domanda al nostro moderatore Andy

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

domanda al nostro moderatore Andy

Messaggio da franco mori » ven feb 18, 2011 8:11 am

scusami Andy , ma pensavo una cosa. Vedi che qui ci sono clienti che parlano di Rubner o postano le foto della loro casa con scritto il nome del costruttore nelle pareti ( Frankie72) ( non ti arrabbiare Frankie ti ho preso solo come esempio). Ora tu ben sai che a volte chi compra casa, poi diventa il venditore od il segnalatore della casa stessa. Mi chiedo quindi , perche' io non posso postare le foto delle case che ho costruito, di particolari costruttivi etc etc....e con me anche gli altri venditori qui? magari ognuno nel proprio topic...tipo Topic Rubner , e li mettiamo le foto della Rubner con i commenti del venditore che ha venduto quella particolare casa etc etc..risposte a domande particolari....non e' meglio cosi che tutte queste melliflue vendite sottobanco? non sarebbe piu' d'aiuto agli utenti? ( noto che qualcuno pensa di avere comprato una casa passiva mentre ha comprato una classe B....per cui c'e' molto bisogno di informazioni corrette...)

che ne pensate....


e non mi rispondere che e' meglio fare tutto in MP perche' allora sarebbe giusto censurare anche il nome della Rubner o della Wolf.....se vogliamo essere corretti e paritetici

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: domanda al nostro moderatore Andy

Messaggio da Paolo Boni » ven feb 18, 2011 9:05 am

concordo con Franco
Quello che penso è che se uno del forum posta per far vedere una modalità lavorativa fa parte del tipo di informazioni utili a tutti.
Faccio un esempio...
Nella mia vita lavorativa (agli inizi) ho investito parecchio tempo a girare e chiedere alle varie ditte di costruttori che mi chiamassero mentre montavano le proprie strutture.
Questo mi ha permesso, da un lato di scoprire ed imparare sempre nuove cose, dall'altro di farmi un idea del grado di professionalità esecutiva e di attenzione al dettaglio (cosa importantissima).
Da ditta a ditta ci sono differenze notevoli legate proprio alla qualità.
Purtroppo i clienti finali guardano solo un prezzo finale e non hanno la possibilità di poter capire dove può stare quella differenza di prezzo tra due ditte sempre a telaio e sempre con lo stesso pacchetto venduto.
Se capisse anche le modalità di finitura costruttiva e soprattutto di attenzione agli agganci capirebbe dove stanno andando i suoi soldi.
Per questo motivo io sarei daccordo a fare una specie di post dove far vedere tecnicamente i particolari magari spiegati da chi poi li vende, senza nascondere assolutamnte nulla.
Magari post blindati dove non si può rispondere o altra soluzione.
Paolo

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: domanda al nostro moderatore Andy

Messaggio da barbara71 » ven feb 18, 2011 10:21 am

anche a me sembra una buona idea

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: domanda al nostro moderatore Andy

Messaggio da AndyB72 » ven feb 18, 2011 10:28 am

franco mori ha scritto:scusami Andy , ma pensavo una cosa. Vedi che qui ci sono clienti che parlano di Rubner o postano le foto della loro casa con scritto il nome del costruttore nelle pareti ( Frankie72) ( non ti arrabbiare Frankie ti ho preso solo come esempio). Ora tu ben sai che a volte chi compra casa, poi diventa il venditore od il segnalatore della casa stessa. Mi chiedo quindi , perche' io non posso postare le foto delle case che ho costruito, di particolari costruttivi etc etc....e con me anche gli altri venditori qui? magari ognuno nel proprio topic...tipo Topic Rubner , e li mettiamo le foto della Rubner con i commenti del venditore che ha venduto quella particolare casa etc etc..risposte a domande particolari....non e' meglio cosi che tutte queste melliflue vendite sottobanco? non sarebbe piu' d'aiuto agli utenti? ( noto che qualcuno pensa di avere comprato una casa passiva mentre ha comprato una classe B....per cui c'e' molto bisogno di informazioni corrette...)
che ne pensate....
e non mi rispondere che e' meglio fare tutto in MP perche' allora sarebbe giusto censurare anche il nome della Rubner o della Wolf.....se vogliamo essere corretti e paritetici
Io non ho mai scritto di essere contrario a una cosa di questo tipo.
Se tu sei un venditore della Rensch Haus e ti dichiari tale, non vedo perchè non potresti promuovere apertamente i tuoi prodotti.

