Canna Fumaria?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Avatar utente
vedetta2005
Messaggi: 96
Iscritto il: mar gen 20, 2009 3:00 pm

Canna Fumaria?

Messaggio da vedetta2005 » mer feb 09, 2011 1:37 pm

Apro un nuovo argomento per raccogliere consigli e informazioni sulle canne fumarie , per il camino ,nelle case in legno.
Appurato che alcune ditte la montano,mentre altre lasciano il montaggio a carico del cliente, sapete consigliare quale sia la soluzione migliore ,tra una canna fumaria in refrattario e una canna fumaria in acciaio inox?
Oltre ai perari dei tecnici vorrei conoscere anche le eserienze dei privati.....

Grazie ciao

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Canna Fumaria?

Messaggio da Emc » mer feb 09, 2011 2:29 pm

Canna in ceramica (acciaio) collocata all'interno di una camicia di cemento refratario con distanziatori e dilatatori, pozzetto d'ispezione, scarico condensa, canna doppia per afflusso aria di combustione. Montata dall'azienda!!!!

dott.bordar
Messaggi: 108
Iscritto il: dom dic 19, 2010 6:39 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Venezia

Re: Canna Fumaria?

Messaggio da dott.bordar » mer feb 09, 2011 2:36 pm

Consiglio mio è di non dare molto affidamento alle esperienze personali e di più alle norme e leggi vigenti. Gli incendi per canna fumaria nell'edilizia (in legno e soprattutto non) è al secondo posto fra tutte le cause, non và presa sotto gamba. Ci sono siti di produttori che forniscono informazioni, cataloghi, software di calcolo gratuitamente.
Si dovrà comunque: coibentazione in lana di roccia/vetro (5cm o più) intorno alla canna calda, utilizzare un taglio termico in prossimità di solai e tetti, utilizzare materiali incombustibili a contatto di elementi che superano i 100°C (fino a 200° non vi è pericolo ma meglio non rischiare), evitare d'accostare la canna a contatto con i travi del tetto o solai, fare attenzione ad eventuali staffe metalliche di supporto, doppio tubo con aria primaria se si vuole installare una stufa a legna e/o pallets all'interno alla casa (ci si risparmia il foro su muro ed energia termica). Poi dipende dal calore dei fumi in espulsione, se c'è una caldaia a condensazione o una stube, se interna o esterna, presenza di venti forti, presenza di edifici in vicinanza, altezza del colmo rispetto al livello di uscita del camino ... insomma basta un bravo fumista che ti dia diametri e tipologie, poi scegli dove cosa e dove acquistarli, la messa in opera diventa difficoltosa solo a livello tetto perchè devi raccordare bene con i teli pena infiltrazioni e accumuli di condensa su pacchetto isolante.

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Canna Fumaria?

Messaggio da carletto » gio feb 10, 2011 9:28 am

Vorrei ricordare che oltre alla perfetta fornitura e messa in opera della canna poi è fondamentale la manutenzione. La gran parte degli incendi delle canne fumarie avviene perchè non vengono pulite a fine stagione. Quindi prevedere un facile accesso al tetto non guasterebbe. Si compra lo scopino e via di "grattamento". Ecco a cosa serve lo sportellino alla base della canna fumaria: per asportare la fuliggine! (lo dico perchè ancora qualcuno non capisce... :D )

chiccolina
Messaggi: 134
Iscritto il: mer gen 16, 2008 9:11 pm

Re: Canna Fumaria?

Messaggio da chiccolina » gio feb 10, 2011 11:26 am

dott.bordar ha scritto: Si dovrà comunque: coibentazione in lana di roccia/vetro (5cm o più) intorno alla canna calda, utilizzare un taglio termico in prossimità di solai e tetti, utilizzare materiali incombustibili a contatto di elementi che superano i 100°C (fino a 200° non vi è pericolo ma meglio non rischiare), evitare d'accostare la canna a contatto con i travi del tetto o solai, fare attenzione ad eventuali staffe metalliche di supporto, doppio tubo con aria primaria se si vuole installare una stufa a legna e/o pallets all'interno alla casa (ci si risparmia il foro su muro ed energia termica). Poi dipende dal calore dei fumi in espulsione, se c'è una caldaia a condensazione o una stube, se interna o esterna, presenza di venti forti, presenza di edifici in vicinanza, altezza del colmo rispetto al livello di uscita del camino ... insomma basta un bravo fumista che ti dia diametri e tipologie, poi scegli dove cosa e dove acquistarli, la messa in opera diventa difficoltosa solo a livello tetto perchè devi raccordare bene con i teli pena infiltrazioni e accumuli di condensa su pacchetto isolante.
e per il termocamino?
doppia canna inox 316 coibentata
fibroceramica a protezione della parete in legno ( o intorno alla canna?)
cmq 5/10cm di distanza tra parete e canna

poichè il tutto viene 'rivestito' ai fini estetici in cartongesso, si riempie anche questa 'scatola' di qualcosa di incombustibile?

dott.bordar
Messaggi: 108
Iscritto il: dom dic 19, 2010 6:39 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Venezia

Re: Canna Fumaria?

