Facciate ventilate, ad esempio prodotti Werzalit: consigli?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
davdem
Messaggi: 83
Iscritto il: lun ott 12, 2009 9:55 am
Controllo antispam: cinque

Facciate ventilate, ad esempio prodotti Werzalit: consigli?

Messaggio da davdem » lun dic 27, 2010 12:57 pm

Salve a tutti,
Ho intenzione di iniziare a costruire la casa per la nostra famiglia nel corso del 2011. Abbiamo già il terreno ed il progetto di massima e siamo orientati a costruire con metodologia tradizionale :oops: . Poiché però ci piace molto l'aspetto estetico delle nuove soluzioni in legno e bioarchitettura, stiamo valutando l'opportunità di utilizzare tecnologie moderne per la realizzazione delle facciate, in particolare le facciate ventilate con materiale composito (ad esempio quelle della ditta tedesca Werzalit: http://www.werzalit.de/c3view.php?sid=Z ... p=6&c3l=it ).
Siamo quindi a chiedere agli esperti del forum consigli su tali soluzioni, esperienze, costi, prestazioni ed, ovviamente, essendo un forum di bioedilizia, quanto siano "BIO" questi materiali. Ogni contributo è gradito!
Grazie e Buone feste a tutti!

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Facciate ventilate, ad esempio prodotti Werzalit: consig

Messaggio da Paolo Boni » lun dic 27, 2010 3:07 pm

davdem ha scritto:Salve a tutti,
Ho intenzione di iniziare a costruire la casa per la nostra famiglia nel corso del 2011. Abbiamo già il terreno ed il progetto di massima e siamo orientati a costruire con metodologia tradizionale :oops: . Poiché però ci piace molto l'aspetto estetico delle nuove soluzioni in legno e bioarchitettura, stiamo valutando l'opportunità di utilizzare tecnologie moderne per la realizzazione delle facciate, in particolare le facciate ventilate con materiale composito (ad esempio quelle della ditta tedesca Werzalit: http://www.werzalit.de/c3view.php?sid=Z ... p=6&c3l=it ).
Siamo quindi a chiedere agli esperti del forum consigli su tali soluzioni, esperienze, costi, prestazioni ed, ovviamente, essendo un forum di bioedilizia, quanto siano "BIO" questi materiali. Ogni contributo è gradito!
Grazie e Buone feste a tutti!
Di bio hanno veramente poco... Anzi posso dire praticamente nulla...
Per le facciate ventilate dipende sempre che scopo hanno.
Fare una facciata ventilata ha dei determinati crismi da rispettare ed inoltre (dato che ha dei costi sicuramente maggiori rispetto ad una facciata tradizionale bisogna capire i benefici che si ottengono. Come tutte le cose la facciata ventilata è uno strumento tecnologico per soddisfare determinate esigenze e non solamente come aspetto estetico.
Per l'aspetto estetico e moderno esistono un'infinità di prodotti di rivestimento che possono soddisfare la vostra richiesta.
Ciao Paolo

davdem
Messaggi: 83
Iscritto il: lun ott 12, 2009 9:55 am
Controllo antispam: cinque

Re: Facciate ventilate, ad esempio prodotti Werzalit: consig

Messaggio da davdem » mar dic 28, 2010 9:52 am

Grazie per l'intervento. Ti chiedo un ulteriore favore: potresti consigliarmi delle letture tecniche (o siti internet) sull'argomento, così da riuscire a farmi un'idea più precisa sulle facciate ventilate?

Grazie

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Facciate ventilate, ad esempio prodotti Werzalit: consig

Messaggio da arch.uterzi » gio dic 30, 2010 12:01 am

davdem ha scritto:Grazie per l'intervento. Ti chiedo un ulteriore favore: potresti consigliarmi delle letture tecniche (o siti internet) sull'argomento, così da riuscire a farmi un'idea più precisa sulle facciate ventilate?
Grazie
Chiedi ad emc, mi sembra ferrato in tema di Veneer brick walls.

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Facciate ventilate, ad esempio prodotti Werzalit: consig

Messaggio da Paolo Boni » gio dic 30, 2010 10:09 am

davdem ha scritto:Grazie per l'intervento. Ti chiedo un ulteriore favore: potresti consigliarmi delle letture tecniche (o siti internet) sull'argomento, così da riuscire a farmi un'idea più precisa sulle facciate ventilate?

Grazie
Scusami se non ho risposto ma non ho siti o libri sul tema da consigliarti.
Ciao Paolo

davdem
Messaggi: 83
Iscritto il: lun ott 12, 2009 9:55 am
Controllo antispam: cinque

Re: Facciate ventilate, ad esempio prodotti Werzalit: consig

Messaggio da davdem » gio dic 30, 2010 11:17 am

Ok, grazie comunque per i tuoi interventi. Un'ultima domanda: secondo te ha senso fare una facciata ventilata in una abitazione monofamigliare o sono tecnologie adatte solo a grandi edifici?
Grazie ancora

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Facciate ventilate, ad esempio prodotti Werzalit: consig

Messaggio da tmx64 » lun gen 10, 2011 6:30 pm

Ciao Davdem
a mio avviso si tratta di un prodotto non da civile abitazione. Direi che va meglio in altri contesti.
Ho qualche campione qui da me in ufficio e mi ricorda molto la plastica!!

Facciata ventilata o no.....sottoscrivo quanto detto da Boni.

ciao
TMX64

davdem
Messaggi: 83
Iscritto il: lun ott 12, 2009 9:55 am
Controllo antispam: cinque

Re: Facciate ventilate, ad esempio prodotti Werzalit: consig

Messaggio da davdem » mar gen 11, 2011 2:19 pm

Grazie

Rispondi