Legno vs Laterizio

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Legno vs Laterizio

Messaggio da franco mori » mar feb 01, 2011 8:06 am

M3M ha scritto:
xaverio ha scritto: PS... la manutenzione costerà sempre meno di una casa in laterizio, questo è innegabile.
dipende. sul tradizionale oltre a dare una ridipinta non fai. al massimo sistemi i coppi ogni tanto.
sul legno? se è dipinto/impregnato preparati a ridipingerlo regolarmente (e non per motivi estetici).
ma perche tu, M3M, hai il legno a vista esterna a casa? quello che dici tu vale solo per la blockhaus

M3M
Messaggi: 637
Iscritto il: mar mar 03, 2009 9:05 pm

Re: Legno vs Laterizio

Messaggio da M3M » mar feb 01, 2011 8:14 pm

la parte con legno a vista dovrebbe non richiedere manuntenzione (larice naturale), anche se ho i miei dubbi.
invece le parti in legno dipinto, ovvero quelle in abete, andranno ridipinte, anche perché l'abete non mi risulta che possa stare alle intemperie senza essere adeguatamente protetto...
sto parlando di tutto il sotto tetto.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Legno vs Laterizio

Messaggio da franco mori » mar feb 01, 2011 11:03 pm

M3M ha scritto:la parte con legno a vista dovrebbe non richiedere manuntenzione (larice naturale), anche se ho i miei dubbi.
invece le parti in legno dipinto, ovvero quelle in abete, andranno ridipinte, anche perché l'abete non mi risulta che possa stare alle intemperie senza essere adeguatamente protetto...
sto parlando di tutto il sotto tetto.
con le moderne vernici all'acqua in ambiente non umido l'abete resiste molto bene, nel sottotetto poi non dovresti avere problemi. Il larice fessurera , si ingrigira' ma resistera' decenni

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: Legno vs Laterizio

Messaggio da cavallopazzo83 » mar feb 01, 2011 11:24 pm

La gronda è l'ultimissima parte della casa che necessita di essere ridipinta...non prende sole, non prende acqua..

Rispondi