Parete massiccia a strati incrociati senza colla....?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Parete massiccia a strati incrociati senza colla....?

Messaggio da arch.uterzi » lun dic 27, 2010 8:28 am

franco mori ha scritto:... Sono rimasto molto "perplesso" quando l' arch ( a minuscola in questo caso) ha scritto che bisogna usare la schiuma per isolare le finestre. ... In Austria il montaggio dall'esterno all'interno e':
...- schiuma...
Non capisco la perplessità.

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Parete massiccia a strati incrociati senza colla....?

Messaggio da arch.uterzi » lun dic 27, 2010 8:42 am

Bordar, volevo anzitutto ringraziarla per aver riassunto nel suo primo post quanto vado dicendo da sempre, a parte la questione della schiuma che rimando ad un altro post.
Ma una cosa volevo capire meglio da Lei.
dott.bordar ha scritto:... Purtroppo vi devo dare una brutta notizia, i muri non respirano! Se avete dubbi in merito potete chiedere o leggere uno dei libri dell'all'Ing. M.Sc. Ruben Erlacher o all'Ing. Norbert Klammsteiner o all'Ing. Thomas Konigstein o a qualunque altro docente universitario preparato in materia. Attraverso i muri, se non vi sono fori o passaggi comunicanti, non vi è passaggio significante di aria. Sò che questo può esservi duro da digerire, lo è stato anche per me, ma le quattro lauree dei signori poc'anzi citati possono essere uno spunto per cominciare a crederci. La teoria del muro che cede scambia aria interna con l'esterna è una teoria datata 1877 dal Dott. Pettenkofer.
I muri al massimo traspirano vapor acqueo (tranne quelli in vetrocellulare) e i muri in legno se presentano molta materia di derivazione vegetale hanno un spiccata capacità di mitigare o comunque migliorare l'umidità interna degli ambienti, ma questo è un discorso lungo che casomai si farà in futuro...
Considerando per un attimo che in fisiologia si intende, per respirazione, la funzione biologica di scambio dei gas fra organismo e ambiente esterno, e considerando per un attimo la casa in legno come un organismo, Lei si sente di affermare con assoluta certezza che non c'è scambio? O al limite che questo scambio avvenga solo in modo unidirezionale? O che avvenga in misura talmente ridotta da non influenzare il microclima interno?

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Parete massiccia a strati incrociati senza colla....?

Messaggio da franco mori » lun dic 27, 2010 9:02 am

arch.uterzi ha scritto:
franco mori ha scritto:... Sono rimasto molto "perplesso" quando l' arch ( a minuscola in questo caso) ha scritto che bisogna usare la schiuma per isolare le finestre. ... In Austria il montaggio dall'esterno all'interno e':
...- schiuma...
Non capisco la perplessità.
la perplessita' e' che se metti solo schiuma, non c'e' isolamento sufficiente. tutto qui.

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Parete massiccia a strati incrociati senza colla....?

Messaggio da Emc » lun dic 27, 2010 9:13 am

Considerando per un attimo che in fisiologia si intende, per respirazione, la funzione biologica di scambio dei gas fra organismo e ambiente esterno, e considerando per un attimo la casa in legno come un organismo, Lei si sente di affermare con assoluta certezza che non c'è scambio? O al limite che questo scambio avvenga solo in modo unidirezionale? O che avvenga in misura talmente ridotta da non influenzare il microclima interno?
Arch....ma che fai? Questa affermazione è il mio cavallo di battaglia e non l'hai manco mai considerata quando la esponevo e adesso ti affidi all'ultimo arrivato? 'Mo' mi offendo! :evil:

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Parete massiccia a strati incrociati senza colla....?

