Parete massiccia a strati incrociati senza colla....?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: Parete massiccia a strati incrociati senza colla....?

Messaggio da barbara71 » gio dic 16, 2010 5:32 pm

mariano77 ha scritto:scusatemi ma oggi appena inviavo il messaggio mi dava una schermata di errore e ho fatto vari tentativi...........poi sono arrivati tutti insieme :?

ma nessuno costruisce in blockhaus?................proprio non se ne vuol sentir parlare........................

ioooooooooooooo
iooooooooooooooooo
qui son quiiiiiiii
vabbè che son bassina e quando faccio le code tutti mi scavalcano, ma che pure sul web non mi si noti....
non hai visto i miei vari post sul blockhaus? non mi fila nessuno!!!!

Barbara, che prima o poi mi rifaccio i capelli blu almeno mi si nota

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Parete massiccia a strati incrociati senza colla....?

Messaggio da franco mori » gio dic 16, 2010 8:23 pm

Paolo Boni ha scritto:
franco mori ha scritto: Arch Poeta Franco Mori :mrgreen:
A proposito di poesia quand'è che vieni a bere il caffè dalle titune???
Ti aspetto
Paolo
appena dopo le feste vengo di sicuro grazie ancora per l' invito


Franco

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Parete massiccia a strati incrociati senza colla....?

Messaggio da arch.uterzi » ven dic 17, 2010 9:46 am

barbara71 ha scritto:
mariano77 ha scritto:ma nessuno costruisce in blockhaus?................proprio non se ne vuol sentir parlare........................
non hai visto i miei vari post sul blockhaus? non mi fila nessuno!!!!
Sicuri?

daniele80
Messaggi: 18
Iscritto il: ven ott 22, 2010 8:46 am
Controllo antispam: cinque

Re: Parete massiccia a strati incrociati senza colla....?

Messaggio da daniele80 » ven dic 17, 2010 10:10 am

sinceramente Architetto mi sembra che la blockbau sia un pò snobbata............per vari motivi come: non hai la possibilità di variare come vuoi le tramezzature perchè hai pareti portanti; la casa risente di movimenti tipici del legno; costa di più (non è vero preventivi in mano costa "uguale"; ho 5 preventivi 2 x-lam e 2 telaio 1 blockhaus e a parità di caratteristiche tutti tra loro si discostano di 2000 €); l'impiantistica è più complicata da realizzare perchè non hai l'intercapedine; l'x-lam è stato testato a 7.2 richter e non subisce alcun danno (dati invalsa)..........ecc ecc......

morale della favola io costruisco blockhaus per un semplice motivo: MI PIACE! al mio tecnico no ma non mi interessa i soldi li tiro fuori io...... :wink:
non capisco il perchè tante storie contro il sistema più collaudato nel tempo........(parliamo di SECOLI)
forse le storie nascono dal fatto che è il sistema più difficile da realizzare sia a livello di industria e sia nella fase di montaggio.........
non me ne vogliano gli addetti ai lavori presnti sul forum è solo un mio pensiero! tanto le imprese che costruiscono in blockhaus tra poco le metteranno in un parco nazionale come specie a rischio estinzione....

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: Parete massiccia a strati incrociati senza colla....?

Messaggio da barbara71 » ven dic 17, 2010 3:39 pm

daniele80 ha scritto:ho 5 preventivi 2 x-lam e 2 telaio 1 blockhaus e a parità di caratteristiche tutti tra loro si discostano di 2000 €)
io ne 1 blockhaus e 2 a telaio e la blockhaus si discosta di moooolto più di 2mila euro... (su una casa a due piani di 200 mq totali)
daniele80 ha scritto: morale della favola io costruisco blockhaus per un semplice motivo: MI PIACE!
e fai bene!!!!
e mi sa, pure io!!!! (aspetto ancora 1 preventivo, poi decision time!!!)

danyela67
Messaggi: 84
Iscritto il: lun nov 01, 2010 11:55 am
Controllo antispam: cinque
Località: Imperia

Re: Parete massiccia a strati incrociati senza colla....?