Consider però una cosa: puoi liberamente promuoverti (almeno credo, chiederò conferma a Letizia), ma allo stesso tempo non puoi parlare della concorrenza. Quello che sicuramente nessuno vuole e l'inizio di un confronto e di infinite discussioni fra i vari venditori su qual'è la parete migliore o quali sono le soluzioni più convenienti !! Questo genere di discorsi verranno moderati senza pietà.

In sostanza:
- sei un venditore e vuoi scrivere un post sulla tua azienda? libero di farlo, ma senza mai accennare confronti con altre aziende o altri metodi costruttivi o simili. Puoi scrivere dettagli tecnici sulle pareti che proponi, portare foto ed esempio di case da voi costruite, ma...e mi ripeto volutamente...non commentare o discutere più in alcun modo prodotti che non appartengono alla tua azienda, nel bene o nel male.

Tutto questo solo dopo l'approvazione di Letizia o dell'admin di questo portale.
Io non prendo le decisioni qui e non voglio nemmeno prenderle, cerco solo di far bene il compito che mi è stato assegnato, per lo meno fino a quando ne avrò voglia ;)

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: domanda al nostro moderatore Andy

Messaggio da franco mori » ven feb 18, 2011 10:32 am

beh insomma facci sapere cosa dice letizia ......stai andando forte andy come moderatore....bravo

Avatar utente
specialdue
Messaggi: 620
Iscritto il: mer set 30, 2009 1:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: EMILIA R.

Re: domanda al nostro moderatore Andy

Messaggio da specialdue » ven feb 18, 2011 10:46 am

Basta leggere "pubblicita' sul forum"31 gennaio 2008...

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: domanda al nostro moderatore Andy

Messaggio da franco mori » ven feb 18, 2011 10:51 am

gia' e' un argomento delicato....pensandoci bene non so neanche se alla mia azienda farebbe piacere che io pubblicassi i loro particolari costruttivi......oggi con la privacy ed i brevetti c'e' da stare attenti....magari mi limitero' a pubblicare inviti per visite ai cantieri....o foto dei cantieri appena realizzati....senza dire quanto costa o tessere lodi sperticate alla mia azienda e denigrare le altre.....insomma andy e letizia fateci sapere

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: domanda al nostro moderatore Andy

Messaggio da AndyB72 » ven feb 18, 2011 11:07 am

franco mori ha scritto:gia' e' un argomento delicato....pensandoci bene non so neanche se alla mia azienda farebbe piacere che io pubblicassi i loro particolari costruttivi......oggi con la privacy ed i brevetti c'e' da stare attenti....magari mi limitero' a pubblicare inviti per visite ai cantieri....o foto dei cantieri appena realizzati....senza dire quanto costa o tessere lodi sperticate alla mia azienda e denigrare le altre.....insomma andy e letizia fateci sapere
Il mio parere è lo stesso di prima:
- non credo che pubblicare foto di *cantieri* o *case di clienti* sia molto utile e come giustamente hai scritto rischi parecchio se il tuo cliente non ti ha fornito un permesso scritto.
- credo che sia interessante solamente qualche intervento di tipo tecnico, per esempio una spiegazione sul perchè la tua azienda utilizza un materiale piuttosto di un altro, o una spiegazione sulle stratigrafie proposte o altri simili.

Ribadisco allo stesso tempo, però, che interventi di questo tipo verranno blindati e non devono significare un inizio di discussione.

Alcuni esempi per spiegarmi meglio:
- tu scrivi un post tecnico sulla vostra stratigrafia di parete, qualcuno risponde che secondo lui fa "schifo", io cancello immediatamente la risposta e chiudo la discussione.
- un altro venditore/produttore scrive un post commentando un materiale utilizzato dalla sua azienda, tu (venditore concorrente) rispondi che quel materiale non è buono, io cancello la tua risposta e chiudo la discussione.

Tutto questo solo dopo l'eventuale approvazione di Letizia, con la quale sono in contatto privatamente.