Messaggio da Paolo Boni » lun dic 27, 2010 9:21 am

COncordo pure io su quanto dice ed afferma Ugo Terzi.
E' chiaro che non respirano ma che traspirano...
Sicuramente traspirano non solamente vapore acqueo e quindi questo fa si che ci sia una sorta di riequilibrio del sistema parete con il microclima interno...
Poi quanto affermano quelli di casaclima direi che hanno pure da spiegare come mai se ne sono sempre fregati della tipologia di materiale utilizzato affermando, per decenni, che l'importante era isolare (anche e soprattutto con polistirene) quando invece altri affermavano che bisognava educare le persone alla consapevolessa del prodotto rinnovabile...
Dopo decenni eccoli (per questioni puramente commerciali) pure loro ad introdurre la certificazione Natur...
Magari potrebbero ringraziare tutte quelle associazioni che per anni (a loro spese) hanno sostenuto quella linea di coscenza verso il prodotto rinnovabile in quanto estremamente meno inquinante e più salutare del polistirene o altro materiale...
Oppure potrebbero spiegare quelle bellissime foto pubblicitarie dove sponsarizzavano l'infisso in PVC.
Non mi fido molto delle persone che trovo non essere troppo coerenti...
La politica del barile di petrolio fotografata e strombazzata ha portato, in italia, alla formazione di schiere di tecnici incompetenti che dopo aver seguito il corsettino base Casaclima si sono spacciati per esperti impestando l'italia di megacappotti e forme architettoniche oscene dove la ricerca del particolare di aggancio della finestra diventava più importante dell'espressione architettonica...
Non finirò mai di essere grato a casaclima...
Paolo

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Parete massiccia a strati incrociati senza colla....?

Messaggio da arch.uterzi » lun dic 27, 2010 12:51 pm

franco mori ha scritto:
arch.uterzi ha scritto:
franco mori ha scritto:... Sono rimasto molto "perplesso" quando l' arch ( a minuscola in questo caso) ha scritto che bisogna usare la schiuma per isolare le finestre. ... In Austria il montaggio dall'esterno all'interno e':
...- schiuma...
Non capisco la perplessità.
la perplessita' e' che se metti solo schiuma, non c'e' isolamento sufficiente. tutto qui.
Chi ha mai detto di mettere solo la schiuma?

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Parete massiccia a strati incrociati senza colla....?

Messaggio da arch.uterzi » lun dic 27, 2010 12:52 pm

Emc ha scritto:Considerando per un attimo che in fisiologia si intende, per respirazione, la funzione biologica di scambio dei gas fra organismo e ambiente esterno, e considerando per un attimo la casa in legno come un organismo, Lei si sente di affermare con assoluta certezza che non c'è scambio? O al limite che questo scambio avvenga solo in modo unidirezionale? O che avvenga in misura talmente ridotta da non influenzare il microclima interno?
Arch....ma che fai? Questa affermazione è il mio cavallo di battaglia e non l'hai manco mai considerata quando la esponevo e adesso ti affidi all'ultimo arrivato? 'Mo' mi offendo! :evil:
Perdonami Emc, tutto potrei fare, tranne che offenderti. Ti chiedo scusa.

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Parete massiccia a strati incrociati senza colla....?

Messaggio da arch.uterzi » lun dic 27, 2010 12:55 pm

Paolo Boni ha scritto:Non finirò mai di essere grato a casaclima...
Paolo
Anch'io. Tuttavia, come ho già detto, occorre separare il concetto di RISPARMIO ENERGETICO A TUTTI I COSTI dal concetto di BIOEDILIZIA, altrimenti si rischia sempre di entrare in contrasto.
Il risparmio energetico si ottiene anche con il polistirolo.
La bioedilizia no.

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Parete massiccia a strati incrociati senza colla....?

Messaggio da Paolo Boni » lun dic 27, 2010 2:52 pm

arch.uterzi ha scritto:
Paolo Boni ha scritto:Non finirò mai di essere grato a casaclima...
Paolo
Anch'io. Tuttavia, come ho già detto, occorre separare il concetto di RISPARMIO ENERGETICO A TUTTI I COSTI dal concetto di BIOEDILIZIA, altrimenti si rischia sempre di entrare in contrasto.
Il risparmio energetico si ottiene anche con il polistirolo.
La bioedilizia no.
Era ironico...
Ciao Paolo

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Parete massiccia a strati incrociati senza colla....?

