Costo indicativo riscaldamento a pavimento per casa bio-edil

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

mex
Messaggi: 138
Iscritto il: gio mar 20, 2008 11:37 pm

Costo indicativo riscaldamento a pavimento per casa bio-edil

Messaggio da mex » mer feb 23, 2011 12:09 pm

Salve a tutti.
Mi trovo di fronte ad un dubbio. Ho chiesto il preventivo a due idraulici per la mia casa che dovrebbe avere k=0.17 per le pareti e finestre con triplo vetro Ug=0,7 W/m2K. Indico questi dati perche' sono quelli che sembrano essere utili per bilanciare l'impianto di riscaldamento a pavimento. La casa e' su un unico piano di circa 140mq calpestabili.

Ora lo scenario e' il seguente:
- idraulico 1: mi fa un preventivo di massima, indicando come cifra finale 16400 euro (impianto+caldaia+pannelli solari solo acqua sanitaria). Il preventivo e' di massima, e per questo lui considera fondamentale che si passi prima da un termo-tecnico che indicativamente mi costera' 800 euro per dimensionare bene l'impianto. Mi accenna che probabilmente l'impianto del preventivo e' sovra-dimensionato e che quindi si dovrebbe risparmiare qualcosa (ma non sa dirmi quanto).

- idraulico 2: col solo indice del k termico, fa fare un il bilanciamento alla ditta che gli fornisce il materiale per l'impianto di riscaldamento a pavimento e se ne esce con una cifra finale di 10500 euro.

Ora, siccome la differenza e' enorme, mi chiedevo se qualcuno fosse gia' passato da questa fase e mi sappia dire se l'idraulico 1 (che pare essere piu' scrupoloso) ha sparato una cifra troppo elevata per il tipo di costruzione (e per il livello di coibentazione) oppure e' l'idraulico 2 che ha sparato troppo basso.

Ovviamente entrambi garantiscono sulla qualita' dei materiali usati, ma il divario di cifre e' talmente alto che sono perplesso.

Se qualcuno puo' darmi una mano, ne sarei grato.

Grazie,
M

Avatar utente
specialdue
Messaggi: 620
Iscritto il: mer set 30, 2009 1:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: EMILIA R.

Re: Costo indicativo riscaldamento a pavimento per casa bio-

Messaggio da specialdue » mer feb 23, 2011 12:35 pm

A occhio e' piu vicino il secondo idraulico al preventivo giusto,non avendo dati e marche "le' un po' dura"

mex
Messaggi: 138
Iscritto il: gio mar 20, 2008 11:37 pm

Re: Costo indicativo riscaldamento a pavimento per casa bio-

Messaggio da mex » mer feb 23, 2011 1:21 pm

mex ha scritto:Salve a tutti.
Mi trovo di fronte ad un dubbio. Ho chiesto il preventivo a due idraulici per la mia casa che dovrebbe avere k=0.17 per le pareti e finestre con triplo vetro Ug=0,7 W/m2K. Indico questi dati perche' sono quelli che sembrano essere utili per bilanciare l'impianto di riscaldamento a pavimento. La casa e' su un unico piano di circa 140mq calpestabili.

Ora lo scenario e' il seguente:
- idraulico 1: mi fa un preventivo di massima, indicando come cifra finale 16400 euro (impianto+caldaia+pannelli solari solo acqua sanitaria). Il preventivo e' di massima, e per questo lui considera fondamentale che si passi prima da un termo-tecnico che indicativamente mi costera' 800 euro per dimensionare bene l'impianto. Mi accenna che probabilmente l'impianto del preventivo e' sovra-dimensionato e che quindi si dovrebbe risparmiare qualcosa (ma non sa dirmi quanto).

- idraulico 2: col solo indice del k termico, fa fare un il bilanciamento alla ditta che gli fornisce il materiale per l'impianto di riscaldamento a pavimento e se ne esce con una cifra finale di 10500 euro (senza pannelli solori per acqua sanitaria).

Ora, siccome la differenza e' enorme, mi chiedevo se qualcuno fosse gia' passato da questa fase e mi sappia dire se l'idraulico 1 (che pare essere piu' scrupoloso) ha sparato una cifra troppo elevata per il tipo di costruzione (e per il livello di coibentazione) oppure e' l'idraulico 2 che ha sparato troppo basso.

Ovviamente entrambi garantiscono sulla qualita' dei materiali usati, ma il divario di cifre e' talmente alto che sono perplesso.

Se qualcuno puo' darmi una mano, ne sarei grato.

Grazie,
M

mex
Messaggi: 138
Iscritto il: gio mar 20, 2008 11:37 pm

Re: Costo indicativo riscaldamento a pavimento per casa bio-

Messaggio da mex » mer feb 23, 2011 1:25 pm

Scusate, per l'idraulico 2 in quella cifra non e' compresa la produzione di acqua sanitaria per il solare (che in regione piemonte e' imposta per legge per un 60% del fabbisogno). Ho corretto il primo post.

