I segreti di un buon progetto

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

I segreti di un buon progetto

Messaggio da barbara71 » mar feb 22, 2011 7:14 pm

Vorrebbero svelare i professionisti presenti sul forum se non tutti almeno alcuni dei trucchi che fanno di un progetto casa un buon progetto di casa in bioedilizia che coniughi buone prestazioni energetiche e contenimento costi?

archlegno
Messaggi: 163
Iscritto il: gio lug 30, 2009 6:27 pm
Controllo antispam: cinque

Re: I segreti di un buon progetto

Messaggio da archlegno » mar feb 22, 2011 7:53 pm

...un meraviglioso progettista. :D :D :D
Scherzi a parte, (ma fino a un certo punto, perchè la qualità delle persone è sempre importantissima), è difficile dare una risposta, perché un progetto - per piccolo che sia - ha un numero talmente enorme di variabili, tutte o quasi importanti, da far risultare pressoché impossibile farne un "decalogo".
In linea generale ti posso dire che - almeno secondo la mia modesta opinione - condizione indispensabile è che il progetto sia realmente:
- per quella casa;
- per quel luogo;
- per quelle persone.
In altre parole quello che fa un buon progettista è mettere insieme una quantità enorme di questioni, che vanno dall'orientamento e posizionamento del lotto, alla normativa, alla tipologia edilizia, alle tecnologie costruttive, agli impianti, ecc. ecc. ecc. fino agli abitanti della casa ed ai relativi stili di vita e - non ultimo - il budget, cercando di ottimizzare le diverse scelte; di ottenere cioè una soluzione che massimizzi gli effetti positivi e minimizzi quelli negativi.
Alla base di tutto c'è la consapevolezza che non esiste il progetto "giusto" in assoluto, ma tutt'al più quello "migliore", quello cioè che risponde meglio alle condizioni al contorno che si stanno esaminando.
A mio modo di vedere non esistono tecnologie da evitare o altre da sposare ad occhi chiusi. Ogni scelta ha in sé potenzialità ed elementi sfavorevoli, il compito di un buon progettista è quello di valutarli congiuntamente a tutte le altre variabili e - ovviamente - di rendere esplicite queste scelte al cliente, di condividere cioè con lui in termini semplici e a lui comprensibili la strategia che si utilizza.
E' qualcosa di molto simile a quello che fa un buon medico, che non si limita ad applicare protocolli farmacologici generici, ma costruisce di volta in volta la terapia a seconda dell'anamnesi del suo paziente, dell'esame del quadro clinico, e dell'eziologia del problema. Il buon medico inoltre, come il buon progettista, non si limita a prescrivere la cura giusta, ma la condivide con il paziente, traducendo in termini divulgativi le considerazioni che l'hanno portato a quelle scelte.

Lore G
Messaggi: 144
Iscritto il: lun ago 02, 2010 12:49 pm
Controllo antispam: cinque

Re: I segreti di un buon progetto

Messaggio da Lore G » mer feb 23, 2011 12:00 pm

archlegno ha scritto: In altre parole quello che fa un buon progettista è mettere insieme una quantità enorme di questioni, che vanno dall'orientamento e posizionamento del lotto, alla normativa, alla tipologia edilizia, alle tecnologie costruttive, agli impianti, ecc. ecc. ecc.
esatto. Posso aggiungere che un buon progettista dovrebbe pensare al progetto in modo integrale e integrato, sviluppandolo con ogni parte in relazione alle altre in tutte le sue parti.. struttura, impianti, distribuzione interna ecc, nulla lasciato da parte per esser pensato in un secondo momento. E se necessario avvalersi di un gruppo di tecnici preparati che possano aiutare su specifiche scelte

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: I segreti di un buon progetto

Messaggio da franco mori » gio feb 24, 2011 6:56 am

barbara71 ha scritto:Vorrebbero svelare i professionisti presenti sul forum se non tutti almeno alcuni dei trucchi che fanno di un progetto casa un buon progetto di casa in bioedilizia che coniughi buone prestazioni energetiche e contenimento costi?
barbara , anche tu, stai cercando un progetto senza pagarlo....

