verso la casa tanto sognata..strada facendo....

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: verso la casa tanto sognata..strada facendo....

Messaggio da franco mori » ven feb 18, 2011 10:30 am

pero' Lore sei andato fino a la' e non sei venuto a prendere un caffe con me a Parma.....potenza della Tituna...... :mrgreen:

Lore G
Messaggi: 144
Iscritto il: lun ago 02, 2010 12:49 pm
Controllo antispam: cinque

Re: verso la casa tanto sognata..strada facendo....

Messaggio da Lore G » ven feb 18, 2011 10:56 am

mi ha dovuto picchiare per portarmi fuori! :lol: però a t'gh'è ragiòn, non sono ancora passato per il caffè da te.. provvederò a breve! però in un posto che abbia quasi lo stesso valore dell'altro.. (come quello è impossibile!)

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: verso la casa tanto sognata..strada facendo....

Messaggio da Paolo Boni » ven feb 18, 2011 11:52 am

Lore G ha scritto:mi ha dovuto picchiare per portarmi fuori! :lol: però a t'gh'è ragiòn, non sono ancora passato per il caffè da te.. provvederò a breve! però in un posto che abbia quasi lo stesso valore dell'altro.. (come quello è impossibile!)
SE CONTINUI COSì POI MI TOCCA OFFRIRE IL CAFFE' A TUTTI DATO CHE ACCORRERANNO IN TANTI
Ciao paolo

ferrodavide
Messaggi: 11
Iscritto il: ven feb 04, 2011 10:15 am
Controllo antispam: cinque

Re: verso la casa tanto sognata..strada facendo....

Messaggio da ferrodavide » ven feb 18, 2011 2:20 pm

buongiorno a tutti, un veloce saluto solo per dire che noi abbiamo perso le speranze di fare una casa passiva, anche se ne andremo a vedere una domani!!!!
non si sà mai.....

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: verso la casa tanto sognata..strada facendo....

Messaggio da tmx64 » ven feb 18, 2011 5:11 pm

ferrodavide ha scritto: ...abbiamo perso le speranze di fare una casa passiva, .....
Ciao Ferrodavide,
una mia curiosità: quali sono esattamente le vostre motivazioni x una casa passiva?

ciao
tmx

ferrodavide
Messaggi: 11
Iscritto il: ven feb 04, 2011 10:15 am
Controllo antispam: cinque

Re: verso la casa tanto sognata..strada facendo....

Messaggio da ferrodavide » ven feb 18, 2011 5:36 pm

passiva=risparmio energetico ai massimi possibili è la prima cosa che mi viene in mente.
pensiamo che siano il futuro, ma per pochi eletti al momento....
con conto in banca bello sostanzioso aggiungerei!!
anche se devo dire che non ho capito bene....si legge che costa MENO di 1500 euro/mq....ma poi quando si chiedono preventivi le cifre salgono mostruosamente.
ma qualcuno l'ha fatta a quel prezzo?
con quale azienda?

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: verso la casa tanto sognata..strada facendo....

Messaggio da tmx64 » ven feb 18, 2011 5:52 pm

Ciao Ferrodavide,
mille possibili tipologie di case passive = mille possibili prezzi.
Non esiste "LaCasaPassiva". Bisogna cercare di capire che "la casa" non ha "un prezzo".
C'è sempre la tendenza a volere il prezzo definitivo per qualcosa che può avere 10.000 varianti possibili.
Posso giungere a certi prezzi a patto di fare tutta una lunghissima serie di scelte, a cominciare dall'architettura.
E' logico e normale che se chiedo a 10 aziende il prezzo di una casa passiva avrò 10 prezzi che non c'entrano niente (o poco) tra loro. I prezzi saranno simili o uguali a patto di avere un progetto preciso in ogni parte e un capitolato dettagliato per ogni lavorazioni, dove vengono citati tutte le componenti.

Sempre in merito alla casa passiva:
Consuma sicuramente molto poco (o niente) ma complessivamente quanto costa energeticamente?
L'impiantistica aggiuntiva necessaria quanto costa a livello energetico (sua produzione, trasporto, gestione,..)?
Consumo meno abitando in una casa passiva e girando in macchina oppure abitando in una casa classe B e girando in bicicletta?? Ai posteri l'ardua sentenza! :D

ciao
tmx

ciao
tmx

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: verso la casa tanto sognata..strada facendo....

Messaggio da Paolo Boni » ven feb 18, 2011 7:50 pm

ferrodavide ha scritto:si legge che costa MENO di 1500 euro/mq....ma poi quando si chiedono preventivi le cifre salgono mostruosamente.
ma qualcuno l'ha fatta a quel prezzo?
con quale azienda?
Chiariamo nuovamente una cosa... La casa passiva NON E' UNA CASA DA CATALOGO la casa passiva è un progetto...
Ribadisco che a 1400 /1500 si può benissimo costrure casa passiva ma il progetto deve razionalizzare il tutto fin dall'inizio altrimenti i costi ed i soldi li butti via in soluzioni inutili.
E' il progetto che fa una casa passiva non sono gli impianti, non è l'isolamento, non è la costruzione in legno, non è la trasformazione di un progetto che piace in casa passiva, ma per riuscire a costruire con cifre che ho detto tutto lo fa esclusivamente una progettazione integrata che sappia ottimizzare la bioclimatica, l'architettonico, lo strutturale, la prefabbricazione, l'impiantisitca.
Io come ti dicevo ne ho costruite ma non con azienda tal dei tali ma con progetto, successivamente fatto realizzare da una o altra azienda ASSOLUTAMENTE SU MIE DIRETTIVE.
Ciao Paolo

ferrodavide
Messaggi: 11
Iscritto il: ven feb 04, 2011 10:15 am
Controllo antispam: cinque

Re: verso la casa tanto sognata..strada facendo....