Messaggio da dott.bordar » gio feb 10, 2011 5:03 pm

Non voglio fare publicità ma se posso dare qualche spunto per comprendere meglio allora:

http://www.schiedel.it/

Sono molto attivi nella normazione a livello europeo, quindi reputo un ottimo spunto di partenza e fonte di informazioni utili.
P.s. se puoi riempire le scatole riempi, elimini rumorosità, ponti termici e vai sul tranquillo, tanto costa 4-5 euro di pannello in lana di roccia/vetro.

Grazie a Carletto per aver precisato la manutenzione è FONDAMENTALE, La fuliggine costituita da particelle di carbonio depositate lungo le pareti della canna fumaria, sviluppa il classico incendio da camino, le cause sono sempre dovute a errata costruzione della canna fumaria, o nel caso dell'impianto termico, deficienze nella conduzione e sempre più spesso dalla mancata pulizia della canna fumaria. Comune, mi ripeto, affidatevi ad esperti fumisti, realizzatelo con adeguati materiali e pulitelo con regolarità.

Avatar utente
vedetta2005
Messaggi: 96
Iscritto il: mar gen 20, 2009 3:00 pm

Re: Canna Fumaria?

Messaggio da vedetta2005 » dom feb 13, 2011 10:10 am

dott.bordar ha scritto:Non voglio fare publicità ma se posso dare qualche spunto per comprendere meglio allora:

http://www.schiedel.it/

Sono molto attivi nella normazione a livello europeo, quindi reputo un ottimo spunto di partenza e fonte di informazioni utili.
P.s. se puoi riempire le scatole riempi, elimini rumorosità, ponti termici e vai sul tranquillo, tanto costa 4-5 euro di pannello in lana di roccia/vetro.

Grazie a Carletto per aver precisato la manutenzione è FONDAMENTALE, La fuliggine costituita da particelle di carbonio depositate lungo le pareti della canna fumaria, sviluppa il classico incendio da camino, le cause sono sempre dovute a errata costruzione della canna fumaria, o nel caso dell'impianto termico, deficienze nella conduzione e sempre più spesso dalla mancata pulizia della canna fumaria. Comune, mi ripeto, affidatevi ad esperti fumisti, realizzatelo con adeguati materiali e pulitelo con regolarità.

Grazie mille.....avevo proprio preso contatto con loro per un preventivo....
nel frattempo valuto anche altre soluzioni...
grazie ciao

th0mas
Messaggi: 154
Iscritto il: ven dic 05, 2008 5:59 pm
Controllo antispam: CINQUE

Re: Canna Fumaria?

Messaggio da th0mas » dom feb 13, 2011 12:54 pm

Ecco io avrei una domanda da fare.
Nell'interrato ho fatto predisporre una canna fumaria per un forno a legna n ella tavernetta. La canna fumaria pertanto parte dall'interrato e va fin su passa accostata alla casa e va a terminare sul tetto. Tutta la canna fumaria (che mi è pure costata una bella cifra) l'ho comprata direttamente dalla Haus e la faccio posare da loro...devo solo provvedere a farla intonacare. Ho preferito così per avere meno problemi.
La domanda è..: posso collegare il tubo di una stufa a legna alla canna fumaria all'altezza del forno a legna ed usarli alternativamente? Faccio questa domanda perchè la Haus mi ha detto che la canna fumaria che ho comprato da loro è solo per la funzione del fornoa legna.
Sicuramente loro vogliono salvaguardare la loro responsabilità..ma io mi chiedo: che differenza c'è tra una canna fumaria che serva per un forno a legna, ed un'altra che serva solo per una stufa a legna? i fumi non sono gli stessi?
Spero di essermi spiegato.

Avatar utente
specialdue
Messaggi: 620
Iscritto il: mer set 30, 2009 1:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: EMILIA R.

Re: Canna Fumaria?

Messaggio da specialdue » dom feb 13, 2011 1:27 pm

Ti avrannno detto cosi' per responsabilita' loro credo,immagino tu debba aggiungere un pezzo speciale a due innesti se li vuoi alternare,a tua responsabilita' non fanno niente se li alterni,calcola che quando spegni uno non puoi accendere subito l'altra,il diametro della canna e' stato calcolato solo per il forno immagino.Come fai a prendere l'aria per uno o per entrambi se sei nell'interrato?

Gini Sergio
Messaggi: 1
Iscritto il: lun feb 28, 2011 10:48 am
Controllo antispam: cinque

Re: Canna Fumaria?

