e se non mi allaccio al metano?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

e se non mi allaccio al metano?

Messaggio da barbara71 » lun dic 06, 2010 10:26 am

mi elencate le alternative possibili?
non quelle da nababbi (geotermico ad es.).

in particolare chiedo per l'acqua calda. ok metterò il solare, ma d'inverno la vedo male.

FaManY77
Messaggi: 363
Iscritto il: gio mar 18, 2010 5:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: e se non mi allaccio al metano?

Messaggio da FaManY77 » lun dic 06, 2010 10:32 am

Fatti l'impianto con il termocamino che questi di ultima generazione arrivano a rendimenti molto alti tipo 80/85% (forse anche di più), con cariche da 25kg hai 15/20 ore di acqua calda, oltre ovviamente ai termosifoni caldi.
Comunque se non ti allacciano il metano, non puoi farti un bombolone interrato che userai solamente in casi di "emergenza"? In pieno inverno tra solare che da qualche piccolo aiuto e termocamino, la caldaia dovrebbe partire veramente molto raramente.

Inoltre con i nuovi termocamini una volta che metti la carica di 25kg, l'accendi e finchè non ci trovi tutte braci, non ha bisogno di intervento manuale, stai apposto per tipo 7 ore tranquillamente sopratutto se è una casa ben isolata (anzi secondo me in quel caso anche di + di 7 ore).

Bye

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: e se non mi allaccio al metano?

Messaggio da barbara71 » lun dic 06, 2010 10:48 am

si, la caldaia a pellet la metterò nel'interrato ,
però io voglio scaldarmi soprattutto con una stufa che metterò in centro casa, e quelli che hanno fatto così mi han detto che la caldaia si accende pochissimo... e quindi l'acqua calda???

FaManY77
Messaggi: 363
Iscritto il: gio mar 18, 2010 5:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: e se non mi allaccio al metano?

Messaggio da FaManY77 » lun dic 06, 2010 10:52 am

Scusa ma se è una casa in classe B o addirittura A, la caldaia a pellet più la stufa mi pare eccessivo, ci credo che non gli parte mai la caldaia e l'acqua non si scalda.
Per questo dico, togli la caldaia a pellet e fai tutto con il termocamino, che sei "costretta" ad accendere, e quindi avrai sempre l'acqua calda disponibile, inoltre lo tieni al centro casa "a vista" e unisci l'utile al dilettevole.
Il punto di forza di queste case è proprio l'isolamento, una caldaia a pellets più una stufa la dovrebbe mettere chi ha una casa in classe Z :)

Semmai è nell'interrato che metti una stufetta a lenga da due soldi, che accenderai quando usi l'interrato, magari quando c'hai tanta gente in casa, fai una festa etc... o per togliere ogni tanto un pò di umidità

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: e se non mi allaccio al metano?

Messaggio da barbara71 » lun dic 06, 2010 11:22 am

scusa l'ignoranza (tanto s'è capito che so gnurant nonostante 3 anni di frquentazione :roll: )
ma la stufa pellet che metto in centro casa per scaldare, se la collego all'impianto di acqua calda, dove la metto la riserva di acqua calda?? c'è tipo un boiler che deve stare dove??

FaManY77
Messaggi: 363
Iscritto il: gio mar 18, 2010 5:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: e se non mi allaccio al metano?

Messaggio da FaManY77 » lun dic 06, 2010 11:49 am

Be non sono un termotecnico quindi non so rispondere a tutte le tue domande :-)))
Però ti posso dire che i termocamini hanno al loro interno, o meglio credo ce l'abbiano proprio sopra, un boiler in ghisa che viene scaldato sia dalla fiamma, sia dal recupero del calore dai fumi. Questo boiler serve per contenere i 100 e + litri a seconda della grandezza del termo camino, per l'ACS. Inoltre ovviamente scalda il circuito dell'acqua che gira nei termosifoni, così da utilizzare il calore per termosifoni, ACS e ventole che sparano aria calda.

