nuovo utente.... un saluto

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

xaverio
Messaggi: 12
Iscritto il: mer gen 26, 2011 8:29 pm
Controllo antispam: cinque

nuovo utente.... un saluto

Messaggio da xaverio » mer gen 26, 2011 8:55 pm

ciao a tutti, sono un nuovo utente... ho scoperto in ritardo questo forum, perchè sono felice possessore di una casa in legno a telaio, costruita in cantiere e non prefabbricata. Ho fatto molte scelte particolari nella costruzione e non ho speso un capitale come molti potrebbero pensare.
Senza alcun impianto di riscaldamento è il primo indizio che vi do... l'unica fonte di calore è una vecchia stufa a legna che avevo nell'abitazione precedente...
a presto

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: nuovo utente.... un saluto

Messaggio da AndyB72 » mer gen 26, 2011 9:11 pm

Benvenuto. Ci puoi dire in che zona d'Italia hai costruito e quando ?

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: nuovo utente.... un saluto

Messaggio da carletto » gio gen 27, 2011 8:41 am

xaverio ha scritto: Senza alcun impianto di riscaldamento è il primo indizio che vi do...
Cos'è, un nuovo gioco a quiz? Bon ci provo:
"Ciccioformaggio Haus"! :D

xaverio
Messaggi: 12
Iscritto il: mer gen 26, 2011 8:29 pm
Controllo antispam: cinque

Re: nuovo utente.... un saluto

Messaggio da xaverio » gio gen 27, 2011 9:01 am

Ti piacciono i quiz? Abito in provincia di udine. Svelo anche il resto altrimenti la curiosità potrebbe consumarvi :)
Ho fatto una scommessa con il costruttore e devo dire che l'ha vinta. La casa e' riscaldata con una stufa e il calore si propaga uniformemente, forse perché essendo molto isolata e non avendo dispersioni non c'e' il problema che il caldo salga e si disperda. Per ssicurezza ho fatto predisporre un tubo in pe che gira attorno alla casa alla profondita' di 2 metri per installare una eventuale pompa geotermica. Ho gia predisposto una vmc che ho intallato io, ed ho trovato un artigiano locale che costruisce pompe di calore e recuperatori. Spero entro un mese di mettere in funzione anche quella. Non avendo il gas, ho fatto mettere un boiler in pompa di calore e per ora sono soddisfatto. Se mi viene in mente altro ve lo dico. :)

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: nuovo utente.... un saluto

Messaggio da franco mori » gio gen 27, 2011 9:26 am

se vi puo' aiutare anche io ho un cliente che riscalda la casa solo con una stufa in maiolica, consuma 250 euro di legna l'anno per avere la casa a 22 gradi....200 mq calpestabili. In questo e' agevolato dal fatto che lascia le porte aperte ed ha un soppalco con vista sul soggiorno che aiuta il ricircolo dell'aria al primo piano.

Di solito ai clienti non consiglio solo la stufa perche', se un domani si dovesse rivendere la casa, la stessa potrebbe perdere valore per la mancanza di un impianto di riscaldamento tradizionale. E' anche vero che la si puo' predisporre per una futura pompa di calore . Questi sono i miracoli delle case ben coibentate

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: nuovo utente.... un saluto

Messaggio da Emc » gio gen 27, 2011 9:36 am

Carletto la Ciccioformaggiohaus è un marchio registrato!! DA me! :D

La casa e' riscaldata con una stufa e il calore si propaga uniformemente, - dubito! I moti convettivi esistono e difficilmente tendono ad essere uniformi - forse perché essendo molto isolata e non avendo dispersioni non c'e' il problema che il caldo salga e si disperda - L'isolamento non ha niente a che fare con i moti convettivi, forse intendevi dire che è ermetica- . Per sicurezza ho fatto predisporre un tubo in pe che gira attorno alla casa alla profondita' di 2 metri per installare una eventuale pompa geotermica. - Ha tutta l'aria di essere una predisposizione per un sistema di raffrescamento di tipo geotermico/passivo- Ho gia predisposto una vmc che ho intallato io, ed ho trovato un artigiano locale che costruisce pompe di calore e recuperatori. - Urka! Spero tu sia un tecnico specializzato perchè il dimensionamento e il posizionamento dei bocchettoni di presa e mandata non è uno scherzo e tra l'altro...sicuramente...condizionerà la distribuzione del "calore"(vedi punto precedente) -Spero entro un mese di mettere in funzione anche quella. Non avendo il gas, ho fatto mettere un boiler in pompa di calore e per ora sono soddisfatto. - Mossa intelligente, ma con cosa la alimenti?Hai pannelli fotovoltaici? Se mi viene in mente altro ve lo dico Bene facci sapere che siamo curiosi!
Un saluto

cri_15
Messaggi: 672
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:51 pm

Re: nuovo utente.... un saluto

Messaggio da cri_15 » gio gen 27, 2011 10:06 am

Emc ha scritto:Carletto la Ciccioformaggiohaus è un marchio registrato!! DA me! :D

La casa e' riscaldata con una stufa e il calore si propaga uniformemente, - dubito!...


