case in legno ed alluvioni

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

robrossi

Re: case in legno ed alluvioni

Messaggio da robrossi » sab nov 20, 2010 8:33 pm

...e anche per questo : prestate attenzione ai materiali che impiegherete .

Roby

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: case in legno ed alluvioni

Messaggio da AndyB72 » dom nov 21, 2010 9:44 am

M3M ha scritto:il dissesto idrogeologico dell'Italia non mi pare una cosa a cui dare poca importanza. pensate a cosa è successo pochi giorni fa in Veneto... mica tutte le case erano in una conca... quando arrivano queste masse d'acqua a voglia ad aver fatto la casa su un terrapieno, dovreste aver fatto una palafitta.

penso che il maggior vantaggio di una casa in latterizio imbombita d'acqua è che non si deforma, quindi dandoci di deumidificatore industriale, forse è più facile asciugarla rispetto ad una casa in legno.
penso al fermacell che non è affatto contento di essere bagnato, pensate che se lo lasciate all'aperto letteralmente si scioglie col tempo. il lamellare e l'osb forse non hanno problemi, però ci sono anche parti in abete, senza parlare dei materiali dei isolamento... per esempio la cellulosa una volta bagnata si affloscia e quando sarà asciutta non isolerà più nulla...
Su M3M, lo sai che la casa in legno è Sacra qui, non scrivere eresie... :wink:
C'è poco da fare, con alcuni elementi della "setta del legno" non c'è spazio di discussione.
Un pò come alcuni Mac Users per i quali tutto il resto è merda...io lo sono un Mac User, ma mi dissocio da questi alla grande !

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: case in legno ed alluvioni

Messaggio da franco mori » dom nov 21, 2010 12:20 pm

i vecchi paesi , se guardate, sono quelli costruite nelle zone piu ' alte , magari anche di un metro rispetto a quelle circostanti. Perche una volta le zone piu' basse era paludose. Ora abbiamo incalanato i fiumi in tunnel di cemento aumentandone la velocita' e la capacita' dirompente ed abbiamo costruito dove non si dovrebbe costruire. Non e' colpa delle case ma nostra. Io sono proprietario di una casa colonica in zona golenale che ha piu' di 100 anni di vita. ( addirittura abbiamo trovato archi antichi, sembra ci fosse un monastero tanti anni fa ) . La casa e' stata alluvionata diverse volte, ed ha retto benissimo. Certo non ci vivrei. L'odore di umidita' e muffa sarebbe insopportabile ed insalubre. Una casa di legno non so come avrebbe reagito ma se penso alle palafitte ed a Venezia costruita su palafitte di legno non credo che sarebbe cosi diverso. Non vivrei in nessuna delle due.

M3M
Messaggi: 637
Iscritto il: mar mar 03, 2009 9:05 pm

Re: case in legno ed alluvioni

Messaggio da M3M » mer nov 24, 2010 5:46 pm

per fortuna le palafitte non hanno i pilastri che stanno in acqua coibentati con cellulosa. :-)

Avatar utente
cosmic
Messaggi: 83
Iscritto il: sab ott 11, 2008 10:19 pm

Re: case in legno ed alluvioni

Messaggio da cosmic » gio dic 02, 2010 5:58 pm

AndyB72 ha scritto:
M3M ha scritto:il dissesto idrogeologico dell'Italia non mi pare una cosa a cui dare poca importanza. pensate a cosa è successo pochi giorni fa in Veneto... mica tutte le case erano in una conca... quando arrivano queste masse d'acqua a voglia ad aver fatto la casa su un terrapieno, dovreste aver fatto una palafitta.

penso che il maggior vantaggio di una casa in latterizio imbombita d'acqua è che non si deforma, quindi dandoci di deumidificatore industriale, forse è più facile asciugarla rispetto ad una casa in legno.
penso al fermacell che non è affatto contento di essere bagnato, pensate che se lo lasciate all'aperto letteralmente si scioglie col tempo. il lamellare e l'osb forse non hanno problemi, però ci sono anche parti in abete, senza parlare dei materiali dei isolamento... per esempio la cellulosa una volta bagnata si affloscia e quando sarà asciutta non isolerà più nulla...
Su M3M, lo sai che la casa in legno è Sacra qui, non scrivere eresie... :wink:
C'è poco da fare, con alcuni elementi della "setta del legno" non c'è spazio di discussione.
Un pò come alcuni Mac Users per i quali tutto il resto è merda...io lo sono un Mac User, ma mi dissocio da questi alla grande !
Bravo M3M e complimenti AndyB72 per questa breve concisa e secca risposta... il silenzio che ne è seguito parla da se :wink: :!: ...
Comunque CIAO a tutti :D , è un bel po che "non vi frequento"...
Sono stato attirato dal titolo di questo post perchè la mia nuova casa dovrà sorgere vicino a un fiume e anche se a memoria d'uomo non ci sono mai state alluvioni in quella zona voglio dormire sonni tranquilli... sono quasi deciso per la costruzione di una più economica casa in mattoni :wink: :!:
CIAO

