tetto delle case in legno

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

uauauiuoua
Messaggi: 92
Iscritto il: gio feb 18, 2010 7:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: tetto delle case in legno

Messaggio da uauauiuoua » sab mar 12, 2011 8:55 pm

>quando bisogna tenere dei carichi serve la struttura a telaio....

Quindi se in un metro lineare ci sono, poniamo, due montanti da 15 x 15 (225 cm/2), mentre in una casa con pareti massiccie sempre di un metro con lo stesso spessore di parete 15 cm (1500 cm/2), è logico secondo te che il carico si possa sostenere meglio su un area di 225 cm/2 che non su una di 1500 cm/2 dello stesso materiale?

Forse nemmeno al CEPU riuscirebbero nella mirabolante impresa matematica....

saluti
Enrico

baucifimi
Messaggi: 137
Iscritto il: mar ago 18, 2009 10:16 am
Controllo antispam: cinque

Re: tetto delle case in legno

Messaggio da baucifimi » dom mar 13, 2011 8:58 am

diotallevi ha scritto: La domanda è quindi: a grandi linee ed in termini prettamente economici quanto più economico potrebbe essere il tetto in laterizio (tenendo presente che non dovrei rifinirlo)?
Ciao

Da preventivi che ricevuto io (non definitivi pero'), il tetto in laterizio costa almeno il 30% in meno.

Il discorso ovviamente decade se vuoi farti il tetto a visto (come giustamente puntualizzato). Dal punto di vista estetico non c'e' storia ...

Ciao

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: tetto delle case in legno

Messaggio da franco mori » dom mar 13, 2011 9:13 am

se la domanda era rivolta a me io parlavo di tetto non di parete.....per quanto riguarda la parete e' meglio la struttura piena, come gia detto tante volte, col telaio piu' di tanti piani non si possono fare mentre per il tetto le travi sono usate da tutti, non ho mai visto ( a parte come qualcuno ha scritto ) anche nel tradizionale tetti in legno pieno. Evidentemente come e' stato sottolineato la leggerezza della struttura unita alla sua portanza e proprieta' antisismiche fornisce il miglior cocktail per un tetto.

Devo informarmi se al CEPU insegnano anche l'italiano ma penso di si.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: tetto delle case in legno

Messaggio da franco mori » dom mar 13, 2011 9:15 am

opsss volevo dire a parte rari casi tipo Nur Holz o Thoma che dalle mie parti non ho mai visto....

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: tetto delle case in legno

Messaggio da franco mori » dom mar 13, 2011 9:18 am

franco mori ha scritto:Ragazzi meditate.....quando bisogna tenere dei carichi serve la struttura a telaio.....avete mai visto una casa col tetto blockhaus o xlam???l unica tecnica e' il telaio tutto il resto pallide imitazioni........la miccia e' accesa......
si parlava di tetto non di parete......la parete a telaio ripeto regge meno carico di quella piena , infatti puo' sviluppare meno piani...,

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: tetto delle case in legno

Messaggio da franco mori » dom mar 13, 2011 5:35 pm

uauauiuoua ha scritto:>quando bisogna tenere dei carichi serve la struttura a telaio....

Quindi se in un metro lineare ci sono, poniamo, due montanti da 15 x 15 (225 cm/2), mentre in una casa con pareti ( FORSE VOLEVI DIRE CON SOLETTA MASSICCIA) massiccie sempre di un metro con lo stesso spessore di parete 15 cm (1500 cm/2), è logico secondo te che il carico si possa sostenere meglio su un area di 225 cm/2 che non su una di 1500 cm/2 dello stesso materiale?


saluti
Enrico

volevo poi sottolineare che le travi che reggono la soletta sono ben piu spesse di 15 cm e che una soletta di legno pieno comporterebbe un peso molto importante per la struttura

uauauiuoua
Messaggi: 92
Iscritto il: gio feb 18, 2010 7:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: tetto delle case in legno

Messaggio da uauauiuoua » lun mar 14, 2011 10:11 am

Beh, per quanto più pesante sempre un terzo in meno di una soletta di c.a. di pari spessore. Tieni conto che alcuni produttori (ad esempio Gufler che fino a qualche tempo fa ha costruito con prelavorati Thoma - e che insieme a Soligno, oltre agli altri due già detti, hannotutti realizzato tetti in legno massellosolo per restare tra quelli che utilizzano tavole in massello assiemate meccanicamente senza colle o graffe), propongono, come hanno fatto con me, un tetto tradizionale con banchine, converse, correnti e capriate soprattutto per alternativa per ridurre i costi.

(I tetti "con struttura a traliccio" pare invece che li chiedano solo quelli che hanno frequentato i corsi di lingua italiana al Cepu :lol:)

Da non trascurare, invece, l'effetto di riduzione dell'onda termica e di sfasamento di un tetto in legno massello, soprattutto se sotto viene abitato. E' la solita questione della "massa": 500 kg/m3 del legno fanno una bella differenza d'estate anche con i 160/220 kg/m3 della fibra di legno. E figurati la pippa che gli fanno all'onda termica i 25 Kg/m3 dell'XPS....

saluti
Enrico

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: tetto delle case in legno

Messaggio da franco mori » lun mar 14, 2011 11:01 am

se hai letto i miei post lo sai come la penso sul tetto e la parete a struttura piena e lo spreco di legno che ne deriva.....( da noi si vede che hanno studiato tutti al Cepu perche' i tetti sono tutti a traliccio....) . Per quanto riguarda lo sfasamento anche il traliccio con fibra di legno ( non derivante da abbattimento di alberi )supera ampiamente i requisiti di legge. Un po come il principio dell' efficacia e dell'efficienza tanto caro a noi economisti

ti faccio un esempio

devi abbattere un vecchio pollaio in mattoni

a- efficacia. Se lo butti giu' con una bomba ad alto potenziale sei stato efficace , ma hai esagerato.

