casa legno quale parete portante per isolare acusticamente

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: casa legno quale parete portante per isolare acusticamen

Messaggio da Paolo Boni » mar dic 28, 2010 4:15 pm

loulou ha scritto: L'unica questione che mi pongo è questa: un progetto a catalogo mi garantisce un livello minimo o medio riguardo all'isolamento acustico? diciamo un isolamento equivalentee ad una casa standard in laterizio, ovvero una casa che rispetti giusto i valori della norma, ma niente di più? perchè so già che un tipo di casa così, che è quella dei miei, non mi basta, non in questa zona.
Lascia perdere il laterizio che isola sicuramente moolto meno del legno.
Di norma una prefabbricazione in legno garantisce requisiti acustici molto più rigidi di un'abitazione in laterocemento. Inoltre i tecnici che normalmente lavorano nel leno (ed intendo quelli delle ditte prefabbricatrici) sono notevolmente più preparati di qualsiasi standard di muratore attualmente sul mercato (il mondo edile tradizionale è in un tal grado d'ignoranza che ci starei alla larga). Inoltre i pacchetti tradizionalmente proposti rispettano già i requisiti acustici di legge perchè studiati da tecnici competenti.
Attenzione va fatta (come si diceva precedentemente) nella posa degli impianti perchè si potrebbero creare danni per un mal posizionamento del sistema.
Inoltre una casa in legno essendo normalmente composta da una stratigrafia fatta di materiali fibrosi di differenti consistenze riesce ad abbattere molto bene alcune frequenze fastidiose alte e basse meglio di pacchetti composti da materiali poco smorzanti.
Ciao Paolo

loulou
Messaggi: 36
Iscritto il: gio dic 23, 2010 2:27 pm
Controllo antispam: cinque

Re: casa legno quale parete portante per isolare acusticamen

Messaggio da loulou » mar dic 28, 2010 4:25 pm

Paolo Boni ha scritto: Attenzione va fatta (come si diceva precedentemente) nella posa degli impianti perchè si potrebbero creare danni per un mal posizionamento del sistema.
sì qs cosa infatti mi era già stata detta

con posa impianti si intende quindi anche la predisposizione per gli stessi?
vuol dire che l'impianto elettrico e idraulico me lo progetta l'ing e lo faccio fare a parte, cercandomi io il professionista? per quale motivo è da preferire qs scelta al pacchetto chiavi in mano? io temevo invece che affidarlo ad altri fosse peggio...ogni volta che si chiama qualcuno per lavori a casa, han sempre da dire "ah am qua andava fatto così, a ma gli ing/ arc non sanno nulla.." e qs discorso qua..avete presente immagino

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: casa legno quale parete portante per isolare acusticamen

Messaggio da Paolo Boni » mar dic 28, 2010 5:03 pm

loulou ha scritto:
Paolo Boni ha scritto: Attenzione va fatta (come si diceva precedentemente) nella posa degli impianti perchè si potrebbero creare danni per un mal posizionamento del sistema.
sì qs cosa infatti mi era già stata detta

con posa impianti si intende quindi anche la predisposizione per gli stessi?
vuol dire che l'impianto elettrico e idraulico me lo progetta l'ing e lo faccio fare a parte, cercandomi io il professionista? per quale motivo è da preferire qs scelta al pacchetto chiavi in mano? io temevo invece che affidarlo ad altri fosse peggio...ogni volta che si chiama qualcuno per lavori a casa, han sempre da dire "ah am qua andava fatto così, a ma gli ing/ arc non sanno nulla.." e qs discorso qua..avete presente immagino
Non ci siamo capiti.
Affidarlo esternamente dvi avere una direzione lavori capace e competente e devi inoltre eseguire tutti i progetti esecutivi prima per poterli sovrapporre con le restanti parti esecutive per evitare errori.
Nel pacchetto chiavi in mano dinorma stanno attenti e prevedono tutti prima dell'esecuzione in cantiere quindi evitano cose non correte.
Ricordati sempre una buona casa prefabbricata (lo dice il termine stesso) deve essere fabbricata altrove e poi assemblata in ogni sua parte nulla va lasciato al caso in quanto potrebbe creare danno.
Ciao Paolo

loulou
Messaggi: 36
Iscritto il: gio dic 23, 2010 2:27 pm
Controllo antispam: cinque

Re: casa legno quale parete portante per isolare acusticamen

Messaggio da loulou » mar dic 28, 2010 5:09 pm

quindi in sostanza col prefabbricato sto tranquilla e anche durante la posa degli impianti meglio che io lo sia, tanto non ho gli strumenti per accorgermi di eventuali anomalie, giusto?

