Parete massiccia a strati incrociati senza colla....?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Parete massiccia a strati incrociati senza colla....?

Messaggio da Paolo Boni » lun dic 27, 2010 6:45 pm

Sapete dove ve la metto la schiuma poliurettanica...
Indovinate...

:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Buona giornata Paolo

Naturalmente scherzooooo :mrgreen:

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Parete massiccia a strati incrociati senza colla....?

Messaggio da arch.uterzi » lun dic 27, 2010 7:21 pm

franco mori ha scritto:
yesworld ha scritto:... creando fessure soprattutto nel contatto sugli infissi
Schiuma lungo tutto il perimetro del serramento.
caro Arch eccoti qui accontentato
Ecco, appunto, mi ricordavo di aver fatto riferimento al serramento e non ai movimenti del blockbau.
Infatti tu dici:
".... In Austria il montaggio dall'esterno all'interno e':
- nastro sigillante
- nastro autoespandente
- schiuma
- silicone
per far si che questo castello isolante funzioni , lo spazio fra la finestra ed il muro non deve essere superiore a 1 cms".

Quindi la schiuma, al perimetro delle finestre, ci vuole. O no?

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Parete massiccia a strati incrociati senza colla....?

Messaggio da franco mori » lun dic 27, 2010 7:57 pm

caro Arch, sei una vecchia volpe e ti piace giocare con le parole....ma se si creano delle fessurazioni intorno alle finestre purtroppo non si puo' piu' operare in maniera efficace....

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Parete massiccia a strati incrociati senza colla....?

Messaggio da arch.uterzi » lun dic 27, 2010 9:26 pm

franco mori ha scritto:caro Arch, sei una vecchia volpe e ti piace giocare con le parole....ma se si creano delle fessurazioni intorno alle finestre purtroppo non si puo' piu' operare in maniera efficace....
Auuuwghl!!!
fessura=schiuma;
nuova fessura=nuova schiuma.
D'altro canto, come dici tu, il metodo è austriaco, per cui: Schiumacher...

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Parete massiccia a strati incrociati senza colla....?

Messaggio da franco mori » lun dic 27, 2010 10:38 pm

arch.uterzi ha scritto: per cui Schiumacher...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol: :lol: :lol:

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Parete massiccia a strati incrociati senza colla....?

Messaggio da Paolo Boni » mar dic 28, 2010 8:14 am

Schiuma poliurettanica ricordate gente ricordate...
Fessurazioni ?!? = Vaselina (altamente bio)
Future fessurazioni ?!? = azzo ragazzi state un pò attenti...

:mrgreen:

abruzzese-doc
Messaggi: 114
Iscritto il: mar dic 28, 2010 11:16 am
Controllo antispam: cinque

Re: Parete massiccia a strati incrociati senza colla....?

Messaggio da abruzzese-doc » mar dic 28, 2010 12:02 pm

dott.bordar ha scritto:


Per Daniele80
“Perché piace” non risponde al quesito “perché costruire o meno in Blockhaus”, conferma solo che la scelta è soggettiva e derivata non dall'analisi del prodotto, piuttosto da una scelta emozionale basata su gusti personali … non sono qui per smontare le persone ne per mettere in dubbio le simpatie verso un metodo o l'altro, bensi per dare informazioni oggettive e confutabili, dopodiché potrai acquistare una blockhaus più cosciente e preparato quindi, chissà, ancora più convinto e felice della tua decisione. Ciò non toglie che razionalmente è una scelta non supportata dalla logica.

