richiesta consiglio nuova costruzione

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Silena777
Messaggi: 4
Iscritto il: sab gen 15, 2011 12:49 pm
Controllo antispam: cinque

richiesta consiglio nuova costruzione

Messaggio da Silena777 » dom gen 23, 2011 1:47 pm

Ciao a tutti! :) Sono nuova del forum, per non annoiare nessuno cerco di essere sintetica: sogno di far costruire per la mia famiglia una casa indipendente con il suo giardino dove poter tenere i miei amati animali e le mie amate piante (e il mio laghetto :)) Sono molto interessata alla bioedilizia, ma la mia perplessita è : quanto dura realmente una costruzione in bioedilizia? Quanto conviene realmente rispetto ad una costruzione di tipo tradizionale? Ho letto su alcuni siti che la durata del cemento e del ferro o acciaio per fondamenta e muri portanti è di circa 40 anni, sarà vero? E una casa in bioedilizia, per esempio in legno, non necessita di una manutenzione sproporzionata ai costi di realizzazione ed è realmente robusta nel tempo? Qualcuno di voi ha esperienza in merito? Purtroppo gli anni volano e vorrei tanto lasciare ai miei figli una casa sana e duratura nel tempo, sarebbe un problema, vista la nostra limitata disponibilità economica, finire di pagare un mutuo di quelli pesanti e dover poi spendere subito ingenti cifre per ristrutturare perchè nel frattempo sono passatti 30/40 anni e la casa inizia ad avere problemi strutturali... Sapete consigliarmi? Grazie a tutti per l'attenzione! :)

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: richiesta consiglio nuova costruzione

Messaggio da AndyB72 » dom gen 23, 2011 4:04 pm

Credo che qualsiasi tipo di costruzione fra 30/40 anni avrà bisogno di una pesante ristrutturazione, esattamente come accade alle case che hanno oggi 30/40 anni.
Pensa che credo persino che qualsiasi cosa costruita oggi non devi pensarla come un investimento a lunghissimo termine, perché i presupposti son cambiati e le esigenze si modificheranno sempre più in fretta.
Una casa costruita oggi e' molto diversa da una costruita 10 anni fa.
Una cosa costruita 10 anni fa non e' invece molto diversa da una costruita 30 anni fa.
Una casa costruita oggi sara' probabilmente abbastanza diversa da una che verra' costruita fra 10 anni.
Oggi pensando al futuro si punta alla casa passiva, ma ancora pochi la fanno. Domani chissa'...
Che valore di mercato e che rivendibilita' avrà una casa in classe B o A rispetto allo standard che ci sara' fra 30/40 anni?
E ai tuoi figli quella casa andrà bene o avranno esigenze diverse?
Ho visitato decine di case anni 80, da 350 mq perché "si pensava che i figli potessero vivere qui"...tutte in vendita e con pochi acquirenti disponibili a comprarsele.

Personalmente costruirò casa in funzione di come vorrò adoperarla per i prossimi 20 anni....dopo? vedremo! ;-)

th0mas
Messaggi: 154
Iscritto il: ven dic 05, 2008 5:59 pm
Controllo antispam: CINQUE

Re: richiesta consiglio nuova costruzione

Messaggio da th0mas » dom gen 23, 2011 4:37 pm

Io ogni volta che alzo gli occhi al cielo e immagino l'immensità dell'universo mi faccio una domanda: che valore ha un secondo, un anno, cento anni? esattamente lo stesso valore....!
Il nostro concetto di tempo è una palla al piede che ci imprigiona non concedendoci la libertà di immergerci nell'eternità!

Sono curioso di leggere come mi risponderai.... :mrgreen:

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: richiesta consiglio nuova costruzione

