abbandono del forum

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

daniele80
Messaggi: 18
Iscritto il: ven ott 22, 2010 8:46 am
Controllo antispam: cinque

abbandono del forum

Messaggio da daniele80 » mar dic 21, 2010 11:10 am

apro questo post per dire che:

un saluto generale a tutto il forum e in particolar modo a chi, soprattutto nei miei riguardi, ha saputo darmi seri consigli e non numeri a casaccio e certamente mi riferisco a 1 massimo 2 persone!
sono alcuni anni che leggo il forum ed ero solo ospite, in seguito ho deciso di registrarmi con una notevole postuma amarezza per le seguenti motivazioni:

1 il forum è andato sempre più in declino con l'arrivo dei promoter.......... ( il più serio è mori che almeno ha la coerenza di essere un venditore, lo ammette pubblicamente e se deve fare qualche complimento a un sistema costruttivo che non vende lui lo fa senza troppi ripensamenti)

2 spesso un "comune mortale", che vuole "solo" condividere con altri il suo passo più importante della vita e cioè realizzare la propria casa, magari postando foto e commenti sulla propria abitazione, viene sommerso di numeri, leggi fisiche e chi più ne ha più ne metta, che sinceramente servono solo a dimostrare che si è venditori di fumo! Una persona comune non essendo un tecnico, non ha bisogno di dimostrazioni fisiche sulla sua parete,a volte vuole solo esprimere il semplice concetto della sua casa nuova, una casa progetta e disegnata come lui e sua moglie avevano sempre sognato; un'abitazione in cui fa caldo, si un caldo a volte eccessivo......... ma saranno pure c.... suoi!

3 soventemente si vuole dimostrare delle cose assurde del tipo: per cambiare l'aria in casa non va più bene la finestra serve la VMC , perchè se apri la finestra si abbatte la temperatura, la finestra la apri poco nell'arco della giornata e poi ti marciranno la pareti a causa della condensa! Conclusione: sulla mia casa nuova mi risparmio i soldi per i serramenti esterni tanto che me ne faccio!?................! Ma che mondo è questo? Cosa vivo a fare se non mi posso affacciare alla finestra? Ma vuoi mettere l'aria nuova e fresca che entra dall'esterno con un'aria ARTEFATTA prodotta dalla vmc!? io personalmente non le paragono affatto!

mi rivolgo agli sciamani delle case in legno, apparsi dal nulla, che spesso postano senza pensare leggi fisiche, valori k, U ecc ecc magari allegando la domanda: perchè costruire in blockhaus? (per me è un tasto delicato, ci tengo particolarmente)
ecco le risposte alla vostra domanda esistenziale
MI PIACE
è TESTATO NEL TEMPO
è UNA CASA IN LEGNO E NON IN ISOLANTE
e siccome un mio amico inglese ci abita da 13 anni con piena soddisfazione lo voglio copiare! è una casa non isolata, parliamo di legno a vista dentro e fuori, 140 mq lordi su 2 livelli, si scalda con 2 lire e l'estate sta da Dio! vive a 400 metri sul livello del mare e non frequenta forum sulla bioedilizia, e soprattutto se ne frega di k e di U!
voi sciamani volete dimostrare il contrario, fate pure, ma lo fate solo su carta, anzi su monitor; io sono stato da lui ieri sera e con il solo fuoco acceso si stava d'incanto!
adesso sono io a porgere una quesito che forse e dico forse dovrebbe far riflettere: se una nota ditta altoatesina (non faccio il nome e non vendo case per loro, anzi compratele altrove...... :lol: ) si è costruita un nome non indifferente proprio con le blockbau, io credo che un motivo ci sarà oppure rimane l'ipotesi che l'Italia è piena di c...........i, (datosi che ne montano qualche centinaio all'anno) che amano farsi fregare con sistemi costruttivi ormai superati............. gente che non legge questo foro...........

detto questo e preso atto delle critiche che riceverò saluto tutti perchè abbandonerò il forum....................
una saluto particolare all' "Uterzi" anzi anzi allego un grosso bacio ma facciamo almeno della lingua che è meglio......e grazie per i consigli Arch! :wink:

Fritz
Messaggi: 258
Iscritto il: lun lug 27, 2009 10:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: abbandono del forum

Messaggio da Fritz » mar dic 21, 2010 11:50 am

ci mancherai immensamente

Avatar utente
kebili
Messaggi: 170
Iscritto il: mer apr 22, 2009 11:45 am

Re: abbandono del forum

Messaggio da kebili » mar dic 21, 2010 12:29 pm

Buon raggiungimento del tuo sogno e Buone Feste...... :D

cri_15
Messaggi: 672
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:51 pm

Re: abbandono del forum

Messaggio da cri_15 » mar dic 21, 2010 1:06 pm

Fritz ha scritto:ci mancherai immensamente
Concordo, sto già piangendo...

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: abbandono del forum

Messaggio da Emc » mar dic 21, 2010 1:55 pm

Commovente davvero! Forse questo forum, come i fari marini, ti ha insegnato a restar lontano dagli scogli! Ti piace il blockbau! Fatti la casa in blockbau perchè andrà bene, sicuramente bene, e non importerà se sarà meno performante o altre amenità. Sarà la tua casa! Auguri.

