Legno vs Laterizio

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

akane81
Messaggi: 9
Iscritto il: gio gen 27, 2011 6:47 pm
Controllo antispam: cinque

Legno vs Laterizio

Messaggio da akane81 » gio gen 27, 2011 7:02 pm

Ciao a tutti,
è un po' che vi seguo senza essere registrata ed ora che sono bella carica di domande mi presento, fiduciosa in voi!!!!! :D

Io e mio marito abbiamo un terreno in proprietà in provincia di Trento e vorremo costruire un'abitazione unifamiliare.

Siamo molto favorevoli alla bioedilizia soprattutto per l'"etica" , il risparmio energetico e la velocità di costruzione...

Abbiamo però qualche dubbio e speriamo che vogliate aiutarci a risolvere i dilemmi...

Il nostro dubbio ricadeva anche sulla connessione tra la parte interrata dell'abitazione (ovviamente in c.a.) e la parte strutturale in legno al piano terra: si sa, legno e cemento assieme, soprattutto al livello del terreno, creano muffe ed umidità, andando a logorare il legno.... So che viene effettuata la connessione su legno di larice (resistente all'umidità e alla muffa) e inserite guaine apposite..... ma resisteranno?!???

Altro dubbio sulla durata nel tempo delle case escocompatibili...non abbiamo abbastanza esempi che ci diano la possibilità di capire se tra 35 anni la casa è ancora in buono stato...io sinceramente affrontando un spesa così grossa come costruire una casa, non me la sento proprio a risolvere i problemi, magari gravi, che potrebbero uscire, non sapendo la durata nel tempo!(un mutuo basta e avanza!!)

Ho sentito parlare (girovagando in internet) di materiali per costruire casa in modo tradizionale "bio" ... esistono davvero?!!!?

Scusate le tante domande e la mia ignoranza in materia...
:roll: spero di non essere cazziata....

ciao ciao!!

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Legno vs Laterizio

Messaggio da franco mori » gio gen 27, 2011 8:05 pm

sono tutti dubbi legittimi e domande che fanno tutti i neofiti del legno .

La platea e' rivestita, se fatta bene , da una guaina antiumidita' e le pareti nella parte inferiore hanno a loro volta una guaina che va a fondersi con la guaina della platea. Il legno, normalmente e' isolato dagli elementi esterni e protetto da cappotto isolante.( a parte le blockhaus che sono case particolari e che sono sconsigliate in determinate zone perche hanno il legno a vista esterna )

In italia no, ma in germania ho visto case del 1969 che erano ancora nuove ( certo erano state ridipinte). Senza poi citare tutte le case medievali a traliccio ( non xlam ehehehhehhe) di legno della Romantic Strabe.

esistono anche materiali bio per il tradizionale .


spero di esserti stato utile

ps lascio la cazziata agli altri.....certo hai del coraggio a fare questa domanda!!! :wink: :wink: :wink:

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Legno vs Laterizio

Messaggio da carletto » ven gen 28, 2011 8:22 am

franco mori ha scritto: di legno della Romantic Strabe.
Romantische Strasse. giusto per essere precisi.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Legno vs Laterizio

Messaggio da franco mori » ven gen 28, 2011 8:39 am

fii carletto mi fai le pulci da quando ti ho dato dell'ammazzalberi.... :lol: :lol: :lol:

comunque io non so il tedesco , ma volevo riprodurre la b strana che in tedesco sta per la doppia ss che hai scritto tu(o ho detto una cappellata ?)

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Legno vs Laterizio

Messaggio da carletto » ven gen 28, 2011 8:55 am

franco mori ha scritto:fii carletto mi fai le pulci da quando ti ho dato dell'ammazzalberi.... :lol: :lol: :lol:
Se è per questo tu lo sei molto più di me visto che promuovi la vendita di tot case all'anno. Io me ne sono fatta una e mi basta, grazie. :D
franco mori ha scritto: comunque io non so il tedesco , ma volevo riprodurre la b strana che in tedesco sta per la doppia ss che hai scritto tu(o ho detto una cappellata ?)
Male! Vendi case per una grossa ditta teutonica e non sai il tedesco? maaaaale. La "scharfes S" si ottiene con il codice ascii ALT+225 = ß. Oppure, in alternativa, scrivendo due "s", per chi appunto non sa il tedesco e non capirebbe la "b" strana...

akane81
Messaggi: 9
Iscritto il: gio gen 27, 2011 6:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Legno vs Laterizio

Messaggio da akane81 » ven gen 28, 2011 8:57 am

Ciao!!
Grazie mille franco per la risposta! Farò vedere al marito e valuteremo.
Questo weekend andremo in fiera a Bolzano... così ci confonderemo per bene le idee!!!!!!!!!

