ancora sui geometri...

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

archlegno
Messaggi: 163
Iscritto il: gio lug 30, 2009 6:27 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ancora sui geometri...

Messaggio da archlegno » gio feb 17, 2011 5:46 pm

barbara71 ha scritto:benissimo.
allora perchè si paga a percentuale? si deve tutelare di più un cliente che fa casa più costosa? e meno un cliente che fa casa più economica? la responsabilità diventa maggiore quando un cliente mette i rubinetti d'oro? o è uguale per tutti i clienti perchè casa è comunque casa?
Ciao Barbara, la risposta alla tua domanda la trovi in un mio post precedente. Non è una questione di maggior tutela a chi spende di più. E' che, al crescere del costo di un componente edilizio, in genere (sottolineo: in genere, non sempre), cresce anche la sua complessità tecnologica, e quindi crescono parallelamente. a) il tempo che si impiega per verificarne la compatibilità con il resto dei componenti; b) le attenzioni (in termini di prescrizioni di capitolato) per il suo montaggio; c) le responsabilità civili (cioè soldi che si pagano) se il componente si guasta a causa di un errore progettuale o di montaggio. Questo spiega l'aumentare dei prezzi in parcella.
Ti faccio un esempio. In un progetto che ho finito da poco i clienti hanno voluto in alcuni ambienti una pavimentazione in piastrelle particolarmente di qualità e molto costose, con cui realizzare dei disegni a terra e sulle pareti. L'utilizzo di queste piastrelle, che sono - come diresti tu - semplicemente piastrelle, ha fatto 'sì che io non potessi dare schemi di posa generici ai posatori, ma ho dovuto disegnare uno per uno, per ciascuno di questi ambienti, schemi precisi al millimetro (in edilizia normalmente si va al centrimetro), per ogni parete e ogni muro. In sede di posa poi ho passato praticamente tutto il tempo accanto ai due operai, perché ogni 5 minuti avevano bisogno di sapere come comportarsi di fronte alle irregolarità che - ovviamente - con tolleranze così ridotte - diventavano problemi enormi. Tutto questo lavoro in più rientra nell'incremento di prezzo (e credimi, ci si va ancora stretti).
Ciao

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: ancora sui geometri...

Messaggio da Paolo Boni » gio feb 17, 2011 5:55 pm

archlegno ha scritto: Tutto questo lavoro in più rientra nell'incremento di prezzo (e credimi, ci si va ancora stretti).
Ciao
Figuriamociiii... sei il solito architetto esoso che frega il cliente e gira in Porsche...
Vergognatiiii
Paolo

archlegno
Messaggi: 163
Iscritto il: gio lug 30, 2009 6:27 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ancora sui geometri...

Messaggio da archlegno » gio feb 17, 2011 6:33 pm

La Porsche me la sono anche fatta piastrellare dentro e fuori trassando su una fornitura a spese dei miei clienti ignari...
Quanto sono malvagio!!!! 8)

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: ancora sui geometri...

Messaggio da barbara71 » ven feb 18, 2011 8:39 am

vabbè, fate pure dell'ironia, io rimango del parere che quasi 25mila euro per un geometra, per una casa normalissima, sono veramente tanti. stop.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: ancora sui geometri...

Messaggio da franco mori » ven feb 18, 2011 8:51 am

ora mi tocca anche difendere i geometri e gli architetti. Tu Barbara potrai anche pensarla cosi ma 25 mila euro comprensivi di progettazione, perizie varie, pratiche comunali, direzione dei lavori , responsabili della sicurezza sono il prezzo giusto. Purche il geometra , architetto, o chi per lui segua effettivamente il cantiere TUTTI i giorni. Ti voglio ricordare che se tu entri nel tuo cantiere senza scarpe antinfortunistiche , ad esempio, e, come succede spesso, un chiodo trapassa la suola della tua scarpa e ti buca il piede, chi e' responsabile? il tuo geometra. Certo se poi il tuo geometra prende i soldi e non viene mai, allora e' un altro discorso. Comunque non ho mai visto ne geometri ne architetti ne ingegneri molto ricchi, hanno alti costi di gestione da coprire e molti rischi.

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: ancora sui geometri...

Messaggio da Paolo Boni » ven feb 18, 2011 8:57 am

barbara71 ha scritto:vabbè, fate pure dell'ironia, io rimango del parere che quasi 25mila euro per un geometra, per una casa normalissima, sono veramente tanti. stop.
l'altra alternativa è che ti metti a studiare, prendi un diploma, fai l'esame di stato e poi gratuitamente ti fai il progetto.
Scusa ma che siano i clienti a decidere quanto è "giusto" per un lavoro mi fa arrabbiare parecchio...
Chissà, magari poi hai l'Iphone (pagandolo 700/800) € e non sei minimamente chiesta se quella cifra non è una ladrata...
Ciao paolo

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: ancora sui geometri...

