tarlo e bilam

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
daniele80
Messaggi: 18
Iscritto il: ven ott 22, 2010 8:46 am
Controllo antispam: cinque

tarlo e bilam

Messaggio da daniele80 » lun nov 15, 2010 8:48 am

buongiorno
avrei una domanda:
il tarlo puo' attaccare il bilam?
è un dubbio che mi viene perchè in certe riviste ho letto che il legno lamellare non viene attaccato dal tarlo ma non soltanto per i trattamenti antitarlo (approposito per quanto tempo durano i suddetti?) ma perchè al tarlo non andrebbe bene a forare il lamellare stesso (sinceramente mi suona strano come mi suona strano che non fori la perlinatura in quanto troppo sottile)
sapete dirmi che ne pensate a riguardo? :D

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: tarlo e bilam

Messaggio da Paolo Boni » lun nov 15, 2010 9:15 am

Più che altro calcola che il tarlo non è un animale pirla e non mangia un legname pieno di trattamenti e di collanti di vario tipo.
Ciao Paolo

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: tarlo e bilam

Messaggio da Emc » lun nov 15, 2010 9:38 am

Non è che il tarlo sappia scegliere tra bilam, singol, o compost....il tarlo (ce ne sono circa 200 specie in Italia!) mangia il legno che ha un certo grado di umidità (da 28% circa in su), che abbia un contenuto in cellulosa "appetibile" e che non sia stato trattato chimicamente in profondità. Le vernici e altre cose simili le supera inoltrandosi verso il cuore del legname dove difficilmente i trattamenti arrivano! Come dice Paolo, mica è scemo!

diotallevi
Messaggi: 91
Iscritto il: sab set 18, 2010 6:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: tarlo e bilam

Messaggio da diotallevi » lun nov 15, 2010 2:02 pm

Scusate ma i produttori integralisti alla thoma o Rombach nur-holz come diavolo fanno a difendere quel banchetto per tarli senza nessuno tipo di trattamento?

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: tarlo e bilam

Messaggio da Emc » lun nov 15, 2010 4:19 pm

Mmmm il tarlo una volta raggiunto il desco deve trovare la pappa con un grado di umidità almeno del 28%, per trovarla attrattiva. E'come se tu avessi davanti un piatto succulento surgelato e solido come un pezzo di marmo piuttosto che la stessa portata a temperatura ideale...è una figurazione, ma credo renda! Inoltre deve esserci un rapporto quantitativo tra alburno (parte diciamo morbida e appetibile) e duramen a favore del primo. In particolare nelle conifere la parte alburno è "scarsina" e di fatto il legno di conifera non piace molto agli xilofagi soprattutto anche perchè non trovano un ambiente facile alla deposizione delle uova. Questi solo alcuni aspetti legati al mondo degli insetti xilofagi. Una corretta stagionatura rende il legno meno appetibile perchè appunto diminuisce il livello di umidità, trasforma gli amidi ecc.
Una buona stagionatura rappresenta l'80% dell'opera anti tarlo. Se fai dei trattamenti su legname non correttamente stagionato, alla fine saranno meno efficaci dell'avere solo legno stagionato a dovere non trattato. Per i nostri tarletti aggredire in forma massiccia il legno presente nelle nostre case. Se invece vogliamo parlare di termiti è un'altra cosa :shock: ! Gnam!

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: tarlo e bilam

Messaggio da Paolo Boni » lun nov 15, 2010 6:35 pm

Insomma possiamo confidare sul fatto che il tarlo non è un PIRLA.
Ciao Paolo

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: tarlo e bilam

Messaggio da franco mori » lun nov 15, 2010 10:27 pm

mi fate morire , mi avete fatto immaginare il tarlo che morsica il lamellare e fa "bleah!"

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: tarlo e bilam

Messaggio da barbara71 » mar nov 16, 2010 9:30 am

Paolo Boni ha scritto:Insomma possiamo confidare sul fatto che il tarlo non è un PIRLA.
Ciao Paolo
e speriamo che non venga geneticamente modificato da qualche ditta che costruisce in laterizio...
:lol:

daniele80
Messaggi: 18
Iscritto il: ven ott 22, 2010 8:46 am
Controllo antispam: cinque

Re: tarlo e bilam

Messaggio da daniele80 » mar nov 16, 2010 3:38 pm

e per le termiti cosa mi dite? :?:

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: tarlo e bilam

Messaggio da tmx64 » mar nov 16, 2010 6:30 pm

daniele80 ha scritto:e per le termiti cosa mi dite? :?:
....noi insieme alla casa prefabbricata, con un sovrapprezzo minimo, contro le termiti diamo un fucile a canne mozze.
Funziona!

tmx :D

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: tarlo e bilam

Messaggio da Emc » mer nov 17, 2010 9:32 am

La mia azienda, la Ciccioformaggiohaus, fornisce con la casa un formichiere!
Le termiti in Italia sono presenti con specie che formano colonie di piccolissime dimensioni e prediligono i libri (coltissime!!! :lol: ). Ovviamente non sappiamo cosa produrranno i cambiamenti climatici e l'insediamento di nuove specie, ma d'altro canto molti (anche chi ci governa) si ostinano a negare esistano!!!!

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: tarlo e bilam

Messaggio da cavallopazzo83 » mer nov 17, 2010 2:04 pm

Recenti studi dimostrano che le nuove generazioni di termiti si stanno adeguando a mangiare anche il polistirolo. Visto la crescita esponenziale di tali popolazioi, non si esclude che entro pochi anni si adatteranno anche al laterizio.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: tarlo e bilam

Messaggio da franco mori » gio nov 18, 2010 7:50 am

io ho addestrato dei tarli tedeschi molto operosi . Se dopo che vi ho fatto il preventivo scopro che avete costruito con altri , non vorrei essere al vostro posto! o meglio al posto della vostra casa|||| :twisted: :twisted:

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: tarlo e bilam

Messaggio da AndyB72 » gio nov 18, 2010 11:49 pm

Battute banali a parte, il richio sebbene per il momento molto remoto, comunque esiste:

http://www.promolegno.com/risponde/doma ... -i-fun.htm

cris80
Messaggi: 69
Iscritto il: ven set 24, 2010 7:32 pm
Controllo antispam: cinque

Re: tarlo e bilam

Messaggio da cris80 » ven nov 19, 2010 2:09 am

che io sappia, per scongiurare i parassiti bisogna pianificare alcune cose.
tipo di essenza adatta,"abete, pino, larice, acacia sono fra le meno attaccate, castagno cigliegio fra le piu attaccate"

momento adatto per il taglio, in inverno nella seconda settimana di luna nuova "questo perche statisticamente ci sono meno
parassiti in giro e il legno e privo della gran parte della linfa.

stagionatura effettuata bene in luoghi e tempi adeguati.

poi ci sono trattamenti a base naturale che dannu un discreto aiuto ad un buon legno stagionato bene a resistere meglio "ad esempio i sali di boro"

Rispondi