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: domanda al nostro moderatore Andy

Messaggio da AndyB72 » ven feb 18, 2011 11:12 am

Aggiungerei fra l'altro un ulteriore regola:

nel titolo di questo genere di post farei mettere una tag molto chiara su chi scrive e cosa, composta da " [nome azienda] - titolo discussione "

Esempio di titolo: " [RUBNER] - Nuova parete Bio100 "

Di conseguenza cancellerei subito i post senza tag, limitando il tutto.

E' chiaro che tutto questo può avvenire solo con la collaborazione di tutti nel segnalare attraverso il solito PULSANTE TRIANGOLARE CON IL PUNTO ESCLAMATIVO ALL'INTERNO (presente in ogni post) eventuali messaggi non corretti.

Avatar utente
specialdue
Messaggi: 620
Iscritto il: mer set 30, 2009 1:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: EMILIA R.

Re: domanda al nostro moderatore Andy

Messaggio da specialdue » ven feb 18, 2011 11:28 am

Aggiungerei solo a chi chiede informazioni su ditte case, di scrivere almeno 3 ditte come confronto non solo 1.Come ha fatto ad esempio ProgettoinA nella sua presentazione

Avatar utente
Letizia65
Messaggi: 303
Iscritto il: gio ago 09, 2007 8:43 am
Località: prov. VARESE

Re: domanda al nostro moderatore Andy

Messaggio da Letizia65 » ven feb 18, 2011 1:36 pm

Salve a tutti.

Se tutto viene fatto nel rispetto delle parti, il problema non sussiste. Se incominciano nuovamente discussioni eterne che sfociano in atteggiamenti ostili e scurrili tra aziende e tra privato e aziende vi dico fin da ora che si chiuderanno post e si cancelleranno utenti e argomenti senza nessun preavviso.

Continua così Andy . Grazie.

mex
Messaggi: 138
Iscritto il: gio mar 20, 2008 11:37 pm

Re: domanda al nostro moderatore Andy

Messaggio da mex » ven feb 18, 2011 2:57 pm

Vedo che periodicamente si ripropone piu' o meno lo stesso tema che sollevai io all'epoca (5 aprile 2008...mamma mia quanto tempo!): viewtopic.php?f=4&t=26650 - "censura in un'unica direzione".

Penso che il problema sia il seguente.
- Il forum vorrebbe parlare principalmente di bio-edilizia in senso stretto e tecnico. Quindi analizzare questo o quel materiale nelle sue caratteristiche fisiche e/o discuterlo in combinazione con gli altri elementi per vedere quanto e' "bio-edile"
- La realta' e' che le persone in grado di entrare nel dettaglio tecnico sono poche e la maggior parte di noi (io compreso) vuole sapere quale ditta si e' comportata bene e quanto costa.

Per questo appena uno dice di aver costruito casa, tutti si fiondano sul post o per messaggio privato per sapere con quale ditta, se la ditta si e' comportata bene e quanto costa (mi sono ripetuto volutamente).

Questo e' ovviamente in contrasto con una informazione che sarebbe fondamentale per i potenziali clienti di case in bio-edilizia (e non con tecnici/appasionati della tecnologia costruttiva in se') che vorrebbero vedere dei post del tipo: "ho costruito con la ditta X e fanno cagare, non comperate nemmeno un foglio di compensato da loro".

Never ending story
M

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: domanda al nostro moderatore Andy

Messaggio da cavallopazzo83 » ven feb 18, 2011 4:14 pm

@ franco ti sconsiglio di pubblicare le tue foto...qui ci sono tanti cervelloni pronti a sparare ad minchiam tanto per dire qualcosa...

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: domanda al nostro moderatore Andy

Messaggio da franco mori » ven feb 18, 2011 7:42 pm

si infatti con tutte queste restrizioni mi e ' gia passata la voglia,.,.,,,

Avatar utente
fusillaa
Messaggi: 63
Iscritto il: ven ott 02, 2009 10:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Prov. Verbania
Contatta:

Re: domanda al nostro moderatore Andy

Messaggio da fusillaa » ven feb 18, 2011 7:50 pm

franco mori ha scritto:si infatti con tutte queste restrizioni mi e ' gia passata la voglia,.,.,,,
ahahha, anche qui come burocrazia......

Bloccato