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: I segreti di un buon progetto

Messaggio da Paolo Boni » gio feb 24, 2011 8:31 am

Aggiungerei

Un buon progetto per essere tale deve essere PAGATO...

ciao Paolo :mrgreen:

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: I segreti di un buon progetto

Messaggio da barbara71 » gio feb 24, 2011 8:55 am

no caro Franco il progetto ce l'ho già devo solo presentarlo in comune ma mi son data un mese di tempo per decidermi del tutto e capire se posso ancora fare qualche miglioria.
forse era inutile chiederlo. ho sbagliato ad aprire questo post. la triste realtà, del nostro tempo... nessuno ti dà niente se non gli metti prima un assegno in mano, neanche un consiglio verbale.
non voglio accendere micce, è una semplice considerazione lasciatela pure cadere nel vuoto.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: I segreti di un buon progetto

Messaggio da franco mori » gio feb 24, 2011 9:08 am

barbara, ma dai, hai fatto una domanda troppo generica,....come fa Paolo o l' Arch legno o lore a darti un consiglio<??? giustamente ti hanno risposto in linea generale, dovevi fare domande piu specifiche e sono sicuro che ti avrebbero risposto, mica vivono del tuo progetto.

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: I segreti di un buon progetto

Messaggio da Paolo Boni » gio feb 24, 2011 9:18 am

barbara71 ha scritto:nessuno ti dà niente se non gli metti prima un assegno in mano, neanche un consiglio verbale.
non voglio accendere micce, è una semplice considerazione lasciatela pure cadere nel vuoto.
Scusa ma questo non mi pare proprio sia mai successo...
Solo su questo forum di consigli senza la minima volontà di guadagnare qualcosa sono stati sempre dati...
COme diceva Franco non è una domanda facile.
Se ti dicessi che per fare un buon progetto serve preparazione, studio, inventiva, professionalità, umiltà nei confronti, ricerca, tu che mi diresti???
In fondo guarda che ti ho risposto perchè serve proprio questo...

non so se hai letto le mie risposte in questo post ma ti fanno capire quanto può essere complesso un progetto.

viewtopic.php?f=4&t=38172

se poi solo per tua conoscenza personale vuoi provare a vedere come si affronta un progetto seguendo tutti i crismi sono disponibilissimo a farti vedere tutti i singoli passaggi, tutti gli incontri, tutte le ricerche...
Lo dico veramente senza polemica, non ricordo di dove sei ma se fossi nelle vicinanze di brescia ti aspetto molto volentieri per farti vedere come io lavoro.
PS:
sia chiaro che non sono mica l'unico a lavorare così, come avrai capito anche su questo forum esistono altri tecnici preparati che penso possano condivedere con te quanto io ti ho detto e proposto.

Se verrai a trovarmi sei la benvenuta.
CIao Paolo
Ti aspetto

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: I segreti di un buon progetto

Messaggio da franco mori » gio feb 24, 2011 9:39 am

magari Paolo trova un bar dove ci sono dei bei moraccioni muscolosi,,,,,,non credo che a Barbara interessino le titune!!!

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: I segreti di un buon progetto

Messaggio da Paolo Boni » gio feb 24, 2011 9:54 am

franco mori ha scritto:magari Paolo trova un bar dove ci sono dei bei moraccioni muscolosi,,,,,,non credo che a Barbara interessino le titune!!!
Maaaaa non serveeeee per quelli ci siamo già io e il mio sociooooo :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Paolo

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: I segreti di un buon progetto