Ora so per certo che esistono tranquillamente stufe a pellet (che hanno il vantaggio di essere caricate con 2/3 sacchi di pellet e gestiscono loro la quantità in maniera automatica) che si allacciano al circuito per scaldare anche i termosifoni, non credo però che abbiano un loro boiler come ad esempio i termo camini, perchè le stufe non sono integrate ad una parete come un TC, dove hai quindi la possibilità di "nascondere" il boiler, però credo che (stando nel 2011 quasi... :-) ), una stufa a pellet possa essere allacciata ad un boiler esterno.
Personalmente, anche se apparentemente più scomodo, preferisco un TC, sia per il discorso visualizzazione fiamma (non mi piave quella fiammella che fanno i pellets), sia per un discorso economico. Anche se il pellets è economico, è comunque un prodotto lavorato anche se con scarti di cantiere ed è soggetto a variazioni di mercato, mentre la legna varia di prezzo molto meno. Se hai parecchio spazio in giardino ti fai un bel carico in primavera per tutto l'inverno così da farla seccare e da farla rendere "caloricamente" di più.

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: e se non mi allaccio al metano?

Messaggio da barbara71 » lun dic 06, 2010 12:24 pm

FaManY77 ha scritto: Personalmente, anche se apparentemente più scomodo, preferisco un TC, sia per il discorso visualizzazione fiamma (non mi piave quella fiammella che fanno i pellets), sia per un discorso economico. Anche se il pellets è economico, è comunque un prodotto lavorato anche se con scarti di cantiere ed è soggetto a variazioni di mercato, mentre la legna varia di prezzo molto meno. Se hai parecchio spazio in giardino ti fai un bel carico in primavera per tutto l'inverno così da farla seccare e da farla rendere "caloricamente" di più.
in effetti io preferirei la legna, ma alcuni del forum che hanno messo la stufa legna/pellet dicono che a legna hanno acceso una volta e mai più per il troppo caldo ... quindi ho paura di mettere solo legna e arrostire...
il termocamino l'ho scartato perchè preferisco la stufa centrale (mi starebbe tra sala e zona notte e mi scalderebbe tutta casa, senza collegarlo ai termosifoni, secondo sempre i consigli di chi ha fatto così ). il termocamino mi deve stare in un angolo (giusto?) e così il calore non circola come vorrei.
ma non esistono caldaiette a pellet solo per l'acqua calda??

FaManY77
Messaggi: 363
Iscritto il: gio mar 18, 2010 5:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: e se non mi allaccio al metano?

Messaggio da FaManY77 » lun dic 06, 2010 12:57 pm

barbara71 ha scritto: in effetti io preferirei la legna, ma alcuni del forum che hanno messo la stufa legna/pellet dicono che a legna hanno acceso una volta e mai più per il troppo caldo ... quindi ho paura di mettere solo legna e arrostire...
il termocamino l'ho scartato perchè preferisco la stufa centrale (mi starebbe tra sala e zona notte e mi scalderebbe tutta casa, senza collegarlo ai termosifoni, secondo sempre i consigli di chi ha fatto così ). il termocamino mi deve stare in un angolo (giusto?) e così il calore non circola come vorrei.
ma non esistono caldaiette a pellet solo per l'acqua calda??
Penso che tu debba informarti meglio in merito a stufe, termocamini etc... e ti spiego il motivo.
Una stufa sia legna o pellets è totalmente differente da un termocamino!

Dubito che se tu metti un termocamino allacciato ad i termosifoni che genera anche ACS, su una casa di più di 200mq avrai problemi di "troppo caldo", e ti spiego il motivo.

La differenza è che un termocamino allacciato all'impianto radiante, distribuisce tutto il calore per tutta casa, più una parte del calore per scaldare l'ACS, il bruciatore è chiuso dallo sportello di vetro che ne aumenta il rendimento, sfruttando tutto il calore anzichè per irraggiamento (come i vecchi camini, dove quasi tutto il calore se ne andava tra fumi e canna fumaria), ma attraverso i radiatori e le bocchette di aria calda. Questo significa che puoi anche stare abbastanza vicino al vetro senza avere troppa percezione del calore. Inoltre il termocamino puoi metterlo DOVE VUOI, come la stufa, l'unica cosa che serve è la canna fumaria. Ci sono termocamini a sportello singolo, ad angolo con il vetro su 2 lati, vetro su 3 lati, addirittura ci sono TC con 2 sportelli uno davanti e uno di dietro, da mettere in mezzo ad una parete per "vedere" il fuoco da una stanza e dall'altra! Termocamini completamente di vetro intorno, per posizionarli al centro... insomma le soluzioni estetiche sono INFINITE!...