Messaggio da arch.uterzi » lun dic 27, 2010 3:35 pm

Paolo Boni ha scritto:
arch.uterzi ha scritto:
Paolo Boni ha scritto:Non finirò mai di essere grato a casaclima...
Paolo
Anch'io. Tuttavia, come ho già detto, occorre separare il concetto di RISPARMIO ENERGETICO A TUTTI I COSTI dal concetto di BIOEDILIZIA, altrimenti si rischia sempre di entrare in contrasto.
Il risparmio energetico si ottiene anche con il polistirolo.
La bioedilizia no.
Era ironico...
Ciao Paolo
Anch'io. :lol:

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Parete massiccia a strati incrociati senza colla....?

Messaggio da Paolo Boni » lun dic 27, 2010 3:41 pm

Gli architetti son proprio burloni :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Buone feste Paolo

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Parete massiccia a strati incrociati senza colla....?

Messaggio da franco mori » lun dic 27, 2010 5:31 pm

arch.uterzi ha scritto:
franco mori ha scritto:... Sono rimasto molto "perplesso" quando l' arch ( a minuscola in questo caso) ha scritto che bisogna usare la schiuma per isolare le finestre. ... In Austria il montaggio dall'esterno all'interno e':
...- schiuma...
Non capisco la perplessità.
Arch.....non ho studiato Architettura, ma la filosofia si ed ero molto bravo. Per cui non cercare di fregarmi con le parole non ce la fai.,,,,hai scritto che eventuali movimenti della Blockhaus si compensano con la schiuma.....le crepe , fessure , e movimenti vari non si riescono ad isolare solo con la schiuma , soprattutto quando superano una certa dimensione....

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Parete massiccia a strati incrociati senza colla....?

Messaggio da franco mori » lun dic 27, 2010 5:37 pm

per la rimanente parte della discussione posso essere d'accordo , anzi sono d'accordo. Il polistirolo non c'entra niente con la bioedilizia, ma con il risparmio energetico si che fa parte dell'edilizia che non inquina e quindi e' bio anche lui, ed e' sempre una scelta del cliente. Come metti il polistirolo puoi mettere anche la fibra di legno od il sughero, cosi come metti le finestre in pvc le puoi mettere anche in legno, se non ti piace il lamellare le fai in massello. Non vedo il problema del Climahaus, non capisco perche' vi da tanto fastidio, forse perche obbliga a fare il blower door test e quindi mette in evidenza tutti i difetti della casa? e' un po come la storia di Berlusconi, a forza di dare tutti contro a lui e' diventato simpatico agli italiani...insomma che vi ha fatto sto Climahaus, vi ha ucciso il gatto????? :P :P

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Parete massiccia a strati incrociati senza colla....?

Messaggio da arch.uterzi » lun dic 27, 2010 6:09 pm

franco mori ha scritto:
arch.uterzi ha scritto:
franco mori ha scritto:... Sono rimasto molto "perplesso" quando l' arch ( a minuscola in questo caso) ha scritto che bisogna usare la schiuma per isolare le finestre. ... In Austria il montaggio dall'esterno all'interno e':
...- schiuma...
Non capisco la perplessità.
Arch.....non ho studiato Architettura, ma la filosofia si ed ero molto bravo. Per cui non cercare di fregarmi con le parole non ce la fai.,,,,hai scritto che eventuali movimenti della Blockhaus si compensano con la schiuma.....le crepe , fessure , e movimenti vari non si riescono ad isolare solo con la schiuma , soprattutto quando superano una certa dimensione....
Franco, consentimi di riparare ai miei errori e quotami il pezzo in cui ho scritto che eventuali movimenti della Blockhaus si compensano con la schiuma.....

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Parete massiccia a strati incrociati senza colla....?

Messaggio da franco mori » lun dic 27, 2010 6:36 pm

yesworld ha scritto:... creando fessure soprattutto nel contatto sugli infissi
Schiuma lungo tutto il perimetro del serramento.
caro Arch eccoti qui accontentato

Rispondi