casa legno quale parete portante per isolare acusticamente

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: casa legno quale parete portante per isolare acusticamen

Messaggio da Paolo Boni » mer dic 29, 2010 9:41 am

robrossi ha scritto:
Noi ? pluralis maiestatis .


Roby
No plurale e basta... intendendo noi del forum Franco, Ugo e gli altri a cui hai consigliato di prendere appunti.

Be comunque un pò di ferie non ti faranno di certo male... quand'è che parti??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

robrossi

Re: casa legno quale parete portante per isolare acusticamen

Messaggio da robrossi » mer dic 29, 2010 9:53 am

Paolo Boni ha scritto: Esistono si "Norme. Stop"
ma esiste anche l'ignoranza delle stesse da parte di chi opera e di chi controlla (vedi enti pubblici che sino ad oggni non hanno mai guardato una minchia rispetto all'acustica per totale ignoranza). Quindi l'applicabilità della stessa (in italia purtroppo) spesso è delegata alla coscenziosità del singolo a totale insaputa dell'acquirente finale.

Su questo hai perfettamente ragione , ma è un altro vastissimo argomento . Pensa all'introduzione delle NTC : da dove arrivano quelle norme, perchè sono state introdotte , con quanti morti lì ad aspettare , quali interessi da tutelare .............

Nel mio settore questo è un gravissimo problema . Nel "vostro" lo è ancor di più .

Pensa quando le aziende italiane dovevano riferirsi a norme tedesche e applicarle spesso senza una traduzione autentica e solo per poter lavorare . Tutto perché l'Italia non era all'altezza non avendo mai redatto norme di pari valore o semplicemente norme .

Roby

p.s. : a te le ferie fanno bene o fanno male ? Quando parti ? :mrgreen:
Ugo non ha necessità di appunti presi da altri qua dentro . Non ti preoccupare . So fare i "distinguo" :mrgreen: Puo' necessitare di correzione del tiro, come tutti.............., ma sa di cio' che scrive e come altri (incluso il sottoscritto) non scrive necessariamente di tutto :wink:
Riferito a te era in risposta alla tua stronzata quotidiana, ma quella fa evidentemente parte del tuo carattere e non aveva carattere divulgativo . Era solo la tua immancabile stronzata quotidiana .

Avatar utente
elli
Messaggi: 100
Iscritto il: lun gen 12, 2009 9:36 pm
Località: Pont-Saint-Martin AO

Re: casa legno quale parete portante per isolare acusticamen

Messaggio da elli » mer dic 29, 2010 10:23 am

Posso dire, al di là dei contenuti tecnici (che comunque si perdono totalmente), che è veramente brutto leggere certe cose? Vero che si possono sempre non leggere, ma ancora più vero che un minimo di educazione va utilizzata in ogni contesto. Esistono i messaggi privati per insultarsi se proprio uno vuole..

robrossi

Re: casa legno quale parete portante per isolare acusticamen

Messaggio da robrossi » mer dic 29, 2010 10:32 am

Peccato appunto che si perdano i contenuti tecnici .

Dispiace che si sia partiti da questo :
robrossi ha scritto:
loulou ha scritto:comunque pensavo di rivolgermi a ditte altoatesine, per l'esperienza, perchè a me più vicine, perchè mi ispirano più fiducia e perchè la normativa è quella italiana
AHAHAHAHA ..... Ricorda che la normativa tecnica prima di essere italiana è praticamente sempre europea .
L'italia si adegua a tali normative quasi sempre con clamoroso e colpevole ritardo, tra l'altro con clamorosi aggiustamenti e persino errori di traduzione .

Il tuo ragionamento di affidarti ad azienda altoatesina :lol: , seppur soggettivamente lecito, non sta in piedi quando la leghi alla normativa : la ISO EN 12354 Building Acoustics - Sound Insulation - nacque e venne applicata ben prima della UNI EN ISO 12354 Acustica in edilizia .

mah .... ahahaha .... leggende metropolitane ... !

ciao

Roby
.... e dispiace che abbia ricevuto solo insulti alla risposta . Ho esagerato nel ridere ? (mi è scappato, ma ci stava con quella affermazione) . Ho esagerato nel dire "leggende metropolitane" ? Purtroppo pero' è vero che ci sono persone che vivono di leggende e affermano concetti basandosi su di esse .