Per le difficoltà riscontrate dal costruire a setti piuttosto che altre tipologie, vi sono esempi nei precedenti post, per ora mi limito a consigliarti a un paio di risposte date da professionisti del settore, così mi alleggerisco un po' la coscienza visto che sembra quasi che stia facendo una crociata contro il povero block haus; nello stesso tempo consiglio a tutti di sbirciare tra i vari post del sito di seguito riportato che, tranne in rari casi, è sempre corretto ed esaustivo oltre che molto interessante.

http://www.promolegno.com/risponde/doma ... ckhaus.htm

http://www.promolegno.com/risponde/doma ... a-bloc.htm

http://www.promolegno.com/risponde/doma ... nti-mo.htm

innanzi tutto complimenti a tutto il foro........è da tempo che leggo e ho imparato tante cose :wink: :wink: :wink:

vorrei rispondere al signor Dario:
io invece credo che una persona che vuole farsi una casa in un certo modo perchè gli piace ha gia espresso il suo parere: è chiaro che la sua decisione è soggettiva.......è casa sua! :D

ho letto i tre link e le risposte sono sempre date dalla stessa persona, quindi anche quelle risposte vanno prese per soggettive: può darsi che a lui non piace la suddetta tecnica!
"i problemi" che ha citato nelle risposte in verità sono legate a una scarsa preparazione della ditta realizzatrice, quindi possiamo dedurre, che un'altra ditta impreparata costruttrice di case a telaio, da vita ad altre tipologie di disastri derivanti dall'inesperienza!

per esperienza personale ( o meglio di miei cari amici in quanto per il momento non ho denaro per farmi casa) posso dire che non è assolutamente vero che le blockhaus costano di più, anzi..........
per spezzare un'ulteriore lancia a favore vi dico cosa ho notato nei preventivi: erano tutti al grezzo avanzato ma nessuno parlava di tramezzature interne, che se fatte a regola d'arte ed isolate acusticamente non costano poi così poco; nella blockhaus erano comprese quindi non facciamoci ingannare da questo particolare......
altralancia a favore: se mettiamo a confronto 2 strutture (block e telaio) con stesso materiale e
spssore isolante non abbiamo le stesse caratteristiche in quanto nellablock dobbiamo calcolare anche la parete che essendo in legno.....fate un po voi i conti! :)

detto questo preciso che a me non piace ma solo per motivi estetici............ :lol:
colgo l'occasione per elogiare Dario
riguardo gli altri post in quanto molto preparato :wink:
la mia risposta non è una critica ma solo un punto di vista
buona giornata a tutti

dott.bordar
Messaggi: 108
Iscritto il: dom dic 19, 2010 6:39 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Venezia

Re: Parete massiccia a strati incrociati senza colla....?

Messaggio da dott.bordar » mar dic 28, 2010 8:22 pm

Per abruzzese-doc:
Che abbia espresso un parere non lo posso negare, che la decisione sia soggettiva concordo pienamente ... ma l'utilità e i dati oggettivi e comprovabili forniti con il "perchè mi piace" continuano a essermi difficilmente comprensibili, tant'è che all'università dubito me l'avrebbero accettata agli esami. :lol:
A parte gli scherzi se uno vuole sapere pro e contro io glie li fornisco, se non vuole credere a me, dò le basi per informarsi autonomamente, se poi non vuole credere a nessuno ... Cominciamo:
Nel sito della promolegno hanno risposto sulla questione sia Günther Gantioler che Roberto Tomasi e sono già due , ma giustamente potrebbero essere di parte quindi vediamo di levare ogni dubbio che sia un fattore puramente derivato da simpatie e antipatie ma prove certe e documentate:
Ario Ceccotti, Maurizio Follesa, Marco Pio Lauriola, Franco Laner sono alcuni dei più grandi esperti del settore (basta andare in qualsiasi biblioteca e si potranno trovare testi in merito). Se non bastassero questi conosco diversi ingegneri sparsi in tutta Italia che potrebbero confermare quanto esposto dall'Ing. Tomasi, e se non bastasse ho una discreta quantità di materiale utile sulle caratteritiche peculiari del legno e del suo comportamento nei diversi ambienti, una laurea specialistica in merito e amici carpentieri (perchè l'esperienza mica la vogliamo farcela mancare) tutti pronti a confermare quanto detto in generale e molto altro.
Per riassumere, se molti dicono le stesse cose non è questione di antipatia o meno ma dati di fatto.