Una stufa a legna invece emette molto calore che però non viene distribuito ne per l'ACS ne distribuito per l'intera superficie della casa, ma solo nel posto in cui l'hai posizionata. Difficilmente il calore si propaga per tutta la casa passando per corridoi e stanze lontane con la sola stufa, anche perchè se hai una stanza lontana scaldata dalla stufa significa che in salone devi girare in mutande perchè ci sono 40 gradi.

Che le persone su questo forum l'abbiano messa, insieme a riscaldamento a pavimento, cazzi e mazzi, ci credo se poi non l'accendono perchè fa caldo. L'isolamento termico serve ad aver bisogno di un generatore di calore sempre più piccolo.. quì c'è gente invece che si fa casa in classe A e poi mette, pompe di calore, stufe a legna, pannelli solari, caldaie e chi più ne ha più ne metta!

A mio avviso un termocamino è il top sia per estetica che per economicità, ha l'unico inconveniente che ALMENO 1 volta al giorno devi ricaricarlo e accenderlo, ma per molti (come me) non sarebbe affatto un problema.

Intanto che tipo di impianto hai in mente?? Radiatori o a pavimento? Perchè credo che un TC sia molto adatto ad un impianto a radiatori, molto meno per uno a pavimento visto che lavora a bassa temperatura e in modalità continua.

Io penserei a:

- Impianto a radiatori compresi di valvola termostatica (per impostare ad ogni stanza una temperatura così che la valvola apre o chiude il flusso di acqua nei radiatori a seconda della temperatura impostata)
- Pannelli solari per ACS estiva (NON INTEGRATO AL RISCALDAMENTO)
- Termocamino integrato con i radiatori e con serbatoio per ACS di grandezza adeguata ai mq della tua abitazione.
- E visto che devi fare un B&B direi di prendere in considerazione anche l'installazione di un Boiler, perchè l'ACS del termocamino potrebbe essere insufficiente per quando tutte le stanze sono occupate
- Caldaia a condensazione con allaccio o con bombolone interrato, per le attivazioni di emergenza compreso le mezze stagioni dove c'è poco sole ma non puoi accendere il TC perchè la temperatura esterna è troppo alta.

silverrain
Messaggi: 16
Iscritto il: gio giu 11, 2009 1:11 pm
Controllo antispam: cinque

Re: e se non mi allaccio al metano?

Messaggio da silverrain » lun dic 06, 2010 3:18 pm

Personalmente ho messo il bombolone gpl, fotovoltaico, solare termico e piastre a induzione in cucina.
Sperem bene.

Al limite farò scorta di pile della decathlon :mrgreen:

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: e se non mi allaccio al metano?

Messaggio da barbara71 » lun dic 06, 2010 3:28 pm

FaManY77 ha scritto: Penso che tu debba informarti meglio in merito a stufe, termocamini etc... e ti spiego il motivo.
beh, ho fatto la domanda apposta per essere meglio informata :D
FaManY77 ha scritto: L'isolamento termico serve ad aver bisogno di un generatore di calore sempre più piccolo..
appunto, è per questo che mi son chiesta com'è che mi consigliano stufa + caldaia quando son case a "tenuta stagna" o quasi??

poi, concordo con:

- Impianto a radiatori compresi di valvola termostatica (per impostare ad ogni stanza una temperatura così che la valvola apre o chiude il flusso di acqua nei radiatori a seconda della temperatura impostata)

invece:
- Pannelli solari per ACS estiva (NON INTEGRATO AL RISCALDAMENTO)
perchè non integrato al riscaldamento?

- Termocamino integrato con i radiatori e con serbatoio per ACS di grandezza adeguata ai mq della tua abitazione.
ok

- E visto che devi fare un B&B direi di prendere in considerazione anche l'installazione di un Boiler, perchè l'ACS del termocamino potrebbe essere insufficiente per quando tutte le stanze sono occupate

boiler funzionante a?


mentre questa era proprio la cosa che volevo evitare:
- Caldaia a condensazione con allaccio o con bombolone interrato, per le attivazioni di emergenza compreso le mezze stagioni dove c'è poco sole ma non puoi accendere il TC perchè la temperatura esterna è troppo alta.