Messaggio da barbara71 » dom gen 23, 2011 6:59 pm

ciao silena
brevemente (per quanto io possa riuscire a essere breve..) :lol:
dunque, io abito (in affitto) in una villetta molto signorile. il proprietario l'ha fatta costruire per la figlia e non ha lesinato in materiali, tutti ottimi. La casa ha circa 25 anni. Fuori e dentro, ci sarebbero già diversi lavoretti da fare. Fuori è in paramano con alcune parti in intonaco, tutte ridipinte circa 8 anni fa, ma sarebbe di nuovo da rifare (varie crepe, segni di pioggia ecc.). L'interrato presenta parecchi danni da umidità e crepe. Dentro ovviamente c'è l'usura dovuta all'abitarci, anche se in realtà per i primi 10 anni ci ha abitato una signora da sola, e per i restanti io col marito e da qualche anno due bimbi... non è che siamo dei vandali, però ammaccature a porte, piastrelle, angoli dei muri, sono inevitabili.
Ora... è una casa tradizionale, ben fatta, ma come vedi non è che la puoi lasciare a sè per anni senza farci nulla... quindi non credo che il tuo sia un termine di paragone decisivo cui affidare la scelta casa tradizionale/casa bio/ecologia prefabbricata. Tutte le case devono essere mantenute "in forma", nessuna esclusa.

Cosa vorranno i tuoi figli??? Come ho scritto sopra, il proprietario l'ha costruita 25 anni fa per la figlia, spendendo bei soldoni e facendola il più carina possibile pensando a lei e alla sua futura famiglia... ebbene, lei a 20 anni si è fatta suora ... e non è mai venuta (nè credo mai verrà) ad abitarci...
Non fate programmi pensando a cosa vorranno i vostri figli... :wink:

Silena777
Messaggi: 4
Iscritto il: sab gen 15, 2011 12:49 pm
Controllo antispam: cinque

Re: richiesta consiglio nuova costruzione

Messaggio da Silena777 » dom gen 23, 2011 7:31 pm

:D Siete stati magnifici!Non mi aspettavo tante risposte in così breve tempo,grazie davvero!Sono daccordo con tutti voi,perchè avete scritto cose più che sensate e vi ringrazio dei consigli.Per quanto riguarda i figli, è vero non potremo sapere quello che vorranno fare,ma (forse perchè siamo italiani? :roll: )il mattone secondo me rimane uno dei migliori investimenti e potranno sempre venderla per avere della liquidità per comprare quella che sarà la casa dei LORO sogni,quindi piuttosto che pagare un affitto a vita credo sia meglio acquistare, che sia nuova o meno. Quello che mi fa pensare è il discorso dei materiali e della continua evoluzione del mercato,perchè mi chiedo se sia dovuta più ad una logica consumistica legata alle logiche del profitto che ad un reale progetto di rispetto dell'ambiente che, se vogliamo, dovrebbe fare in modo di ridurre al minimo gli interventi di ristrutturazione se non altro di tipo "drastico".Ho chiesto alcuni preventivi e sono tutti interessanti,mi piacerebbe però parlare con chi abita già da alcuni anni in una casa in bioedilizia, purtroppo in Italia siamo molto indietro rispetto ai Paesi del nord Europa, dove inoltre i costi sono nettamente minori. Battutina...(magari non fa ridere)...se la casa in legno di pino me la mangiano le tarme...vado a vivere direttamente in un alveare,almeno non devo dare "l'impregnante"! :D

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: richiesta consiglio nuova costruzione

Messaggio da carletto » dom gen 23, 2011 10:24 pm

Alla fine è il terreno che resta. La gran parte del valore è tutta lì.

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: richiesta consiglio nuova costruzione

Messaggio da Emc » lun gen 24, 2011 12:11 pm

Alla fine non resta nulla! Polvere sei e polvere ritornerai.

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: richiesta consiglio nuova costruzione

Messaggio da barbara71 » lun gen 24, 2011 2:27 pm

Emc ha scritto:Alla fine non resta nulla! Polvere sei e polvere ritornerai.
allora perchè mi fanno pagare il muto??
:wink:

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: richiesta consiglio nuova costruzione

Messaggio da cavallopazzo83 » lun gen 24, 2011 3:00 pm

AndyB72 ha scritto:Credo che qualsiasi tipo di costruzione fra 30/40 anni avrà bisogno di una pesante ristrutturazione, esattamente come accade alle case che hanno oggi 30/40 anni.
Pensa che credo persino che qualsiasi cosa costruita oggi non devi pensarla come un investimento a lunghissimo termine, perché i presupposti son cambiati e le esigenze si modificheranno sempre più in fretta.
Una casa costruita oggi e' molto diversa da una costruita 10 anni fa.
Una cosa costruita 10 anni fa non e' invece molto diversa da una costruita 30 anni fa.
Una casa costruita oggi sara' probabilmente abbastanza diversa da una che verra' costruita fra 10 anni.
Oggi pensando al futuro si punta alla casa passiva, ma ancora pochi la fanno. Domani chissa'...
Che valore di mercato e che rivendibilita' avrà una casa in classe B o A rispetto allo standard che ci sara' fra 30/40 anni?
E ai tuoi figli quella casa andrà bene o avranno esigenze diverse?
Ho visitato decine di case anni 80, da 350 mq perché "si pensava che i figli potessero vivere qui"...tutte in vendita e con pochi acquirenti disponibili a comprarsele.