Ora però è tempo di riparare le povere lance spezzate ... le ditte che non sanno costruire in legno sono da evitare come la peste, ecco perchè preferisco dare tutte le informazioni possibili e non limitarmi a dare impressioni su ciò che mi piace o meno, ciò non toglie che una ditta seria non può fare miracoli e i limiti di certe costruzioni (block haus compreso) rimangono invariate .
Sul fatto del prezzo basta verificare il costo al metro cubo dei materiali e si vedrà che per ottenere risultati comparabili il costo di una struttura a tronchi o travi sovrapposti a tutt'oggi non costa meno di altre tipologie, a patto di rimanere a parità di prestazioni e non andando ad acquistare materiale e manodopera dalla Lituania o Romania (a parte rare eccezzioni) con relative problematiche (viste personalmente proprio in una casa in Abruzzo). Se poi ci sono ditte virtuose che fanno ottimi prezzi meglio, perchè non diamo anche il nome, stratigrafia e prezzo al mq così diamo utili informazioni a chi vuol costruire in loghouse? :D
Mentre per le ditte che si dimenticano i muri interni ... mi lascia a bocca aperta, c'erano almeno come optional a pagamento? :lol:
Seconda lancia, sia la Block hause che il telaio lo possiamo far arrivare a qualsiasi valore che vogliamo, ma a parità di spessore essendo il telaio per la maggior parte costituito da materiale coibenete è naturale che abbia valori U superiore e sfasamenti inferiori, se poi facciamo muri da un metro capisco che le cose si possono guardare da altri punti di vista ma rimane il fatto ... ma a favore di chi doveva essere spezzata questa lancia?

Grazie per l'elogio, troppo buono, e per quanto riguarda il punto di vista sempre ben accetto come anche le critiche costruttive.

abruzzese-doc
Messaggi: 114
Iscritto il: mar dic 28, 2010 11:16 am
Controllo antispam: cinque

Re: Parete massiccia a strati incrociati senza colla....?

Messaggio da abruzzese-doc » mar dic 28, 2010 10:47 pm

qui in abruzzo "ora" si può trovare di tutto e di più, tutti mettono su una piccola impresa che costruisce case........antisismiche :shock:
tornando al nostro discorso: io ho visitato alcune case in blockhaus qui in Abruzzo e nelle Marche realizzate in maniera impeccabile! ne ho vista una datata 15 anni e non ho notato fessurazioni, inclinazioni, finestre che non si aprono a causa di movimenti!
credo che con il bilama o trilama si possa ovviare ai problemi movimenti dovuti alla natura del legno.......poi che ci siano dei piccoli movimenti nessuno può asserire il contrario (tutti prevedibili e risolvibili però), ma se uno vuole la casa in legno si becca il piccolo assestamento!
per quando riguarda il cappotto esterno è chiaro che non si può installare direttamente sulla struttura ma lo si può fare su listelli di assestamento (per il moodello intonacato fuori)!

ciao ciao

danyela67
Messaggi: 84
Iscritto il: lun nov 01, 2010 11:55 am
Controllo antispam: cinque
Località: Imperia

Re: Parete massiccia a strati incrociati senza colla....?

Messaggio da danyela67 » mar dic 28, 2010 11:39 pm

Per Dario: condivido quanto affermato da Franco e da abruzzese-doc :
franco mori ha scritto:.....comunque e' un piacere parlare con te Dario, uno dei pochi tecnici del forum che risponde spiegando i concetti senza insultare nessuno o comportarsi come Dio sceso in terra
abruzzese-doc ha scritto:colgo l'occasione per elogiare Dario.... in quanto molto preparato...
Aggiungerei concetti spiegati in modo tale da poter essere compresi anche dagli utenti più sprovveduti come me:D quindi grazie!

