caldaia a induzione, cucina a induzione e pannello solare

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: caldaia a induzione, cucina a induzione e pannello solar

Messaggio da franco mori » lun nov 22, 2010 7:00 pm

una cosa comunque e' vera

l'enel , o chi per lei, ti paga la corrente venduta a pochi centesimi di euro ( circa 9), mentre tu in media quando ne hai bisogno la paghi circa 23 centesimi . Per cui se usi un riscaldamento elettrico od un boiler , in base alla fascia in cui consumerai, ti saranno addebitati costi maggiori dei ricavi

infatti di per se l' impianto fotovoltaico non conviene, o meglio conviene perche e' drogato dal contributo GSE. Cio ' che succede e' che tu ricevi in media per ogni kwh venduto circa 0, 49 centesimi ( 40 di contributo e 9 di vendita ) , e spendi per ogni kwh acquistato circa 0,23. Quando autoconsumi , ricevi circa 40 centesimi di contributo e non paghi l'energia . Per cui l' impianto e' molto conveniente.

Se non ci fosse il contributo , allora le cifre cambierebbero molto , pagheresti 0,23 ogni kwh acquistato e riceveresti 0,09 per ogni kwh venduto. Non pagheresti nulla solo in autoconsumo. Ma, visto che si consuma prevalentemente la sera, avresti un bilancio negativo , se teniamo conto del costo dell' impianto .

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: caldaia a induzione, cucina a induzione e pannello solar

Messaggio da franco mori » lun nov 22, 2010 7:01 pm

pero' certo , e vero, tutti quelli che stanno installando fotovoltaico sono tutti dei coglioni.....

Avatar utente
australia2010
Messaggi: 2
Iscritto il: dom nov 21, 2010 11:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: caldaia a induzione, cucina a induzione e pannello solar

Messaggio da australia2010 » lun nov 22, 2010 10:37 pm

SCUSATE POTRESTE RISPONDERE ALLA MIA DOMANDA....INOLTRE IO NON HO FOTOVOLTAICO, MA PANNELLO SOLARE!!!!!!!!!
insomma a livello di costo di corrente elettrica, è meglio secondo voi cucina e caldaia a induzione (o come si chiama) o la caldaia e cucina attaccatte al gas?? :?:

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: caldaia a induzione, cucina a induzione e pannello solar

Messaggio da dotting » mar nov 23, 2010 7:15 am

Solo tu puoi sapere "come si chiama" quell'oggetto che andrai a installare.
Prima definisci cosa metterai e poi ti si potrà rispondere.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: caldaia a induzione, cucina a induzione e pannello solar

Messaggio da franco mori » mar nov 23, 2010 8:04 am

in effetti per una volta mi trovo d'accordo con dotting. Semplificando penso che tu volessi dire

caldaia a condensazione ( funziona col gas )
cucina ad induzione magnetica ( funziona con l'elettricita' , se ne e' discusso a lungo qui sul forum )
pannello solare per l'acqua calda

ti dico la mia

-pannello solare per l'acqua calda. Prima ero contrario , ora ho fatto un corso ed ho capito che non se ne puo' fare a meno
questa e' una domanda per dotting o per chi ne sa di idraulica.. si puo' associare il pannello solare ad un boiler elettrico? cioe' posso fare entrare d'inverno l'acqua tiepida del pannello nel boiler elettrico? mi sembra di no . per cui mi sembra di poter dire che se monti il pannello solare , devi associarlo ad una caldaia a gas, non necessariamente a condensazione ( vedi il post specifico di pochi giorni fa, la caldaia a condensazione dovrebbe essere associata al riscaldamento a pavimento ).
In questo caso potresti montare il fornetto ad induzione magnetica ma lo faresti non per il risparmio ma per evitare la fiamma in casa


-in alternativa , potresti montare un bel pannello fotovoltaico, con pompa di calore per il riscaldamento, boiler elettrico e fornetto ad induzione magnetica. Non avresti bisogno della caldaia e dell'allaccio al gas, e non spenderesti niente di utenza elettrica grazie al pannello fotovoltaico ( vedi diatriba e litigata qui sopra ) alcuni miei clienti non vogliono saperne del fotovoltaico perche hanno paura di non ricevere i contributi dallo stato . non me la sento di dare torto a questi clienti.
il fotovoltaico per convenire deve ricevere il contributo statale. Se si dimezzassero i prezzi converrebbe anche senza i contributi e non dovremmo sperare che il governo ci faccia un bonifico. ( per tutti quelli che mi criticano dicendo che faccio propaganda, io VENDO pannelli fotovoltaici e questo appena fatto non mi sembra un discorso da venditore,,,speriamo non lo leggano i miei capi...)il pannello solare e' diverso , conviene anche senza lo scarico fiscale, anziche ' in tre anni lo ammortizzi in 10 ma ti funziona almeno per 25 anni con poca manutenzione.

quindi anche se e' off topic ricordiamoci che i blocchi del traffico ci sono d' inverno , per colpa delle caldaie a gas. Allora se ce la tiriamo tanto da bio edili , bio persone, etc etc, lo vogliamo fare qualcosa per questo ambiente? e montiamo questi pannelli solari e/o fotovoltaici? oltre che naturalmente a comprare una casa che consumi poco e che quindi non inquini?

