pareti a telaio - pareti tipo XLAM

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: pareti a telaio - pareti tipo XLAM

Messaggio da franco mori » sab feb 05, 2011 7:53 am

danyela67 ha scritto: tanto la verità eventualmente la racconteranno i nostri figli o meglio…nipoti, bisnipoti…!


nel telaio, come nella Blockhaus, ci sono gia i nipoti che te la possono raccontare ....
senza disprezzare alcun sistema e senza farne una sola questione di prezzo.
il discorso fatto nella fattispecie si riferiva invece ad una comparazione di prezzi
Se poi non sono convinta, posso sempre spendere i miei soldi costruendo in tradizionale, piuttosto che pensare per il resto dei miei anni se ho fatto bene o no a costruire in legno...
non pensavo fossi ancora mentalmente a questo punto ( c'e' ancora bisogno del GURU :lol: :lol: )
Importantissime sono le esperienze di chi ha già costruito


carletto e' contento :roll: :roll:
simpatia per un venditore, consiglio di un bravo professionista
niente da fare eh....sempre in due.....nel tuo cuore... :cry: :cry: :cry:

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: pareti a telaio - pareti tipo XLAM

Messaggio da AndyB72 » sab feb 05, 2011 8:57 pm

Certo una parete da 11 cms di XLAM, mi sembra molto molto debole.
Franco, senza offesa e non per provocare, intendiamoci...ma sono pronto a scommettere che quello che sto quotando è una stupidaggine atomica. 8)
anche qui, potra ' essere un depliant da venditore di scarpe, ma , di fatto, foto medievali delle case in XLAM non esistono, e questo topic , ti voglio ricordare non si chiama " parliamo male della casa di Carletto" ma "pareti a telaio-pareti tipo XLAM" e mi sembra che la storia sia un punto a favore del telaio.
Mah, a me questa "guerra" fra telaio e XLam mi sembra abbastanza banale, anche se in passato l'ho alimentata erroneamente anche io.
Stiamo parlando di due metodi costruttivi diversi, ognuno con i suoi pro e contro.
La vera differenza la fa l'azienda che costruisce, perchè concettualmente "parete a telaio" o "parete in xlam" vuol dire tutto e niente. Bisogna giudicare involucri interi, stratigrafie complete, particolari tecnici e non due concetti generali di costruzione.
Quindi....di cosa stiamo discutendo ??? Se i calcoli strutturali della casa di Carlo sono giusti o sbagliati ? Suvvia ! :lol:

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: pareti a telaio - pareti tipo XLAM

Messaggio da carletto » sab feb 05, 2011 10:47 pm

Certo una parete da 11 cms di XLAM, mi sembra molto molto debole.

Franco, senza offesa e non per provocare, intendiamoci...ma sono pronto a scommettere che quello che sto quotando è una stupidaggine atomica. 8)
stamattina incazzato nero sono andato dal mio architetto e gli ho espresso il pensiero del Mori e che condivido pienamente: "la parete portante in xlam di casa mia è troppo debole! Fa solo 10 cm. ! Cribbio! ! ed inoltre abbiamo fatto una stupidaggine: abbiamo costruito con una tecnica troppo recente ed innovativa! Magari alla prossima scossetta mi trovo la casa buona per il falò epifanico oppure una mattina ci svegliamo e ci ritroviamo la casa in mezzo alla strada perchè si è mossa durante la notte....! Allorchè il brav'uomo ha tirato fuori la sua fida calcolatrice a manovella Olivetti -fino a ieri usava l'abaco, ma poi si è rotta una pallina- e ha rifatto testè i conteggi. Dopo 5 ore ha sentenziato: "E' debole, ma non preoccuparti, tra 5 anni la rivendi come casa clima Fertigbau micio micio e te ne fai una nuova nuova sicura sicura e durevole" e io: "e come la facciamo?" Ed il sant'uomo rispose: "a blocchi di pietra di un metro x un metro, accatastati a gradoni, trascinati da fidi operai su delle pratiche slitte. La orientiamo verso Ra (sarebbe il sole) e verso la stella Thuban (POlare) così anche di notte sei a posto. Durerà tremilaepassanni. Sarà una magnifica Piramide!"
Il mio architetto Imhotep II è proprio un grande.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: pareti a telaio - pareti tipo XLAM

Messaggio da franco mori » sab feb 05, 2011 10:57 pm

mi avete convinto ....ora mi faccio anche io una casa ad Xlam a 9 cms di parete .....contenti????

