Primo passo

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Johnplayer
Messaggi: 1
Iscritto il: sab gen 22, 2011 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Primo passo

Messaggio da Johnplayer » sab gen 22, 2011 2:01 am

Ciao a tutti,
leggo da pochi giorni il forum e fortunatamente mi sembra pieno di persone entusiasmanti e aperte nel dare consigli, raccontare le proprie esperienze.
Benissimo proprio quello che cercavo mi sono detto (visto che in materia sono proprio un profano)!
Vi descrivo brevemente la mia situazione sperando che qualche anima buona mia qualche consiglio su come sfruttarla al meglio:

Mio padre ha un terreno edificabile di 2000mq, con edificabilità 0,12mq/mq, provincia di Roma, con un valore di mercato che dovrebbe attestarsi sui 380/400K (valore non ufficialmente calcolato con una perizia, diciamo che mi sono basato su diversi annunci di vendita dei terreni adiacenti).
Noi figli abbiamo deciso di fare qualcosa su questo terreno, e sarò io in primis che mi interesserò principalmente nel portare avanti tutte le operazioni di routine.
L'obiettivo che vorrei raggiungere é quello di ottenere almeno 2 unità abitative, una per me e una per mio fratello, tassativamente ecologiche.
Sto ipotizzando una serie di strade percorribili, che ho ordinato in base all'investimento totale, in termini di liquidità, per terminare il progetto, ed é proprio qui che ho bisogno di qualche consiglio:

1) Permuta immobiliare: permutando il terreno mi sono fatto attualmente il seguente conto:

- Valore permuta: (mq edificabili x prezzo di mercato al mq (3000€ per le case ecologiche)) - 5% (normale decurtazione del prezzo di mercato nel calcolo), quindi: (240 x 3000) - 5% = 684.000
- Considerato il valore del terreno di 380.000, il costruttore mi dovrebbe teoricamente corrispondere 380 * 100/684 = 55% ???? Forse sbaglio i conti, mi sembra una percentuale un po' alta...

2) Casa prefabbricata tipo Hubner o Wigo, magari di quelle a catalogo (il costo del progetto per queste immagino sia molto più basso vero???);

3) Costituzione di una cooperativa edilizia?

4) Affidamento ad un normale costruttore: quindi invece vorrei sapere se mi conviene fare l'operazione inversa alla permuta: realizzo 4 unità abitative a mie spese (e dio mio fratello) di cui 2 in vendita a fine lavori (o anche sulla carta se possibile). Potrei chiedere un mutuo per la costruzione di 2 case contemporaneamente?

Ovviamente non ho tenuto conto tutti gli altri costi, come iva, provvigioni della permuta, costi amministrativi.

Che mi dite?
John

Rispondi