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: caldaia a induzione, cucina a induzione e pannello solar

Messaggio da franco mori » mar nov 23, 2010 8:23 am

scusa , mi ero fatto prendere dall'entusiasmo e non ho risposto alla tua domanda.

Per il momento io monterei un pannello solare ed una caldaia a condensazione con riscaldamento a pavimento. Fatti fare la predisposizione per il fotovoltaico e comunque usa il fornetto ad induzione magnetica per evitare incidenti domestici. Fra pochi anni usciranno pannelli fotovoltaici molto convenienti . Compra una casa in bioedilizia. Con 200/300 euro di gas le riscaldi ( perlomeno le nostre!) e non serve una pompa di calore ne un condizionatore. L'unica spesa importante rimarra' la corrente elettrica , per la quale spenderai circa 1000 euro l'anno , forse 1200 con il fornetto ad induzione . Quando il fotovoltaico diventera' piu' affidabile potrai montare anche quello e risparmiare questi 1000 euro.oppure se hai 15 mila euro anziche metterli in bpt mettili nel fotovoltaico, se lo stato paga ti renderanno l' 8 per cento se non paga ti renderanno come i bpt e avrai il piacere di usare l energia del sole. lo sapete che se catturassimo tutta 'energia del sole per 8 minuti copriremmo il fabbisogno di tuuto il pianeta per un anno?

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: caldaia a induzione, cucina a induzione e pannello solar

Messaggio da dotting » mar nov 23, 2010 9:08 am

franco mori ha scritto:si puo' associare il pannello solare ad un boiler elettrico?
Soluzione 2 adottata in decine di abitazioni:
http://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=20094268

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: caldaia a induzione, cucina a induzione e pannello solar

Messaggio da franco mori » mar nov 23, 2010 9:26 am

bene, ringraziando dotting per il prezioso contributo ( dico seriamente), allora mi correggo, potresti usare il pannello solare in aiuto al boiler elettrico

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: caldaia a induzione, cucina a induzione e pannello solar

Messaggio da cavallopazzo83 » mar nov 23, 2010 2:20 pm

fatto sta che vendere totalmente energia è un'altra cosa...come dicevo c'è la possibità di riprendersi l'energia messa in rete pagando una minima somma, sempre meno del costo di mercato, a circa un terzo.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: caldaia a induzione, cucina a induzione e pannello solar

Messaggio da franco mori » mar nov 23, 2010 3:08 pm

a me non risulta

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: caldaia a induzione, cucina a induzione e pannello solar

Messaggio da dotting » mar nov 23, 2010 4:04 pm

Infatti è pura immaginazione di cavallopazzo.
Che strano nome!!!!!

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: caldaia a induzione, cucina a induzione e pannello solar

Messaggio da cavallopazzo83 » mer nov 24, 2010 9:13 am

www.solartotal.it
è la ditta che installa per noi i pannelli...se gli fate una telefonata ve lo spiegheranno loro.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: caldaia a induzione, cucina a induzione e pannello solar

Messaggio da franco mori » mer nov 24, 2010 11:44 am

magari se ci fai fare tu una telefonata gli eviteremo di fare brutta figura coi suoi clienti!!!!! :wink: :wink:

Matly
Messaggi: 104
Iscritto il: gio set 03, 2009 4:53 pm
Controllo antispam: cinque

Re: caldaia a induzione, cucina a induzione e pannello solar

Messaggio da Matly » gio dic 02, 2010 8:05 pm

ciao, anch'io valutavo la caldaia "elettrica" e i fornelli ad induzione, purtroppo, fotovoltaico a parte, ho visto che richiedono dei picchi di energia enormi e sarei dovuto andare su un impianto elettrico da 20 kw (o kwh o kw/h o kw-h o kw+h :lol: )

l'ho dovuto scartare, io non vorrei portare il metano e quindi credo che sarò costretto a mettere una caldaia a pellet e la bombola del gas per la cucina...


ciao

Avatar utente
audioban
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:07 am
Località: Padova
Contatta:

Re: caldaia a induzione, cucina a induzione e pannello solar

Messaggio da audioban » ven dic 03, 2010 12:51 pm

Io ho i fornelli a induzione e 6 kW di potenza sono ampiamente sufficienti (e le bollette sono uguali a quando avevo i 3kW in casa vecchia).

Rispondi