Messaggio da Gini Sergio » lun feb 28, 2011 11:19 am

Ci sono varie Norme e Leggi a cui fare riferimento per costruire una canna fumaria, i molti incendi di tetti in legno, causati da opere non eseguite a regola d'arte, danno una testimonianza dell'importanza di questa opera da costruzione. Si può iniziare a considerare la direttiva 89/106/CEE (chiamato comunemente CPD), le norme UNI EN 1443 e le altre specifiche di prodotto, la UNI 10683 per l'installazione di apparecchi termici a biomassa sotto i 35 kW di potenza, la UNI TS 11278 per canne fumarie con interno in acciaio, inoltre tutte le canne fumarie devono essere designate e, ai fini della sicurezza, avere la dichiarazione di conformità secondo il DM 37/08.
*link eliminato dal moderatore
Comunque chi costruisce la canna fumaria la deve designare, mediante apposizione della targhetta identificativa, anche se è costruita non utilizzando sistemi camino certificati ( in quel caso la cosa è sempplice), tale targhetta serve a far conoscere le caratteristiche della canna a chi andrà ad installare l'apparecchio termico e potrà verificare se l'installazione è possibile, cioè che i fumi per temperatura e caratteristiche siano compatibili.
Se ad esempio un'impresa costruisce una canna fumaria che attraversa un tetto in legno, quindi appone la targhetta e rilascia la conformità, l'impresa che dovrà collegare la stufa o il caminetto o altro, non ha il problema di verificare che la canna sia montata a regola d'arte ( la responsabilità totale di tutto il sistema è a carico di chi "finisce l'impianto" collegando l'apparecchio termico) in quanto fa fede la targhetta e la certificazione e può quindi procedere nel suo lavoro rilascaindo a sua volta la Conformità secondo il DM37/08; ciò può essere importante ai fini di eventuali Assicurazioni sulla casa e garanzie sugli apparecchi termici.

mex
Messaggi: 138
Iscritto il: gio mar 20, 2008 11:37 pm

Re: Canna Fumaria?

Messaggio da mex » gio mar 03, 2011 5:41 pm

Salve a tutti.
Io sarei intenzionato a prendere questa stufa a legna:
http://www.stufepalladio.com/ita/prodot ... s_sch.html
e mi hanno detto che basta collegare una canna fumaria di acciaio da 15cm.

Questa stufa l'abbiamo pensata non attaccata ad una parete e quindi verrebbe qualcosa del genere:
http://www.lanordica-extraflame.com/ima ... /2_212.jpg
col la canna fumaria (tubo nero) che sale perpendicolarmente.

Ci sono problemi/accorgimenti per questa soluzione su case in legno?

Grazie,
Massimo

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: Canna Fumaria?

Messaggio da barbara71 » gio mar 03, 2011 7:40 pm

mex ha scritto:Salve a tutti.
Io sarei intenzionato a prendere questa stufa a legna:
http://www.stufepalladio.com/ita/prodot ... s_sch.html
e mi hanno detto che basta collegare una canna fumaria di acciaio da 15cm.

Questa stufa l'abbiamo pensata non attaccata ad una parete e quindi verrebbe qualcosa del genere:
http://www.lanordica-extraflame.com/ima ... /2_212.jpg
col la canna fumaria (tubo nero) che sale perpendicolarmente.

Ci sono problemi/accorgimenti per questa soluzione su case in legno?
Grazie,
Massimo
interessa anche a me!! però mi hanno detto che solo legna potrei pentirmi perchè fa troppo caldo nelle case prefabbricate... di mettere quelle combinate legna pellet... certo che sul pellet se ne sentono semrpe di peggio e quindi non sono così convinta di usarlo...

dott.bordar
Messaggi: 108
Iscritto il: dom dic 19, 2010 6:39 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Venezia

Re: Canna Fumaria?

Messaggio da dott.bordar » sab mar 05, 2011 10:28 pm

barbara71 ha scritto:interessa anche a me!! però mi hanno detto che solo legna potrei pentirmi perchè fa troppo caldo nelle case prefabbricate... di mettere quelle combinate legna pellet... certo che sul pellet se ne sentono semrpe di peggio e quindi non sono così convinta di usarlo...
E' una questione di Kw di energia prodotta e perdite di calore per trasmissione e ventilazione ... insomma se l'ambiente necessita 5 Kw per il riscaldamento, utilizzare una sorgente di calore di 14.6 Kw (che bruci legna, gas, pellets o gasolio non fà differenza) , come ad esempio la stufa citata, si và effettivamente a rischio di surriscaldamento.
Per questi motivi non comprendo il suggerimento della combinata rispetto a quella in legno, in fondo basta prenderne una di potenza adeguata.
mex ha scritto:Ci sono problemi/accorgimenti per questa soluzione su case in legno?
Non ci sono problemi, basta eseguire l'installazione in maniera corretta, tubazioni adeguate + adeguati tagli termici nei passaggi solai e tetto ecc ecc Il concetto è semplice, mai avvicinare ciò che supera 100°C a un elemento strutturale combustibile, mai stoccare combustibile nei pressi della stufa, seguire le regole, le leggi e le normative e tutto si può fare.

Rispondi