Personalmente costruirò casa in funzione di come vorrò adoperarla per i prossimi 20 anni....dopo? vedremo! ;-)
wow...non avrei mai pensato di quotare Andy... cmq quoto. Inoltre il cemento inizia a deperire dopo un centinaio di anni, non dopo 30/40...

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: richiesta consiglio nuova costruzione

Messaggio da Paolo Boni » mar gen 25, 2011 9:43 am

barbara71 ha scritto:
Emc ha scritto:Alla fine non resta nulla! Polvere sei e polvere ritornerai.
allora perchè mi fanno pagare il muto??
:wink:
Per le donne delle pulizie che dovranno ripulire dalla polvere... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao Paolo

Silena777
Messaggi: 4
Iscritto il: sab gen 15, 2011 12:49 pm
Controllo antispam: cinque

Re: richiesta consiglio nuova costruzione

Messaggio da Silena777 » dom mag 15, 2011 2:05 pm

:D Cmq mi sto documentando sulla bioedilizia,ci sono tante soluzioni interessanti,peccato che mancano i soldi,sono solo quelli il problema! Se qualcuno ha consigli da dare su acquisto casa rimango in "ascolto"! Grazie! :)

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: richiesta consiglio nuova costruzione

Messaggio da barbara71 » dom mag 15, 2011 2:24 pm

Silena777 ha scritto::D Cmq mi sto documentando sulla bioedilizia,ci sono tante soluzioni interessanti,peccato che mancano i soldi,sono solo quelli il problema! Se qualcuno ha consigli da dare su acquisto casa rimango in "ascolto"! Grazie! :)
eh purtroppo senza quelli non si fa nulla.. anzi è sempre peggio... per non parlare delle banche.. 5 anni fa mi diedero l'ok un mutuo dopo neanche due settimane senza troppe rotture di scatole.. per la stessa cifra ora son due mesi che annaspo, prego e mendico, pur avendo dato in più garanzie e ipoteche che allora manco mi chiesero...
non voglio rovinarti la domenica ma.. prova prima a chiedere un mutuo, se non te lo danno, smetti di sognare (o indirizza i tuoi sogni verso mete più raggiungibili) :roll:

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: richiesta consiglio nuova costruzione

Messaggio da AndyB72 » lun mag 16, 2011 8:53 am

Silena777 ha scritto::D Cmq mi sto documentando sulla bioedilizia,ci sono tante soluzioni interessanti,peccato che mancano i soldi,sono solo quelli il problema! Se qualcuno ha consigli da dare su acquisto casa rimango in "ascolto"! Grazie! :)
Purtroppo le case in legno da molti vengono considerate come un'alternativa economica alla casa in laterizio, mentre invece è più vero il contrario perchè nella maggior parte dei casi una casa in laterizio di classe B costa meno di una casa in legno di classe B.
Anche su questo ci sono parecchie discussioni, io parlo in base alla mia esperienza e soprattutto in base ai prezzi della mia zona.

Proprio ieri a un pranzo, un architetto di Udine, non di primo pelo, mi ha detto esattamente: "le case in legno sono case d'elite".

Nell'inquadrare un budget di spesa considera inoltre che quanto i fornitori ti parlano di "chiavi in mano", MOLTO DIFFICILMENTE si tratta di chiavi in mano reale perchè in genere omettono un sacco di voci che poi ti ritrovi nella lista spese.

Quindi attenzione!

Avatar utente
kebili
Messaggi: 170
Iscritto il: mer apr 22, 2009 11:45 am

Re: richiesta consiglio nuova costruzione

Messaggio da kebili » lun mag 16, 2011 9:54 am

AndyB72 ha scritto:Nell'inquadrare un budget di spesa considera inoltre che quanto i fornitori ti parlano di "chiavi in mano", MOLTO DIFFICILMENTE si tratta di chiavi in mano reale perchè in genere omettono un sacco di voci che poi ti ritrovi nella lista spese.

Quindi attenzione!

