tetto delle case in legno

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

tetto delle case in legno

Messaggio da franco mori » lun feb 07, 2011 1:28 pm

Ragazzi meditate.....quando bisogna tenere dei carichi serve la struttura a telaio.....avete mai visto una casa col tetto blockhaus o xlam???l unica tecnica e' il telaio tutto il resto pallide imitazioni........la miccia e' accesa......

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: tetto delle case in legno

Messaggio da carletto » lun feb 07, 2011 2:05 pm

Tanto è il tetto delle case in legno e non. Poi sarebbe più interessante capire se e per quali motivi conviene un tetto con travatura in legno rispetto ad uno "normale" in laterizio anche in una casa in muratura. Costa meno? Carica meno? E' più prestazionale? Questo mi sembra più interessante anche per i frequentatori del forum.

baucifimi
Messaggi: 137
Iscritto il: mar ago 18, 2009 10:16 am
Controllo antispam: cinque

Re: tetto delle case in legno

Messaggio da baucifimi » lun feb 07, 2011 4:09 pm

dai preventivi che ho io ... il tetto in laterizio costa meno del tetto in legno

augh!

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: tetto delle case in legno

Messaggio da Emc » lun feb 07, 2011 9:35 pm

Anche la Panda costa meno della Golf! Eppure sono tutte e due auto!

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: tetto delle case in legno

Messaggio da franco mori » lun feb 07, 2011 9:54 pm

girando per cantiere per le finestre non trovo piu' nessuno, e dico NESSUNO , che fa il tetto in cemento.

baucifimi
Messaggi: 137
Iscritto il: mar ago 18, 2009 10:16 am
Controllo antispam: cinque

Re: tetto delle case in legno

Messaggio da baucifimi » lun feb 07, 2011 10:28 pm

.. si guadagna di più ?

:-)

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: tetto delle case in legno

Messaggio da franco mori » mar feb 08, 2011 7:44 am

si certo e' una spiegazione possibile...... :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: tetto delle case in legno

Messaggio da tmx64 » mar feb 08, 2011 11:51 am

franco mori ha scritto:.....avete mai visto una casa col tetto blockhaus o xlam???......
...si....
Quando mi chiedono un tetto in legno a vista, senza i tradizionali travetti, allora utilizziamo grosse doghe maschiate in legno (tipo l'elemento di parete delle blockhaus) che mi coprono grandi luci senza la necessità di travi o travetti. Costa di più ma ottengo una "lettura moderna" del tetto in legno. In XLAM non ha senso economico in quanto non ha una finitura a vista (uso molto legno inutilmente). Posso utilizzare magari l'XLAM copertura in caso (abbastanza raro) di coperture piane, non a vista, con elevati carichi statici (tipo terrazze) col vantaggio di contenere le altezze della soletta.

Le carpenterie in genere fanno le case con pareti in XLAM (nonostante lati negativi quali per es. il prezzo) x motivi di praticità / loro capacità tecniche ridotte. Mando al produttore tedesco la vista delle pareti, lui mi rimanda la scatola di montaggio con i "buchi" già fatti. Fare una parete con il sistema a telaio è più complicato x tutti.
Fanno invece la copertura in travi in legno perchè è qualcosa che invece conoscono già / sanno gestire tecnicamente molto meglio.

Infine bisogna anche ricordare che staticamente una struttura di parete lavora in maniera completamente diversa da una struttura di copertura. Sono due cose che staticamente non hanno molti punti in comune.

ciao
tmx64

p.s. spero di non essrer stato troppo succinto e/o ermetico!!

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: tetto delle case in legno

Messaggio da carletto » mar feb 08, 2011 12:06 pm

Esaustivo e chiaro, grazie.
Ma fondamentalmente, in un casa in laterizio, fare il tetto in legno ha solo una motivazione estetica o ha qualche altra motivazione. Magari pratica?