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: casa legno quale parete portante per isolare acusticamen

Messaggio da Paolo Boni » mar dic 28, 2010 5:13 pm

loulou ha scritto:quindi in sostanza col prefabbricato sto tranquilla e anche durante la posa degli impianti meglio che io lo sia, tanto non ho gli strumenti per accorgermi di eventuali anomalie, giusto?
Stai tranquilla solo se hai dei tecnici preparati e degli esecutivi studiati altrimenti crei solo danni.
In generale se la casa NON risponde ai requisiti acustici di legge puoi far causa alla ditta costruttrice che penso stia attenta soprattutto se tu espressamente fai presente prima chela tua esigenza è quella di avere rispettato le norme minime.
Paolo

loulou
Messaggi: 36
Iscritto il: gio dic 23, 2010 2:27 pm
Controllo antispam: cinque

Re: casa legno quale parete portante per isolare acusticamen

Messaggio da loulou » mar dic 28, 2010 5:18 pm

Paolo Boni ha scritto:
loulou ha scritto:quindi in sostanza col prefabbricato sto tranquilla e anche durante la posa degli impianti meglio che io lo sia, tanto non ho gli strumenti per accorgermi di eventuali anomalie, giusto?
Stai tranquilla solo se hai dei tecnici preparati e degli esecutivi studiati altrimenti crei solo danni.
In generale se la casa NON risponde ai requisiti acustici di legge puoi far causa alla ditta costruttrice che penso stia attenta soprattutto se tu espressamente fai presente prima chela tua esigenza è quella di avere rispettato le norme minime.
Paolo
ma io questo lo dò per scontato! bisogna specificare che voglio la casa a norma?

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: casa legno quale parete portante per isolare acusticamen

Messaggio da Paolo Boni » mar dic 28, 2010 5:21 pm

loulou ha scritto:
ma io questo lo dò per scontato! bisogna specificare che voglio la casa a norma?
Purtroppo non è così scontato...
QUindi meglio specificarlo soprattutto come sigenza di dimostrarti il rispetto dell'acustica dato che ti preme principalmente
Paolo

loulou
Messaggi: 36
Iscritto il: gio dic 23, 2010 2:27 pm
Controllo antispam: cinque

Re: casa legno quale parete portante per isolare acusticamen

Messaggio da loulou » mar dic 28, 2010 5:26 pm

comunque pensavo di rivolgermi a ditte altoatesine, per l'esperienza, perchè a me più vicine, perchè mi ispirano più fiducia e perchè la normativa è quella italiana

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: casa legno quale parete portante per isolare acusticamen

Messaggio da franco mori » mar dic 28, 2010 10:30 pm

cara loulou,

non ti curar di loro ma tappati le orecchie e turati il naso e passa oltre ( divina commedia modificata a mio uso e consumo), fortunatamente non siamo tutti cosi maleducati

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: casa legno quale parete portante per isolare acusticamen

Messaggio da arch.uterzi » mar dic 28, 2010 11:41 pm

loulou ha scritto:comunque pensavo di rivolgermi a ditte altoatesine, per l'esperienza, perchè a me più vicine, perchè mi ispirano più fiducia e perchè la normativa è quella italiana
A volte, nella foga di battagliare, si perde di vista il concetto di fondo. Anch'io commetto spesso questo errore, quindi provo a ripartire dalla considerazione iniziale di loulou per dire che:
1) se pensi di rivolgerti a ditte altoatesine, è un tuo diritto;
2) se ritieni che possano avere un'esperienza maggiore o più qualificata di altre ditte italiane, puoi in parte avere ragione, ma valutando bene caso per caso;
3) se lo fai perchè più vicine a te geograficamente (e quindi meglio gestibili/controllabili) fai bene;
4) se ti ispirano più fiducia è, ancora una volta, una tua lecita sensazione, non motivata però da alcun fatto certo;
5) se intendi rivolgerti a ditte altoatesine -ovvero italiane- e non straniere perchè la normativa -tutta la normativa, non solo quella acustica- vigente sulle costruzioni da rispettare è quella italiana, fai bene, perchè sicuramente una sana e avviata azienda italiana conosce meglio la normativa nazionale rispetto ad un'azienda estera.
Però ci sono norme da rispettare che hanno valenza europea, e in tal caso non fa differenza se l'azienda è estera invece che altoatesina -cioè italiana-. Nel caso specifico, per le case in legno, si applicano le ETA, che sono europee.

loulou
Messaggi: 36
Iscritto il: gio dic 23, 2010 2:27 pm
Controllo antispam: cinque

Re: casa legno quale parete portante per isolare acusticamen

Messaggio da loulou » mer dic 29, 2010 12:00 am

franco mori ha scritto:cara loulou,

non ti curar di loro ma tappati le orecchie e turati il naso e passa oltre ( divina commedia modificata a mio uso e consumo), fortunatamente non siamo tutti cosi maleducati
:wink:

loulou
Messaggi: 36
Iscritto il: gio dic 23, 2010 2:27 pm
Controllo antispam: cinque