Il resto ? solo insulti ricevuti a cui ho poi risposto cercando comunque e con difficoltà di rimanere nel merito . Probabilmente non dovevo abbassarmi . Mi spiace solo per questo e perché forse si sono persi alcuni concetti che io reputo importanti, che sono importanti e che evidentemente non sono masticati da tutti .

ciao elli

Roby
Ultima modifica di robrossi il mer dic 29, 2010 10:41 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
elli
Messaggi: 100
Iscritto il: lun gen 12, 2009 9:36 pm
Località: Pont-Saint-Martin AO

Re: casa legno quale parete portante per isolare acusticamen

Messaggio da elli » mer dic 29, 2010 10:40 am

Ciao Rob!
Diciamo che quando si incontrano un tono ironico/sarcastico/provocatorio e una persona poco incline a prenderla con una risata si fa presto a finire con un crescendo di insulti :roll:
Forse a volte come dici è proprio il caso che non si colgano certe provocazioni, da parte di tutti..
Così anche se capita che un utente qualsiasi del forum sia nel suo giorno NO non ne esce un post come questo!
Anche voi maschietti spesso sembrate "in quei giorni"! :lol:

robrossi

Re: casa legno quale parete portante per isolare acusticamen

Messaggio da robrossi » mer dic 29, 2010 10:43 am

elli ha scritto: Forse a volte come dici è proprio il caso che non si colgano certe provocazioni, da parte di tutti..
Così anche se capita che un utente qualsiasi del forum sia nel suo giorno NO non ne esce un post come questo!
Anche voi maschietti spesso sembrate "in quei giorni"! :lol:

......... è vero , mea culpa !

cazz ! ho veramente sbagliato ! soprattutto su un argomento così delicato e complesso :cry:

mi space sul serio .

Roby

Avatar utente
elli
Messaggi: 100
Iscritto il: lun gen 12, 2009 9:36 pm
Località: Pont-Saint-Martin AO

Re: casa legno quale parete portante per isolare acusticamen

Messaggio da elli » mer dic 29, 2010 11:17 am

......... è vero , mea culpa !

cazz ! ho veramente sbagliato ! soprattutto su un argomento così delicato e complesso :cry:

mi space sul serio .

Roby[/quote]

Eh va beh dai, di fronte ad un mea culpa si fa pace a casa mia! :wink:

rovabile
Messaggi: 301
Iscritto il: gio ago 27, 2009 8:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: prov. TO

Re: casa legno quale parete portante per isolare acusticamen

Messaggio da rovabile » mer dic 29, 2010 11:28 am

come sempre si degenera perchè è un forum autogestito!! Perchè non c'è un diavolo di moderatore. E pensare che basterebbe poco!

Tornando alle normative, io le devo "masticare e digerire" per il mio lavoro e devo dire che robrossi è stato da subito molto chiaro e corretto nell'esporre un argomento piuttosto complicato.

robrossi

Re: casa legno quale parete portante per isolare acusticamen

Messaggio da robrossi » mer dic 29, 2010 11:41 am

Elli : fatti 2 amare risate leggendo quanto si dibatte in giro su questo argomento e quanto sia fuorviante affermare la propria relativa tranquillità legandola al concetto di norme tecniche italiane :shock: (che praticamente mai lo sono) e azienda italiana che le metterebbe in pratica :

http://www.forumsicurezza.com/forum/vie ... 0eacc75691

Siete più tranquilli ad affidarvi ad azienda altoatesina anche per questo motivo ? .............. ma fatemi il piacere .

Siete più tranquilli per altri motivi : è lecito , corretto e comprensibile .... ma lasciate stare il discorso norme . Vi fate male da soli in Italia .

ciao

Roby
Ultima modifica di robrossi il mer dic 29, 2010 11:47 am, modificato 3 volte in totale.

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: casa legno quale parete portante per isolare acusticamen

Messaggio da Paolo Boni » mer dic 29, 2010 11:42 am

rovabile ha scritto:come sempre si degenera perchè è un forum autogestito!! Perchè non c'è un diavolo di moderatore. E pensare che basterebbe poco!