Voi avete due case in legno? :roll:
:mrgreen:

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Legno vs Laterizio

Messaggio da franco mori » ven gen 28, 2011 9:06 am

carletto ha scritto:
franco mori ha scritto:fii carletto mi fai le pulci da quando ti ho dato dell'ammazzalberi.... :lol: :lol: :lol:
Se è per questo tu lo sei molto più di me visto che promuovi la vendita di tot case all'anno. Io me ne sono fatta una e mi basta, grazie. :D
franco mori ha scritto: comunque io non so il tedesco , ma volevo riprodurre la b strana che in tedesco sta per la doppia ss che hai scritto tu(o ho detto una cappellata ?)
Male! Vendi case per una grossa ditta teutonica e non sai il tedesco? maaaaale. La "scharfes S" si ottiene con il codice ascii ALT+225 = ß. Oppure, in alternativa, scrivendo due "s", per chi appunto non sa il tedesco e non capirebbe la "b" strana...
grande Carletto!! grazie per le istruzioni , me lo ricordero' per la prossima volta che voglio scrivere questa b strana!! Il tedesco non lo imparo perche' e' una lingua che non mi piace!! io poi vendo in italia ed i miei tedeschi se vogliono vendere in italia devono imparare l'italiano!!! ( questo si che e' orgoglio nazionale!!)

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Legno vs Laterizio

Messaggio da franco mori » ven gen 28, 2011 9:08 am

per l'ammazzalberi ti ho gia' risposto in un altro topic !!! cerco di controllare gli albericidi e limitarli allo stretto necessario!! :lol: :lol: :lol:

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Legno vs Laterizio

Messaggio da carletto » ven gen 28, 2011 9:09 am

akane81 ha scritto: Voi avete due case in legno? :roll:
:mrgreen:
NO! Io ne ho una sola! :D

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Legno vs Laterizio

Messaggio da franco mori » ven gen 28, 2011 9:11 am

akane81 ha scritto:Ciao!!
Grazie mille franco per la risposta! Farò vedere al marito e valuteremo.
Questo weekend andremo in fiera a Bolzano... così ci confonderemo per bene le idee!!!!!!!!!

Voi avete due case in legno? :roll:
:mrgreen:
carletto si ha una casa di legno ( fatta con una tecnica sconsigliabile pero'!!! :lol: ) , io vivo in affitto causa ripetuti divorzi... ma sono in societa' con un geometra che vive in una casa di legno e se me la dovessi comprare la comprerei in legno se ho il budget se no me la compro in tradizionale,,,,,

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Legno vs Laterizio

Messaggio da carletto » ven gen 28, 2011 9:37 am

franco mori ha scritto:
carletto si ha una casa di legno ( fatta con una tecnica sconsigliabile pero'!!! :lol: ) ,
Eh, caro, voglio vedere se avrai ancora questa opinione, se da domani i tuoi Boss decidono di proporre anche la tecnica da te ora dileggiata. Vi conosco ormai mascherine.....

akane81
Messaggi: 9
Iscritto il: gio gen 27, 2011 6:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Legno vs Laterizio

Messaggio da akane81 » ven gen 28, 2011 9:41 am

Carletto in che zona vivi? da quanto hai costruito?

I prezzi abbiamo visto che sono cmq un po' più alti rispetto alle case tradizionali... certo ci si guadagna in FEGATO (io ho comperato un miniappartamento in fase di ristrutturazione 6 anni fa e bisogna stare sempre alle calcagna di tutto perchè il lavoro venga fatto bene.....) e non da poco in TEMPO!!!



PS: la ß (fatta con Alt+0223) equivale alla doppia esse quindi Strasse


:roll: ora merito la cazziata!

akane81
Messaggi: 9
Iscritto il: gio gen 27, 2011 6:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Legno vs Laterizio

Messaggio da akane81 » ven gen 28, 2011 9:42 am

:shock: che casa hai Carletto?
che razza di tecnica hai usato???!!!!!! :shock: :shock:

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: Legno vs Laterizio

Messaggio da barbara71 » ven gen 28, 2011 9:56 am

qui vicino a me c'è un condominio orizzontale (6 villette a schiera) di esattamente 8 anni di vita, fighetto e supertradizionale ... venerdì è cascato un comignolo!!!!!!!!!!!!!! e sono andati a controllare sui tetti, TUTTI i comignoli sono crepati alla base e il tetto si sta sfaldando tutto intorno ai comignoli!!!!

ergo.. mi sa che possiamo discuterne cent'anni, ma alla fine è tutta una roba di fortuna , che ti facciano il lavoro per bene oppure no, in laterizio come in legno come a telaio come xlam ecc ecc... :lol:

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Legno vs Laterizio

Messaggio da carletto » ven gen 28, 2011 9:56 am

akane81 ha scritto::shock: che casa hai Carletto?
che razza di tecnica hai usato???!!!!!! :shock: :shock:
In primis la tecnica della pazienza.... :wink:

Rispondi