Per i materiali
Idraulico 1: SYSTEMA 70 MONOPEX ROTEX
Idaulico 2: Geberit

Grazie ancora,
M

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: Costo indicativo riscaldamento a pavimento per casa bio-

Messaggio da barbara71 » mer feb 23, 2011 2:31 pm

io per una casa di ca 190 calpestabili su due piani avevo un preventivo di un termoidraulico (datato novembre) di 13.700 circa la caldaia più tutto l'impianto a pavimento.
5.600 i pannelli solari acqua calda sanitaria (2 pannelli) compreso il bollitore (300 lt) e il collegamento alla caldaia.
è residente in prov. torino. tu di dove sei?

mcgowan
Messaggi: 6
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:40 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Costo indicativo riscaldamento a pavimento per casa bio-

Messaggio da mcgowan » mer feb 23, 2011 2:46 pm

Ciao mex,
come va? I lavori procedono?

INIZIO OT
Io sono in fase di montaggio e per il momento tutto procede a meraviglia.
FINE OT

Non capisco come mai tu ti debba rivolgere ora ad un termotecnico:
quando hai presentato la Legge 10 per il ritiro della concessione edilizia il termotecnico non ti ha dimensionato l'impianto?

Di idraulici capisco ben poco pero' posso provare a fare dei raffronti con i preventivi che ho valutato io.
Il marchio Rotex mi pare molto considerato nell' ambiente quindi è probabile che la prima proposta costi un po' di piu'.
Immagino tu monti i pannelli Rotex ma è Rotex anche la caldaia? (confesso la mia ignoranza :oops: )
Disponendo anch'io di una casa con triplo vetro, K=0,14 blablabla ho scelto di montare una Elco Thision 17 a condensazione e modulazione in modo da poter far girare al minimo l'impianto quando non ho richieste.
I costi pero' sono piu' alti.
Poi credo dipenda anche dal numero di collettori e anche da quante vie che, a grandi linee ti danno anche una idea di quanto tubo utilizzi per il tuo riscaldamento a pavimento...
Comunque nel mio caso:
caso su 2 piani+ mezza mansarda:
70 +70+18 mt tubo, collettore 9 vie+9vie +2 vie, la caldaia di cui sopra siamo sui 13000-14000+ impianto solare termico da 300 litri con due collettori stessa marca siamo sui 5500.
Quindi ,se ben ricordo casa tua, mi pare che sia piu' centrato il secondo e se poi sali in qualità magari vai sui 13000.
Un dubbio, e l'impianto idraulico?
Ciao

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Costo indicativo riscaldamento a pavimento per casa bio-

Messaggio da tmx64 » mer feb 23, 2011 6:10 pm

Ciao Mex,
se ho capito bene
- la tua casa è di circa 140 mq calpestabili + 20% (mia stima) = 170 mq lordi
- la casa di Barbara è di 190 mq calpestabili + 20% (sempre mia stima) = 230 mq lordi

- Prezzo unitario tuo idraulico 2 (senza pannelli solari) = 10.500 / 170 = 62 euro/mq lordo
- Prezzo unitario idraulico Barbara = 13.700 / 230 = 60 euro / mq lordo

- Prezzo tuo impianto solare (indicativo) = Idraulico1 - Idraulico 2 = 5.900 euro
- Prezzo impianto solare Barbara = 5.600 euro
- Prezzo impianto solare Mcgowan = 5.500 euro

Se ho capito bene i prezzi che avete indicato tutti, mi sembra che indicativamente si confermino tra loro e perciò siano tutti corretti...

Ha ragione l'Idraulico1 e ha ragione l'Idraulico2!!
Un quiz tipo Settimana Enigmistica :D

ciao
TMX

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Costo indicativo riscaldamento a pavimento per casa bio-

Messaggio da franco mori » mer feb 23, 2011 6:58 pm

se vi puo interessare io vendo pannelli solari bollitore 300 litri con garanzia 10 anni ad euro 5360 iva compresa ( due collettori), con garanzia 5 anni euro 4350 Iva compresa.

la differenza tra garanzia 5 o 10 anni e' nel bollitore che e' di acciaio inox anziche' acciaio vetrificato.

chissa se mi casserete anche questo post come spam pubblicitario

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Costo indicativo riscaldamento a pavimento per casa bio-

Messaggio da franco mori » mer feb 23, 2011 7:18 pm

mex ha scritto:Salve a tutti.
Mi trovo di fronte ad un dubbio. Ho chiesto il preventivo a due idraulici per la mia casa che dovrebbe avere k=0.17 per le pareti e finestre con triplo vetro Ug=0,7 W/m2K.
I

giusto per pignoleria

*il coefficente K non esiste piu' , e' stato sostituito dal coefficente U
*il coefficente Ug misura l' U del vetro ( U glass) , ci sarebbe bisogno dell' U della finestra ( Uw = U window)

Avatar utente
fusillaa
Messaggi: 63
Iscritto il: ven ott 02, 2009 10:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Prov. Verbania
Contatta:

Re: Costo indicativo riscaldamento a pavimento per casa bio-

Messaggio da fusillaa » mer feb 23, 2011 8:13 pm

franco mori ha scritto:se vi puo interessare io vendo pannelli solari bollitore 300 litri con garanzia 10 anni ad euro 5360 iva compresa ( due collettori), con garanzia 5 anni euro 4350 Iva compresa.