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: e se non mi allaccio al metano?

Messaggio da dotting » lun dic 06, 2010 3:43 pm

Termostufa a pellets che serve con una valvola a tre vie il sistema di emissione a termosifoni e uno scambiatore interno ad un boiler da tot litri.
Il tot solitamente è dato da 50 litri a persona, fai il prodotto.
La valvola a tre vie da priorità all'ACS, la cui temperatura imposti come preferisci.
Tipica è 45°C, se la temperatura del boiler scende al di sotto la termostufa alimenta lo scambiatore del boiler, al di sopra passa ai termosifoni.
La termostufa cede una parte del calore all'aria dell'ambiente in cui è posizionata.

Frankie72
Messaggi: 199
Iscritto il: gio apr 08, 2010 11:10 am
Controllo antispam: cinque

Re: e se non mi allaccio al metano?

Messaggio da Frankie72 » lun dic 06, 2010 3:46 pm

I miei hanno il termocamino integrato al riscaldamento a metano in una casa tradizionale e poco coibentata (senza accumulo credo). In una zona montana piuttosto fredda.
Al mattino l'acqua sanitaria è ancora tiepida e i termo anche (diciamo circa 40 gradi), ma in quella casa non basta.
Infatti al mattino si accendono i termo sennò fa freddo.
In una casa ben coibentata forse puoi farcela solo con quello e non avere freddo al mattino.
Il problema è che dovrai rinunciare ad alcune comodità, tipo la programmazione.
Ad esempio vai in vacanza e sei fuori alcuni giorni dovrai rientrare con la casa fredda e riscaldarla da zero.
Certo che se devi fare anche un impianto a caldaia io non lo farei, sarebbe solo una spesa doppia.
Infatti, avendo il riscaldamento a pavimemto a metano, io non sto prevedendo né stufa né camino... anche se mi piaceva molto l'idea.
altra variabile per te è il B&B. Anche se tu sei disposta a sostenere qualche disagio è altamente probabile che non sia cosi per i tuoi ospiti. Quindi, secondo me, devi installare un impianto che ti dia la certezza matematica di avere temperatura di comfort e acqua calda per i tuoi ospiti sempre e comunque (soprattutto mattino e sera). Il termocamino forse te lo può garantire, ma serve un progetto con i controc... mi sa.

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: e se non mi allaccio al metano?

Messaggio da barbara71 » lun dic 06, 2010 4:06 pm

dotting ha scritto:Termostufa a pellets che serve con una valvola a tre vie il sistema di emissione a termosifoni e uno scambiatore interno ad un boiler da tot litri.
Il tot solitamente è dato da 50 litri a persona, fai il prodotto.
La valvola a tre vie da priorità all'ACS, la cui temperatura imposti come preferisci.
Tipica è 45°C, se la temperatura del boiler scende al di sotto la termostufa alimenta lo scambiatore del boiler, al di sopra passa ai termosifoni.
La termostufa cede una parte del calore all'aria dell'ambiente in cui è posizionata.
grazie dotting.
e cosa consigli per il bed and brakfast? sarà sopra casa (accesso completamente indipendente dal mio alloggio), totale 75 mq suddivisi in due camere per ospiti con bagno privato ciascuna + spazio comune per colazioni. potrei mettere un impianto esattamente uguale a quello sotto (con la termostufa nello spazio colazioni?)

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: e se non mi allaccio al metano?

Messaggio da barbara71 » lun dic 06, 2010 4:08 pm

Frankie72 ha scritto: Il problema è che dovrai rinunciare ad alcune comodità, tipo la programmazione.
Ad esempio vai in vacanza e sei fuori alcuni giorni dovrai rientrare con la casa fredda e riscaldarla da zero.
l'impianto programmabile mai avuto in vita mia, son sopravvissuta :wink:

vacanze????????????? quali vacanze col mega mutuo sulla capoccia???????????? :shock:

Matly
Messaggi: 104
Iscritto il: gio set 03, 2009 4:53 pm
Controllo antispam: cinque

Re: e se non mi allaccio al metano?

Messaggio da Matly » lun dic 06, 2010 4:11 pm

belle soluzioni....

@dotting la tua soluzione con la valvola e caldaia a pellet è valida anche per un riscaldamento a pavimento?


ciao

Rispondi