caldaia a induzione, cucina a induzione e pannello solare

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
australia2010
Messaggi: 2
Iscritto il: dom nov 21, 2010 11:47 pm
Controllo antispam: cinque

caldaia a induzione, cucina a induzione e pannello solare

Messaggio da australia2010 » dom nov 21, 2010 11:58 pm

stiamo visitando molte ditte per le fabbriche prefabbricate tra le varie proposte che ci hanno fatto, vorrei un parere su quale di questi sistemi combinati è il migliore:
in ogni casa la casa sarà predisposta per una termocucina a doppia entrata legna/pellets in quanto abbiamo possibilità di bosco

pannello solare+caldaia a gpl e riscaldamento a pavimento (questa sarebbe la soluzione standard della ditta)
pannello solare+caldaia a induzione+cucina a induzione (usata in australia e me ne sono innamorata) (pensata da noi)

mi date qualche dritta?grazie

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: caldaia a induzione, cucina a induzione e pannello solar

Messaggio da dotting » lun nov 22, 2010 9:01 am

"caldaia a induzione"??? Mi sono perso qualcosa!!!!!!

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: caldaia a induzione, cucina a induzione e pannello solar

Messaggio da cavallopazzo83 » lun nov 22, 2010 10:08 am

Non è caldaia a induzione ma è una semplicissima caldaia a condensazione con una resistenza che la fa andare a corrente anzichè a gas.
Condivido in pieno la casa con funzionamento elettrico, cn un7/8 kw/h di corrente prodotta dai pannelli, forse anche 9 dipende...dovete farvi i vostri calcoli calibrati, maggiorati di 1 o 2 kw.

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: caldaia a induzione, cucina a induzione e pannello solar

Messaggio da dotting » lun nov 22, 2010 12:17 pm

cavallopazzo83 ha scritto:una semplicissima caldaia a condensazione con una resistenza che la fa andare a corrente anzichè a gas.
Mi sono perso un'altra cosa!!!!!! Non sapevo che l'energia elettrica condensasse!!!!!
cavallopazzo83 ha scritto:Condivido in pieno la casa con funzionamento elettrico, cn un 7/8 kw/h di corrente prodotta dai pannelli, forse anche 9 dipende...dovete farvi i vostri calcoli calibrati, maggiorati di 1 o 2 kw.
Si scrive e si "legge" kWh non esistono i kw/h.
Sorvoliamo poi sul consiglio, siamo in Italia dove l'energia costa.
In questo periodo ho impianti da 100 kW e passa che stanno producendo zero kWh al giorno, in Sardegna!!!!!
E l'inverno non è ancora iniziato.

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: caldaia a induzione, cucina a induzione e pannello solar

Messaggio da cavallopazzo83 » lun nov 22, 2010 2:05 pm

dotting ha scritto:
cavallopazzo83 ha scritto:una semplicissima caldaia a condensazione con una resistenza che la fa andare a corrente anzichè a gas.
Mi sono perso un'altra cosa!!!!!! Non sapevo che l'energia elettrica condensasse!!!!!
cavallopazzo83 ha scritto:Condivido in pieno la casa con funzionamento elettrico, cn un 7/8 kw/h di corrente prodotta dai pannelli, forse anche 9 dipende...dovete farvi i vostri calcoli calibrati, maggiorati di 1 o 2 kw.
Si scrive e si "legge" kWh non esistono i kw/h.
Sorvoliamo poi sul consiglio, siamo in Italia dove l'energia costa.
In questo periodo ho impianti da 100 kW e passa che stanno producendo zero kWh al giorno, in Sardegna!!!!!
E l'inverno non è ancora iniziato.
Non più di 2 o 3 giorni fa un termotecnico mi proponeva appunto di instaòllare caldaie con resistenza elettrica, se dici che none sistono a condensazione mi fido, chiederò meglio a lui nei prossimi giorni, ogni tanto mentre ascolto mi perdo per i miei pensieri,un pò come Homer Simpson.

Ribadisco invece al 100% ilmio consiglio sul funzionamento dell'eergia elettrica, costi qull che costi mediamente in una decina di anni hai ammortizzato l'impianto, lo Stato ti paga per produrla e tu non paghi l'energia che ti autoproduci.

