Riviste

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Lore G
Messaggi: 144
Iscritto il: lun ago 02, 2010 12:49 pm
Controllo antispam: cinque

Riviste

Messaggio da Lore G » ven gen 21, 2011 5:20 pm

Lancio un argomento più soft e meno tecnico..è pur sempre venerdi sera!

Ho visto di sfuggita che la edicom edizioni ha lanciato la nuova rivista LegnoArchitettura (bisestile o trimestrale, nn ricordo). Dato che non sono ancora riuscito a leggerla per bene, qualcuno di voi ha avuto modo di vedere se è valida?
E oltre a quella che riviste suggerite? in vari campi, da architettura intesa in maniera più completa e/o generica, a quelle specializzate in alcuni settori (come materiali o altro) ecc, utili per tenersi aggiornati.
Personalmente mi trovo bene con arketipo del sole24ore e il progetto sostenibile sempre della edicom edizioni, se non altro perchè a numero trattano (mi pare bene) argomenti specifici

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Riviste

Messaggio da AndyB72 » ven gen 21, 2011 9:29 pm

Suggerisco e leggo puntualmente: CASA NATURALE - http://www.casanaturale.info/

Sconsiglio invece la gran mole di riviste pubblicitarie pubblicate da Di Baio, che costano un botto e contengono solo banali pubblicità a prodotti specifici.

M3M
Messaggi: 637
Iscritto il: mar mar 03, 2009 9:05 pm

Re: Riviste

Messaggio da M3M » ven gen 21, 2011 11:22 pm

AndyB72 ha scritto:Suggerisco e leggo puntualmente: CASA NATURALE

Sconsiglio invece la gran mole di riviste pubblicitarie pubblicate da Di Baio, che costano un botto e contengono solo banali pubblicità a prodotti specifici.
sulle riviste della di baio ci sono solo redazionali, una cosa francamente poco corretta verso i lettori.

Nice
Messaggi: 19
Iscritto il: mer gen 12, 2011 1:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Riviste

Messaggio da Nice » sab gen 22, 2011 8:39 am

Io ricevo già e trovo interessanti le riviste:
KlimaHaus dell'Agenzia CasaClima (http://www.agenziacasaclima.it/it/servi ... clima.html)
Casa Energia (http://www.artenergy.it/pages/riviste_it.asp) (nelle fiere c'è di solito l'abbonamento al 50%) :wink:

Grazie per la segnalazione della Casa Naturale. Visto il costo di 10 numeri mi sono appena abbonato :D .

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Riviste

Messaggio da Paolo Boni » lun gen 24, 2011 9:59 am

Lore G ha scritto:Lancio un argomento più soft e meno tecnico..è pur sempre venerdi sera!

Ho visto di sfuggita che la edicom edizioni ha lanciato la nuova rivista LegnoArchitettura (bisestile o trimestrale, nn ricordo). Dato che non sono ancora riuscito a leggerla per bene, qualcuno di voi ha avuto modo di vedere se è valida?
E oltre a quella che riviste suggerite? in vari campi, da architettura intesa in maniera più completa e/o generica, a quelle specializzate in alcuni settori (come materiali o altro) ecc, utili per tenersi aggiornati.
Personalmente mi trovo bene con arketipo del sole24ore e il progetto sostenibile sempre della edicom edizioni, se non altro perchè a numero trattano (mi pare bene) argomenti specifici
Io sto organizzando con Edicom degli incontri aperitivo aperti a tutti gli interessati a Brescia ed uno di questi incontri lo volevo indirizzare alla presentazione della loro rivista.
Comunque ti terrò informato su quando saranno.
Ciao Paolo

Lore G
Messaggi: 144
Iscritto il: lun ago 02, 2010 12:49 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Riviste

Messaggio da Lore G » mar gen 25, 2011 4:01 pm

Ciao Paolo, volentieri grazie. Magari per quel giorno vedo di leggermi bene legnoarchitettura, cosa che rimando ormai da un pò troppo :D anche perchè mi trovo bene sia coi loro periodici che con i libri..

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: Riviste

Messaggio da barbara71 » ven feb 04, 2011 3:39 pm

in AAM Terra Nuova di Febbraio si parla di case in legno

http://www.aamterranuova.it/aamterranuova.asp

io sono abbonata ma non mi è ancora arrivato, ho solo letto la preview mandatami via mail

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Riviste

Messaggio da Paolo Boni » ven feb 04, 2011 5:40 pm

Mi hanno parlatobene della nuova rivista Domus Aurea

http://www.edizionirendi.it/ita/

Non l'ho ancora vista ma conosco una persona che scrive li e dice che ha degli approfondimenti interessanti.
Ciao Paolo

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Riviste

Messaggio da tmx64 » ven feb 04, 2011 6:42 pm

Ciao a tutti
...non vorrei sembrare disfattista....magari è solo perchè è venerdì sera e ormai le forze mi hanno abbandonato...

