IVA 10 o 20% per stube a legna

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
guggio8
Messaggi: 60
Iscritto il: gio giu 26, 2008 7:59 am

IVA 10 o 20% per stube a legna

Messaggio da guggio8 » dom nov 28, 2010 1:32 am

Scusate l'ignoranza: chiedo se l'IVA è al 10 o 20% nella fattura relativa all'acquisto e montaggio di una STUBE A LEGNA (materiali e manodopera) nell'ambito di una MANUTENZIONE STRAORDINARIA.
Aggiungo, se serve, che è stato rinnovato completamente anche l'impianto a metano a radiatori (nuova caldaia a condensazione).

Chiedo anche come mai la caldaia a condensazione beneficia della detrazione del 55% (...anche qundo montata, come nel mio caso, in abbinamento a radiatori tradizionali invece che a pavimento), mentre per la stube a legna c'è solo il 36%. Che ne pensate?

Grazie :) a chi mi dice qualcosa

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: IVA 10 o 20% per stube a legna

Messaggio da dotting » dom nov 28, 2010 8:18 am

La stube beneficia dell'IVA al 10% fino alla concorrenza del prezzo della manodopera, essendo un "bene significativo".
Fattura unica con prezzi separati per materiale e manodopera.

Nessuna stube è a norma 303-5, ovvero quanto a rendimenti è un cesso, e quindi non appartiene alla categoria dei generatori a biomassa incentivabili con la detrazione del 55% prevista dal comma 344.
La caldaia a condensazione, che raggiunge rendimenti superiori al 100%, beneficia della detrazione prevista dal comma 347.

Attenzione: per essere incentivabile con la detrazione del 36% in dieci anni devi avere il certificato del produttore che attesta che la stufa ha un rendimento superiore al 70%, cosa di cui dubito.
Se l'Agenzia delle Entrate ti fa un controllo e non hai il documento, ti tolgono la detrazione e ti fanno pagare l'ammenda.
Pag.13 punto 7 di questo documento:
http://digilander.libero.it/infoenergia ... rcento.pdf

guggio8
Messaggi: 60
Iscritto il: gio giu 26, 2008 7:59 am

Re: IVA 10 o 20% per stube a legna

Messaggio da guggio8 » dom nov 28, 2010 7:40 pm

Ringrazio vivamente per la risposta.

guggio8
Messaggi: 60
Iscritto il: gio giu 26, 2008 7:59 am

Re: IVA 10 o 20% per stube a legna

Messaggio da guggio8 » dom nov 28, 2010 8:12 pm

Devo fare una SECONDA DOMANDA, dopo aver letto (come indicatomi) sul sito dell'Enea.
Sul sito c'è scritto:

N.B. l'IVA al 10% si applica all'intero importo (L. 10.000.000) se il falegname costruisce gli
infissi acquistando la materia prima, come legno, profilati di alluminio ecc....


E' questo il mio caso? L'artigiano ha in effetti comperato tutto il materiale per la stube, l'ha costruita (nel suo laboratorio) e poi montata a casa mia. La fattura può dunque avere l'Iva tutta al 10%, oppure soltanto secondo l'altra modalità spiegata sul sito dell'Enea?

Grazie grazie se mi rispondete

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: IVA 10 o 20% per stube a legna

Messaggio da dotting » lun nov 29, 2010 7:12 am

IVA al 10% su tutto.
La stufa autocostruita non è più un "bene significativo" acquistata dall'installatore e poi montata, ma è un prodotto composto da materiali con i quali si assembla in loco il generatore di calore.

Sarebbe come effetturare una ristrutturazione edilizia, manodopera e materiali (mattoni, cemento, sabbia, ecc. ecc...) sono tutti al 10% di IVA.

Rispondi