e se non mi allaccio al metano?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

FaManY77
Messaggi: 363
Iscritto il: gio mar 18, 2010 5:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: e se non mi allaccio al metano?

Messaggio da FaManY77 » lun dic 06, 2010 5:00 pm

barbara71 ha scritto: beh, ho fatto la domanda apposta per essere meglio informata :D
eheheheh pure te c'hai ragione! :-P
barbara71 ha scritto: appunto, è per questo che mi son chiesta com'è che mi consigliano stufa + caldaia quando son case a "tenuta stagna" o quasi??
Lo so che sembra una cosa doppia, però ci saranno dei periodi durante l'anno in cui farà tanto freddo e quindi accenderai il TC che farà tutto... d'estate i pannelli solari ti faranno avere tutta l'acqua calda che vuoi...
Ma nei periodi intermedi???
Nelle giornate molto nuvolose ma con temperatura sufficiente a non aver bisogno di accendere il termocamino, come la produci l'ACS?? Se non l'accendi hai l'acqua fredda, se l'accendi ce l'hai ma in casa giri in mutande.. tu e tutti gli ospiti :-)
barbara71 ha scritto:
- Pannelli solari per ACS estiva (NON INTEGRATO AL RISCALDAMENTO)
perchè non integrato al riscaldamento?
Perchè l'integrazione del pannello nell'impianto te lo fanno pagare molto caro, ma d'inverno il suo apporto è veramente basso e la differenza di prezzo tra l'integrato e il non, non la recuperi nemmeno dopo anni. Poi ovviamente se ti fanno un prezzo quasi uguale tra le due, meglio integrato.

barbara71 ha scritto: boiler funzionante a?
Il boiler se ho capito bene funziona sia a corrente (con una resistenza interna) che con la mandata d'acqua che arriva dal TC e se non erro anche dalla caldaia, il tutto gestito da una centralina che da priorità a seconda di quello che c'è.... solare o tc o in alternativa caldaia
barbara71 ha scritto: mentre questa era proprio la cosa che volevo evitare:
- Caldaia a condensazione con allaccio o con bombolone interrato, per le attivazioni di emergenza compreso le mezze stagioni dove c'è poco sole ma non puoi accendere il TC perchè la temperatura esterna è troppo alta.
Lo so ma è inevitabile, come la produci l'acqua quando il sole è poco e la temperatura non richiede accendere il tc??
Inoltre a parte la spesa della caldaia (stiamo parlando di 1.500 euro), credo che per l'impianto cambi ben poco, ci saranno un paio di mandate in più sulla centralina ma... niente di più qualche tubo in più, mi corregga dotting se sbaglio :-)

Poi il discorso , programmazione della stufa a pellets credo proprio che vada perso.. per il fatto che se gestisci un B&B di certo non puoi assentarti.. e se ci sei, il TC lo accendi :-)

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: e se non mi allaccio al metano?

Messaggio da dotting » lun dic 06, 2010 6:18 pm

Per il B&B idem come sotto, naturalmente serve dimensionare la potenza.
La termostufa a pellets si programma come una caldaia a gas, basta che ci sia pellets e parte quando si vuole, anche via cellulare.
Per il periodo in cui non si accende la termostufa si possono mettere dei pannelli solari in CF Circolazione Forzata, si utilizza lo stesso scambiatore del boiler, con il riscaldamento acceso lo si collega alla termostufa, con il riscaldamento spento al collettore solare.
Una resistenza elettrica di soccorso giusto per le giornate senza sole.

Un impianto radiante a pavimento viaggia a temperature troppo basse per alimentarlo direttamente con un generatore a biomassa, ci vuole un accumulo da cui spillare acqua a bassa temperatura.

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: e se non mi allaccio al metano?

Messaggio da barbara71 » lun dic 06, 2010 6:55 pm

dotting ha scritto:Per il B&B idem come sotto, naturalmente serve dimensionare la potenza.
La termostufa a pellets si programma come una caldaia a gas, basta che ci sia pellets e parte quando si vuole, anche via cellulare.
Per il periodo in cui non si accende la termostufa si possono mettere dei pannelli solari in CF Circolazione Forzata, si utilizza lo stesso scambiatore del boiler, con il riscaldamento acceso lo si collega alla termostufa, con il riscaldamento spento al collettore solare.
Una resistenza elettrica di soccorso giusto per le giornate senza sole.
quindi secondo te dotting posso lasciar perdere il metano giusto?

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: e se non mi allaccio al metano?

Messaggio da dotting » lun dic 06, 2010 7:51 pm

giusto

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: e se non mi allaccio al metano?