Messaggio da danyela67 » ven dic 17, 2010 11:19 pm

daniele80 ha scritto:....morale della favola io costruisco blockhaus per un semplice motivo: MI PIACE!
barbara71 ha scritto:io ne 1 blockhau e 2 a telaio....
Voi amanti del blockhaus mi dite i motivi per i quali non avete preso in considerazione i sistemi costruttivi Rombach -Nur-Holz e MHM?
Vi prego non mi rispondete solo NON ci piacciono!!! :D

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Parete massiccia a strati incrociati senza colla....?

Messaggio da arch.uterzi » sab dic 18, 2010 1:15 am

daniele80 ha scritto:sinceramente Architetto mi sembra che la blockbau sia un pò snobbata............per vari motivi come: non hai la possibilità di variare come vuoi le tramezzature perchè hai pareti portanti; la casa risente di movimenti tipici del legno; costa di più (non è vero preventivi in mano costa "uguale"; ho 5 preventivi 2 x-lam e 2 telaio 1 blockhaus e a parità di caratteristiche tutti tra loro si discostano di 2000 €); l'impiantistica è più complicata da realizzare perchè non hai l'intercapedine; l'x-lam è stato testato a 7.2 richter e non subisce alcun danno (dati invalsa)..........ecc ecc......

morale della favola io costruisco blockhaus per un semplice motivo: MI PIACE! al mio tecnico no ma non mi interessa i soldi li tiro fuori io...... :wink:
non capisco il perchè tante storie contro il sistema più collaudato nel tempo........(parliamo di SECOLI)
forse le storie nascono dal fatto che è il sistema più difficile da realizzare sia a livello di industria e sia nella fase di montaggio.........
non me ne vogliano gli addetti ai lavori presnti sul forum è solo un mio pensiero! tanto le imprese che costruiscono in blockhaus tra poco le metteranno in un parco nazionale come specie a rischio estinzione....
Snobbata da chi?
arch.uterzi ha scritto:
yesworld ha scritto:... il sistema Blockhaus è adatto per queste località?
Il sistema blockbau è adatto per qualunque località, anche per il Sahara.
yesworld ha scritto:... alcuni che sconsigliavano il Blockhaus in pianura, ma non dicevano il perchè.
Appunto, non lo dicevano.
yesworld ha scritto:... da altre fonti sul web ho letto che il Blockhaus ha degli inconvenienti legati al fatto che il legno con il caldo si ritira riducendosi in senso ortogonale alla trave,
Tutto il legno è soggetto a ritiri, non solo quello delle blockbau.
yesworld ha scritto:... creando abbassamenti alla struttura anche di cm.
Prevedibili, dunque accettabili.
yesworld ha scritto:... e dando problemi ai giunti tra una trave e l'altra
Feltro interposto.
yesworld ha scritto:... creando fessure soprattutto nel contatto sugli infissi
Schiuma lungo tutto il perimetro del serramento.
yesworld ha scritto:... ed anche nel contatto con il tetto.
Tirafondi di ancoraggio.
yesworld ha scritto:... Vanno bene solo per gli ambienti molto freddi?
No, per tutti.
yesworld ha scritto:... Come si comportano per l'isolamento dal caldo in zone in cui il problema maggiore è il caldo d'estate più cheil freddo d'inverno?
Il legno è un isolante naturale.
yesworld ha scritto:... Ci sono accorgimenti da applicare nella progettazione della parete per ovviare a ciò?
Certo, ad esempio un buon progettista.
arch.uterzi ha scritto:
yesworld ha scritto:L'unico chiarimento riguarda:
arch.uterzi ha scritto:yesworld ha scritto:
... Ci sono accorgimenti da applicare nella progettazione della parete per ovviare a ciò?
Certo, ad esempio un buon progettista.
Per buon progettista intende quello del fornitore della casa prefabbricata? Se sì questo mi porterebbe a pensare che il fornitore della Blockhaus debba fare un'analisi che tenga conto del sito nei termini di esposizione, clima ecc... e proporre una o più soluzioni "calibrate" in termini di "involucro" comprendente modello della parete esterna/tetto/infissi/parete base, aiutando il cliente a scegliere... E' così?
Per un buon progettista intendo un buon progettista, non il dipendente del fornitore della casa prefabbricata. Il dipendente del fornitore della casa prefabbricata ti farà sempre la stessa casa, che siano le Everglades o il Sahara. E' per questo che alcuni di noi sono rimasti un pò dubbiosi davanti a un paio di case in blockbau fatte male. Invece un buon progettista farà appunto "...un'analisi che tenga conto del sito nei termini di esposizione, clima ecc..." e proporrà appunto "...una o più soluzioni "calibrate" in termini di "involucro" comprendente modello della parete esterna/tetto/infissi/parete base, aiutando il cliente a scegliere...".
arch.uterzi ha scritto:
yesworld ha scritto:Devo dire che in ogni caso preferirei il Blockhaus ... mi sembra la soluzione abitativa più, passatemi il termine, "naturale" (nel senso di natura) rispetto a quella, a mio avviso, più tecnologica del traliccio...
La differenza non è significativa, si tratta sempre di prodotti in legno strutturale trasformati tecnologicamente in elementi da cantiere.
Invece, cosa che dovrebbero dirti tutti i produttori di blockbau, non spaventarti se nei primi due anni vedrai le doghe muoversi fra di loro, è un processo naturale dovuto all'adattamento igroscopico del legno. Se puoi, scegli doghe non troppo larghe, così il fenomeno ti darà meno fastidio. E non riscaldare eccessivamente l'interno della casa.
arch.uterzi ha scritto:
barbara71 ha scritto:...tecnicamente, perchè "no" la blockhas? mi sembra che qui nel forum sia un pò "snobbata"..
Perchè no? Hai ragione, qui è un pò snobbata.
Sarà perchè i promoter delle soluzioni a pannelli massicci sono la maggioranza....
Detto ciò, il sistema blockbau è il migliore dal punto di vista della semplicità e rapidità di montaggio in cantiere.
Però richiede una progettazione accurata e anche il montaggio dev'essere perfetto.
Nel corso del tempo ci saranno un pò di problemi con i movimenti del legno.
Nulla che non sia prevedibile e gestibile.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Parete massiccia a strati incrociati senza colla....?