Tornando alle normative, io le devo "masticare e digerire" per il mio lavoro e devo dire che robrossi è stato da subito molto chiaro e corretto nell'esporre un argomento piuttosto complicato.
ti assicuro che si degenera anche su quelli con moderatori attenti...
Sta comunque alle persone (in fondo siamo italiani non dimentichiamocelo)
Paolo

robrossi

Re: casa legno quale parete portante per isolare acusticamen

Messaggio da robrossi » mer dic 29, 2010 12:15 pm

"La norma che fa testo è quella nella lingua originale di emissione.
Ho trovato spesso errori nelle traduzioni terminologiche della normativa tecnica.
E' per questo che faccio sempre riferimento al testo in inglese.

Se c'è un errore nella traduzione ufficiale della norma, fallo presente al comitato di riferimento.
"


fatelo presente al comitato itagliano ! ....................... anzi no, più specificatamente altoatesino ! :mrgreen:

Roby

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: casa legno quale parete portante per isolare acusticamen

Messaggio da arch.uterzi » mer dic 29, 2010 1:29 pm

robrossi ha scritto:Oh Terzi ... hai riscritto in modo più semplice (non fraintendermi : non semplicistico....... semplice) quanto avevo già detto al fascistone filo altoatesino .
robrossi ha scritto: Pensa all'introduzione delle NTC : da dove arrivano quelle norme, perchè sono state introdotte , con quanti morti lì ad aspettare , quali interessi da tutelare .............
Nel mio settore questo è un gravissimo problema . Nel "vostro" lo è ancor di più .
Pensa quando le aziende italiane dovevano riferirsi a norme tedesche e applicarle spesso senza una traduzione autentica e solo per poter lavorare . Tutto perché l'Italia non era all'altezza non avendo mai redatto norme di pari valore o semplicemente norme ..
Robbè, se conosci le NTC, saprai che sono MOLTO di più di un recepimento della normativa europea sulla sicurezza strutturale delle costruzioni. Infatti introducono vincoli che vanno al di là della cogenza di alcune norme europee.
In questo senso, per il nostro paese, sono certamente una novità in fatto di "anticipazione".

robrossi

Re: casa legno quale parete portante per isolare acusticamen

Messaggio da robrossi » mer dic 29, 2010 2:53 pm

Nella loro genesi non mi paiono proprio nessuna anticipazione . Anzi .............................. un lavoro inizialmente tutt' altro che chiaro , che riprese i già esistenti eurocodici BS EN. Norme tecniche per la costruzione la cui applicazione venne resa obbligatoria tardivamente con i morti a l'Aquila sotto le macerie . Di anticipazione non avevo visto nulla : casomai solo colpevole ritardo . Certo sono d'accordo con te che se ci riferiamo a noi sottosviluppati delle costruzioni : le NTC hanno certamente costituito una grande novità per il nostro pesello ! c'hai voglia ! ..... ma non guardiamoci come se fossimo all'avanguardia .... siamo tutt'altro che all'avanguardia e facciamo regolarmente fatica a recepire in modo tempestivo cio' che in Europa funziona già egregiamente da anni .

Roby

robrossi

Re: casa legno quale parete portante per isolare acusticamen

Messaggio da robrossi » mer dic 29, 2010 3:06 pm

Se poi parliamo di acustica tornando al topic e alla "donna/uomo con i maroni" e alle sue giuste preoccupazioni sul rumore, allora c'è veramente da sbellicarsi dalle risate rifacendosi al tema delle norme tardivamente recepite e ancora oggi scarsamente rispettate tanto da farmi dire che è più facile che comprando una casa in Germania la stessa risponda (senza dover chiedere assolutamente nulla) al dettato della EN12354, piuttosto che comprandola in Italia :mrgreen: .
Il bello qual'è ? ..............che probabilmente nessuno in Comune Le chiederà nulla perchè nemmeno si sa che esiste questa norma . :mrgreen:

Non vorrei sbagliarmi , ma temo che su questo argomento (come su altri) ci abbiano già presi a calci nel sedere anche in Romania, Slovenia e Lituania :lol: :lol: :lol:
I tedeschi quelli ormai non li prendiamo più da tempo immemore .......................

Roby

robrossi

Re: casa legno quale parete portante per isolare acusticamen

Messaggio da robrossi » mer dic 29, 2010 3:28 pm

Per chi volesse divertirsi senza chiedere altro se non capire qualcosa :

- http://www.arpa.umbria.it/resources/doc ... ustico.pdf
- http://www.taed.unifi.it/fisica_tecnica ... /download/
(potete modificare le vostre stratigrafie, ma chiedete prima all'azienda i dati prima commettere clamorosi errori . @francomori : divertiti !)

Roby

Bloccato