Però.....il dilemma per il quale avevo aperto questo post mi rimane :(
dott.bordar ha scritto:...Per il commento Sulle pareti chiodate, essendo a strati incrociati e di sezione limitata non vi è cedimento/perdita/scomparsa di chiodi poiché non vi è una tale variazione dimensionale del legno da giustificare tale comportamento, nemmeno se sottoposto a forze di sollecitazione.....
Magnifico un dilemma risolto...
poi
dott.bordar ha scritto:La colla dà un connessione rigida (tipo vetro) il chiodo elastoplastica, due modi totalmente diversi di comportarsi entrambi efficacissimi, per il tassello non è uguale al chiodo perché passante, un discorso a se stante.
Potrei avere precisazioni in merito? Non capisco se sia meglio il chiodo o il tassello.

Vi comunico comunque che siamo convinti: costruiremo la nostra casa con la Parete massiccia a strati incrociati senza colla. Tale convinzione, leggendo le vostre risposte e considerazioni, è motivata da questi fattori:
No al sistema a pannello o telaio: per il caldo estivo della nostra zona meglio parete massiccia, vorremmo evitare l'aria condizionata;
la parete massiccia traspira meglio..;
no all' X-lam: la colla limita la traspirazione e non è molto salutare...;
no al blockhous per timore dei movimenti..

Ok direte voi finalmente questa ha deciso!! Ma....mi trovo di fronte a 3 preventivi in arrivo da 3 ditte con tre tipologie "leggermente diverse":
1) Parete costituita da strati ortogonali di tavole di conifere assemblati con graffe di acciaio zincato a caldo;
2) Sistema a pilastrini verticali portanti nel centro della parete, uniti con tavole sovrapposte a orientamento alternato in orizzontale, verticale e diagonale tutto unito con viti in legno di faggio, senza l’utilizzo di colle e/o chiodi (Nur holz);
3) Parete in legno massiccio consistente in strati di tavole pressate a croce e collegate con chiodi in alluminio (MHM).
Quale sistema devo evitare? Conto sul vostro aiuto. Grazieee!

Dopo quest'ultima domanda se non avrò risposta mi faro i chiodi e i cav..icchi miei!!

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Parete massiccia a strati incrociati senza colla....?

Messaggio da franco mori » mer dic 29, 2010 8:14 am

Vi comunico comunque che siamo convinti: costruiremo la nostra casa con la Parete massiccia a strati incrociati senza colla. Tale convinzione, leggendo le vostre risposte e considerazioni, è motivata da questi fattori:
No al sistema a pannello o telaio: per il caldo estivo della nostra zona meglio parete massiccia, vorremmo evitare l'aria condizionata;
la parete massiccia traspira meglio..;
no all' X-lam: la colla limita la traspirazione e non è molto salutare...;
no al blockhous per timore dei movimenti..
al di la di queste considerazioni che posso essere piu' o meno lecite, ma comunque frutto dei tuoi gusti , desideri, ed opinioni e, di conseguenza, sicuramente giuste, forse ti converrebbe prendere in considerazione anche le seguenti variabili

a- chi ti monta la casa? chi fa la struttura ti fa anche le finiture?
b- hai gia' visitato case abitate
c- da quanti anni e quante realizzazioni ha fatto la ditta nella tua zona? se avrai un problema chi te lo risolvera'?

come sempre un ottimo prodotto montato male determina un risultato mediocre....

in bocca al lupo!!

danyela67
Messaggi: 84
Iscritto il: lun nov 01, 2010 11:55 am
Controllo antispam: cinque
Località: Imperia

Re: Parete massiccia a strati incrociati senza colla....?