Io sono + economica..............
se vi puo interessare vendo
•Kit solare termico pellet per produzione acqua calda sanitaria - 3 pannelli - bollitore 300 lt
Extraflame euro 3100,00 iva compresa.
•Kit solare termico pellet per produzione acqua calda sanitaria ed integrazione al riscaldamento - 4 pannelli - bollitore 500 lt Extraflame euro 4700,00 Iva compresa
•Kit solare termico pellet per produzione acqua calda sanitaria - 1 pannello - bollitore 150lt
Extraflame euro 1890,00 iva compresa.
e poi altre soluzioni......... mò qui mi metto pure io a fare il venditore imboscato

ahahahah, chi offre di meno??

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Costo indicativo riscaldamento a pavimento per casa bio-

Messaggio da franco mori » mer feb 23, 2011 8:25 pm

io

una bella pentola sul fuoco. euro 12 in inox. euro 8 in acciaio vetrificato. Funziona col gas o con il fornetto elettrico e l' induzione magnetica.

Puo' andare con il fotovoltaico se riscaldata elettricamente

oppure con un bel camino a legna


come si faceva una volta......e magari ci si lavava meno e la nostra cute ne soffriva di meno.... :lol: :lol: :lol:

mex
Messaggi: 138
Iscritto il: gio mar 20, 2008 11:37 pm

Re: Costo indicativo riscaldamento a pavimento per casa bio-

Messaggio da mex » mer feb 23, 2011 10:51 pm

tmx64 ha scritto:
Ha ragione l'Idraulico1 e ha ragione l'Idraulico2!!
Un quiz tipo Settimana Enigmistica :D

ciao
TMX
Ciao TMX,
hai ragione tu. Una volta appreso che il solare termico costa sui 5500 e che idraulico2 non lo aveva incluso, diciamo che i due prezzi sono paragonabili. Ora diciamo che rimane fuori il discorso del termotecnico. L'idraulico2 vuole aver una calcolo da questo (mi ha detto di procurarmene uno oppure ne ha un paio che lui consiglia) mentre il primo mi ha detto che i calcoli del dimensionamento sono stati fatti dai tecnici che fornisco i materiali. Il termo tecnico pare costare sugli 800 euro. Non e' un grande cifra... ma quando si e' nelle spese, tutto incide.

Penso che optero' per l'idraulico1 perche' (nonostante gli 800 euro del termotecnico) mi e' parso piu' preparato e piu' presente (al cellulare risponde sempre e poi abita a 10km da casa).

Grazie a tutti! Mi avete aiutato molto!
M

mex
Messaggi: 138
Iscritto il: gio mar 20, 2008 11:37 pm

Re: Costo indicativo riscaldamento a pavimento per casa bio-

Messaggio da mex » mer feb 23, 2011 11:01 pm

mcgowan ha scritto:
Non capisco come mai tu ti debba rivolgere ora ad un termotecnico:
quando hai presentato la Legge 10 per il ritiro della concessione edilizia il termotecnico non ti ha dimensionato l'impianto?
Ciao
Il geometra che ha fatto la progettazione ha consegnato la legge 10 ma mi ha detto che tra quello che ha consegnato lui e una perizia di un termo tecnico ce ne passa. Mi ha detto che quello che ha fatto lui era sufficiente per ottenere la concessione edilizia ma su quello non ci si puo' basare per dimensione l'impianto.
mcgowan ha scritto: Immagino tu monti i pannelli Rotex ma è Rotex anche la caldaia? (confesso la mia ignoranza :oops: )
L'idraulico1 dichiara una CALDAIA A GAS METANO BERETTA EXCLUSIVE GREEN 16 R.S.I., TIPO MURALE
mcgowan ha scritto: Un dubbio, e l'impianto idraulico?
Ciao
Ho due bagni ed una cucina, ed il preventivo in questo caso per l'idraulico1 si aggira sui 3800 euro.

Ciao,
M

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Costo indicativo riscaldamento a pavimento per casa bio-

Messaggio da franco mori » gio feb 24, 2011 6:55 am

io non mi affiderei ad un idraulico senza l ausilio di un termotecnico. Sara' anche piu presente, ma il termotecnico, se esiste, e perche a qualcosa serve.

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: Costo indicativo riscaldamento a pavimento per casa bio-

Messaggio da dotting » gio feb 24, 2011 7:38 am

franco mori ha scritto:io non mi affiderei ad un idraulico senza l ausilio di un termotecnico.
Da quando gli idraulici progettano e dimensionano impianti!!!!
Se l'impianto è sbagliato e tu lo citi per danni lui non ne risponde.
Ho giusto per le mani una causa civile in cui il giudice si è espresso in questi termini, in quanto il denunciante non aveva chiesto un progetto a nessuno.

Rispondi