Rifiuti di cantiere

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Rifiuti di cantiere

Messaggio da AndyB72 » lun gen 31, 2011 5:26 pm

Una domanda rivolta a tutti, ma in particolare a chi ha già costruito:

diversi fornitori escludono dal loro preventivo la voce riguardante lo smaltimento dei rifiuti di cantiere e richiedono la presenza di un container (cassone) per gli stessi. Un architetto che ha costruito con *** mi ha detto che la burocrazia per questo tipo di servizi può essere complicata ed è meglio appoggiarsi per esempio all'impresa che costruirà la platea.
Nel mio lavoro mi è capitato di ordinare alcuni container per rifiuti plastici e simili e non ho notato particolari problemi, non so se per un cantiere le cose si complicano.

Che esperienze avete in merito ? Di quanti soldi si parla mediamente per lo smaltimento dei rifiuti di cantiere ?

M3M
Messaggi: 637
Iscritto il: mar mar 03, 2009 9:05 pm

Re: Rifiuti di cantiere

Messaggio da M3M » lun gen 31, 2011 10:51 pm

nel mio caso era compreso nella fornitura. ovviamente subappaltato alla ditta che ha fatto il prezzo minore, con lo svantaggio che da quando ho chiesto cortesemente di portare via il cassone a quanto è stato portato effettivamente via, è passato più di un mese.

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Rifiuti di cantiere

Messaggio da carletto » mar feb 01, 2011 9:18 am

Nel mio caso, al grezzo, mi sono arrangiato:
-i resti di inerti, cemento, scarti di piastrelle etc. : li ha portati via chi mi ha fatto gli scavi. Era cmq ben poca cosa, soprattutto rispetto ad una casa ini laterocemento.
-in cantiere ho predisposto dei sacchi pregando di suddividere tra riciclabile e non. Ha parzialmente funzionato, nel senso che qualcuno fa ancora fatica a capire che, ad es., i barattoli di silicone vuoti non vanno nella plastica....Poi dopo verifica ho conferito al servizio di raccolta del mio comune un pò alla volta, man mano che il cantiere procedeva.
-ferro e resti di lattoneria: recupero ferro
-resti di legno: tagliati e pronti per la stufa. Si trattava per lo più di resti di tavole e perline.
Costo del tutto: poche centinaia di euro per gli inerti e buona volontà del sottoscritto per il resto.

ciao

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Rifiuti di cantiere

Messaggio da Emc » mar feb 01, 2011 9:32 am

Conviene sempre che sia il commitente ad interessarsi per trovare chi smaltisce. Costa sicuramente meno e comunque non è una gran cifra. Per una casa "normale" un cassone. Meglio se fate la raccolta differenziata, mettete in sacchi diversi che "buttate" nel cassone. Nel mio caso l'azienda smaltitrice ha poi separato veramente il materiale (verificato di persona). Nel caso si tratta di plastiche/teli/guaine, imballi cellophane, secchi x vernici, tubi vari siliconi e legname che può essere trattenuto per usi personali altrimenti trattato o smaltito.

Avatar utente
specialdue
Messaggi: 620
Iscritto il: mer set 30, 2009 1:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: EMILIA R.

Re: Rifiuti di cantiere

Messaggio da specialdue » gio feb 03, 2011 10:32 am

Il cassone serve se metti solo una tipologia di rifiuto(esempio solo plastica), devi calcolare il costo del nolo cassone e costo al ql di plastica da smaltire,io per risparmiare i vari giorni di nolo del cassone creo una specie di recinto con rete rossa da cantiere e alla fine chiamo un camion (noi lo chiamiamo ragno) che abbia un braccio con all'estremita una specie di pinza e carica il tutto.

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Rifiuti di cantiere

Messaggio da AndyB72 » gio feb 03, 2011 11:09 am

Tutto chiaro, grazie.

