Miglior combinazione per infissi+antoni (PVC, Legno, Allu)

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

mex
Messaggi: 138
Iscritto il: gio mar 20, 2008 11:37 pm

Miglior combinazione per infissi+antoni (PVC, Legno, Allu)

Messaggio da mex » sab feb 05, 2011 1:40 am

Ciao a tutti,
avrei un paio di domande specifiche per quanto concerne gli infissi e gli scuri.
Per scuri (o detti anche antoni), intendo questo:
http://www.emporioinfissi.it/wp-content ... egno01.jpg

La ditta che mi interessa usa la combinazione infisso e scuro in PVC. Oggi mi sono imbattuto in un venditore di infissi che mi ha detto in maniera piuttosto categorica che:
1) la miglior combinazione e' infisso in PVC e scuro in alluminio
2) per quanto concerne gli scuri, il PVC e' da scartare, specie per le porte finestra (troppo pensate) e poi l'alluminio e' molto meno caro (50% in meno)

Sul primo punto non saprei, ma sul secondo, facendo un giro su internet mi pare che lo scuro in alluminio sia piu' caro di quello in PVC. Qualcuno ha esperienza/suggerimenti sugli infissi ed in particolare sulle differenze di costi tra scuri in PVC e alluminio?

Grazie,
M.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Miglior combinazione per infissi+antoni (PVC, Legno, All

Messaggio da franco mori » sab feb 05, 2011 7:42 am

io lo scuro in pvc mi rifiuto di venderlo ( se non lo sai sono un venditore di infissi) e la finestra in pvc mi fa obbrobrio.....

ad ogni modo trovo accettabile la combinazione infissi in pvc e scuri in alu, ma se vuoi la perfezione fai infissi in legno ( devono essere fatti da trento in su ) e scuri in alu. Per il legno usa il larice.

opinione personale confortata da 15 anni di cantieri visitati e rogne subite o viste

mex
Messaggi: 138
Iscritto il: gio mar 20, 2008 11:37 pm

Re: Miglior combinazione per infissi+antoni (PVC, Legno, All

Messaggio da mex » sab feb 05, 2011 9:59 am

Grazie della risposta.
Per quanto riguarda i costi mi sa dire se l'affermazione che l'alluminio costa molto meno del pvc e' vera? Grazie anche al suo commento mi sono convinto che la combinazione pvc+pvc sia assolutamente da scartare (anche se era l'impostazione standard della ditta in bio-edilizia) ma per valutare anche la serieta' del venditore, mi piacerebbe capire se e' realistico sostenere che l'alluminio per le ante costa il 50% in meno del pvc.

Da una mia piccola indagine mi pare di poter dire che, il linea di massima a parita di dimensioni, l'alluminio costa pari o al massimo qualcosa in piu' rispetto al PVC.

In ogni caso, possiamo affermare che il legno e' sempre piu' caro sia di PVC che alluminio?

Grazie ancora,
M

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Miglior combinazione per infissi+antoni (PVC, Legno, All

Messaggio da franco mori » sab feb 05, 2011 10:09 am

Più o meno costano uguale

dott.bordar
Messaggi: 108
Iscritto il: dom dic 19, 2010 6:39 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Venezia

Re: Miglior combinazione per infissi+antoni (PVC, Legno, All

Messaggio da dott.bordar » dom feb 06, 2011 12:55 am

La finestra in alluminio può effettivamente costare meno del PVC, ma questo è sintomo anche di una scarsa efficienza. Concentrati più sui valori che ti danno i serramenti, tipo Uf che deve essere attorno allo 0,8 - 1,1; Uw che non deve superare 1,3 max 1,4; Fattore G del vetro (importantissimo per gli apporti solari) attorno allo 0,6 - 0,8 (60-80%).
In scala di prezzo, che può variare a seconda di vari aspetti trovi dal minor prezzo al maggior prezzo:

Alluminio taglio termico
PVC 4 camere 2 vetri
PVC 5 camere 2 vetri
Legno 2 vetri
PVC 8 camere 3 vetri
Legno 3 vetri
Legno alluminio 2 vetri
Legno alluminio 3 vetri con esterno tinta legno
Ecc ecc

Non prendere per oro colato la classifica, varia moltissimo a seconda dei prodotti.

