tetto delle case in legno

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

uauauiuoua
Messaggi: 92
Iscritto il: gio feb 18, 2010 7:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: tetto delle case in legno

Messaggio da uauauiuoua » lun mar 14, 2011 6:12 pm

cri_15 ha scritto: Il problema della provincia di Varese ha a che fare col punto di rugiada?
Grazie
Il costruttore, una mi pare ben reputata azienda del sud tirolo che propone entrambe le soluzioni, più che x-lam pacchetti di tavole graffate tra loro e traliccio, ha imputato i problemi al livello di umidità presente in genere nella pianura padano d'estate e in particolare nelle località geograficamente prossime ai laghi.

saluti
Enrico

uauauiuoua
Messaggi: 92
Iscritto il: gio feb 18, 2010 7:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: tetto delle case in legno

Messaggio da uauauiuoua » lun mar 14, 2011 6:19 pm

franco mori ha scritto:Ma per carita scegli pure cio che vuoi....io pensavo di discutere normalmente.... Stavamo litigando? Non me ne ero accorto...
Penso assolutamente no. Ma forse non mi sono spiegato bene: penso che su questo argomento sia stata aperta da tempo una non meglio dichiarata "guerra ideologica", alla quale mi vorrei sottrarre da subito, se mi è consentito. Visto che ho la fondata sensazione che né io né chi di parere diverso dal mio, dopo interminabili discussioni (di entrambe le parti) che ripetono all'infinito le stesse cose, sposterà di un millimetro la propria opinione.

saluti
Enrico

cri_15
Messaggi: 672
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:51 pm

Re: tetto delle case in legno

Messaggio da cri_15 » lun mar 14, 2011 6:20 pm

uauauiuoua ha scritto:
cri_15 ha scritto: Il problema della provincia di Varese ha a che fare col punto di rugiada?
Grazie
Il costruttore, una mi pare ben reputata azienda del sud tirolo che propone entrambe le soluzioni, più che x-lam pacchetti di tavole graffate tra loro e traliccio, ha imputato i problemi al livello di umidità presente in genere nella pianura padano d'estate e in particolare nelle località geograficamente prossime ai laghi.

saluti
Enrico
Grazie della risposta.
Forse qs costruttore dovrebbe informarsi meglio o modificare il suo pacchetto a telaio, e credo di aver detto tutto...

uauauiuoua
Messaggi: 92
Iscritto il: gio feb 18, 2010 7:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: tetto delle case in legno

Messaggio da uauauiuoua » lun mar 14, 2011 6:27 pm

Peraltro, se a qualcuno potesse interessare, il tema dell'umidità e la tipologia della casa in legno (massiccio o traliccio) è affrontato in maniera abbastanza esaustiva nel libro "La mia casaclima. Progettare, costruire e abitare nel segno della sostenibilità", il manuale del direttore dell'agenzia Casaklima Norbert Lantschner. Sempreché a costui (non a me), si voglia attribuire la competenza adeguata in questo settore.

saluti
Enrico

uauauiuoua
Messaggi: 92
Iscritto il: gio feb 18, 2010 7:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: tetto delle case in legno

Messaggio da uauauiuoua » lun mar 14, 2011 6:54 pm

franco mori ha scritto:per quanto riguarda il venditore....come si dice in latino? Escusatio non petita accusatio manifesta ( e' passato tanto tempo..mi sa che non si dice cosi.)
Probabilmente la tua è un ossessione cronica, vedi venditori dappertutto. Mi spiace per te. Hai lasciato per caso la coda in una tagliola come l'aneddottica volpe?

saluti
Enrico

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: tetto delle case in legno

Messaggio da franco mori » lun mar 14, 2011 7:58 pm

uauauiuoua ha scritto:
franco mori ha scritto:per quanto riguarda il venditore....come si dice in latino? Escusatio non petita accusatio manifesta ( e' passato tanto tempo..mi sa che non si dice cosi.)
Probabilmente la tua è un ossessione cronica, vedi venditori dappertutto. Mi spiace per te. Hai lasciato per caso la coda in una tagliola come l'aneddottica volpe?

saluti
Enrico
ma assolutamente no. sei tu che hai tirato in ballo la storia del venditore quando nessuno te lo aveva chiesto....per quanto riguarda il tuo costruttore altoatesino forse una spiegazione potrebbe essere dovuta alla provenienza dello stesso. Come gia' detto in altro topic chi ha la sede in zone secche ha una scarsa attenzione al problema dell'umidita'...magari ha fatto un traliccio senza prevedere la barriera al vapore...magari se ci fai avere una stratigrafia gli esperti qui possono commentarle ed io posso metterla sul mio JVAP.....

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: tetto delle case in legno

Messaggio da franco mori » lun mar 14, 2011 8:04 pm

ma a proposito a te hanno pestato un piede??? vista la tua aggressivita' e soprattutto il tuo nick da cui sembra che tu stia urlando dal dolore... :lol: :lol: :lol:

uauauiuoua
Messaggi: 92
Iscritto il: gio feb 18, 2010 7:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: tetto delle case in legno

Messaggio da uauauiuoua » lun mar 14, 2011 8:35 pm

franco mori ha scritto:ma a proposito a te hanno pestato un piede??? vista la tua aggressivita' e soprattutto il tuo nick da cui sembra che tu stia urlando dal dolore... :lol: :lol: :lol:
No è solo il commento farebbe Borat girando un documentario kazako a basso costo su di un tipo come te. :D

saluti
Enrico

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: tetto delle case in legno

Messaggio da franco mori » lun mar 14, 2011 9:11 pm

ah si me lo ricordo quello che si dava delle mazzate sui m...roni....poverino devono farti molto male :lol: :lol:

uauauiuoua
Messaggi: 92
Iscritto il: gio feb 18, 2010 7:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: tetto delle case in legno

Messaggio da uauauiuoua » mar mar 15, 2011 11:23 am

Quello era Tafazzi. Poche idee ma ben confuse, eh?

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: tetto delle case in legno

Messaggio da franco mori » mar mar 15, 2011 5:23 pm

Peccato...ti ci vedevo bene nella parte....

Rispondi