b- efficiente - Se usi una normale ruspa sei stato efficiente

Per me una casa a legno pieno , al di la dei principi ecologisti che lasciamo a chi ne ha la sensibilita' , costa molto di piu, avendo molto piu legno, e da gli stessi risultati agli effetti pratici di una casa a traliccio.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: tetto delle case in legno

Messaggio da franco mori » lun mar 14, 2011 11:09 am

franco mori ha scritto:( da noi si vede che hanno studiato tutti al Cepu perche' i tetti sono tutti a traliccio....)
chiamalo come vuoi ma un tetto tradizionale in legno ha di fatto una struttura a traliccio.....

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: tetto delle case in legno

Messaggio da Emc » lun mar 14, 2011 12:03 pm

Posso quotare Franco dicendo che ha straragione??! Hai straragione!

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: tetto delle case in legno

Messaggio da cavallopazzo83 » lun mar 14, 2011 12:05 pm

Applaudo Franco Mori.... Concetto chiaro e limpido! telaisti 2- xlamisti 0

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: tetto delle case in legno

Messaggio da carletto » lun mar 14, 2011 12:13 pm

cavallopazzo83 ha scritto:Applaudo Franco Mori.... Concetto chiaro e limpido! telaisti 2- xlamisti 0
...e trave in centro.

uauauiuoua
Messaggi: 92
Iscritto il: gio feb 18, 2010 7:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: tetto delle case in legno

Messaggio da uauauiuoua » lun mar 14, 2011 4:55 pm

franco mori ha scritto:se hai letto i miei post lo sai come la penso sul tetto e la parete a struttura piena e lo spreco di legno che ne deriva.....( da noi si vede che hanno studiato tutti al Cepu perche' i tetti sono tutti a traliccio....) . Per quanto riguarda lo sfasamento anche il traliccio con fibra di legno ( non derivante da abbattimento di alberi )supera ampiamente i requisiti di legge. Un po come il principio dell' efficacia e dell'efficienza tanto caro a noi economisti
A dire il vero non passo il mio tempo a leggere tutti i tuoi post, ma da questi ultimi capisco come la pensi. Mi pare del tutto legittimo. Come altrettanto legittima è la mia personale visione della cosa. Io ho scelto la parete in legno massello e, vedi un pò, non pago anche il tetto con la stessa stratigrafia.

e ho fatto così perché:
1) non dà gli stessi risultati pratici di una a traliccio (anche per la diversa collocazione del cosiddetto "punto di rugiada"). C'è stato un (serio) produttore di case che alla klimahouse dello scorso anno mi ha detto che in certi posti (nel caso provincia di Varese) per i problemi che sono usciti in seguito non proporranno mai più pareti a traliccio.
2) non mi interessava solamente raggiungere i "requisiti di legge" (se fosse stato così mi sarebbe bastato molto meno impegno)
3) sulla sostenibilità ambientale dell'utilizzo del legno in pannelli poi, mi sembra ridondante, oltre che a costituire un falso problema, ritornare a dire delle certificazioni FSC, degli stra-ripetuti ritornelli tipo che "nella sola Svizzera ogni anno le foreste crescono di quasi 9,6 milioni di metri cubi di legno di cui soltanto 4,4 vengono raccolti e trasformati. Per rinnovare il legno necessario alla costruzione di una casa unifamiliare di 150-200 mq, i boschi di un’area come la Valtellina (Lombardia) impiegano solo qualche minuto!" (congresso tenuto a Monza). E così via a decine di questi esempi, cos'i come le rispondenza delle case in massello con gli standard di bioedilizia di Minergie, Kliomahouse, Anab. Ma come si dice? Non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire?

In definitiva, visto che non mi sono ancora trasformato in un venditore di case (come diceva qualcuno nel forum a riguardo di quelli che si fanno fare una casa e poi diventano agenti virtuali della medesima), non ti devo vendere nulla, men che meno la bontà concettuale del sistema che io ho scelto o, sempre a mio avviso, la ridotta adeguatezza di quello che tu invece ritieni ideale. E lasciamo pure che si resti cordialmente su due posizioni diverse.

saluti
Enrico

cri_15
Messaggi: 672
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:51 pm

Re: tetto delle case in legno

Messaggio da cri_15 » lun mar 14, 2011 5:32 pm

[quote=uauauiuoua]
e ho fatto così perché:
1) non dà gli stessi risultati pratici di una a traliccio (anche per la diversa collocazione del cosiddetto "punto di rugiada"). C'è stato un (serio) produttore di case che alla klimahouse dello scorso anno mi ha detto che in certi posti (nel caso provincia di Varese) per i problemi che sono usciti in seguito non proporranno mai più pareti a traliccio...
[/quote]

Scusa ma non ho capito bene.
Il problema della provincia di Varese ha a che fare col punto di rugiada?
Grazie

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: tetto delle case in legno

Messaggio da franco mori » lun mar 14, 2011 6:01 pm

Ma per carita scegli pure cio che vuoi....io pensavo di discutere normalmente.... Stavamo litigando? Non me ne ero accorto...per quanto riguarda il venditore....come si dice in latino? Escusatio non petita accusatio manifesta ( e' passato tanto tempo..mi sa che non si dice cosi.) . per il tuo costruttore di telaio si vede che era un improvvisato.....per gli alberi per me che siano in abbondanza non e una buona scusa per abbatterli e se quakcuno che li usa come materia prima dice il contrario mi sembra ovvio....

Rispondi