Secondo me un po' tutte le riviste lasciano il tempo che trovano. Alla fine, appena entri nei dettagli, non servono più a niente. Belle foto, pochi contenuti tecnici veri. Riportano alla fine le solite quattro nozioni base: com'è bella la bioedilizia, come inquinano di meno, che case belle che sono, il legno è il futuro....bah.

Sono troppo deprimente?!?!?

ciao
tmx64

p.s. Non c'entra una beata fava (si può dire?!?!) ma a me piace la Settimana Enigmistica! :D

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: Riviste

Messaggio da barbara71 » ven feb 04, 2011 7:04 pm

beh credo che quelle "light" vadano bene per chi si avvicina a questa tipologia di case, quelle tecniche per chi è affamato di dettagli e per i professionisti. poi è ovvio che se non ci sono novità sostanziali, è sempre un trito e ritrito delle stesse nozioni..

... e vogliamo parlare di Topolino?

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Riviste

Messaggio da Paolo Boni » dom feb 06, 2011 10:34 am

Per gliaspetti tecnici e gli approfondimenti sulle costruzioni in legno la migliore in assoluto è Detail rivista tedesca che da qualche mese ha anche la traduzione in italiano.

Naturalmente non parla solo di legno o bioedilizia ma dell'architettura in generale, però spesso e volentieri fa dei numeri su costruzioni in legno.
Ciao Paolo

marcopagano
Messaggi: 1
Iscritto il: lun feb 21, 2011 9:10 am
Controllo antispam: cinque

Re: Riviste

Messaggio da marcopagano » lun feb 21, 2011 9:25 am

Lore G ha scritto:Lancio un argomento più soft e meno tecnico..è pur sempre venerdi sera!

Ho visto di sfuggita che la edicom edizioni ha lanciato la nuova rivista LegnoArchitettura (bisestile o trimestrale, nn ricordo). Dato che non sono ancora riuscito a leggerla per bene, qualcuno di voi ha avuto modo di vedere se è valida?
E oltre a quella che riviste suggerite? in vari campi, da architettura intesa in maniera più completa e/o generica, a quelle specializzate in alcuni settori (come materiali o altro) ecc, utili per tenersi aggiornati.
Personalmente mi trovo bene con arketipo del sole24ore e il progetto sostenibile sempre della edicom edizioni, se non altro perchè a numero trattano (mi pare bene) argomenti specifici
Prova a guardarla qui http://issuu.com/edicomedizioni/docs/la ... mode=embed

E questo invece è il link per il secondo numero http://issuu.com/edicomedizioni/docs/la ... geNumber=2

Inoltre non so di dove tu sia ma ci sono una serie di eventi di presentazione della rivista, prova a dare un'occhiata http://www.edicomedizioni.com/eventi

Lore G
Messaggi: 144
Iscritto il: lun ago 02, 2010 12:49 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Riviste

Messaggio da Lore G » mar feb 22, 2011 6:25 pm

Grazie mille :) dall'apertura del post ho fatto poi in tempo a comprare i primi due numeri (il secondo però è ancora sigillato) e devo dire che mi sembra interessante. Sono stato sul sito e ho visto gli incontri che organizzano, se riesco un salto lo farò!

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Riviste

Messaggio da Paolo Boni » mar feb 22, 2011 6:50 pm

Lore G ha scritto:Grazie mille :) dall'apertura del post ho fatto poi in tempo a comprare i primi due numeri (il secondo però è ancora sigillato) e devo dire che mi sembra interessante. Sono stato sul sito e ho visto gli incontri che organizzano, se riesco un salto lo farò!
A brescia dovrebbe essere per il 10 marzo alle ore 15
ciao Paolo

(azz l'ho organizzato e magari non riesco ad andarci)

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: Riviste

Messaggio da barbara71 » dom giu 12, 2011 7:34 am

ho comprato casa naturale per la prima volta.. lo trovo molto "commerciale" nel senso che alla fine è tutta una lunga pubblicità ed articoli tecnici senza fini commerciali alla fine ne ho trovati proprio pochini...
comunque questo mese c'è una rassegna di 20 pagine sulle ditte in bioedilizia con le principali caratteristiche, ovviamente non ci sono tutte, ma magari per uno che si avvicina ora a questo mondo è già qualcosa. Noto alcune assenze importanti, mentre alcune ditte non le avevo mai sentite, e dire che bazzico l'ambiente da almeno 5 anni, quindi non so che criterio di scelta abbiano usato.
ciao

Rispondi