domanda al nostro moderatore Andy

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: domanda al nostro moderatore Andy

Messaggio da franco mori » ven feb 18, 2011 8:14 pm

pensa a giornali come quattroruote che addirittura danni i voti alle auto e fanno confronti esprimendo il loro parere , chissa perche quei giornali non li chiudono o nessuno gli fa causa.....questo forum sembra la russia ai tempi del politburo......comunque cosi' e' cosi ce lo teniamo....

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: domanda al nostro moderatore Andy

Messaggio da AndyB72 » sab feb 19, 2011 12:21 am

franco mori ha scritto:pensa a giornali come quattroruote che addirittura danni i voti alle auto e fanno confronti esprimendo il loro parere , chissa perche quei giornali non li chiudono o nessuno gli fa causa.....questo forum sembra la russia ai tempi del politburo......comunque cosi' e' cosi ce lo teniamo....
Non credo ti sia difficile capire che se uno risponde a uno dei tuoi post "Rensch Haus fa case di m...a" per il forum, se qualcuno di Rench Haus legge, può essere un problema!! O no ?
Ma di cosa stiamo discutendo ?
Ho l'impressione che sto perdendo tempo, quindi se non recepisci il concetto lasciamo perdere e teniamoci le regole fissate prima della tua proposta: parliamo di cose tecniche senza fare nomi e PROPAGANDA, stop.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: domanda al nostro moderatore Andy

Messaggio da franco mori » sab feb 19, 2011 7:38 am

in effetti devo dire una cosa, un giornale ha la possibilita' di moderare le lettere prima di pubblicarle, un forum solo dopo.
E dipende anche molto dall'educazione delle persone che scrivono. Io personalmente non mi permetterei mai di scrivere che qualche ditta fa case di m..... ma che questa cosa non la trovo positiva o perche no , magari , invece che la trovo giusta anche se fatta da un concorrente. Il concorrente potrebbe rispondere che non e' d accordo con me per questo e quel motivo oppure "grazie per gli apprezzamenti"

purtroppo un forum non puo moderare la maleducazione delle persone....( che a volte, giusto per ricollegarmi al discorso della fideussione, sono quelli a cui noi aziende dovremmo concedere la nostra fiducia per il pagamento...)

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: domanda al nostro moderatore Andy

Messaggio da dotting » sab feb 19, 2011 9:02 am

Vedete un forum che entra in discorsi tecnici anche abbastanza complessi e ignoti ai profani, non pò limitarsi alla netiquette, ma deve avere dei controllori: amministratori/moderatori, che siano in grado di capire "al volo" se gli interventi degli utenti portano un contributo utile o siano volti esclusivamente a pubblicizzare un prodotto e infangarne un altro.
Un forum che io cito spesso gli amministratori sono un docente di fisica tecnica ingegnere, un esperto di FV che scrive per Maggioli architetto, un esperto di elettrotecnica perito, un esperto di risparmio energetico tecnico Casaclima.
Al volo significa che quando le discussioni cominciano a scivolare sul mercato andante del tipo questo è meglio di quello, chiedete a andy, vengono cassate "immediatamente".

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: domanda al nostro moderatore Andy

Messaggio da franco mori » sab feb 19, 2011 9:08 am

io penso che questo forum non sia un forum esclusivamente tecnico ma che serva anche a scambiarsi informazioni. Per cui anche informazioni commerciali. Probabilmente il nostro moderatore Andy non e' un esperto di casaclima ma puo' giudicare la mancanza di educazione. A volte ci sono tecnici bravissimi che sanno essere estremamente maleducati e tu dovresti saperne qualcosa dotting....

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: domanda al nostro moderatore Andy

Messaggio da dotting » sab feb 19, 2011 9:18 am

Come al solito uno parla di A e tu rispondi a B.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: domanda al nostro moderatore Andy

Messaggio da franco mori » sab feb 19, 2011 10:24 am

a dire la verita ' non stavo parlando ne di A ne di B, ma del fatto che , per me , un forum puo' anche contenere propaganda e messaggi commerciali purche' con possibilita' di replica e con critiche espresse con educazione. Poi questa storia del " cassare " a me non piace per niente, la censura non mi e' mai piaciuta.