Messaggio da barbara71 » ven feb 18, 2011 9:09 am

Paolo Boni ha scritto: Chissà, magari poi hai l'Iphone (pagandolo 700/800) € e non sei minimamente chiesta se quella cifra non è una ladrata...
Ciao paolo
sono anticonsumista
ho un telefonino vecchio di due anni cambiato perchè l'altro (di 8 anni) era morto
non ho sky
non ho l'iphone
ho una radio di 17 anni, la tv di 17 anni l'ho cambiata pure quella da due perchè defunta
non ho nessuno dei cazzilli tecnologici di cui l'italiano medio è pieno
non ho la macchina di lusso
e potrei continuare ma mi fermo.
e a rigor di cronaca, un architetto mi aveva chiesto 22mila euro per lo stesso lavoro. ok era di una haus e si beccava anche la percentuale sulla casa, ma a sto punto quasi quasi lo richiamo. giusto per lo sfizio di pagare meno un laureato di un diplomato (visto che la mia laurea sta nel cassetto da 12 anni perchè nessuno ha mai capito quanto è giusto pagarmi). :wink:

archlegno
Messaggi: 163
Iscritto il: gio lug 30, 2009 6:27 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ancora sui geometri...

Messaggio da archlegno » ven feb 18, 2011 10:22 am

Dai, non si voleva fare ironia su di te. Ci mancherebbe. Solo sull'abitudine, che spesso si manifesta, di rifiutarsi di riconoscere il valore del lavoro altrui e delle responsabilità che ci si prende. Credimi, con la situazione attuale ogni volta che apro un cantiere, se sono D.L. e/o R.S. dormo sonni poco tranquilli, anche se sono iperscrupoloso.
Comunque, scusa, non per farmi gli affari tuoi, ma giusto per capire di cosa stiamo parlando.
A quanto ammonta il budget dei tuoi lavori (comprensivo di casa, fondazioni, scavi, allestimento cantiere e opere di completamento?). E la dimensione della casa?
Sempre se ti va di dirmelo eh! E' solo per avere un'idea del tipo di lavoro, che hai richiesto al tuo tecnico.
Perché dire 25K€ è giusto o sbagliato in astratto non vuol dire nulla.
Se costruisci un capanno degli attrezzi con dentro un bagno e un letto è sicuramente troppo. Se costruisci la villa di Arcore è sicuramente poco...
Ciao

P.S. per Franco: ma sei davvero tu che hai scritto l'ultimo post o qualcuno si è impossessato proditoriamente del tuo account :lol:
Scherzo, meno male che chi è del mestiere si rende conto di queste cose.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: ancora sui geometri...

Messaggio da franco mori » ven feb 18, 2011 10:27 am

arghhhhhh....ho difeso gli architetti.....arghhhhhh......la categoria odiata .....ed invidiata...... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: ancora sui geometri...

Messaggio da AndyB72 » ven feb 18, 2011 10:33 am

barbara71 ha scritto:vabbè, fate pure dell'ironia, io rimango del parere che quasi 25mila euro per un geometra, per una casa normalissima, sono veramente tanti. stop.
Concordo, ma aggiungo che anche la burocrazia necessaria alla costruzione di una casa è decisamente esagerata !!

Avatar utente
fusillaa
Messaggi: 63
Iscritto il: ven ott 02, 2009 10:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Prov. Verbania
Contatta:

Re: ancora sui geometri...

Messaggio da fusillaa » ven feb 18, 2011 11:02 am

barbara71 ha scritto:vabbè, fate pure dell'ironia, io rimango del parere che quasi 25mila euro per un geometra, per una casa normalissima, sono veramente tanti. stop.
il mio preventivo per progettazione, D.L. e responsabile sicurezza....................... 33 mila euro......

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: ancora sui geometri...

Messaggio da franco mori » ven feb 18, 2011 11:07 am

esagerato......

Avatar utente
fusillaa
Messaggi: 63
Iscritto il: ven ott 02, 2009 10:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Prov. Verbania
Contatta:

Re: ancora sui geometri...

Messaggio da fusillaa » ven feb 18, 2011 11:09 am

franco mori ha scritto:esagerato......
urca.........non dirlo a me........

rovabile
Messaggi: 301
Iscritto il: gio ago 27, 2009 8:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: prov. TO

Re: ancora sui geometri...

Messaggio da rovabile » ven feb 18, 2011 11:17 am

http://www.youtube.com/watch?v=TycsFTQG4h4

Dedicate 10 minuti alla visione di questo video...

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: ancora sui geometri...

Messaggio da franco mori » ven feb 18, 2011 11:44 am

in effetti e' un video molto interessante che la dice lunga sul peso della burocrazia che impedisce al nostro paese di crescere.....

Rispondi