Re: casa legno quale parete portante per isolare acusticamen

Messaggio da loulou » mer dic 29, 2010 12:00 am

arch.uterzi ha scritto:
loulou ha scritto:comunque pensavo di rivolgermi a ditte altoatesine, per l'esperienza, perchè a me più vicine, perchè mi ispirano più fiducia e perchè la normativa è quella italiana
A volte, nella foga di battagliare, si perde di vista il concetto di fondo. Anch'io commetto spesso questo errore, quindi provo a ripartire dalla considerazione iniziale di loulou per dire che:
1) se pensi di rivolgerti a ditte altoatesine, è un tuo diritto;
2) se ritieni che possano avere un'esperienza maggiore o più qualificata di altre ditte italiane, puoi in parte avere ragione, ma valutando bene caso per caso;
3) se lo fai perchè più vicine a te geograficamente (e quindi meglio gestibili/controllabili) fai bene;
4) se ti ispirano più fiducia è, ancora una volta, una tua lecita sensazione, non motivata però da alcun fatto certo;
5) se intendi rivolgerti a ditte altoatesine -ovvero italiane- e non straniere perchè la normativa -tutta la normativa, non solo quella acustica- vigente sulle costruzioni da rispettare è quella italiana, fai bene, perchè sicuramente una sana e avviata azienda italiana conosce meglio la normativa nazionale rispetto ad un'azienda estera.
Però ci sono norme da rispettare che hanno valenza europea, e in tal caso non fa differenza se l'azienda è estera invece che altoatesina -cioè italiana-. Nel caso specifico, per le case in legno, si applicano le ETA, che sono europee.
grazie

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: casa legno quale parete portante per isolare acusticamen

Messaggio da Paolo Boni » mer dic 29, 2010 9:17 am

robrossi ha scritto: @Paolo : grazie ! Anche tu hai preso appunti oggi ? Bene !

ciao

Robi
Almeno noiprendiamo appunti per imparare ed aprire i nostri orizzonti
Paolo

PS: goditi le ferie che ti farà solo che bene...
ti vedo stressato
Paolo

robrossi

Re: casa legno quale parete portante per isolare acusticamen

Messaggio da robrossi » mer dic 29, 2010 9:24 am

arch.uterzi ha scritto: 5) se intendi rivolgerti a ditte altoatesine -ovvero italiane- e non straniere perchè la normativa -tutta la normativa, non solo quella acustica- vigente sulle costruzioni da rispettare è quella italiana, fai bene, perchè sicuramente una sana e avviata azienda italiana conosce meglio la normativa nazionale rispetto ad un'azienda estera.
Però ci sono norme da rispettare che hanno valenza europea, e in tal caso non fa differenza se l'azienda è estera invece che altoatesina -cioè italiana-. Nel caso specifico, per le case in legno, si applicano le ETA, che sono europee.
Nel merito aggiungo, integro e in parte correggo sottolineando che tutte le norme tecniche italiane moderne sono di derivazione CEN che a loro volta sono spesso di derivazione ISO .

Per anni abbiamo "vissuto" con norme italiane che si riferivano a norme tedesche data l'assoluta inadeguatezza o peggio assenza di norme tecniche italiane .

E' evidente che l'armonizzazione consente ad aziende estere di utilizzare norme europee per operare in tutta Europa (Italia inclusa) e questo per fortuna accade da anni per aziende estere come accade anche ad aziende italiane che esportano la loro produzione all'estero . Lo spirito con cui operano i comitati tecnici è proprio questo : standardizzare per unirci .
La EN 12354 (norma sull'acustica in edilizia) ne è banalmente un esempio .
Non esistono cioè "categorie di conoscenza delle norme" in base alla nazionalità in cui verranno applicate . Esistono norme . Stop .

Roby

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: casa legno quale parete portante per isolare acusticamen

Messaggio da Paolo Boni » mer dic 29, 2010 9:39 am

robrossi ha scritto: Non esistono cioè "categorie di conoscenza delle norme" in base alla nazionalità in cui verranno applicate . Esistono norme . Stop .

Roby
Esistono si "Norme. Stop"
ma esiste anche l'ignoranza delle stesse da parte di chi opera e di chi controlla (vedi enti pubblici che sino ad oggni non hanno mai guardato una minchia rispetto all'acustica per totale ignoranza). Quindi l'applicabilità della stessa (in italia purtroppo) spesso è delegata alla coscenziosità del singolo a totale insaputa dell'acquirente finale.
Le "categorie di conoscenza di norme" come le chiami tu in italia riguardano l'interpretazione che viene fatta della norma stessa.
Un esempio banalissimo è la normativa sull'abbattimento delle barriere architettoniche applicata in modo differente da comune a comune.
Paolo

Bloccato