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: abbandono del forum

Messaggio da arch.uterzi » mar dic 21, 2010 2:29 pm

E' la democrazia, baby.
Ognuno dice la sua.
Anche tu, dì la tua e sii convinto di quello che fai.
Ma non hai bisogno di abbandonare il forum, magari qualche altro consiglio utile ti potrebbe arrivare lo stesso.
Ciò che non ti piace, puoi limitarti a non leggerlo.
In bocca al lupo.

cri_15
Messaggi: 672
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:51 pm

Re: abbandono del forum

Messaggio da cri_15 » mar dic 21, 2010 2:43 pm

arch.uterzi ha scritto:E' la democrazia, baby.
Ognuno dice la sua.
Anche tu, dì la tua e sii convinto di quello che fai.
Ma non hai bisogno di abbandonare il forum, magari qualche altro consiglio utile ti potrebbe arrivare lo stesso.
Ciò che non ti piace, puoi limitarti a non leggerlo.
In bocca al lupo.
Bravo Architetto, oggi continuo a quotarti

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: abbandono del forum

Messaggio da franco mori » mar dic 21, 2010 10:57 pm

caro Daniele,

ti capisco piu' di quanto tu non pensi. Pero' ti voglio invitare ad evitare un errore che io stesso ho fatto.

Quando sono entrato nel forum sono stato attaccato da piu parti ( come dici tu ci sono molti venditori nel forum che non hanno le palle per presentarsi.... :roll: , davo fastidio, vendendo un prodotto concorrente....) e quindi ho comunicato a tutti, come hai fatto tu, che non avrei piu partecipato al forum per motivi simili ai tuoi. Poi mi sono reso conto di avere sbagliato, perche' , in questo modo , avrei lasciato la parola agli altri e non avrei avuto modo di dire la mia. Alcuni di voi mi scrivono in privato per dirmi che apprezzano il mio equilibrio e la mia imparzialita' esattamente come hai fatto tu. Per cui ti invito a rimanere e a continuare a dire la tua. Ci serve la tua opionione, ci serve il tuo punto di vista. Daniele , rimani con noi.

Un ultima cosa. Tecnicamente non sono un promoter. Sai , e' la mia professione, per cui ci tengo ad essere catalogato nel giusto modo. Un promoter, generalmente, e' un pischello che presiede il banchetto del centro commerciale cercando di prendere un nome per un appuntamento con il venditore. Ora , sul mio bigliettino, c'e' scritto consulente, ed ho gia' dichiarato qui nel forum che la considero una qualifica abusata, ma venditore si. Sono un venditore di case , non un promoter. Cosi , per la precisione. Daniele spero di continuare a leggere i tuoi interventi , non badare a chi ti sbeffeggia, evidentemente gli dai fastidio e questo dovrebbe essere per te, come lo e' per me , un motivo di intima soddisfazione. Buon Natale!!!

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: abbandono del forum

Messaggio da carletto » mer dic 22, 2010 8:57 am

OK, bene, tu te ne vai ma....

Chi fa i calcoli?
Chi li firma?
Chi li timbra?

rovabile
Messaggi: 301
Iscritto il: gio ago 27, 2009 8:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: prov. TO

Re: abbandono del forum

Messaggio da rovabile » mer dic 22, 2010 9:04 am

carletto ha scritto: Chi fa i calcoli?
Chi li firma?
Chi li timbra?
Mangioni ne trovi in ogni angolo, non è questo il problema....

robrossi

Re: abbandono del forum

Messaggio da robrossi » mer dic 22, 2010 9:23 am

E' un post strano questo . Almeno per come l'ho capito ed interpretato io . Non ti conosco, non ricordo di averti mai risposto o interpellato , ma (sintesi) :

1) Me ne vado (ok ... ciao)
2) Perchè il forum si è riempito di promoters (il più serio è franco mori) (o tappiamo la bocca a tutti quando scrivono senza sapere cosa scrivono e solo per spammare e per farsi pubblicità senza spendere 1 euro oppure li accettiamo tutti. Vedi tu cio' che è meglio . L'importante secondo me è sempre rispondere nel merito . Anche quando si tratta di post scritti solo per dire "io ci sono e vendo case" )
3) Perché sono stato attaccato (è un forum .... non dimentichiamocelo mai)
4) ....da gente che mi mostrava calcoli, fattori U, K senza vedere l'aspetto emotivo della mia prefenza verso un sistema costruttivo (magari con modi percepiti come scortesi, ma mi pare che raccontata così sembrerebbe che qualcuno abbia cercato di farti ragionare verso la direzione non solo della legittima emotività . I soldi sono e rimangono comunque tuoi . Le scelte sono tue e potrebbero essere comunque azzeccate . Se qualcuno sostiene il contrario, lascialo fare . Magari pero' leggilo e cerca di capire il suo punto di vista )
5) Gente che non capisce che a me non importa nulla della ventilazione meccanica , a me piacciono le finestre e sono tranquillo di poter cambiare l'aria di casa mia aprendo le mie finestre (c'hai voglia ! Io quella tesi la sostengo da anni . Giustamente qualcuno mi ribatte con calcoli, calcolini, numeri e numerelli . Ma chissenefrega ! Io a casa mia non ho muffe e apro la finestra quando mi pare : quando in primavera voglio che entri l'aria fresca e pulita del posto dove viviamo e che ho scelto anche per questo motivo , in bagno, dopo che mi sono seduto :lol: , in cucina quando si è cucinato qualcosa di particolarmente odoroso ecc. ecc. E allora ? Dovrei incazzarmi quando qualcuno si mette a scrivere numeri e numerelli - magari anche corretti - per dimostrarmi che sbaglio ? Assolutamente no ! Anche perchè spesso chi li scrive vive in una bellissima casa di forato con le finestre anni 70 :lol: . Lascia che scrivano . Leggi , magari si impara pure qualcosa .... ma chissenefrega )
6) Detto questo te ne vai ? E' strano, ma ....ok ciao !