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: tetto delle case in legno

Messaggio da tmx64 » mar feb 08, 2011 5:56 pm

Ciao Carletto,
prima di tutto non credo ci siano grandi differenze economiche tra un tetto in tradizionale ed un tetto in legno. Attenzione che da un tetto in tradizionale devo anche considerare l'intonacatura e la tinteggiatura, in quanto il tetto in legno è esteticamente già finito.

A parte il lato estetico, le caratteristiche (che personalmente mi vengono in mente) dei due tetti potrebbero essere...

TETTO TRADIZIONALE
Vantaggi: può farlo qualsiasi impresa, in estate (a patto che sia isolato correttamente!!) può essere più fresco, acusticamente più performante
Svantaggi: facilità di avere ponti termici, peso statico maggiore (più problemi x rispettare normativa statica e soprattutto sismica), deve essere intonacato + tinteggiato + cementato

TETTO IN LEGNO
Vantaggi: Leggero (pochi problemi statici + sismici), veloce, pochi / nessun ponte termico, una volta posato è praticamente già finito (nessuna lavorazione aggiuntiva), riesco a realizzare coperture che staticamente necessitano di pochi / nessun appoggio interno alla casa
Svantaggi: Acusticamente può essere meno performante (devo utilizzare i coibenti corretti e devo stare attento nel passaggio del travetto attraverso il muro)

....altro non mi viene in mente...

ciao
tmx64

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: tetto delle case in legno

Messaggio da franco mori » mar feb 08, 2011 10:44 pm

dalle mie parti, non so di dove sei tu tmx, e , limitatamente alla mia esperienza, posso dire che vedo sempre e solo tetti con i classici travi e le pianelle o i travi incrociati per la chiusura. Credo che il tetto in legno sia piu' leggero e quindi dia meno problemi e sia anche piu glamour....tetti in cemento non li fanno proprio piu come fra non molto non faranno piu case in cemento... :wink:

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: tetto delle case in legno

Messaggio da franco mori » mar feb 08, 2011 10:54 pm

TETTO TRADIZIONALE
peso statico maggiore


questo penso che sia il punto piu' critico

TETTO IN LEGNO
Svantaggi: Acusticamente può essere meno performante (devo utilizzare i coibenti corretti e devo stare attento nel passaggio del travetto attraverso il muro)
si il solo legno da problemi di caldo freddo ed acustica, per cui il legno non associato a materiali isolanti adeguati ed ad una ventilazione corretta non e' il massimo

diotallevi
Messaggi: 91
Iscritto il: sab set 18, 2010 6:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: tetto delle case in legno

Messaggio da diotallevi » sab mar 12, 2011 7:00 pm

Sto ancora valutando la scelta legno/laterizio ma una cosa è certa per ragioni di volumetria e regolamento edilizio mi vedo costretto a fare il solaio sottotetto rinunciando al tetto inclinato a vista :( ; nel caso decidessi per il laterizio il mio ingegnere mi dice che spendere un mare di soldi in più per il tetto in legno, che comunque dovrei nascondere, non ha alcun senso.

La domanda è quindi: a grandi linee ed in termini prettamente economici quanto più economico potrebbe essere il tetto in laterizio (tenendo presente che non dovrei rifinirlo)?

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: tetto delle case in legno

Messaggio da AndyB72 » sab mar 12, 2011 8:11 pm

Anche a me hanno sempre detto molto chiaramente che il tetto in laterizio costa meno del tetto in legno.
Non sono però in grado di dire di quanto perchè non ho preventivi in mano per tetti in laterizio.

uauauiuoua
Messaggi: 92
Iscritto il: gio feb 18, 2010 7:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: tetto delle case in legno

Messaggio da uauauiuoua » sab mar 12, 2011 8:27 pm

> avete mai visto una casa col tetto blockhaus o xlam???

Si, ad esempio quelli di Thoma e di Nur Holz: la stessa identica stratigrafia della parete!

saluti
Enrico

Rispondi