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: caldaia a induzione, cucina a induzione e pannello solar

Messaggio da cavallopazzo83 » lun nov 22, 2010 2:54 pm

Ho chiamato adesso il fornitore, effettivamente avevo sbagliato io, non è la caldaia a condensazione, chiedo venia...si tratta di un bollitore con resistenza elettrica, il quale scalda l'acqua sia per l'impianto a pavimento che per uso sanitario...
Per completezza di informazioni, verso le 16 vado in cantiere, passando mi fermo da un cliente che ha installato 12 kw di impianto fotovoltaico, gli faccio la lettura e ti dico cosa rende in questi giorni in trentino.

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: caldaia a induzione, cucina a induzione e pannello solar

Messaggio da dotting » lun nov 22, 2010 3:38 pm

cavallopazzo83 ha scritto:Ribadisco invece al 100% ilmio consiglio sul funzionamento dell'energia elettrica, costi qull che costi mediamente in una decina di anni hai ammortizzato l'impianto, lo Stato ti paga per produrla e tu non paghi l'energia che ti autoproduci.
Sul fatto che in dieci anni con le attuali tariffe incentivanti il costo di un impianto FV si ripaghi in dieci anni anche in Trentino non ci sono dubbi .
Sul fatto che usando energia elettrica per scaldarsi quel poveraccio pagherà in inverno bollette pazzesche lo stesso non ci sono dubbi.
Fondamentalmente ti manca la conoscenza di un fatto basilare, come tanti in Italia del resto:
http://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=35899554
Aggiornati e per il tuo bene non dare di questi consigli, ho visto progettisti inseguiti da clienti inferociti.

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: caldaia a induzione, cucina a induzione e pannello solar

Messaggio da cavallopazzo83 » lun nov 22, 2010 4:34 pm

dotting ha scritto:
cavallopazzo83 ha scritto:Ribadisco invece al 100% ilmio consiglio sul funzionamento dell'energia elettrica, costi qull che costi mediamente in una decina di anni hai ammortizzato l'impianto, lo Stato ti paga per produrla e tu non paghi l'energia che ti autoproduci.
Sul fatto che in dieci anni con le attuali tariffe incentivanti il costo di un impianto FV si ripaghi in dieci anni anche in Trentino non ci sono dubbi .
Sul fatto che usando energia elettrica per scaldarsi quel poveraccio pagherà in inverno bollette pazzesche lo stesso non ci sono dubbi.
Fondamentalmente ti manca la conoscenza di un fatto basilare, come tanti in Italia del resto:
http://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=35899554
Aggiornati e per il tuo bene non dare di questi consigli, ho visto progettisti inseguiti da clienti inferociti.
Forse fai prima ad abbassare i toni ed informarti tu!!!!!!!!!!!!!!!!

E' evidente che in inverno il poveraccio non produrrà la corrente che consuma, ma è altrettanto evidente e risaputo, che l'energia prodotta in SURPLUS, la butti in rete e ha 3 ANNI DI TEMPO PER RECUPERARLA!!!!!!!!!
E palese che in inverno produci meno, ma è altrettanto palese che il surplus che non hai utilizzato in estate ti va a conguaglio in inverno!!!!

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: caldaia a induzione, cucina a induzione e pannello solar

Messaggio da dotting » lun nov 22, 2010 4:54 pm

cavallopazzo83 ha scritto:E' evidente che in inverno il poveraccio non produrrà la corrente che consuma, ma è altrettanto evidente e risaputo, che l'energia prodotta in SURPLUS, la butti in rete e ha 3 ANNI DI TEMPO PER RECUPERARLA!!!!!!!!!
E palese che in inverno produci meno, ma è altrettanto palese che il surplus che non hai utilizzato in estate ti va a conguaglio in inverno!!!!
Ma manco per sogno, sei in arretrato di due anni, quel regime di scambio sul posto non esiste più dal 31 dicembre 2008.
Dal 1° gennaio 2009 il surplus ti viene remunerato poco in soldi e non più in energia come prima.
Invito tutti i frequentatori del forum a verificare quanto affermato sopra in forum specializzati tipo questo:
http://cercaenergia.forumcommunity.net/
o questo:
http://www.energeticambiente.it/index.php
Se poi vorrai controbattere a quanto sopra potrai iscriverti in uno dei due forum suddetti e riportare lì la tua affermazione.