Io, invece, non ci credo proprio!!!

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: nuovo utente.... un saluto

Messaggio da carletto » gio gen 27, 2011 11:03 am

Bè allora anche casa mia (190 mq. su un piano) quando accendo la stufa -a legna- in soggiorno, il radiante a pavimento non parte mai. Però col pippero che il calore in questo caso è uniforme. In soggiorno ho 22/23° nella camera + lontana 19°. POrte aperte ovvio. Però bisogna che ogni ora butto un pezzo di legno. E devo pulirla. E a fine stagione dovrò andare sul tetto e pulire la canna fumaria. E varie ed eventuali.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: nuovo utente.... un saluto

Messaggio da franco mori » gio gen 27, 2011 11:29 am

Sembrava incredibile anche a me ma visto che l ho constatato di persona devo dire che e' vero.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: nuovo utente.... un saluto

Messaggio da franco mori » gio gen 27, 2011 11:34 am

Per carletto io sto parlando di una casa a due piani con stufa in maiolica e apertura sul soggiorno ai piani superiori forse li sta la differenza. Poi il cliente carica solo la mattina e la sera e non fa fumo.

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: nuovo utente.... un saluto

Messaggio da carletto » gio gen 27, 2011 11:54 am

franco mori ha scritto:Per carletto io sto parlando di una casa a due piani con stufa in maiolica e apertura sul soggiorno ai piani superiori forse li sta la differenza. Poi il cliente carica solo la mattina e la sera e non fa fumo.
Io mi riferivo invece al post di xaverio. Lo so che una stufa in maiolica si carica la mattina e la sera e stop. L'avevo anche presa in considerazione, ma poi ho lasciato perdere visto il costo....

cri_15
Messaggi: 672
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:51 pm

Re: nuovo utente.... un saluto

Messaggio da cri_15 » gio gen 27, 2011 2:01 pm

carletto ha scritto:Bè allora anche casa mia (190 mq. su un piano) quando accendo la stufa -a legna- in soggiorno, il radiante a pavimento non parte mai. Però col pippero che il calore in questo caso è uniforme. In soggiorno ho 22/23° nella camera + lontana 19°. POrte aperte ovvio. Però bisogna che ogni ora butto un pezzo di legno. E devo pulirla. E a fine stagione dovrò andare sul tetto e pulire la canna fumaria. E varie ed eventuali.
Anch'io intendevo questo: un conto è dire che si riesce a scaldare tutta la casa, un altro dire che si hanno temperature uniformi.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: nuovo utente.... un saluto

Messaggio da franco mori » gio gen 27, 2011 7:53 pm

va beh ma avere 22 gradi in salone e 20 ( o anche 19) nelle camere non mi sembra un dramma. In questo momento a casa ( latero cemento classe B non certificata ) ho 20.8 gradi , nella camera da letto al piano di sopra 19, e si sta meglio in camera da letto perche a 21 gradi si cuoce

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: nuovo utente.... un saluto

Messaggio da carletto » ven gen 28, 2011 8:13 am

franco mori ha scritto:va beh ma avere 22 gradi in salone e 20 ( o anche 19) nelle camere non mi sembra un dramma. In questo momento a casa ( latero cemento classe B non certificata ) ho 20.8 gradi , nella camera da letto al piano di sopra 19, e si sta meglio in camera da letto perche a 21 gradi si cuoce
E chi ha detto che è un dramma? Per me è ottimo. Il discorso era che ci sembrava strano avere una diffusione uniforme ( a detta di chi ha aperto il post) con una stufa a legna in tutta la casa. Capito mi hai?

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: nuovo utente.... un saluto

Messaggio da franco mori » ven gen 28, 2011 8:41 am

oramai e' un ring fra me e carletto....quel che volevo dire che non mi sembra una diffusione tanto difforme perdere tre gradi nell'economia di una casa di 200 mq....non te ne accorgi neanche....anche perche li perderai un po alla volta

Rispondi