Messaggio da franco mori » sab dic 18, 2010 9:40 am

con buona pace del blower door test.... :wink:

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Parete massiccia a strati incrociati senza colla....?

Messaggio da arch.uterzi » sab dic 18, 2010 10:03 am

franco mori ha scritto:con buona pace del blower door test.... :wink:
Siamo sempre lì: ha (buon) senso una casa completamente sigillata? e quanto costa in termini di realizzazione rispetto ad una casa semplicemente ben pensata, ben progettata, ben costruita e con un buon comportamento energetico?

daniele80
Messaggi: 18
Iscritto il: ven ott 22, 2010 8:46 am
Controllo antispam: cinque

Re: Parete massiccia a strati incrociati senza colla....?

Messaggio da daniele80 » sab dic 18, 2010 10:15 am

arch.uterzi ha scritto:Snobbata da chi?


alla luce di tutti i consigli che mi ha dato da lei no sicuramente...........
mi riferivo al forum stesso! :wink:

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Parete massiccia a strati incrociati senza colla....?

Messaggio da franco mori » sab dic 18, 2010 10:25 am

arch.uterzi ha scritto:
franco mori ha scritto:con buona pace del blower door test.... :wink:
Siamo sempre lì: ha (buon) senso una casa completamente sigillata? e quanto costa in termini di realizzazione rispetto ad una casa semplicemente ben pensata, ben progettata, ben costruita e con un buon comportamento energetico?
certo, sono d'accordo , dipende dalle prestazioni che uno cerca . Come in un auto c'e' chi cerca le prestazioni , chi l'estetica, chi la comodita', chi la possibilita' di andare fuori strada, chi il glamour....


sono prodotti diversi per esigenze diverse

daniele80
Messaggi: 18
Iscritto il: ven ott 22, 2010 8:46 am
Controllo antispam: cinque

Re: Parete massiccia a strati incrociati senza colla....?