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: pareti a telaio - pareti tipo XLAM

Messaggio da franco mori » sab feb 05, 2011 11:09 pm

a blocchi di pietra di un metro x un metro, accatastati a gradoni, trascinati da fidi operai su delle pratiche slitte. La orientiamo verso Ra (sarebbe il sole) e verso la stella Thuban (POlare) così anche di notte sei a posto. Durerà tremilaepassanni. Sarà una magnifica Piramide!"
Il mio architetto Imhotep II è proprio un grande
visto che ancora oggi la scienza moderna non e' riuscita a spiegare la tecnica di costruzione delle piramidi ( sembra che facendo passare un cerchio per i 4 angoli di base della piramide di Cheope , questo cerchio sia in scala con l'equatore terrestre e , soprattutto, che se facciamo passare un emisfero con base questo cerchio sulla punta della piramide , questa mezza palla riproduca in scala l'emisfero settentrionale della terra con un approssimazione di meno di un mm ), e che la datazione della stessa piramide risalga al diecimila avanti cristo e non ai tempi di cheope, il che rende ancora piu ' assurda la precisione della piramide, ripeto considerando tutto questo non si riesce a dare completamente torto alle correnti di pensiero che attribuiscono la costruzione della piramide a popoli extraterrestri....e, carletto, visto il ragionamento del tuo architetto, e visto che ti ha convinto e supportato nella tua scelta di costruire la tua casa in XFILES, ops scusa, in XLAM, sono assolutamente convinto che il tuo architetto sia un extraterrestre e che ne sappia molto piu di noi sui cms dell' XLAM!!! :lol: :lol: :lol: per cui carletto tranquillo , la tua e' la casa del futuro!!!

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: pareti a telaio - pareti tipo XLAM

Messaggio da AndyB72 » dom feb 06, 2011 9:13 am

carletto ha scritto:stamattina incazzato nero sono andato dal mio architetto e gli ho espresso il pensiero del Mori e che condivido pienamente: "la parete portante in xlam di casa mia è troppo debole! Fa solo 10 cm. ! Cribbio! ! ed inoltre abbiamo fatto una stupidaggine: abbiamo costruito con una tecnica troppo recente ed innovativa! Magari alla prossima scossetta mi trovo la casa buona per il falò epifanico oppure una mattina ci svegliamo e ci ritroviamo la casa in mezzo alla strada perchè si è mossa durante la notte....! Allorchè il brav'uomo ha tirato fuori la sua fida calcolatrice a manovella Olivetti -fino a ieri usava l'abaco, ma poi si è rotta una pallina- e ha rifatto testè i conteggi. Dopo 5 ore ha sentenziato: "E' debole, ma non preoccuparti, tra 5 anni la rivendi come casa clima Fertigbau micio micio e te ne fai una nuova nuova sicura sicura e durevole" e io: "e come la facciamo?" Ed il sant'uomo rispose: "a blocchi di pietra di un metro x un metro, accatastati a gradoni, trascinati da fidi operai su delle pratiche slitte. La orientiamo verso Ra (sarebbe il sole) e verso la stella Thuban (POlare) così anche di notte sei a posto. Durerà tremilaepassanni. Sarà una magnifica Piramide!"
Il mio architetto Imhotep II è proprio un grande.
:lol: :lol: :lol: :lol:

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: pareti a telaio - pareti tipo XLAM

Messaggio da AndyB72 » dom feb 06, 2011 9:13 am

franco mori ha scritto:mi avete convinto ....ora mi faccio anche io una casa ad Xlam a 9 cms di parete .....contenti????
No, io o Carlo non stiamo cercando di convincere nessuno e non è nemmeno una gara.
Anzi io in realtà uno lo sto cercando di convincere....me stesso !! :wink:

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: pareti a telaio - pareti tipo XLAM