Messaggio da danyela67 » mer dic 29, 2010 10:38 pm

Grazie Franco, riesci a farmi prendere in considerazione aspetti molto importanti.
franco mori ha scritto: a- chi ti monta la casa? chi fa la struttura ti fa anche le finiture?
b- hai gia' visitato case abitate
c- da quanti anni e quante realizzazioni ha fatto la ditta nella tua zona? se avrai un problema chi te lo risolvera'?
In effetti in attesa dei preventivi stiamo valutando anche la loro professionalità. Sono tutte ditte locali, una delle tre molto professionale (artigiani che operano con il legno da circa 30 anni). Un'altra nasce dall'esperienza creatosi direttamente con la ditta madre ma...non ha mai costruito qui in zona, saremmo tra i loro primi clienti :( ; l'ultima nasce dalla collaborazione di vari esperti del settore (ing, arch, tecnici...) che hanno iniziato a costruire da poco qui da noi ma con esperienza vicino la casa produttrice. Due fanno il chiavi in mano, una solo il grezzo.... Ho visitato delle case e sembrano veramente ben fatte.
Lo so, sicuramente un architetto del settore farebbe considerazioni migliori :D !

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Parete massiccia a strati incrociati senza colla....?

Messaggio da franco mori » gio dic 30, 2010 8:29 am

un Architetto magari no , un tecnico si !!! :lol: :lol: :lol: (piccola provocazione ....)

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Parete massiccia a strati incrociati senza colla....?

Messaggio da Paolo Boni » gio dic 30, 2010 10:07 am

franco mori ha scritto:un Architetto magari no , un tecnico si !!! :lol: :lol: :lol: (piccola provocazione ....)
Siamo in periodo natalizio Franco suvviiiiiaaaa respira il clima sereno e festivo ed ammetti sulla bravura degli architetti...
Buon fine anno Paolo

dott.bordar
Messaggi: 108
Iscritto il: dom dic 19, 2010 6:39 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Venezia

Re: Parete massiccia a strati incrociati senza colla....?

Messaggio da dott.bordar » dom gen 23, 2011 5:29 pm

arch.uterzi ha scritto:Bordar, volevo anzitutto ringraziarla per aver riassunto nel suo primo post quanto vado dicendo da sempre, a parte la questione della schiuma che rimando ad un altro post.
Ma una cosa volevo capire meglio da Lei.
dott.bordar ha scritto:... Purtroppo vi devo dare una brutta notizia, i muri non respirano! Se avete dubbi in merito potete chiedere o leggere uno dei libri dell'all'Ing. M.Sc. Ruben Erlacher o all'Ing. Norbert Klammsteiner o all'Ing. Thomas Konigstein o a qualunque altro docente universitario preparato in materia. Attraverso i muri, se non vi sono fori o passaggi comunicanti, non vi è passaggio significante di aria. Sò che questo può esservi duro da digerire, lo è stato anche per me, ma le quattro lauree dei signori poc'anzi citati possono essere uno spunto per cominciare a crederci. La teoria del muro che cede scambia aria interna con l'esterna è una teoria datata 1877 dal Dott. Pettenkofer.
I muri al massimo traspirano vapor acqueo (tranne quelli in vetrocellulare) e i muri in legno se presentano molta materia di derivazione vegetale hanno un spiccata capacità di mitigare o comunque migliorare l'umidità interna degli ambienti, ma questo è un discorso lungo che casomai si farà in futuro...
Considerando per un attimo che in fisiologia si intende, per respirazione, la funzione biologica di scambio dei gas fra organismo e ambiente esterno, e considerando per un attimo la casa in legno come un organismo, Lei si sente di affermare con assoluta certezza che non c'è scambio? O al limite che questo scambio avvenga solo in modo unidirezionale? O che avvenga in misura talmente ridotta da non influenzare il microclima interno?
Non capisco la domanda ... forse in fisica quantistica una costruzione potrà anche vivere divenendo organismo, io mi fermo allo stato di fatto delle cose. Se mi fornisce qualche testo con prove di laboratorio e formula per il calcolo della permeabilità all'aria degli elementi la ringrazio molto, in fondo non pretendo di sapere ogni cosa. Per ora, visto le informazioni in mio possesso (vedi sopra i riferimenti) posso ribadire nuovamente che gli unici scambi d'aria via parete avvengono esclusivamente per "spifferi" ma non attraverso il materiale.

Rispondi