IL PANNELLO SOLARE TERMICO

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

IL PANNELLO SOLARE TERMICO

Messaggio da franco mori » mar feb 01, 2011 8:53 am

Apro questo argomento per sentire le vostre esperienze con il pannello solare per la produzione dell'acqua calda sanitaria. Mi rivolgo a chi ha gia ' installato l'impianto o magari conosce chi ce l ha. Vantaggi e svantaggi, e , soprattutto, ci sono reali risparmi e di che cifre stiamo parlando?

Nice
Messaggi: 19
Iscritto il: mer gen 12, 2011 1:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: IL PANNELLO SOLARE TERMICO

Messaggio da Nice » mar feb 01, 2011 3:03 pm

vedo che non ha risposto ancora nessuno.
Io non ho (ancora) il solare termico ma segnalo alcuni punti:
- per sola acqua calda sanitaria e una famiglia da 4 persone possono andare bene 2 pannelli con un costo finale sui 3500-4000 € (circolazione forzata);
- con più pannelli si può pensare a integrare il riscaldamento ma è meglio inclinarli di più per incrementare la resa in inverno (antiesterici) e si ha poi il problema dela sovrapproduzione di calore in estate;
- c'è comunque l'obbligo di legge di produrre almeno il 50% di acs con fonti rinnovabili;
- fuori dal periodo di riscaldamento dovrebbe essere sufficiente il calore fornito dai pannelli per acs (senza interventi integrativi di caldaie o pompe di calore);
- i tempi di ammortamento sono lunghetti ma si pensi anche all'assudità di bruciare combustibile e inquinare per scaldare l'acqua sanitaria, quando può farlo tranquillamente il sole... :idea:

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: IL PANNELLO SOLARE TERMICO

Messaggio da AndyB72 » mar feb 01, 2011 6:26 pm

Per questo tipo di argomenti ti consiglio questo forum: http://cercaenergia.forumcommunity.net/

abruzzese-doc
Messaggi: 114
Iscritto il: mar dic 28, 2010 11:16 am
Controllo antispam: cinque

Re: IL PANNELLO SOLARE TERMICO

Messaggio da abruzzese-doc » mar feb 01, 2011 7:37 pm

franco io ho 2 panneli che uso sul lavoro per produzione di sola acqua calda! ho a disposizione 200 litri grazie all'accumulo!
costo dell'impianto (2 anni fa) 2500 euroc considerando che l'idraulico è un amico!
8 mesi l'anno ho acqua calda e in estate mi avanza per ovvi motivi! i restnti 4 mi appoggio al gas! non sperarci che ti riscaldino l'acqua in inverno, lo fanno solo in particolari giornate di sole!

M3M
Messaggi: 637
Iscritto il: mar mar 03, 2009 9:05 pm

Re: IL PANNELLO SOLARE TERMICO

Messaggio da M3M » mar feb 01, 2011 8:04 pm

è bello avere acqua calda dalla primavera all'autunno e bollente d'estate.

ho preso la lavastoviglie con attacco per l'acqua calda e, appena avrò soldi, cambierò anche la lavatrice.
Nice ha scritto: i tempi di ammortamento sono lunghetti ma si pensi anche all'assudità di bruciare combustibile e inquinare per scaldare l'acqua sanitaria, quando può farlo tranquillamente il sole..
infatti.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: IL PANNELLO SOLARE TERMICO

Messaggio da franco mori » mer feb 02, 2011 8:01 am

AndyB72 ha scritto:Per questo tipo di argomenti ti consiglio questo forum: http://cercaenergia.forumcommunity.net/
non reputo dotting una persona con senso pratico sufficiente per darmi consigli sui pannelli in generale. Con una corposa preparazione teorica si, ma solo quello. Opinione personale

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: IL PANNELLO SOLARE TERMICO

Messaggio da AndyB72 » mer feb 02, 2011 9:50 am

franco mori ha scritto:
AndyB72 ha scritto:Per questo tipo di argomenti ti consiglio questo forum: http://cercaenergia.forumcommunity.net/
non reputo dotting una persona con senso pratico sufficiente per darmi consigli sui pannelli in generale. Con una corposa preparazione teorica si, ma solo quello. Opinione personale
Opinione personale, ma inutile e provocatoria, quindi era preferibile evitarla. Discorso chiuso qui, grazie.

cri_15
Messaggi: 672
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:51 pm

Re: IL PANNELLO SOLARE TERMICO

Messaggio da cri_15 » mer feb 02, 2011 10:23 am

franco mori ha scritto:
AndyB72 ha scritto:Per questo tipo di argomenti ti consiglio questo forum: http://cercaenergia.forumcommunity.net/
non reputo dotting una persona con senso pratico sufficiente per darmi consigli sui pannelli in generale. Con una corposa preparazione teorica si, ma solo quello. Opinione personale
Franco, secondo me hai preso un granchio.
Se c'è un tecnico che sperimenta le soluzioni che propone, con misurazioni puntuali sul campo, è proprio dotting.
Cmq volevo farti i complimenti xchè in generale i tuoi post mi sembrano più competenti, ti vedo sul pezzo.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: IL PANNELLO SOLARE TERMICO

Messaggio da franco mori » mer feb 02, 2011 12:36 pm

Grazie cri, i complimenti fanno sempre piacere e poi il confronto con voi aiuta a migliorarsi. Per il resto non volevo offendere nessuno ma uno che non capisce il funzionamento dello scambio sul posto per me manca di senso pratico. Non voleva essere un offesa cmque la finisco qui. Poi non vedo perche per avere risposta alla mia domanda devo andare in un altro forum gestito da uno che mi ha sempre e solo insultato

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: IL PANNELLO SOLARE TERMICO

Messaggio da carletto » mer feb 02, 2011 2:05 pm

Più che altro questo argomento andrebbe nel forum "Energie alternative" sempre di questo portale:

viewforum.php?f=3

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: IL PANNELLO SOLARE TERMICO

Messaggio da AndyB72 » mer feb 02, 2011 5:32 pm

Grazie Carlo, non mi ero nemmeno accorto dell'esistenza di quel forum. Buono a sapersi.

Rispondi