ma complichiamoci ancora di più la vita!

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

ma complichiamoci ancora di più la vita!

Messaggio da barbara71 » sab nov 27, 2010 9:30 am

Mio marito al Restructura si è innamorato di una parete (telaio particolare) che effettivamente piace molto anche a me. Però, senza aspettare il preventivo che arriverà tra (spero) 15 gg, sappiamo già che tutta la casa così non ce la possiamo permettere.
Ma dato che casa nostra sarà 120 mq sotto e circa 60 sopra, completamente indipendenti, e la notte porta consiglio ... ideona! faccio sotto a telaio e sopra blockhaus!
Ora, quando avrete smesso di ridere :lol: , potete dirmi se secondo voi è fattibile?
secondo me si (problemi per arrivare al terreno con le pareti a telaio a parte..).
Della rubner ho già visto case telaio sotto e blockhaus sopra. qui il sotto sarebbe di un'altra ditta, ma non credo sia un ostacolo insormontabile... o no? :roll:
Barbara

rovabile
Messaggi: 301
Iscritto il: gio ago 27, 2009 8:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: prov. TO

Re: ma complichiamoci ancora di più la vita!

Messaggio da rovabile » sab nov 27, 2010 1:08 pm

quindi 2 aziende per la stessa casa? 1 fa un piano e l'altra fa il secondo?? :shock:

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: ma complichiamoci ancora di più la vita!

Messaggio da barbara71 » sab nov 27, 2010 3:23 pm

rovabile ha scritto:quindi 2 aziende per la stessa casa? 1 fa un piano e l'altra fa il secondo?? :shock:
ma si!!!
nel dubbio.. almeno un piano mi verrà bene no? :wink:

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: ma complichiamoci ancora di più la vita!

Messaggio da Emc » sab nov 27, 2010 5:30 pm

Strano modo di ragionare! Forse riesco ad immaginare per quali strani motivi si debbano fare case un po' a telaio e un po' a blockbau. Forse perchè sotto la si vuole intonacare e sopra invece con legno a vista? Forse perchè la parte a telaio con quella strana parete ti affascina? Ma le ragioni pratiche quali sono? Rende energeticamente di più? Costa di meno? Guarda che una casa non la fa la parete, ma l'insieme di tutti gli elementi che compongono il progetto prima e la struttura poi, e infine l'affidabilità dell'azienda . Una buona progettazione e un equilibrato uso delle tecniche e delle strutture fanno alla fine un edificio valido! Una parete eccezionale, ma la casa orientata male o un tetto eccellente e delle finestrature scadenti fanno alla fine una schifezza! IO se fossi l'azienda che costruisce sopra NON accetterei il lavoro, troppo rischioso! E chi mi garantisce l'esecuzione a regola d'arte? Se poi qualcosa non va si ripercuote sulla mia realizzazione e la colpa di chi sarà??? Niente da fare! Ti stai complicando la vita, ma ognuno è libero di fare ciò che gli pare più giusto!

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: ma complichiamoci ancora di più la vita!

Messaggio da barbara71 » sab nov 27, 2010 5:58 pm

si si tutto vero!
è che la parete a telaio, per lo meno a mio marito "rassicura" di più del blockhaus.
è che le casine belline ma carine di questa ditta, costicchiano e quindi tutta la ns casa (quasi 200mq) non ce la possiamo permettere.
è che, il B&B non voglio farlo con materiali scadenti, questo no, ma nemmeno spenderci 1600 euro al mq perchè così l'investimento mi torna (SE torna) tra 15 anni.

è che, comunque, i camion con le pareti a telaio da me non arrivano (e quindi stiamo facendo castelli di sabbia).

però a me sembrava un'idea carina... de gustibus ovviamente...

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: ma complichiamoci ancora di più la vita!

Messaggio da franco mori » dom nov 28, 2010 7:45 am

barbara , lascia perdere! scegli una sola ditta. Sarebbe come se tuo marito ti portasse a casa un'altra donna dicendo che ognuna di voi due serve ad uno scopo specifico...

Avatar utente
specialdue
Messaggi: 620
Iscritto il: mer set 30, 2009 1:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: EMILIA R.

Re: ma complichiamoci ancora di più la vita!

Messaggio da specialdue » dom nov 28, 2010 12:22 pm

Mio dio, ma ve le cercate proprio...

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: ma complichiamoci ancora di più la vita!

Messaggio da barbara71 » dom nov 28, 2010 5:11 pm

the narrowest path.. is always the holiest...
Depeche Mode
(basta che non porti dritto al burrone)
:D

danyela67
Messaggi: 84
Iscritto il: lun nov 01, 2010 11:55 am
Controllo antispam: cinque
Località: Imperia

Re: ma complichiamoci ancora di più la vita!

Messaggio da danyela67 » lun nov 29, 2010 10:30 pm

Ciao Barbara, io e mio marito abbiamo trascorso un piacevolissimo ed direi "produttivo" week end al Restructura e il tempo non è stato sufficiente :( ad informarci su tutto ciò che riguardava la nostra futura casetta (dai sistemi costruttivi all'impiantistica). Avendo il preventivo in mano ho notato la considerazione e la disponibilità offerta dalle varie ditte.
Abbiamo contattato: la Domus (che mi avevi indicato), Rubner, Rensch House, Wigo, Eco, Haus Idea e Primaverahous di Cuneo. Con quest'ultima ci siamo soffermati molto perchè è quella che più ci ha colpito :D .
Ha un sistema costruttivo che non conoscevamo, vicino al block hous ma con caratteristiche differenti. Sicuramente tu e gli altri esperti del forum lo conoscerete. E' il sistema con Parete in legno massiccio costituita da strati ortogonali di tavole di conifera assemblati con graffe di acciaio zincato a caldo. Essenze utilizzate: abete o larice (legname proveniente da foreste controllate/certificate PEFC situate in Sud Tirolo e Austria). La parete massiccia é del tutto esente da collanti e sostanze chimiche. Isolamento in fibra di legno e rivestimento esterno con intonaco o legno o pietra o mattoni.
Sulla tavole di legno massiccio vi sono piccole scanalature. Loro le pareti le fanno arrivare dal Trentino. Sono andata a sbirciare e ho visto alcune delle segherie che costruiscono tali pareti.
Noi avevamo già visitato una loro casa ma li avevamo poi quasi dimenticati perchè era una ristrutturazione (eravamo all'inizio delle nostre ricerche e non avevamo neanche chiesto quale sistema costruttivo fosse...).
Comunque ti ho pensato visto che tu ami il blockhous :D . Potrebbe essere un'idea (o magari l'avete già scartata!).
Tra qualche giorno andremo a vedere qualche loro casa finita ed in fase di costruzione .
Un saluto. Daniela

Rispondi