Per l'oscurante l'alluminio è il top (poco deformabile e poca manutenzione), il pvc ormai è stabilizzato ma un tempo aveva grosse dilatazioni e crepava sulla ferramenta (ora non più), il legno solo se multistrato in okumè (compensato marino) e vernici coprenti, se legno esposto sappi che dovrai fare manutenzione ordinaria.

Per il legno vanno bene il rovere, larice, abete rosso (perfetto con alluminio esterno), altri legni esotici che non cito perchè non ritengo utile utilizzarli visto le valide alternative, il legno a volte macchia causa tannini. Se legno sempre lamellare o vi è la possibilità di svergolamenti, rigonfiamenti, falcature ecc. Meglio con gocciolatoi in alluminio.
Montaggio sempre a filo esterno e mi raccomando non fare la piana passante, interrompila sotto la finestra con un taglio termico o ti trovi la muffa causa condensa da ponte termico.

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Miglior combinazione per infissi+antoni (PVC, Legno, All

Messaggio da AndyB72 » dom feb 06, 2011 9:10 am

dott.bordar ha scritto:Per il legno vanno bene il rovere, larice, abete rosso (perfetto con alluminio esterno)
Parlando esclusivamente di essenze, secondo lei, in una zona E con sbalzi di temperature annue che vanno da -10° a +35° è preferibile scegliere serramenti in Abete rosso o Larice?
Personalmente ho una preferenza per il Larice, ma vorrei capire se è una scelta corretta.

Grazie.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Miglior combinazione per infissi+antoni (PVC, Legno, All

Messaggio da franco mori » dom feb 06, 2011 9:50 am

La finestra in alluminio può effettivamente costare meno del PVC
come hai detto tu dario, forse....di solito il pvc se bianco e' il piu' economico , se effetto legno allora costa di piu

Per l'oscurante l'alluminio è il top (poco deformabile e poca manutenzione),


concordo
il pvc ormai è stabilizzato ma un tempo aveva grosse dilatazioni e crepava sulla ferramenta (ora non più), il legno solo se multistrato in okumè (compensato marino) e vernici coprenti, se legno esposto sappi che dovrai fare manutenzione ordinaria.

l'oscurante in pvc ha limiti dimensionali che l'alluminio non ha, se le misure sono piccole tipo 120x150 cms allora va bene ma oltre le deformazioni ci sono ancora

Se legno sempre lamellare o vi è la possibilità di svergolamenti, rigonfiamenti, falcature ecc. Meglio con gocciolatoi in alluminio.
ho visto telai in abete lamellare in pianura gonfiarsi e deformarsi....la pianura padana e' terribile
Montaggio sempre a filo esterno e mi raccomando non fare la piana passante, interrompila sotto la finestra con un taglio termico o ti trovi la muffa causa condensa da ponte termico.
beh a filo esterno va precisato, un po di muro glielo devi lasciare, come dicevo in un altro post con abruzzese, il piu' possibile verso l'esterno

abruzzese-doc
Messaggi: 114
Iscritto il: mar dic 28, 2010 11:16 am
Controllo antispam: cinque

Re: Miglior combinazione per infissi+antoni (PVC, Legno, All

Messaggio da abruzzese-doc » dom feb 06, 2011 11:04 am

mex ha scritto: Grazie anche al suo commento mi sono convinto che la combinazione pvc+pvc sia assolutamente da scartare (anche se era l'impostazione standard della ditta in bio-edilizia)
M
fare bioedilizia con il pvc non mi sembra un granchè :D e non intervenite dicendomi che sul tetto ci sono le guaine, sui serramenti la schiuma ecc... :lol:

la mia opinione è una sola: mi piace la casa di legno (e quindi blockhaus categoricamente) e metterci su altri materiali perchè hanno bisogno di un pò di manutenzione mi sembra si trascenda nel campo dei lavativi, che la domenica al posto di verniciare le finestre oziano sul divano :wink:
tutto cambia per effetto del tempo! avete mai visto finestre allumio color legno sbiadite? (perchè dopo 10 anni non sono più come nuove e chi afferma il contrario non dice il vero). Almeno il legno lo rivernicio ed è come nuovo, provate a farlo con l'alluminio e il pvc se siete capaci............
anche la mia futura moglie un giorno invecchierà,ma questo non mi impedisce di sposarla ugualmete.......mica posso comperarmi una bambola gonfiabile solo perchè non avrà mai le rughe!?
meditate sempre............