M3M
Messaggi: 637
Iscritto il: mar mar 03, 2009 9:05 pm

Re: case in legno ed alluvioni

Messaggio da M3M » gio dic 02, 2010 6:37 pm

cosmic ha scritto:Bravo M3M e complimenti AndyB72 per questa breve concisa e secca risposta... il silenzio che ne è seguito parla da se
dopo le case in legno che non prendono fuoco e che resistono agli uragani, il fatto che resistessero anche alle alluvioni era davvero troppo. :lol:

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: case in legno ed alluvioni

Messaggio da franco mori » gio dic 02, 2010 7:42 pm

siete degli inguaribili scettici

le case in legno non si incendiano
le case di legno se viene un uragano volano via ma comprando l'optional "boomerang"tornano indietro esattamente nello stesso punto
le case in legno se arriva l' alluvione galleggiano e sono dotabili anche di motore entrobordo nel locale tecnico vicino alla caldaia

quando lo capirete ed accetterete sara' troppo tardi perche' avrete comprato una antisalubre, antieconomica, antiecologica casa in mattoni!!!

M3M
Messaggi: 637
Iscritto il: mar mar 03, 2009 9:05 pm

Re: case in legno ed alluvioni

Messaggio da M3M » gio dic 02, 2010 8:51 pm

franco mori ha scritto: quando lo capirete ed accetterete sara' troppo tardi perche' avrete comprato una antisalubre, antieconomica, antiecologica casa in mattoni!!!
bè, non è che l'alternativa alla casa in legno è un' antisalubre casa in mattono... esistono anche case in mattoni salubri, economiche ed ecologiche.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: case in legno ed alluvioni

Messaggio da franco mori » gio dic 02, 2010 9:11 pm

quelle fatte bene di sicuro non sono economiche. O perlomeno non cosi come le case in legno. Poi potranno essere salubri ed ecologiche

su questo non ci piove

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: case in legno ed alluvioni

Messaggio da AndyB72 » gio dic 02, 2010 9:42 pm

franco mori ha scritto:quelle fatte bene di sicuro non sono economiche. O perlomeno non cosi come le case in legno. Poi potranno essere salubri ed ecologiche

su questo non ci piove
Ci piove eccome mio caro franco.

Ho visitato giusto ieri il cantiere di una casa costruita con tutti i crismi moderni, ecc ecc.
Tamponamento in YTong da 48, U=0,16, vmc, tetto in legno, intonaco a base di calce naturale, ecc ecc.
Conti alla mano gli sta costando decisamente meno di una costruita in XLam con cappotto in fibra di legno da 120, ecc.

E scommetto che al proprietario non verrà un cancro per colpa della sua casa per i prossimi 70 anni...

Se poi mi dici che il traliccio è più economico può anche starci, ho visto anche case in traliccio costruite finite a meno di 900 Euro x mq...ma io quelle non le considero case, mi spiace.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: case in legno ed alluvioni

Messaggio da franco mori » gio dic 02, 2010 10:27 pm

quella e' una tua libera scelta

M3M
Messaggi: 637
Iscritto il: mar mar 03, 2009 9:05 pm

Re: case in legno ed alluvioni

Messaggio da M3M » ven dic 03, 2010 12:10 am

franco mori ha scritto:quelle fatte bene di sicuro non sono economiche. O perlomeno non cosi come le case in legno. Poi potranno essere salubri ed ecologiche

su questo non ci piove
anche perché se ci piove troppo sono 'azzi. :mrgreen:

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: case in legno ed alluvioni

Messaggio da franco mori » ven dic 03, 2010 7:46 am

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
specialdue
Messaggi: 620
Iscritto il: mer set 30, 2009 1:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: EMILIA R.

Re: case in legno ed alluvioni

Messaggio da specialdue » ven dic 03, 2010 8:23 am

AndyB72 ha scritto:
franco mori ha scritto:quelle fatte bene di sicuro non sono economiche. O perlomeno non cosi come le case in legno. Poi potranno essere salubri ed ecologiche

su questo non ci piove


Ho visitato giusto ieri il cantiere di una casa costruita con tutti i crismi moderni, ecc ecc.
Tamponamento in YTong da 48, U=0,16, vmc, tetto in legno, intonaco a base di calce naturale, ecc ecc.
Conti alla mano gli sta costando decisamente meno di una costruita in XLam con cappotto in fibra di legno da 120, ecc.
Fai bene i conti Andy anche delle misure nette e lorde metri calpestabili,ecc ecc poi vedrai che il decisamente non sara' piu' decisamente...,evidentemente dopo molti preventivi e chiacchiere non siete ancora capaci di fare confronti precisi fra diversi metodi di costruzione e valori.(che puo' differenziare anche di molto a seconda del luogo dove sorgera' l'abitazione)

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: case in legno ed alluvioni

Messaggio da AndyB72 » ven dic 03, 2010 9:21 am

specialdue ha scritto:Fai bene i conti Andy anche delle misure nette e lorde metri calpestabili,ecc ecc poi vedrai che il decisamente non sara' piu' decisamente...
Fatti e rifatti, e nemmeno da solo, ma assieme a un paio di tecnici.
La differenza di spessore da circa 25cm a circa 45cm, sull'intera abitazione, mi sembra desse un totale di circa 10-15 mq netti in meno. Nonostante questo c'è ancora una differenza importante.
Poi è chiaro che ci sono mille dettagli e per quanto riguarda il luogo di costruzione io mi riferisco esclusivamente al mio caso, gli altri non li conosco.

Rispondi