e se non mi allaccio al metano?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: e se non mi allaccio al metano?

Messaggio da barbara71 » gio mar 31, 2011 4:42 pm

FaManY77 ha scritto: In una casa ad un piano solo, anche se avrai un bell'openspace con cucina aperta, sala e salone ci saranno comunque le stanze.. è da valutare... il termotecnico che dice?

Se hai il disegno della piantina, mandalo
eh non son buona a mettere le foto qui!!
te le posso mandare in pvt?

cri_15
Messaggi: 672
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:51 pm

Re: e se non mi allaccio al metano?

Messaggio da cri_15 » gio mar 31, 2011 4:52 pm

barbara71 ha scritto:
FaManY77 ha scritto: Scusa ma il termocamino essendo allacciato al circuito di casa ti riscalda tutti i termosifoni di tutta la casa e tu avrai calore anche nella stanza più lontana. Forse intendi per le mezze stagioni? Non so, senza caldaia se nelle altre stanze si sta bene e in quelle fa freddo, magari puoi accendere il termocamino chiudendo tutti i termosifoni che "non ti servono", ovviamente puoi accenderlo con una carica molto più piccola. Però il dubbio che mi viene, se è una casa in classe B o addirittura A, nelle mezze stagioni dovresti stare bene senza riscaldamento tenendo comunque tutto chiuso, poi ripeto se ciò non è sufficente significa che tanto caldo non fa e accendere il termocamio (con una carica piccola) dovrebbe essere una soluzione.
Una seconda stufa sarebbe anche una seconda canna fumaria.. ti conviene??
Secondo me senza caldaia non avrai problemi di riscaldamento ma più problemi di acqua calda, quando in casa tutto chiuso si sta bene e il TC non serve, ma ti fa 3 gg di pioggia con cielo nero, ti lavi con l'acqua fredda? :-)
no io non voglio mettere i termosifoni voglio mettere la stufa e basta,(che mi scaldi casa per irragiamento e una scorta di acqua calda ma solo sanitaria, forse mi sono spiegata male.
l'acqua calda la farei, a parte col solare e col termocamino, con un piccolo bruciatore collegato al bombolone gpl.
cosa consigli per i due bagni e la camerea + lontana?
scusa eh, ma mi pare che ti stia complicando la vita per poi non avere nemmeno il comfort...

FaManY77
Messaggi: 363
Iscritto il: gio mar 18, 2010 5:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: e se non mi allaccio al metano?

Messaggio da FaManY77 » gio mar 31, 2011 5:19 pm

Se scaldare casa con la legna non ti da noia io metterei un TC ad acqua con i classici radiatori, così da servire tutta casa con il focolare, oltre all'ACS.

Avatar utente
specialdue
Messaggi: 620
Iscritto il: mer set 30, 2009 1:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: EMILIA R.

Re: e se non mi allaccio al metano?

Messaggio da specialdue » gio mar 31, 2011 5:45 pm

Va bene che isolare bene una casa si risparmia con gli impianti,pero' c'e un limite.Che classe casaclima dovrebbe essere Barbara?

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: e se non mi allaccio al metano?

Messaggio da barbara71 » gio mar 31, 2011 5:49 pm

specialdue ha scritto:Va bene che isolare bene una casa si risparmia con gli impianti,pero' c'e un limite.Che classe casaclima dovrebbe essere Barbara?
:roll:
è una blockhaus.
la questione è che i termosifoni li odio per costituzione, mica per altro. e il riscaldamaneot a pavimento non lo voglio perchè non mi piace l'idea di avere sempre acqua che circola sotto i piedi.

Avatar utente
specialdue
Messaggi: 620
Iscritto il: mer set 30, 2009 1:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: EMILIA R.

Re: e se non mi allaccio al metano?

Messaggio da specialdue » gio mar 31, 2011 6:15 pm

Classe energetica la sai gia'? il riscaldamento ad aria e' il peggiore in assoluto,poi ognuno e' libero di fare le proprie scelte,hai visto i termosifoni in pietra,eventualmente riscaldamento a parete.

Rispondi