Messaggio da barbara71 » gio feb 24, 2011 2:45 pm

ciao Paolo apprezzo il tuo invito ma abito in provincia Torino.
non credo di aver fatto grandi errori nel progetto, ma sicuramente qualcuno si. Ad esempio la casa è larga 13 metri e facendo un tetto a due falde con una falda a sud ovest, viene un tetto decisamente impegnativo (nel senso che viene un tetto decisamente alto dovendolo fare su tutta sta larghezza, e devo comunque fare un sottotetto perchè altrimenti come tetto a vista è troppo alto, e mi vengono 120 mq di solaio per un sottotetto inutilizzabile...).
il geometra mi aveva fatto le due falde al contario (sull'asse più corto) però a me non piaceva sia per l'estetica (dalla strada si vedrebbe sto enorme frontone di tetto e in più coi pannelli sopra). allora avevamo fatto una falda di tetto sopra la cucina e una camera rivolto a sud-ovest ma questo ovviamente ha fatto alzare i costi del tetto che risulta più complicato.
mi chiedo però se abbia senso ricambiare ancora pianta solo per farla più lunga che larga e quindi farci un tetto meno alto e magari meno solaio potendolo lasciare a vista almeno sui lati... boh. gatte da pelare. lasciatemi perdere vi sto solo rompendo le scatole :roll:

archlegno
Messaggi: 163
Iscritto il: gio lug 30, 2009 6:27 pm
Controllo antispam: cinque

Re: I segreti di un buon progetto

Messaggio da archlegno » gio feb 24, 2011 5:33 pm

barbara71 ha scritto: lasciatemi perdere vi sto solo rompendo le scatole :roll:
Ma no, dai. Se avessi rotto le scatole non ti avremmo risposto fin dal principio, non credi?
E' solo che - come ti è già stato detto - una domanda così generica come quella che hai posto inizialmente non può trovare risposte, se non altrettanto generiche.
Ora sei entrata un po' più nel merito ed è più facile risponderti.
Così, in linea generale, ti posso dire che 13m sono tanti ma non tantissimi. E' la larghezza di una generosa manica doppia e dà il meglio di sè quando è esposta est-ovest (con l'asse principale dell'edificio cioè in direzione nord-sud), perché così facendo sfrutta due lati buoni per affaccciarvi camere; va molto meno bene se è affacciata nord-sud (perché espone una serie di ambienti a nord), in quei casi conviene spesso utilizzare la manica semplice, oppure configurazioni più articolate (ambienti passanti ecc.).
Riguardo all'altezza del sottotetto è difficile dire qualcosa senza vedere i disegni, ma in genere qualche soluzione la si trova. Io preferisco - nelle abitazioni monofamigliari - non realizzare sottotetti non praticabili (a meno che non li si utilizzi per ragioni tecnologiche (un plenum ad esempio ecc.).
Comunque, se hai tutti questi dubbi, posta i tuoi disegni qui, come qualcuno ha fatto, e sarà più semplice consigliarti.
Ciao

Avatar utente
kebili
Messaggi: 170
Iscritto il: mer apr 22, 2009 11:45 am

Re: I segreti di un buon progetto

Messaggio da kebili » gio feb 24, 2011 6:04 pm

Anche il mio tetto è lungo 13 mt (anzi 12.84) e vista la mia illimitata ignoranza in materia :( ....la manica sarebbe??? :(

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: I segreti di un buon progetto

Messaggio da barbara71 » gio feb 24, 2011 6:47 pm

archlegno ha scritto: Così, in linea generale, ti posso dire che 13m sono tanti ma non tantissimi. E' la larghezza di una generosa manica doppia e dà il meglio di sè quando è esposta est-ovest (con l'asse principale dell'edificio cioè in direzione nord-sud)
nel senso dell'asse dei 13 metri? allora la mia l'asse dei 13 metri li ha est-sud come sono messa??
eh postare un disegno.. ci provo ma non garantisco..

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: I segreti di un buon progetto

Messaggio da barbara71 » gio feb 24, 2011 6:48 pm

appunto... ho messo invia allegato, ho messo il file pdf, e non mi ha aggiunto niente..

Rispondi