggio. Il falso telaio di solito viene inteso come guida per l' intonaco e viene montato in edilizia tradizionale per potere appunto intonacare subito e fissare le finestre in un secondo momento. Il cassonetto della Roverplastick e' un 'evoluzione del falso telaio e non puo ' essere paragonato al falso telaio classico.

uauauiuoua
Messaggi: 92
Iscritto il: gio feb 18, 2010 7:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Falsi telai su parete massiccia xlam?

Messaggio da uauauiuoua » mar mar 15, 2011 11:44 am

Quello che però non si capisce dal tuo post è se questa specifica soluzione di isolamento della mazzetta (che non integra il cassonetto per avvolgibile) la ritieni una buona soluzione oppure no.

saluti
Enrico

abaoaqu
Messaggi: 16
Iscritto il: ven nov 26, 2010 10:15 am
Controllo antispam: cinque

Re: Falsi telai su parete massiccia xlam?

Messaggio da abaoaqu » mar mar 15, 2011 11:53 am

franco mori ha scritto:... nel caso dell xlam credo pure per dare stabilita' al fissaggio. Il falso telaio di solito viene inteso come guida per l' intonaco e viene montato in edilizia tradizionale per potere appunto intonacare subito e fissare le finestre in un secondo momento.
Ok, quindi il falso telaio ci vuole comunque. Premesso che nel mio caso non ci sono cassonetti e che internamente ho cartongesso e non intonaco, la mia domanda era rivolta a capire se avesse un senso construttivo fissare il serramento direttamente alla parete xlam, senza nessuna cornice (falso telaio). Da quello che mi hanno detto sembra si possa fare anche in forza del fatto che le macchine a controllo numerico che tagliano i buchi nella parete massiccia in legno sono molto precise e quindi non ci sarebbe nessun bisogno di uteriori livellamenti ed aggiustamenti che si effettuano con il falso.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Falsi telai su parete massiccia xlam?

Messaggio da franco mori » mar mar 15, 2011 10:23 pm

abaoaqu ha scritto:Da quello che mi hanno detto sembra si possa fare anche in forza del fatto che le macchine a controllo numerico che tagliano i buchi nella parete massiccia in legno sono molto precise e quindi non ci sarebbe nessun bisogno di uteriori livellamenti ed aggiustamenti che si effettuano con il falso.
me lo avevano detto anche a me ....ho ordinato 25 mila euro di finestre fidandomi delle macchine a controllo numerico del cliente ( una ditta produttrice di xlam ....) quando sono arrivate il foro fantasticamente fatto dalle macchine a controllo numerico era piu ' stretto di 5 cms di quanto doveva essere per cui le finestre non ci sono entrate,,,,,,risultato il cliente finale non ha pagato la ditta non ha pagato me e poi ha portato i libri in tribunale....ed io prendero' forse 2500 euro....

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Falsi telai su parete massiccia xlam?

Messaggio da carletto » mer mar 16, 2011 8:34 am

Ah, io ho aspettato che fossero su le cassematte e poi ho chiamato il serramentista per prendere le misure. Meglio aspettare un mese in più, che rodersi... le macchine a controllo numerico sono precise al mm. ma chi mette i dati, o fa i calcoli, è sempre un essere umano!

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Falsi telai su parete massiccia xlam?

Messaggio da carletto » mer mar 16, 2011 8:46 am

franco mori ha scritto: era piu ' stretto di 5 cms di quanto doveva essere per cui le finestre non ci sono entrate,,,,,,risultato il cliente finale non ha pagato la ditta non ha pagato me e poi ha portato i libri in tribunale....ed io prendero' forse 2500 euro....
...e magari il cliente finale si ritrova con dei serramenti nuovi nuovi andati su allargando il foro di 5 cm. E senza pagare un euro con la scusa che ha dovuto spendere "migliaia di euro" per allargare la finestra di alcuni centimetri su parete in legno...Il tutto documentato magari da perizia del CTU. Può essere?

abaoaqu
Messaggi: 16
Iscritto il: ven nov 26, 2010 10:15 am
Controllo antispam: cinque

Re: Falsi telai su parete massiccia xlam?

Messaggio da abaoaqu » mer mar 16, 2011 8:57 am

carletto ha scritto:Ah, io ho aspettato che fossero su le cassematte e poi ho chiamato il serramentista per prendere le misure. Meglio aspettare un mese in più, che rodersi... le macchine a controllo numerico sono precise al mm. ma chi mette i dati, o fa i calcoli, è sempre un essere umano!
Beh, è ovvio che fino a che le misure non si sono prese sul cantiere non bisognerebbe rischiare di far partire un ordine: io farò così. Però il punto è: una volta prese le misure e quindi avere dei valori esatti, si può evitare il falso telaio?

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Falsi telai su parete massiccia xlam?

Messaggio da franco mori » mer mar 16, 2011 9:00 am

carletto ha scritto:
franco mori ha scritto: era piu ' stretto di 5 cms di quanto doveva essere per cui le finestre non ci sono entrate,,,,,,risultato il cliente finale non ha pagato la ditta non ha pagato me e poi ha portato i libri in tribunale....ed io prendero' forse 2500 euro....
...e magari il cliente finale si ritrova con dei serramenti nuovi nuovi andati su allargando il foro di 5 cm. E senza pagare un euro con la scusa che ha dovuto spendere "migliaia di euro" per allargare la finestra di alcuni centimetri su parete in legno...Il tutto documentato magari da perizia del CTU. Può essere?
bravo!!! come fai a saperlo??? :wink:

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Falsi telai su parete massiccia xlam?

Messaggio da franco mori » mer mar 16, 2011 9:02 am

abaoaqu ha scritto:
carletto ha scritto:Ah, io ho aspettato che fossero su le cassematte e poi ho chiamato il serramentista per prendere le misure. Meglio aspettare un mese in più, che rodersi... le macchine a controllo numerico sono precise al mm. ma chi mette i dati, o fa i calcoli, è sempre un essere umano!
Beh, è ovvio che fino a che le misure non si sono prese sul cantiere non bisognerebbe rischiare di far partire un ordine: io farò così. Però il punto è: una volta prese le misure e quindi avere dei valori esatti, si può evitare il falso telaio?
la ditta che e' fallita ed ha riaperto sotto altro nome ( li ho visti in fiera ed hanno anche avuto il coraggio di invitarmi a prendere un aperitivo...la faccia come il ,,,,c...o)ora so che montano le finestre in fabbrica...stanno imparando...per abaoaqu...io un supporto di legno lo metterei si sa mai che la mia vite si infili tra uno strato di legno e l'altro senza fare presa, mi comprometterebbe la tenuta della vite.

Avatar utente
specialdue
Messaggi: 620
Iscritto il: mer set 30, 2009 1:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: EMILIA R.

Re: Falsi telai su parete massiccia xlam?

Messaggio da specialdue » gio mar 17, 2011 10:52 am

Franco ti hanno offerto un aperitivo o un amaro...scherzi a parte dispiace sempre che ci rimetta anche chi non e' responsabile,a mio parere o la ditta che mi fornisce le pareti mi fornisce anche i serramenti ,o le misure le prendo io a pareti montate.Se i tempi sono ristretti comunque la prima soluzione.

Rispondi