Roby

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: abbandono del forum

Messaggio da Paolo Boni » mer dic 22, 2010 10:27 am

Il forum è un sistema dove chiunque può dire la sua...
La logica è che le notizie, come le persone, vanno vagliate secondo la propria cultura, sensibilità, approcco...
Può starti sulle balle uno preparato e trovarlo ignorante come l'esatto opposto...
Diritto di tutti
Si sono dette molte cose in questo forum(ma avvien la stessa cosa anche in altri forum) si è stati scrotesi, arroganti, utili, propositivi, si è trasceso, ecc.
E' un forum e come tutti i forum è utile ed inutile nello stesso tempo.
Se rimani trovo sempre sia un aspetto positivo (anche se a dirti la verità non mi ricordo di qualche tuo post), se te ne vai allora ti saluto e spero di non essere stato tra quelli che ti abbiano infastidito, altrimenti me ne scuso.
Comunque ciao e buone feste.
Paolo

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: abbandono del forum

Messaggio da dotting » mer dic 22, 2010 6:58 pm

daniele80 ha scritto:soventemente si vuole dimostrare delle cose assurde del tipo: per cambiare l'aria in casa non va più bene la finestra serve la VMC
Ma vuoi mettere l'aria nuova e fresca che entra dall'esterno con un'aria ARTEFATTA prodotta dalla vmc!?
Di fronte a queste due frasi, considerato che questo è un forum pubblico credo che sia il caso che intervenga per puntualizzare.

Devi sapere che le case prefabbricate contrariamente alle case tradizionali vengono certificate dai produttori con un test che si chiama "Blower Door Test" che attesta che la casa e sopratutto i serramenti sono assolutamente ermetici e a tenuta d'aria.
Nelle vecchie case un parametro di legge da rispettare era che le finestre avessero una dimensione pari a 1/8 della superficie della stanza.
Con l'avvento di case stagne questo parametro è diventato obsoleto e le leggi italiane impongono un ricambio d'aria orario pari alla metà del volume interno dell'edificio.
Non è quindi un'opzione, ma una norma da rispettare.
La Ventilazione Meccanica Controllata VMC appunto si affianca spesso al concetto di recupero del calore come appare in questo schema:
Immagine
L'aria in blu proveniente dall'esterno viene riscaldata dall'aria arancione proveniente da bagni/cucine diventando rossa.
L'aria arancione dopo aver ceduto calore diventa blu e viene espulsa.
Di ARTEFATTO l'aria che viene immessa ha soltanto un innalzamento di temperatura, ma non viene assolutamente mischiata all'aria esausta aspirata da cucine e bagni, ci mancherebbe altro.

Argomento per me chiuso e "abbandonato".

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: abbandono del forum

Messaggio da franco mori » mer dic 22, 2010 7:24 pm

devo dire che anche io ero contrario alla VMC, ed ho sempre sostenuto che fosse meglio cambiare l'aria areando. Ora mi sto ricredendo , in effetti la VMC e' una comodita' e, soprattutto, mantiene salubre l'aria che respiriamo in casa. Nelle nostre case proponiamo di capitolato il riscaldamento a pavimento con caldaia a condensazione oppure, allo stesso , prezzo la VMC con pompa di calore . Un vantaggio aggiuntivo e' che, la casa, con la VMC e la pompa di calore, passa dalla classe B ( Climahaus ) alla classe A. Tra qualche anno il valore delle case sara' determinato dalla classe di appartenenza, come oggi nessuno comprerebbe un elettrodomestico se non in classe A , cosi' succedera' per le case.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: abbandono del forum

Messaggio da franco mori » mer dic 22, 2010 7:27 pm

si lo so sto facendo pubblicita', ma la pubblicita' non sempre e' negativa , puo' anche essere informazione. Sono un appassionato motociclista e, delle riviste specializzate, leggo anche tutte le pubblicita' che mi informano , ad esempio, di nuovi tipi di marmitta od assetti per la mia moto. Ci vuole anche quella, e' il mio mestiere, ed io lo faccio. Poi se non la volete leggere non leggetela

Rispondi