Messaggio da ferrodavide » sab feb 19, 2011 11:06 am

grazie paolo, la tua risposta sempre molto corretta e condivisibile!!
lo scorso anno abbiamo cheisto alla fiera a bolzano /stand casaclima quanto sarebbe costato un progetto di una casa passiva. un loro tecnico disse che "mediamente" loro fanno spendere 30-50 mila euri....per segure una casa a reggio emilia.
+ i costi delle pratiche a nostro carico....
ovviamente sono dei fuori di testa!
andiamo avanti con arch di parma che è bravissima (ed anche economica!)

Avatar utente
Elettra81
Messaggi: 80
Iscritto il: mer feb 03, 2010 4:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: verso la casa tanto sognata..strada facendo....

Messaggio da Elettra81 » ven mag 27, 2011 5:20 pm

ciao
mi rifaccio viva dopo un po' di consultazioni, giornate aperte. preventivi e mal di testa!! :lol:
posto le foto del lotto dove dovrebbe ( :!: ) "nascere" la casa nuova. Si parla cmq di una bifamiliare (una è mia l'altra del fratello).
http://imageshack.us/photo/my-images/801/cimg1057b.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/809/cimg1058b.jpg/

Come vedete c'è chi è molto più avanti :|
In ogni caso la nostra scelta sta per cadere su una ditta qui del trevigiano, costruttori a telaio, che si occuperanno anche della parte interrata.
Sono circa 70 mq di interrato e 100 metri di piano terra.
Costo finale euro 260.000,00. Esclusi scavi e fognature. Anche il piano interrato viene consegnato finito.
Ci hanno proposto una parete esterna di circa 32 cm. Pareti interne portanti da 21 cm e divisorie da 14 cm.
Copertura con travi a vista parte cucina/soggiorno e solai a vista bilam per il resto dei vani.
Scala in cemento armato.
Impianto a riscaldamento a pavimento per p.t. e a termoconvettori per il piano interrato. Compreso predisposizione per impianto di raffrescamento.
Caldaia a condensazione della Hoval.
Serramenti a doppio vetro.
Parquet in rovere nella camere e disimpegni mentre gres porc. di prima scelta nel resto.
Compresi pavimenti per n. 2 portici e marciapiedi. Due canne fumarie.
Predisposizione impianto solare, fotovoltaico, allarme.
Compreso è anche l’affiancamento di loro tecnici per la guida alla scelta del tipo di finiture come pavimenti e sanitari, nella scelta dei colori delle pitture
Le perplessità che rimangono sono sulla scelta di una pompa di calore piuttosto che una caldaia a condensazione (nemmeno tanto potente x quello che posso sapere 22kw) e in generale sulla scelta delle finiture (pavimenti, sanitari, serramenti, impianti) in quanto è un po’ difficile capire se sono di fascia medio/alta come ci viene detto o di fascia inferiore…ma qui forse dovremmo noi fare ricerche e chiedere in giro.

Per il resto ci siamo trovati bene perché come speravo all’inizio di questo post, hanno preso in mano il progetto arch. Portando delle importanti variazioni per migliorare la struttura, l’orientamento e disposizione dei vani.

A presto, ciao

cri_15
Messaggi: 672
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:51 pm

Re: verso la casa tanto sognata..strada facendo....

Messaggio da cri_15 » ven mag 27, 2011 5:46 pm

se metti la pdc sarà sicuramente inferiore a 22 kW, io non farei l'impianto spurio (pannelli radianti e termoconvettori) ma solo pannelli radianti, a maggior ragione se opti per la pompa di calore.
Ciao

Avatar utente
Elettra81
Messaggi: 80
Iscritto il: mer feb 03, 2010 4:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: verso la casa tanto sognata..strada facendo....

Messaggio da Elettra81 » mer giu 08, 2011 10:26 am

cri_15 ha scritto:se metti la pdc sarà sicuramente inferiore a 22 kW, io non farei l'impianto spurio (pannelli radianti e termoconvettori) ma solo pannelli radianti, a maggior ragione se opti per la pompa di calore.
Ciao
ciao
quindi consigli pannelli radianti anche nel piano interrato se la scelta cade su una pompa di calore?
Qualcuno mi può dare qualche indicazione su eventuali marche di pompa di calore? Quale è preferibile?
Dalle prime consultazioni che abbiamo fatto ci propongono una pompa di calore aria/acqua della viessman....
ciao

cri_15
Messaggi: 672
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:51 pm

Re: verso la casa tanto sognata..strada facendo....

Messaggio da cri_15 » lun giu 13, 2011 1:56 pm

io consiglierei pannelli radianti in tutta la csa anche con caldaia a condensazione.
Non le ho mai provate direttamente, cmq, da scheda tecnica, le pompe di calore aria/acqua della Viessmann mi sembrano buone.
Tieni presente che ormai ci sono una miriade di aziende che commercializzano pdc; una delle marche che sicuramente va per la maggiore per rapporto qualità/prezzo è la Rotex (che poi è una Daikin Altherma).
Ciao

Rispondi