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: caldaia a induzione, cucina a induzione e pannello solar

Messaggio da cavallopazzo83 » lun nov 22, 2010 5:33 pm

A dire il vero ci sono 3 tipi di contratto che l'ìutente può sottoscrivere, e da quanto ne so lo scambio sul posto è ammesso. Adesso verifico, non sul forum ovviamente!

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: caldaia a induzione, cucina a induzione e pannello solar

Messaggio da dotting » lun nov 22, 2010 5:48 pm

http://digilander.libero.it/infoenergia ... nergia.pdf
Documento del GSE, spero sappia chi sia.
Per non farti perder tempo, quà puoi leggere tutte le disposizioni di legge in vigore, costantemente aggiornate:
http://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=17932559
compreso il nuovo conto energia in vigore dal 1° gennaio 2011, denominato dal GSE "terzo conto energia".

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: caldaia a induzione, cucina a induzione e pannello solar

Messaggio da cavallopazzo83 » lun nov 22, 2010 6:08 pm

Dopo 45 minuti di telefono, le conclusioni sono :

L'utente privato che sceglie di farsi l'impianto per sè ( entro i 20 kw ), banalmente avrà un consumo casalingo che per comodità diamo a 100 kw, in estate lui, sempre banalmente, ne consuma 100 ma ne ha prodotto 120. in inverno ne consuma sempre 100 ma il suo pannello produce solo 80. Ora...lui ha pagato quello che ha consumato precedentemente, lo stato gli ha pagato i 0.4 euro/kw ( valore convenzionale ) ma restano da conguagliare i 20 kw che ha buttato in rete... Qui cosa succede ? Succede che il privato che in inverno ha consumato i 20 kw di più li deve pagare, ma avendoli precedentemente messi temporaneamente in rete, egli paga solo un terzo ( circa ) del costo a kw che avrebbe con il suo gestore. Praticamente lo stato per tenersi momentaneamente la tua energia e poi restituirtela ti chiede un canone di circa un terzo del costo del kw in Italia... Un altro cliente invece mi parlava di pagamento sul rendimento nominale dell'impianto, ma non ho capito molto e mi riservo di farvelo sapere domani se ho tempo.
In definitiva, gira o rigira, ribadisco la convenienza di utilizzare una casa che funzioni solamente con energia elettrica, con un impianto adeguatamente sovradimensionato alla fine dei conti se non siete in pari andate a pagare l'esubero della corrente utilizzata a circa solamente 0.06 euro/kw!!!!

Non sono informazioni tratte d aun forum, ho chiesto ad un ns. cliente che ha installato un impianto da 9 kw, per completezza, oggi che era una giornata nuvolosa aveva un picco di 6.5 kw...dunque anche in inverno avanza corrente rispetto a quella che consuma... oltre a pagre poco l'eventuale esubero di utilizzo non paga proprio gas metano!

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: caldaia a induzione, cucina a induzione e pannello solar

Messaggio da cavallopazzo83 » lun nov 22, 2010 6:09 pm

P.S. senza leggermi centinaia di pagine, mi sono fatto fare il riassunto da chi possiede già un impianto....ho fatto prima!

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: caldaia a induzione, cucina a induzione e pannello solar

Messaggio da franco mori » lun nov 22, 2010 6:47 pm

certo non e' difficile da capire. Se un impianto produce solo d'estate i soldi spesi di inverno li recuperi d'estate, e' chiaro che se hai un riscaldamento elettrico la bolletta salira' molto d'inverno, ma anche i soldi del contributo saliranno molto ed, insieme ai soldi ricevuti dall'enel per la vendita dell'energia ( in verita' li ricevi dal GSE ed e' vero che oggi puoi' solo vendere l'energia , non accantonarla, ma e' sempre scambio sul posto perche tu utilizzi l'energia che produci quando sei in casa, nel regime di solo vendita tutta l'energia deve essere venduta e non la puoi autoconsumare ), compenseranno le spese invernali.

A proposito nei mesi estivi un 3kw di un mio cliente a reggio emilia produce circa 450 kwh mentre nei mesi invernali circa 120. Se in sardegna producono zero sara' perche' li ha installati dotting :wink:

cri_15
Messaggi: 672
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:51 pm

Re: caldaia a induzione, cucina a induzione e pannello solar

Messaggio da cri_15 » lun nov 22, 2010 7:00 pm

dotting lascia perdere, tempo sprecato...

Rispondi