Messaggio da barbara71 » lun dic 06, 2010 8:21 pm

dotting ha scritto:giusto
grazie per i consigli.
vi farò sapere come procedono i lavori.. e i dubbi... :roll:

FaManY77
Messaggi: 363
Iscritto il: gio mar 18, 2010 5:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: e se non mi allaccio al metano?

Messaggio da FaManY77 » mar dic 07, 2010 11:25 am

dotting ha scritto:Per il B&B idem come sotto, naturalmente serve dimensionare la potenza.
La termostufa a pellets si programma come una caldaia a gas, basta che ci sia pellets e parte quando si vuole, anche via cellulare.
Per il periodo in cui non si accende la termostufa si possono mettere dei pannelli solari in CF Circolazione Forzata, si utilizza lo stesso scambiatore del boiler, con il riscaldamento acceso lo si collega alla termostufa, con il riscaldamento spento al collettore solare.
Una resistenza elettrica di soccorso giusto per le giornate senza sole.

Un impianto radiante a pavimento viaggia a temperature troppo basse per alimentarlo direttamente con un generatore a biomassa, ci vuole un accumulo da cui spillare acqua a bassa temperatura.
Se ho capito bene, in questo "schema" si può sostituire (per chi non ha necessità di programmazione) la termostufa con un termocamino giusto? Che in teoria dovrebbe essere concettualmente la stessa cosa.

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: e se non mi allaccio al metano?

Messaggio da barbara71 » mar dic 07, 2010 11:30 am

FaManY77 ha scritto: Se ho capito bene, in questo "schema" si può sostituire (per chi non ha necessità di programmazione) la termostufa con un termocamino giusto? Che in teoria dovrebbe essere concettualmente la stessa cosa.
oddio adesso nno mi confondere le idee!!!! termostufa e termocamino sono la stessa roba o no?

FaManY77
Messaggi: 363
Iscritto il: gio mar 18, 2010 5:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: e se non mi allaccio al metano?

Messaggio da FaManY77 » mar dic 07, 2010 12:23 pm

Eheheheh non è che sono la stessisima cosa, però a livello di impianto credo di si.

La termostufa potremmo dire che è un termocamino che invece di andare a cippati/legna, vanno a pellets, con i vari vantaggi tipo quello della programmazione. Un'altra differenza è che la termostufa CREDO non abbia il boiler tipo il termocamino, ma sostanzialmente i due credo si possano considerare come una stessa entità nel progetto tecnico.

Dotting.. dico male?

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: e se non mi allaccio al metano?

Messaggio da dotting » mar dic 07, 2010 5:12 pm

Ci sono le stufe e i camini: ad aria.
Poi vengono le stufe e i camini: ad acqua.
Attraverso un fascio tubiero o un più semplice serbatoio lambito dalla fiamma si riscalda dell'acqua.
Esistono termostufe a legna o a pellets, come esistono termocamini a legna o a pellets.
Ci sono termocamini che possono andare a legna e pellet, ma li lascio installare ad altri.

cri_15
Messaggi: 672
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:51 pm

Re: e se non mi allaccio al metano?

Messaggio da cri_15 » mar dic 07, 2010 5:17 pm

dotting ha scritto:...Ci sono termocamini che possono andare a legna e pellet, ma li lascio installare ad altri.
Ciao dotting, questa mi ha incuriosito. Posso chiederti perchè?
Grazie.

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: e se non mi allaccio al metano?

Messaggio da barbara71 » mar dic 07, 2010 5:41 pm

ancora una cosa... non credevate mi fossi già decisa eh :roll: Dotting porta pazienza con me ce ne va taaaaaaaaaanta...
quello che a me preoccupa un pò non è la questione accensione automatica via cellulare o pensiero da 3000 km di distanza.. ma è l'accumulo di acqua. qui sono in affitto e dopo due anni di imprecazioni perchè dovevo farmi la doccia veloce, mi son messa a mie spese il bruciatore (metano) così mi faccio la doccia in santa pace senza il terrore che finisca l'acqua calda. intendiamoci non ci sto due ore, ma non voglio nemmeno doverci stare mai più con l'angoscia. e quelle due volte l'anno che mi concedo un bagno in vasca, vorrei che poi mio marito o i figli non debbano rinunciare alla doccia perchè manca l'acqua calda...
quindi dotting ok il termocamino collegato ai termosifoni, ma per l'acqua calda che alternative ho se non voglio l'accumulo?
insomma, non esiste qualcosa di simile ai bruciatori ma non a metano nè gpl?
peace and love e sopportatemi :D

FaManY77
Messaggi: 363
Iscritto il: gio mar 18, 2010 5:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: e se non mi allaccio al metano?

