travi tetto

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
abruzzese-doc
Messaggi: 114
Iscritto il: mar dic 28, 2010 11:16 am
Controllo antispam: cinque

travi tetto

Messaggio da abruzzese-doc » mar feb 15, 2011 9:48 am

Salve ragazzi:
ho visitato una casa e ho notato che la haus ha usato la stessa orditura delle travi sia per i puntoni sia per le terziere che per la trave di colmo!
Per ottenere un'orditura adeguata ai calcoli statici, sulle terziere e sulla trave di colmo vengono sovrapposte 2 o 3 travi!

Secondo voi perchè la haus decide di adottare questo sistema e non quello di usare direttamente travi lamellari più grandi? è solo una questione di risparmio?
Comunque credo si ottenga lo stesso risultato in termini di tenuta dell'edificio!

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: travi tetto

Messaggio da tmx64 » mar feb 15, 2011 10:01 am

abruzzese-doc ha scritto: ...è solo una questione di risparmio? Comunque credo si ottenga lo stesso risultato in termini di tenuta dell'edificio!
Ciao Abruzzese,
risparmio poco o niente. Forse questione di comodità.
Attenzione però che tre travi sovrapposte tra loro, e non collegate in maniera continua, non hanno la stessa portata statica di una trave singola di pari altezza complessiva.
Parto dal presupposto che qualcuno abbia verifcato staticamente la soluzione.

ciao
tmx

Lore G
Messaggi: 144
Iscritto il: lun ago 02, 2010 12:49 pm
Controllo antispam: cinque

Re: travi tetto

Messaggio da Lore G » mar feb 15, 2011 11:48 am

tmx64 ha scritto: Ciao Abruzzese,
risparmio poco o niente. Forse questione di comodità.
Attenzione però che tre travi sovrapposte tra loro, e non collegate in maniera continua, non hanno la stessa portata statica di una trave singola di pari altezza complessiva.
Parto dal presupposto che qualcuno abbia verifcato staticamente la soluzione.

ciao
tmx
meglio partire senza quel presupposto... a parte la giusta osservazione sulla differente portata statica, è cmq una soluzione abbastanza priva di senso, mica è un lego che metto un pezzo sopra l'altro.. Però sarebbe interessante chiedere il perchè di quella soluzione, soprattutto per sapere quali risposte riuscirebbero a fornire :lol:

abruzzese-doc
Messaggi: 114
Iscritto il: mar dic 28, 2010 11:16 am
Controllo antispam: cinque

Re: travi tetto

Messaggio da abruzzese-doc » mar feb 15, 2011 1:16 pm

tmx64 ha scritto: Ciao Abruzzese,
risparmio poco o niente. Forse questione di comodità.
Attenzione però che tre travi sovrapposte tra loro, e non collegate in maniera continua, non hanno la stessa portata statica di una trave singola di pari altezza complessiva.
Parto dal presupposto che qualcuno abbia verifcato staticamente la soluzione.

ciao
tmx
si tmx le travi erano collegate tra loro in maniera continua con viti passanti tutte alla stessa distanza!
Credo che è come dici tu e cioè per questione di comodità! probabilmente producono loro stessi il lamellare e farli tutti nella stessa misura gli rimane molto più comodo! :wink:

Lore G
Messaggi: 144
Iscritto il: lun ago 02, 2010 12:49 pm
Controllo antispam: cinque

Re: travi tetto

Messaggio da Lore G » mar feb 15, 2011 4:26 pm

abruzzese-doc ha scritto:
si tmx le travi erano collegate tra loro in maniera continua con viti passanti tutte alla stessa distanza!
Credo che è come dici tu e cioè per questione di comodità! probabilmente producono loro stessi il lamellare e farli tutti nella stessa misura gli rimane molto più comodo! :wink:
immaginavo avesse dei fissaggi a intervalli regolari.. riprendendo tmx si parte dal presupposto che qualcuno li abbia calcolati, però fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio. nonostante quello, la portata statica sarà cmq differente. Col tempo ne risentirà anche l'effetto estetico (che bioedilizia, statica ecc a parte, ha comunque un suo valore).

abruzzese-doc
Messaggi: 114
Iscritto il: mar dic 28, 2010 11:16 am
Controllo antispam: cinque

Re: travi tetto

Messaggio da abruzzese-doc » mar feb 15, 2011 7:42 pm

Lore G ha scritto:
riprendendo tmx si parte dal presupposto che qualcuno li abbia calcolati, però fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio. nonostante quello, la portata statica sarà cmq differente.

questo ahimè può succedere anche con le travi intere e non solo con quelle sovrapposte.............dipende da chi fa il calcolo :lol:
Lore G ha scritto: Col tempo ne risentirà anche l'effetto estetico (che bioedilizia, statica ecc a parte, ha comunque un suo valore).
perchè lore dici che ne risentirà con il tempo?

Rispondi