Quotissimo...purtroppo!!! Proprio questo "scherzetto" probabilmente mi dovrà far rinunciare a costruire!!! :cry:

Michele F.
Messaggi: 5
Iscritto il: ven lug 08, 2011 3:43 pm
Controllo antispam: cinque

Re: richiesta consiglio nuova costruzione

Messaggio da Michele F. » ven lug 08, 2011 5:21 pm

Cara Silena, ti faccio io una domanda.
Ma perchè quando dici di sognare una casa in bioedilizia, parli di case prefabbricate?
Non hai mai parlato di professionista/progettista che ti dovrebbe condurre e guidare all'interno del tuo "sogno di costruire casa"
Poi chi ha pazienza di dirmi cosa significa "casa in bioedilizia" (l'unica che mi ricordo è quella della favola di Hansel e Gretel che si poteva anche mangiare), gli sarei grato però dopo mi deve spiegare anche come può misurare con un valore incontrovertibile, confrontabile e misurabile quanto una casa sia costruita in bioedilizia.
Basta andare su wikipedia e leggere la definzione per capire che ci si trova di fronte ad un mondo veramente complesso.
Quando si leggono le parole architettura, tecniche costruttive, ottimizzazione rapporto tra edifico e contesto, forse si incomincia a capire che una casa a catalogo o prefabbricata o tradizionale non è sinomino di BIOEDILIZIA, tantomeno di EFFICIENZA.
Un esempio? Una casa prefabbricata (o anche una casa costruita tradizionalemente diciamo) per quanto possa essere stata costruita con materiali BIOEDILI o NATURALI se orientata male (per esempi ampie forometrie vetrate rivolte a nord piuttosto che a sud) NON FUNZIONERA' dal punto di vista energetico, di risparmio e di comfort, magari consumerà più energia di una casa costruita con materiali non bioedili, ma orientata molto meglio.
Se il progetto è buono anche una casa prefabbricata ovviamente potrebbe andare bene.
Inoltre ci sono aziende che utlizzano sistemi parete pensati e progettati per altri climi che importate così' come sono nel nostro paese con climi molto più umidi o caldi POTREBBERO NON FUNZIONARE BENE da un punto di vista termoigrometrico.
Basta fare un calcolo termodinamico e si scoprono tante cose interessanti alle volte!!! :D
Oggi la casa prefabbricata in legno è sinomino di casa in bioedilizia, io ho visto (come in Blade Runner) sistemi parete legno con cappotti in materiale sintetico, lastre di osb da entrambi lati (permeabilità al vapore ridotta quasi a zero come nel cemento), con installate caldaie a gas etc etc.: è un luogo comune.
"la casa in cemento dura di più"..."La casa in legno costa di più!" etc
Anche questi li considero luoghi comuni.... Una casa costruita "bene" con qualsiai materiale può durare molti anni, una casa costruita male avrà bisogno di manutenzioni frequenti. basta vedere i muretti delle case in cemento che lasciati indifesi alle intemperie stagionali cominciano a deteriorarsi peresto, così pure le travi di legno non protette si possono deteriorare velocemente.
Una casa costruita con struttura in legno "bene" può costare quanto una casa in mattoni costruita "bene".
Una casa costruita con struttura in legno "bene" può costare di più di una casa costruita con sistema in mattoni "male" (ma allora stai buttando via i soldi).
credo che nessuno abbia la verità in tasca, i confronti si fanno sul progetto, che una volta terminato si può far preventivare con vari sistemi e solo allora potrò capire quale intervento costa di più.
Se non sai valutare se ci sono tutte le voci per poter arrivare alla fine, c'è il professionista che ti deve dire cosa manca.
Una casa non si ACQUISTA come una macchina, si pensa in base alle proprie esigenze e in base al sito, si progetta, si condivide con il progettista, si fa valutare con un paio di sistemi costruttivi.
I pro e i contro ci sono in tutti i sistemi , basta conoscerli, spiegarne i pregi e difetti, ma se ti rivolgi già alla ditta di case prefabbricate è ovvio che ti dirà che il suo è il prodotto migliore e non avrai la possibilità di giudicare il prodotto.
Come puoi trovare e tante aziende su internet che commecializzano case prefabbricate, a catalogo, etc, così trovi professionisti.
In bocca al lupo
PS anche io spero presto di poter realizzare la mia casa !!!

Rispondi