Messaggio da FaManY77 » gio dic 09, 2010 10:11 am

L'accumulo lo fai con il boiler da tot litri, come ti diceva dotting dimensionato contando sui 50 lt x persona.
L'acqua presente nel boiler viene scaldata con tutto ciò che scalda l'acqua e i termosifoni, dandogli le priorità... Ovvero, il boiler viene scaldato principalmente dal termocamino acceso, quando è spento ad esempio dal solare termico, se non è ancora sufficente, dalla caldaia o magari da una resistenza.
Il boiler in questo caso è un supporto al boiler integrato al termocamino. Esempio prendi un termocamino con 100 litri di accumulo? Perfetto, allora 2 persone le hai sistemate, hai altre 2 persone in famiglia + i clienti, in automatico se finisce quella entra in gioco l'acqua calda del boiler grande, scaldato con le varie priorità.

Le fonti che non siano sole o fuoco, credo ci siano solamente resistenza elettrica o GPL/METANO o quello che è!

Frankie72
Messaggi: 199
Iscritto il: gio apr 08, 2010 11:10 am
Controllo antispam: cinque

Re: e se non mi allaccio al metano?

Messaggio da Frankie72 » gio dic 09, 2010 1:46 pm

Pensaci bene all'allaccio gas (nel senso: "se puoi non farlo").
Il costo di allaccio al gas è un'estorsione bella e buona.
Arrivato ieri il preventivo (dopo settimane dal sopralluogo).
Caso "semplice" (anzi, semplicissimo, tipo 4 m di scavo dalla strada al confine): 1950 euro + 50 da pagare all'accettazione.
Lo stesso "caso" l'ha già risolto l'azienda dell'acqua in tempi dimezzati e con un molto più onesto costo di 715 euro )praticamente 1/3 del gas).
Mi pare di capire che il tuo sarebbe un caso molto più complesso. A questo punto con il costo di allaccio gas ti paghi 1 kwp di pannelli solari oppure l'integrazione elettrica del riscaldamento dell'accumulo per almeno 10 anni!
Sono troppo inc@ZZ :twisted:

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: e se non mi allaccio al metano?

Messaggio da barbara71 » gio dic 09, 2010 3:17 pm

Frankie72 ha scritto:Pensaci bene all'allaccio gas (nel senso: "se puoi non farlo").
Il costo di allaccio al gas è un'estorsione bella e buona.
Arrivato ieri il preventivo (dopo settimane dal sopralluogo).
Caso "semplice" (anzi, semplicissimo, tipo 4 m di scavo dalla strada al confine): 1950 euro + 50 da pagare all'accettazione.
Lo stesso "caso" l'ha già risolto l'azienda dell'acqua in tempi dimezzati e con un molto più onesto costo di 715 euro )praticamente 1/3 del gas).
Mi pare di capire che il tuo sarebbe un caso molto più complesso. A questo punto con il costo di allaccio gas ti paghi 1 kwp di pannelli solari oppure l'integrazione elettrica del riscaldamento dell'accumulo per almeno 10 anni!
Sono troppo inc@ZZ :twisted:
appunto.. avevo già sentito di estorsioni del genere e nel mio caso sarebbe ancora peggio dato che per arrivarci ci sono quasi 20 metri di cui una strada asfaltata comunale e poi due terreni altrui... il fatto è che l'acqua è molto vicina al metano o e quindi devo pensarci bene, perchè se voglio il metano mi conviene allacciarmi quando vado a prendermi l'acqua, per fare la spesa dello scavo una volta sola...
certo che...non mi piace Venditti, ma ha detto una cosa buona in vita sua... in questo mondo di ladri...
che poi, a cosa servono sti 1950 euro?? qual è il costo materiale dell'allaccio una volta che hai fatto lo scavo e sei arrivato ai tubi?????

FaManY77
Messaggi: 363
Iscritto il: gio mar 18, 2010 5:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: e se non mi allaccio al metano?

Messaggio da FaManY77 » gio dic 09, 2010 5:25 pm

Scusa ma tu il fotovoltaico lo metti o no?
Perchè se lo metti puoi pensare a non mettere il gas, facendo scaldare l'acs nel boiler quando NON usi il termocamino, da una resistenza elettrica, altrimenti SENZA fotovoltaico, dubito che ti convenga andare su questa alternativa.

Ma un alternativa per le mezze stagione, con un termocamino e pannelli solari etc la devi avere!!

Rispondi