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Miglior combinazione per infissi+antoni (PVC, Legno, All

Messaggio da franco mori » dom feb 06, 2011 11:45 am

In effetti abruzzese hai detto una grande verita

Ps tua moglie puoi sempre cambiarla!!!!

abruzzese-doc
Messaggi: 114
Iscritto il: mar dic 28, 2010 11:16 am
Controllo antispam: cinque

Re: Miglior combinazione per infissi+antoni (PVC, Legno, All

Messaggio da abruzzese-doc » dom feb 06, 2011 12:18 pm

il problema è che avrò anche io le rughe e trovare una senza disposto a prendermi...............meglio che rivernicio la mia va :D

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Miglior combinazione per infissi+antoni (PVC, Legno, All

Messaggio da AndyB72 » dom feb 06, 2011 12:20 pm

abruzzese-doc ha scritto: avete mai visto finestre allumio color legno sbiadite? (perchè dopo 10 anni non sono più come nuove e chi afferma il contrario non dice il vero).
Sono d'accordo sul discorso dei materiali in bioedilizia, ma mi permetto di contraddirti sui serramenti in alluminio.
I miei, acquistati e montati nel 2002, in alluminio bianco solo oggi ancora assolutamente perfetti per quanto riguarda il colore interno ed esterno.

abruzzese-doc
Messaggi: 114
Iscritto il: mar dic 28, 2010 11:16 am
Controllo antispam: cinque

Re: Miglior combinazione per infissi+antoni (PVC, Legno, All

Messaggio da abruzzese-doc » dom feb 06, 2011 12:51 pm

Andy tu non vedi il cambiamento perchè cambia man mano nel tempo! tu non ti rendi conto se invecchi guardandoti allo specchio.........lo capisci solo guardando le foto di parecchi anni prima (non so se ho reso l'idea)!
comunque quelle in alluminio bianco risentono molto meno del cambiamento del colore rispetto a quelle con tonalità diverse!
il bianco tende ad ingiallire, ma non prendere proprio alla lettera ciò che ho detto! è un giallo molto velato!

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Miglior combinazione per infissi+antoni (PVC, Legno, All

Messaggio da AndyB72 » dom feb 06, 2011 1:07 pm

abruzzese-doc ha scritto:Andy tu non vedi il cambiamento perchè cambia man mano nel tempo! tu non ti rendi conto se invecchi guardandoti allo specchio.........lo capisci solo guardando le foto di parecchi anni prima (non so se ho reso l'idea)!
comunque quelle in alluminio bianco risentono molto meno del cambiamento del colore rispetto a quelle con tonalità diverse!
il bianco tende ad ingiallire, ma non prendere proprio alla lettera ciò che ho detto! è un giallo molto velato!
Ok, capito :)

formula1
Messaggi: 12
Iscritto il: lun ago 30, 2010 3:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Miglior combinazione per infissi+antoni (PVC, Legno, All

Messaggio da formula1 » dom feb 06, 2011 5:25 pm

Sicuramente il pvc offre il miglior prezzo prestazioni
consiglio anch'io pvc + alluminio
i costi variano a seconda della tipologia del serramento
5/6 camere doppio o triplo vetro poi dipende anche dal colore
color legno 30% in più
i prezzi se compri dal produttore serramento 5 camere 70 mm telaio 80 mm serramento con doppio vetro con gas
siamo sui 220 euro al mq ivato + trasporto io li prendo dalla polonia per un carico circa 600 euro
se li prendi dal rivenditore 360 euro al mq il montaggio chiedono circa 55 euro a serramento
per le persiane con lamelle orientabili quindi se li chiudi sono come gli scuri
in alluminio colore ral 200 euro al mq colore legno 300 euro al mq se vuoi gli imbotti
dipende dagli spessori tra persiana e serramento fai una media di 500 euro per una casa
se vuoi farti un'idea dei serramenti cerca *** (rimosso dal moderatore) su google io tra i miei e amici
gli ho preso un centinaio di serramenti nessun problema ottimi prodotti
non voglio fare pubblicità ma per un rivenditore che prende le misure ordina i serramenti e poi li fa montare
chiede il 40% in più alla faccia dei disoccupati io i soldi mica li trovo sotto l'albero,
poi ogn'uno fa quello che vuole l'importante è sapere.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Miglior combinazione per infissi+antoni (PVC, Legno, All

Messaggio da franco mori » dom feb 06, 2011 7:54 pm

...no comment... :shock: :shock: :shock:

Rispondi