Messaggio da franco mori » dom feb 06, 2011 9:29 am

infatti non vedo dove stia il problema, carletto vive in friuli, zona di terremoti, se la sua casa ha avuto l'ok da parte delle autorita' evidentemente ha le carte in regola. Forse sono io che non sono mentalmente preparato al fatto che una parete di 9 cms dia una sufficiente robustezza. Ho conosciuto un costruttore altoatesino, che produce le pareti in proprio XALM e che mi ha detto che meno di 22 cms( di xlam) lui non le fa, ma forse esagera, forse lo fa solo per dare il massimo ai suoi clienti. Di sicuro non credo di sbagliare nel dire che esistono pareti di XLAM piu' robuste di quelle di 9 cms.( vedi link che ho postato )Come ho anche scritto probabilmente, non sono un tecnico, queste pareti servono per una casa a piu' di un piano. Non vedo perche Carletto ci si arrovelli tanto la mente. In fondo io non sono un ingegnere ne un architetto , ho solo espresso un impressione non confortata da dati tecnici.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: pareti a telaio - pareti tipo XLAM

Messaggio da franco mori » dom feb 06, 2011 9:33 am

di certo , e qui mi rivolgo a tutti quelli che prediligono l xlam al telaio ( ritornando per cui al topic in questione) perche dicono che loro vogliono una casa di legno massiccio e non di isolanti, una parete di xlam di 9 cms e di 12 cms di materiali isolanti mi sembra ben lontana dal concetto di parete massiccia , non trovate??? diverso discorso per una parete non incollata a 7 strati di 22 cms piu' 8 di cappotto, che mi sembra ben piu' vicina al concetto di parete massiccia. Con costi diversi pero' . Vedi Andy, io cerco di attenermi al topic, siete voi che andate off topic :wink:

abruzzese-doc
Messaggi: 114
Iscritto il: mar dic 28, 2010 11:16 am
Controllo antispam: cinque

Re: pareti a telaio - pareti tipo XLAM

Messaggio da abruzzese-doc » dom feb 06, 2011 11:21 am

Carletto adesso tifo per te e faccio un esempio a Franco:
parcheggio la mia macchina (una spendida peugeot 206 hdi) di fronte alla mia casa a telaio (supponendo di averla)! mio figlio (che dovrò ancora fare) sale in macchina in un mio eventuale momento di distrazione e sfrena la macchina (ho il parcheggio davanti casa leggermente in discesa); la macchima entra dritta in salotto.......sai "l'isolante" si sfonda facilmete!

faccio per sdrammatizzare.non me ne volere Franco :wink:

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: pareti a telaio - pareti tipo XLAM

Messaggio da franco mori » dom feb 06, 2011 11:58 am

Ma dai!!! Una peugeot e' più debole del polistirolo!!!!

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: pareti a telaio - pareti tipo XLAM

Messaggio da AndyB72 » dom feb 06, 2011 12:23 pm

franco mori ha scritto:Vedi Andy, io cerco di attenermi al topic, siete voi che andate off topic :wink:
Mi arrendo ! :lol:

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: pareti a telaio - pareti tipo XLAM

Messaggio da carletto » dom feb 06, 2011 9:32 pm

Non è vero, mi correggo: le case a telaio sono veramente le più vecchie. Anche delle piramidi di Giza e Saqqara. Eccole qui:

http://www.ciaomaestra.it/public/01/neolitico.PDF

Uè Mori si scherza eh! Non te la prendere sù. Non vorrei mi mandassi il Mahatuni (dio egizio della distruzione e del castigo) perchè con la paretina che mi ritrovo ...aiuto! :lol:

Crimagio
Messaggi: 29
Iscritto il: sab mar 21, 2009 1:02 pm

Re: pareti a telaio - pareti tipo XLAM

Messaggio da Crimagio » dom feb 06, 2011 10:18 pm

Carletto ciao. Ti ho inviato un MP: forse non lo hai notato o non ti va di rispondermi?
Ciao e grazie mille sia che mi rispondi sia in caso contrario!

danyela67
Messaggi: 84
Iscritto il: lun nov 01, 2010 11:55 am
Controllo antispam: cinque
Località: Imperia

Re: pareti a telaio - pareti tipo XLAM

Messaggio da danyela67 » lun feb 07, 2011 7:29 am

franco mori ha scritto:... diverso discorso per una parete non incollata a 7 strati di 22 cms piu' 8 di cappotto, che mi sembra ben piu' vicina al concetto di parete massiccia. Con costi diversi pero' .
Così mi piaci....... :wink:

Rispondi