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Rifiuti di cantiere

Messaggio da Paolo Boni » gio feb 03, 2011 11:16 am

Ritengo che ci sia sempre da far smaltire i rifiuti a carico loro, anche perchè così fanno un minimo di attenzione in più.
Inoltre in alcuni contratti NON è specificata la voce di smaltimento a carico del committente e quindi in quel caso ritengo che sia compresa nel lavoro appaltato.
CIao Paolo

Avatar utente
vedetta2005
Messaggi: 96
Iscritto il: mar gen 20, 2009 3:00 pm

Re: Rifiuti di cantiere

Messaggio da vedetta2005 » gio feb 03, 2011 11:16 am

io personalmente ho previsto un paio di punti in cui scaricare rifiuti...purtroppo, non li hanno divisi per tipologia come volevo...ma e' comprensibile...
un volta andati via abbiamo cercato di fare un sorta di raccolta differenziata utilizzando i sacchi da condominio.
Plastica e cartone sono finiti nei rispettivi cassonetti,il legno lo stiamo bruciando nel camino dei miei suoceri...e il resto lo abbiamo portato alla stazione ecologica del mio paese facendo svariati viaggi.
Costo in euro basso in pratica solo i sacchi...tempo impiegato tanto....tre sabati e due domeniche per pulire tutto.

PS:niente macerie, quelle le ha pulite la ditta dell'interrato......noi pulito solo legno,plastica,cartone,cartongesso e rifiuti solidi

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Rifiuti di cantiere

Messaggio da Paolo Boni » gio feb 03, 2011 11:39 am

vedetta2005 ha scritto:io personalmente ho previsto un paio di punti in cui scaricare rifiuti...purtroppo, non li hanno divisi per tipologia come volevo...ma e' comprensibile...
un volta andati via abbiamo cercato di fare un sorta di raccolta differenziata utilizzando i sacchi da condominio.
Plastica e cartone sono finiti nei rispettivi cassonetti,il legno lo stiamo bruciando nel camino dei miei suoceri...e il resto lo abbiamo portato alla stazione ecologica del mio paese facendo svariati viaggi.
Costo in euro basso in pratica solo i sacchi...tempo impiegato tanto....tre sabati e due domeniche per pulire tutto.

PS:niente macerie, quelle le ha pulite la ditta dell'interrato......noi pulito solo legno,plastica,cartone,cartongesso e rifiuti solidi
Se sono bravi sicuramente non fanno molti rifiuti, comunque sempre meglio farglieli differenziare rispetto a farli ammucchiare in un cassone.
Paolo

qbo
Messaggi: 108
Iscritto il: mer ott 10, 2007 1:50 pm
Località: MAGNAGO
Contatta:

Re: Rifiuti di cantiere

Messaggio da qbo » gio feb 03, 2011 5:42 pm

Ciao Andy,

nel mio caso ho fatto smaltire i detriti relativi alle opere di cantina/platea (poca roba appunto) all'impresa che l'ha realizzata.

Per la casa ho previsto un cassone bello grosso (non ricordo quanto) e ho chiesto ai montatori di buttarvi tutto tranne il legno (che ho recuperato per lavoretti e da bruciare) e le rimanenze (isolanti, cartongesso, tegole, doghe etc).

Il noleggio del cassone per un mese e lo smaltimento mi è costato - se non ricordo male - 300 euro. Non ho dovuto fare carte o chiedere autorizzazioni ma semplicemente rivolgermi ad una ditta che si occupa di questo.

La coppia che nel paese ha costruito prima di noi ha differenziato (poco è differenziabile) e smaltito da sè giorno per giorno. Lo sbattimento è stato notevole anche perchè hanno cercato di non dare troppo nell'occhio ai centri di raccolta (hanno fatto il giro delle discariche dei paesi limitrofi).

Tieni presente che il materiale che arriva è veramente tanto (e anche quello che avanza).

ciao!

--
giovanni

Rispondi