Messaggio da daniele80 » sab dic 18, 2010 10:30 am

danyela67 ha scritto:
daniele80 ha scritto:....morale della favola io costruisco blockhaus per un semplice motivo: MI PIACE!
barbara71 ha scritto:io ne 1 blockhau e 2 a telaio....
Voi amanti del blockhaus mi dite i motivi per i quali non avete preso in considerazione i sistemi costruttivi Rombach -Nur-Holz e MHM?
Vi prego non mi rispondete solo NON ci piacciono!!! :D

per prima cosa non mi piacciono...... :D
la blockhaus è la più testata nel tempo ed è la vera casa in legno tutto qui
è semplicemte una questione di gusti e poi ho visto ce nel sistema MHM è presente molto osb che sinceramente non apprezzo.....
buona giornata :wink:

mariano77
Messaggi: 55
Iscritto il: mer nov 03, 2010 10:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Parete massiccia a strati incrociati senza colla....?

Messaggio da mariano77 » sab dic 18, 2010 10:52 am

arch.uterzi ha scritto:
barbara71 ha scritto:
mariano77 ha scritto:ma nessuno costruisce in blockhaus?................proprio non se ne vuol sentir parlare........................
non hai visto i miei vari post sul blockhaus? non mi fila nessuno!!!!
Sicuri?

grazie per le info architetto !
ma lei la sua casa come la costruirebbe? :?:

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: Parete massiccia a strati incrociati senza colla....?

Messaggio da barbara71 » sab dic 18, 2010 3:27 pm

danyela67 ha scritto: Voi amanti del blockhaus mi dite i motivi per i quali non avete preso in considerazione i sistemi costruttivi Rombach -Nur-Holz e MHM? Vi prego non mi rispondete solo NON ci piacciono!!! :D
personalmente, perchè la ditta ****** (non si sa più se si può citare o meno, ma tanto sapete già quale sto citando quindi inutile ripetermi) mi dà più fiducia, opera da diversi anni, ha un punto vendita vicinissimo a me e questo si sta rivelando molto utile in fase di messa a punto del progetto e decisione finale, in cui ci si deve vedere spesso e almeno per me, non sarebbe altrettanto comodo far sempre venire un rappresentante a casa mia, dovendo conciliare orari miei, suoi, dei miei bimbi ecc... inoltre ho potuto visionare alcune casa di tale ditta, mentre delle due che citi, posso sbagliarmi eh, però non credo ce ne siano molte dalle mie parti da toccare con mano.

....poi però se qualcuno mi dice che questi fanno uno strepitoso 1200 euro chiavi in mano.. allora rinnego tutto quel che ho scritto sopra 8)

scherzo, però il mio motivo è questo. niente roba tecnica con numeroni e paroloni.. sorry.. motivazione forse molto femminile (comodità, orari,... prezzo...) ma.. a lè parei (così è, in piemontese!).

jingle bells, jingle bells...

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Parete massiccia a strati incrociati senza colla....?

Messaggio da arch.uterzi » dom dic 19, 2010 12:44 am

mariano77 ha scritto:
arch.uterzi ha scritto:
barbara71 ha scritto:
mariano77 ha scritto:ma nessuno costruisce in blockhaus?................proprio non se ne vuol sentir parlare........................
non hai visto i miei vari post sul blockhaus? non mi fila nessuno!!!!
Sicuri?

grazie per le info architetto !
ma lei la sua casa come la costruirebbe? :?:
Ma è ovvio: in blockbau. O in platform frame. Al massimo in timber frame.
http://www.interfans.org/forum/images/smilies/inter.gif

Rispondi