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: domanda al nostro moderatore Andy

Messaggio da dotting » sab feb 19, 2011 10:35 am

La realtà è che questo forum è stato chiuso più volte sotto la minaccia di denunce da parte di ditte che si sentivano diffamate, per via di discussioni che per l'appunto erano scivolate sul mercato andante.
Se quelle discussioni fossero state chiuse o "cassate" fin dall'inizio, non ci sarebbe stato necessità di chiudere il forum.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: domanda al nostro moderatore Andy

Messaggio da franco mori » sab feb 19, 2011 10:41 am

in questo hai perfettamente ragione, bisogna cassare la maleducazione e la diffamazione.....come ho detto prima e' impossibile moderarle

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: domanda al nostro moderatore Andy

Messaggio da franco mori » sab feb 19, 2011 10:42 am

ma non cassare per il gusto di farlo......poi si passa dall'altra parte....cioe' quella del torto

giangiman
Messaggi: 204
Iscritto il: mer set 05, 2007 2:46 pm

Re: domanda al nostro moderatore Andy

Messaggio da giangiman » sab feb 19, 2011 10:59 am

dotting ha scritto:La realtà è che questo forum è stato chiuso più volte sotto la minaccia di denunce da parte di ditte che si sentivano diffamate, per via di discussioni che per l'appunto erano scivolate sul mercato andante.
quoto dotting, e ricordo quanto fu MOLTO spiacevole trovare il forum chiuso per me che avevo (ed ho) in altissima considerazione i consigli degli esperti che scrivevano (e scrivono) su questo forum.

Approfitto di questo post per una domanda a Andy e Letizia.
Vorrei chiedere notizie di alcuni forumisti: mi sembra di aver letto che Arch.UTerzi e Alexbio abbiano scelto di non scrivere più su questo forum in polemica con Andy, mentre invece non si leggono più interventi di Robrossi; quest'ultimo è stato bannato?

grazie

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: domanda al nostro moderatore Andy

Messaggio da AndyB72 » sab feb 19, 2011 12:02 pm

dotting ha scritto:Al volo significa che quando le discussioni cominciano a scivolare sul mercato andante del tipo questo è meglio di quello, chiedete a andy, vengono cassate "immediatamente".
Si ho notato e concordo sul metodo.
Mi è spiaciuto invece leggere come mi hai risposto privatamente.

Per quanto riguarda la moderazione tecnica io sono l'unico che si è offerto come moderatore ed è servito per riaprire il forum.
Se ora qualcuno più "tecnico" ma imparziale vuole prendere il mio posto glielo cedo senza problemi.

Bisogna comunque dire che il vostro forum vuole essere di natura tecnica, questo invece vuole mantenere un livello comprensibile e aperto a qualsiasi neofita desideri informarsi anche solo superficialmente sulla bioedilizia. Questo non toglie che si sono affrontati e si affronteranno anche qui dibattiti molto tecnici fra architetti, ingenieri e altre figure professionali che vi partecipano.

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: domanda al nostro moderatore Andy

Messaggio da AndyB72 » sab feb 19, 2011 12:04 pm

giangiman ha scritto:quest'ultimo è stato bannato?
Sì. E non per mia richiesta, tanto per chiarire subito.
Aggiungo comunque che è evidente a tutti che da quando non scrivono questi personaggi il forum è assolutamente leggibile e tranquillo. Che poi piaccia o meno è del tutto soggettivo.

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: domanda al nostro moderatore Andy

Messaggio da AndyB72 » sab feb 19, 2011 12:09 pm

franco mori ha scritto:un forum puo' anche contenere propaganda e messaggi commerciali purche' con possibilita' di replica e con critiche espresse con educazione. Poi questa storia del " cassare " a me non piace per niente, la censura non mi e' mai piaciuta.
Mi spiace ma devi adeguarti alla moderazione. Censura ha altri significati.
Le repliche e le critiche espresse con educazione si affiancherebbero inevitabilmente alle critiche e alle risposte più accese e da stadio.
Siamo caduti in questo "peccato" sia io che tu, quindi sai bene che il tuo desiderio è utopistico in un forum su Internet, senza una moderazione forte.
Per evitare appunto un grosso lavoro di moderazione che inevitabilmente lascia sempre scontento qualcuno ho proposto di inserire i soli post promozionali senza risposte. Se non ti va bene nemmeno questo allora non credo si possa fare niente per i motivi già descritti e Letizia ha confermato, come hai letto.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: domanda al nostro moderatore Andy

Messaggio da franco mori » sab feb 19, 2011 12:53 pm

no infatti Andy preferisco lasciar perdere, non mi piace la promozione senza contenzioso...non mi diverto. ed io sono qui essenzialmente per divertimento. Per cui continuero' come ho sempre fatto , a dire la mia nel modo piu' educato possibile.

Bloccato